1061 Visitatori + 0 Utenti = 1061


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Rischiosismi
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8 Vai Giù Stampa
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 20, 2004, 14:26:41 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
il problema è la macchina...e non sto scherzando, il saxo è allegrotto di culo (io ho provato un vts 8v con l'assetto e dire che il culo si muove è poco), così com'era allegrotto il 5, che grooso modo mi dava la stessa sensazione che hai descritto tu....

io me ne son sempre sbattuto le palle, per me è importante che il muso vada dove dico io e che non si muova di un millimetro, se poi il sedere dondola pazienza....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Ottobre 20, 2004, 14:27:31 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
E tentando questa cosa ho fatto uso del cosiddetto "entrare pinzato", c'e' tuttavia qualcosa che non mi convince, non mi convince proprio, non so nemmeno come spiegare, come se l'auto fosse stabile ma ad un tratto perdersse stabilita sovrasterzando. Eppure non dovrebbe esserci un gran trasferimento di carico, il peso e' gia' davanti perche' arrivo frenando.

Beh senti molto il trasferimento di carico proprio perchè stai sterzando, se freni a ruote dritte senti relativamente poco l'alleggerimento del posteriore, non appena inizi a sterzare invece...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Ottobre 20, 2004, 14:30:04 pm
Utente standard, V12, 10476 posts


Ti ammazzi.....

Emi lo fa per contrastare il sottosterzo....e visto che la Saxò di sottosterzo proprio non soffre (anzi.....soffre di sovrasterzo), a entrare pinzato forte ti giri e basta.....

Ma che stai dicendo? Ti ammazzi? A parte che per esempio in montagna sei obbligato a farlo, altrimenti non vedo come puoi fare diversamente! Cosa fai in discesa? molli prima di entrare in curva?

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 20, 2004, 14:31:46 pm
Staff, V12, 23716 posts

Pensi di pigliarmi in giro, ma è la cruda verità...

Ma io non ho detto niente, ha detto tutto Emi ...  Embarrassed Embarrassed Embarrassed Cry

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Ottobre 20, 2004, 14:32:05 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
A Lione sulle monoposto ci siamo sbattuti non poco per queste maledette frenate. Il tempo sul giro lo fai solo ottimizzando proprio quest'ultima.

In teoria.....in pratica non è per nulla semplice, la frenata va iniziata poco prima dell'ingresso della curva in modo potente, molto potente. In quel momento lo sforzo sul pedale del freno dev'essere al suo massimo in modo da caricare il piu' possibile l'avantreno e da dare direzionalità all'auto. Man, mano che si girano le ruote lo sforzo sul pedale deve essere ridotto in modo progressivo fino ad arrivare al punto di corda con il piede completamente sollevato. In quel momento si accelera.

Questa è appunto la frenata degressiva, forse la cosa piu' difficile nella guida. In effetti richiede molta concentrazione e sensibilità la distribuzione della frenata in modo perfettamente ripartito e degressivo tra l'entrata e il punto di corda della curva.

Se ci si dovesse trovare con il piede sollevato dal freno prima del punto di corda, significa che abbiamo iniziato la frenata troppo presto, oppure che abbiamo rallentato l'auto in modo troppo repentino non percorrendo la curva al massimo della velocità.
Stiamo parlando ovviamente del top, ma giro dopo giro è qui che si trovano i decimi di secondo.

Molto belle sono le gare GT oppure il DTM con le auto munite di luci "stop" posteriori. Osservando i camera car dall'auto che segue, si nota che in effetti i grandi piloti hanno il freno in tutta la curva fino al punto di corda. Chi spegne gli stop prima della corda significa che non sta al limite.

Poi su strada le cose un po' cambiano.....ma questa è la pura teoria teutonica.

Barn
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 20, 2004, 14:33:21 pm
Utente standard, V12, 77314 posts


Ma io non ho detto niente, ha detto tutto Emi ... Embarrassed Embarrassed Embarrassed Cry
Sì, scusa, ho sbagliato a quotare Embarrassed
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 20, 2004, 14:34:54 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
bhè un global moderator padrone dello strumento che in teoria dovrebbe governare....  Roll Eyes  Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 20, 2004, 14:35:14 pm
Visitatore, , posts


Ma che stai dicendo? Ti ammazzi? A parte che per esempio in montagna sei obbligato a farlo, altrimenti non vedo come puoi fare diversamente! Cosa fai in discesa? molli prima di entrare in curva?

Si AMMAZZA LUI....già la Saxò soffre di congenito sovrasterzo in rilascio....se poi lo fai curvare pinzato si arrota su sè stesso alla velocità dalla luce....

E cmq si....io la frenata cerco di finirla SEMPRE prima di sterzare....anche perchè curvando pinzato hai una velocità di percorrenza più bassa....oltre al fatto che quando tiri secco non hai bisogno di frenare per far allargare il posteriore....basta rilasciare Cool
Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 20, 2004, 14:37:39 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
quando tiri secco e meglio che il sinistro le tieni pronto sul freno....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Ottobre 20, 2004, 14:38:11 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
in pista ti insegnano a fare la cosiddetta "frenata regressiva", cioè schiacci tutto e poi mano a mano che percorri la curva rilasci progressivamente il freno fino al punto in cuoi puoi riiniziare ad accelerare.

ps certe cose è meglio farle in pista e non su strade aperte

anche questo e' da provare, in effetti il pedale del freno lo tengo piuttosto costante

anche perche' seno' un fermo come me... tra girare il volante, punta tacco, frenata s-progressiva, un'occhio oltre la curva, l'altro occhio sul punto di corda, un terzo occhio alle strade che si immettono nella rotonda.... insomma va a finire che mi sconfondo.

per quanto riguarda il tu ps, vorrei sottolineare che queste cose qui le faccio solo di sera, che non c'e' puttanaio, e rigorosamente solo se non ci sono altre auto, in giro.

se devo fare lo sborone non faccio l'entrata pinzata, spesso basta semplicemente seguire la traiettoria giusta, senza nemmeno arrivare al limite per lasciarsi indetro i vari rompiballe che stanno attaccati al paraurti posteriore.  Cheesy

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Ottobre 20, 2004, 14:38:43 pm
Utente standard, V12, 10476 posts


Si AMMAZZA LUI....già la Saxò soffre di congenito sovrasterzo in rilascio....se poi lo fai curvare pinzato si arrota su sè stesso alla velocità dalla luce....

Basta contrastare con lo sterzo tutto li, capita anche con la Golf.... se entri pinzando secco e non addrizzi un po' la macchina ti si gira

Citazione
E cmq si....io la frenata cerco di finirla SEMPRE prima di sterzare....anche perchè curvando pinzato hai una velocità di percorrenza più bassa....oltre al fatto che quando tiri secco non hai bisogno di frenare per far allargare il posteriore....basta rilasciare Cool

Basta rilasciare alle alte velocità, ma se vai relativamente piano il posteriore non ti si allarga neanche se metti Emi a scoreggiare  Tongue

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 20, 2004, 14:39:06 pm
Visitatore, , posts
quando tiri secco e meglio che il sinistro le tieni pronto sul freno....

Non ho ancora sufficiente sensibilità Embarrassed
Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Ottobre 20, 2004, 14:40:04 pm
Utente standard, V12, 6982 posts


Ti ammazzi.....

Emi lo fa per contrastare il sottosterzo....e visto che la Saxò di sottosterzo proprio non soffre (anzi.....soffre di sovrasterzo), a entrare pinzato forte ti giri e basta.....

eh... mi sembrava a me!....  Wink

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 20, 2004, 14:40:56 pm
Visitatore, , posts


Basta contrastare con lo sterzo tutto li, capita anche con la Golf.... se entri pinzando secco e non addrizzi un po' la macchina ti si gira

Si arrota si arrota.....stai tranquillo che si arrota


Basta rilasciare alle alte velocità, ma se vai relativamente piano il posteriore non ti si allarga neanche se metti Emi a scoreggiare  Tongue

Se vado PIANO non me frega un cazzo di contrastare sotto-sovrasterzo, di punti di corda ecc ecc Tongue
Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 20, 2004, 14:41:12 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
quando vai piano e vuoi scodare il freno a mano devi usare.......antico detto.....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 36 queries.