1059 Visitatori + 0 Utenti = 1059


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Rischiosismi
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Vai Giù Stampa
   Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Ottobre 20, 2004, 14:03:02 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
Piloti e manici pistoniani vi chiedo consiglio.

Dato che quando guido sono (quasi) sempre alla ricerca della perfezione e del piede (benche' la prima sia umanamente impossibile), l'altro ieri sera ho cercato di dimostrare a me stesso tutta la mia fermezza nel tentativo di migliorare ulteriormente il tempo sul giro del Sedriano-ring (3 rotonde intervallate da 2 ponti) vicino a casa mia.

E tentando questa cosa ho fatto uso del cosiddetto "entrare pinzato", c'e' tuttavia qualcosa che non mi convince, non mi convince proprio, non so nemmeno come spiegare, come se l'auto fosse stabile ma ad un tratto perdersse stabilita sovrasterzando. Eppure non dovrebbe esserci un gran trasferimento di carico, il peso e' gia' davanti perche' arrivo frenando.

Ora vi chiedo.... quando fate uno staccatone, perche' vi apprestate a percorrere una curva, per quanto la prolungate la frenata? fino a dopo aver girato il volante? fino a quando l'auto ha finito di coricarsi sulle ruote esterne? come?

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 20, 2004, 14:07:43 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
dunque ti dico come faccio io (o per lo meno come cerco di fare) con la 500, dal momento che con la bravo parlare di guida sportiva equivale a bestemmiare....

io cerco di ritardare il più possibile la frenata e di frenare "dentro" la curva, arrivato al punto di corda (o per lo meno a quello che secondo me è il punto di corda) mollo il freno e butto giu il gas, a quel punto cerco di raddrizzare progressivamente per contrastare il congenito sottosterzo....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 20, 2004, 14:08:51 pm
Staff, V12, 23716 posts
Piloti e manici pistoniani vi chiedo consiglio.

Dato che quando guido sono (quasi) sempre alla ricerca della perfezione e del piede (benche' la prima sia umanamente impossibile), l'altro ieri sera ho cercato di dimostrare a me stesso tutta la mia fermezza nel tentativo di migliorare ulteriormente il tempo sul giro del Sedriano-ring (3 rotonde intervallate da 2 ponti) vicino a casa mia.

E tentando questa cosa ho fatto uso del cosiddetto "entrare pinzato", c'e' tuttavia qualcosa che non mi convince, non mi convince proprio, non so nemmeno come spiegare, come se l'auto fosse stabile ma ad un tratto perdersse stabilita sovrasterzando. Eppure non dovrebbe esserci un gran trasferimento di carico, il peso e' gia' davanti perche' arrivo frenando.

Ora vi chiedo.... quando fate uno staccatone, perche' vi apprestate a percorrere una curva, per quanto la prolungate la frenata? fino a dopo aver girato il volante? fino a quando l'auto ha finito di coricarsi sulle ruote esterne? come?

Ma dove sei rimasto! Smettila di comprare 'ste auto che non stanno in strada! Comprati una Golf con l'ESP!!! Ci vuole l'ESP!!!  Tongue

Scherzi a parte, io pinzo tutto, poi appena stacco infilo la vettura in curva; questo fa si che no nci siano trasferimenti di cairco quando la vettura è già in appoggio.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 20, 2004, 14:09:27 pm
Visitatore, , posts
Generalmente la frenata la eseguo sempre a ruote COMPLETAMENTE DRITTE....

Anche perchè il trasferimento di carico avviene durante TUTTA la frenata....non solo all'inizio Wink

Personalmente l'entrata "pinzata" la faccio solo in curve molto strtte per prevenire il sottosterzo
Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 20, 2004, 14:11:40 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Non so se faccio bene, forse no, ma personalmente dò una gran pestata prima di impostare la curva, poi rilascio il freno per tutta la percorrenza.
Questo se vado forte, ovviamente. Se vado piano, tendo a frenare poco e niente. Cioè alzo il piede dal gas molto presto e aspetto che la macchina deceleri da sola, magari scalando, ma senza frenare. Ovviamente posso farlo sulle strade che conosco, in cui so a che velocità riesco a percorrere una curva...
E non pensiate che in questo modo sia particolarmente lento... dipende sempre da quanto forte faccio la curva Cool
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 20, 2004, 14:17:16 pm
Staff, V12, 23716 posts
Non so se faccio bene, forse no, ma personalmente dò una gran pestata prima di impostare la curva, poi rilascio il freno per tutta la percorrenza.
Questo se vado forte, ovviamente. Se vado piano, tendo a frenare poco e niente. Cioè alzo il piede dal gas molto presto e aspetto che la macchina deceleri da sola, magari scalando, ma senza frenare. Ovviamente posso farlo sulle strade che conosco, in cui so a che velocità riesco a percorrere una curva...
E non pensiate che in questo modo sia particolarmente lento... dipende sempre da quanto forte faccio la curva Cool

In moto qual è il tuo comportamento? Varia se tiri in pista e se tiri in strada aperta?
« Ultima modifica: Ottobre 20, 2004, 14:19:14 pm da Madbob/Dufour »

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 20, 2004, 14:18:29 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
In moto quel'è il tuo comportamento? Varia se tiri in pista e se tiri in strada aperta?

direi di no, è sempre e comunque dannatamente lento.... Tongue Tongue

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Ottobre 20, 2004, 14:21:04 pm
Staff, V12, 23716 posts


direi di no, è sempre e comunque dannatamente lento.... Tongue Tongue

 Grin Grin Grin

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Cizu solo lo stolto pensa, perche' il saggio già sa
Ottobre 20, 2004, 14:21:23 pm
Utente standard, V12, 6982 posts
dunque ti dico come faccio io (o per lo meno come cerco di fare) con la 500, dal momento che con la bravo parlare di guida sportiva equivale a bestemmiare....

io cerco di ritardare il più possibile la frenata e di frenare "dentro" la curva, arrivato al punto di corda (o per lo meno a quello che secondo me è il punto di corda) mollo il freno e butto giu il gas, a quel punto cerco di raddrizzare progressivamente per contrastare il congenito sottosterzo....

non ho mai provato fino al punto di corda, ci provero'

pero' la sensazione sgradevole che dicevo la avverto molto prima di arrivare al punto di corda.

Pubblicità per me: http://www.cavallore.it
70477446 cizu@hotmail.it cizu11@yahoo.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Ottobre 20, 2004, 14:22:35 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Io ho sempre pensato che fosse "sbagliato" frenare in curva... quindi cerco sempre di frenare sul diritto ed entrare in curva in tiro... poi mi può capitare di entrare in curva troppo forte e quindi dare un colpetto di freno... ma roba da poco...

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Ottobre 20, 2004, 14:23:09 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Dipende dalla curva, cmq quando mi voglio divertire entro frenando fino a circa metà curva e poi schiaccio tutto, o se la curva è molto larga larga entro già che ho finito la frenata e inizio a schiacciare progressivamente

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 20, 2004, 14:23:23 pm
Utente standard, V12, 77314 posts


In moto qual è il tuo comportamento? Varia se tiri in pista e se tiri in strada aperta?
Allora, in moto non sono onestamente tutto 'sto manico, e anche in pista cerco di mantenermi un sacco di margine. Questo significa che IO, in pista, vado più o meno come quando vado allegro per strada (quindi piano, sostanzialmente). In pista potrei andare ben più forte ma ancora non me la sento, non so perché...
Ci sono quelli che vanno in strada come se fossero in pista, io faccio a rovescio Grin
In moto, forse, la staccata la allungo un po' più dentro la curva che in macchina.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 20, 2004, 14:25:07 pm
Utente standard, V12, 77314 posts


 Grin Grin Grin
Pensi di pigliarmi in giro, ma è la cruda verità...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Ottobre 20, 2004, 14:26:37 pm
Global Moderator, V12, 27096 posts
in pista ti insegnano a fare la cosiddetta "frenata regressiva", cioè schiacci tutto e poi mano a mano che percorri la curva rilasci progressivamente il freno fino al punto in cuoi puoi riiniziare ad accelerare.

ps certe cose è meglio farle in pista e non su strade aperte

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Rischiosismi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Ottobre 20, 2004, 14:26:37 pm
Visitatore, , posts


non ho mai provato fino al punto di corda, ci provero'

pero' la sensazione sgradevole che dicevo la avverto molto prima di arrivare al punto di corda.

Ti ammazzi.....

Emi lo fa per contrastare il sottosterzo....e visto che la Saxò di sottosterzo proprio non soffre (anzi.....soffre di sovrasterzo), a entrare pinzato forte ti giri e basta.....
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 8 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 36 queries.