1104 Visitatori + 0 Utenti = 1104


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Fiesta Vs Punto
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Fiesta Vs Punto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Maggio 24, 2003, 18:25:43 pm
Utente standard, V12, 959 posts
 Grin Vediamo ora a carte fatte chi ha fatto meglio tra Fiat e Ford. Lo scontro c'e' sempre stato punto vs fiesta. Ora preciso il confronto, per facilita' punto  1.2 75 Vs Fiesta 1.2 75 ( si intende per entrambi la vecchia serie ). Io sono stato in possesso di entrambe le versioni e vi posso dire che per il mio parere Ford batte Fiat in tutto. Se per voi non e' cosi?
La situazione sul nuovo pero' credo che si sia ribaltata. La nuova punto e' nettamente superiore.
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Fiesta Vs Punto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Maggio 24, 2003, 18:33:58 pm
Visitatore, , posts
Allora devo dire di aver brevemente guidato la vecchia Fiesta 1.2 75 cv, ma non sufficientemente da poter giudicare.... La Punto invece non l'homai guidata....

Però ho viaggiato molto in entrambe... sicuramente la Punto a livello di Confort è, anzi era, almeno 3 o 4 passi avanti... Credo che ad oggi questa differenza si sia molto assottigliata, con una prevalenza della Punto all'anteriore e soprattutto riguardo al posto guida....

Per quanto riguarda i motori credo che la prevalenza Ford fosse innegabile....

D'altronde le doti stradali mi pare si eguagliassero, a fronte di una maggiore instabilità della Fiesta... (questo a detta delle riviste)...

Per il resto due buone vetture....


P.S. sicuramente il rapporto dotazioni/prezzo per la Ford era imbattibile...
Email  Loggato 
   Re:Fiesta Vs Punto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 24, 2003, 21:30:21 pm
Visitatore, , posts
Di Punto 75 ne ho guidate almeno una ventina, visto che erano molto diffuse negli autonoleggi. La Fiesta 1,2 modello 95 l'ho avuta e ci ho fatto sopra 100 mila km. Il risultato é nella sezione tagliandi.

Ai tempi (1996) ricordo che ero indeciso. Di listino costavano uguale, ma sulla Punto se si montava l'ABS non si poteva montare il condizionatore. Ed entrambi costavano il doppio rispetto a Ford. Poi ho visto l'airbag passeggero "provvisorio" della Punto ed ho deciso... Wink

Se devo rispondere, la Punto I batteva la Fiesta su una cosa soltanto, lo spazio sui sedili dietro, che sulla Fiesta 95 é proprio striminzito. Per il resto il 16 V della Fiesta andava meglio, consumava meno, la macchina era rifinita con più cura e teneva meglio la strada. Diventava poi imbattibile come rapporto qualità/prezzo.
Email  Loggato 
   Re:Fiesta Vs Punto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Maggio 25, 2003, 08:55:26 am
Utente standard, V12, 959 posts
Phormula nel 1995 c'e stato il cambio di versione su fiesta. Di quale modello tu eri in possesso? Tieni presente che ora siamo alla 6 versione. io ho la 4 serie.
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Fiesta Vs Punto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 25, 2003, 10:41:48 am
Visitatore, , posts
Phormula nel 1995 c'e stato il cambio di versione su fiesta. Di quale modello tu eri in possesso? Tieni presente che ora siamo alla 6 versione. io ho la 4 serie.

Io l'ho acquistata nuova nell'aprile 1996, ed era il modello uscito nel 1995, rimasto in produzione fino al 2002, con un face lifting (e una riduzione costi) nel 1999.
Email  Loggato 
   Re:Fiesta Vs Punto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Maggio 25, 2003, 10:53:41 am
Utente standard, V12, 9054 posts
Citazione
la macchina era rifinita con più cura e teneva meglio la strada.


A mio avviso non si può parlare di meglio o peggio quanto a tenuta di strada in quanto la Punto ha un limite  molto elevato e una stabilità sincera e con un buon margine di sicurezza( anche nelle versioni base).
A mio avviso i telai Fiat ed il gruppo sospensioni sono sempre stati azzeccati... diverso il discorso per il motore... sicuramente il 1200 16v della fiesta era più evoluto ed elastico del Fire 8v!!! Wink

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Fiesta Vs Punto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 25, 2003, 11:10:51 am
Visitatore, , posts
A mio avviso non si può parlare di meglio o peggio quanto a tenuta di strada in quanto la Punto ha un limite  molto elevato e una stabilità sincera e con un buon margine di sicurezza( anche nelle versioni base)....

De gustibus non est disputandum.

Ai tempi il mio tragitto casa-lavoro consisteva in una strada di collina di circa 45 km. Ovviamente guidavo la mia Fiesta tutti i giorni e la Punto (quella di mio padre, che usavo ogni tanto per muoverla un po', visto che mio padre é un tipo da 4000 km/anno) e le Punto 75 della società di noleggio che riforniva l'azienda per cui lavoravo.

Ricordo che:
La Punto 75 era molto più vuota in basso, c'erano tre o quattro punti dove, senza voler guidare da prova speciale, con la Punto eri obbligato a scalare, con la Fiesta no.
La Fiesta aveva uno sterzo più pronto, probabilmente per una diversa taratura del servo. Il comando della Punto era molto più "turistico".
Quanto alla tenuta di strada, non entro nei meriti del telaio, come tutti sappiamo la stabilità e la prontezza di risposta sono due cose che si escludono a vicenda.
Per il tipo di strada e di guida che facevo io ho apprezzato più il compromesso tra i due scelto da Ford rispetto a quello Fiat, che secondo me era rispetto a Ford aveva privilegiato molto di più il comfort (la Punto si coricava di più in curva) e la stabilità a dispetto della precisione di guida. Mi ricordo che c'erano un paio di "esse" dove si poteva sfruttare il trasferimento di carico più veloce della Fiesta rispetto alla Punto.

Questa, ovviamente, é la mia esperienza. Tornassi indietro, ricomprerei la Fiesta. Chiaramente altri possono vedere la cosa da un punto di vista diverso. Mio padre prese la Punto perché offriva più spazio a bordo. La falciatrice nel baule della Fiesta non ci stava.
Email  Loggato 
   Re:Fiesta Vs Punto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Maggio 25, 2003, 11:33:01 am
Visitatore, , posts
Si effettivamente da quel poco che ho potuto appurare, Phormula ha pienamente ragione... Sicuramente la Fiat era più tarata sul "discorso familiare", privilegiando comfort e sicurezza di marcia... Ma tutt'oggi è così... la stessa Sporting/HGT rispetto alla concorenza ha una stabilità a dir poco esagerata, cosa che in pista la limita un poco, rendendola però (forse) un po' più sicura per gli giovani smanettoni.....

In tutto questo io prenderei ora come ora una 206, anche se le versioni "normali" hanno poca gomma e un po' troppo rollio.....
Email  Loggato 
   Re:Fiesta Vs Punto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Maggio 25, 2003, 13:04:22 pm
Utente standard, V12, 959 posts
Non sono daccordo, comfort di marcia no perche' la fiesta resta gia piu' morbida all'anteriore ma leggermente piu' dura nel retrotreno, la punto invece dietro e molto morbida e sbanda pure parecchio!!!!Affidabilita'?La fiesta e' stato il top delle piccole superando anche vw. Come optional o motore sinceramente non ne parlerei nemmeno. Figura che siamo gia alla euro4 per ford ma fiat sta ancora al 3. In basso dite? La fiesta spinge gia' aprezzabilmente da 1500 giri mentre con la punto c'e un buco assurdo. La punto e' piu' aprezzabile come comodita' nei sedili posteriori. Sono veramente spaziosi!!!
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Fiesta Vs Punto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Maggio 25, 2003, 15:05:40 pm
Visitatore, , posts
Mah, guarda, la Punto è sempre stata la più apprezzata dalle riviste specializzate proprio per questa sua caratteristica di "sicurezza", d'altronde la Fiesta ha sempre mostrato una discreta tenuta di strada e agilità (facilitati da una gommatura abbastanza generosa ed un assetto piuttosto "solido"), unità però ad un certa "allegria" del posteriore stesso...

Ripeto, questo detto non da me ma dalle principali riviste specializzate, quali Auto e 4R (oltre che da chi ha guidato spesso entrambe le vetture...).
Email  Loggato 
   Re:Fiesta Vs Punto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Spoiler78 Buffa!!!!!!
Maggio 25, 2003, 15:57:31 pm
Utente standard, V12, 959 posts
Io lo dico perche' le ho entrambi. Con fiesta puoi entrare abbastanza piu' spinto in curva, la punto invece tende ad imbarcare di qua' e di la'.
Inoltre la punto con 70000 km giudata quasi sempre da mio padre sfiata olio problemi qua' e la' frizioni freni etc cambiate, mentre io con 90000 km ho solamente cambiato i dischi dei freni.
prova@proviamo.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Fiesta Vs Punto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Maggio 25, 2003, 16:37:40 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Citazione
Mah, guarda, la Punto è sempre stata la più apprezzata dalle riviste specializzate proprio per questa sua caratteristica di "sicurezza", d'altronde la Fiesta ha sempre mostrato una discreta tenuta di strada e agilità (facilitati da una gommatura abbastanza generosa ed un assetto piuttosto "solido"), unità però ad un certa "allegria" del posteriore stesso...

Ripeto, questo detto non da me ma dalle principali riviste specializzate, quali Auto e 4R (oltre che da chi ha guidato spesso entrambe le vetture...).



ineccepibile commissario!!!! Grin Grin

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Fiesta Vs Punto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 25, 2003, 18:31:13 pm
Visitatore, , posts
Mah, guarda, la Punto è sempre stata la più apprezzata dalle riviste specializzate proprio per questa sua caratteristica di "sicurezza", d'altronde la Fiesta ha sempre mostrato una discreta tenuta di strada e agilità (facilitati da una gommatura abbastanza generosa ed un assetto piuttosto "solido"), unità però ad un certa "allegria" del posteriore stesso...

Ripeto, questo detto non da me ma dalle principali riviste specializzate, quali Auto e 4R (oltre che da chi ha guidato spesso entrambe le vetture...).

Sono d'accordo. A differenza di altre case, Fiat, e non solo nelle utilitarie, ha sempre privilegiato la sicurezza, fatta di reazioni lente e prevedibili a scapito dell'agilità. E questo le ha sempre rese macchine alla portata di guidatori normali. Anche le sportive di casa Fiat hanno sempre avuto questa caratteristica "genetica".
Come rovescio della medaglia priva gli utenti veramente sportivi della capacità di sfruttare l'allegria" del posteriore nel misto stretto a proprio vantaggio, come ho fatto io per quattro anni di seguito con la Fiesta, per 90 km al giorno. Quando ho comperato la Fiesta ero consapevole di prendere una macchina più "nervosa", ma io la volevo esattamente così.

Tutto sommato però é una scelta che mi sento di condividere. Meglio essere accusati di produrre macchine "lente" nel misto che di mettere sul mercato "casse da morto" perché qualche cliente credendo di essere Schumacher é andato oltre il limite, ha perso il controllo é si é fatto male.
Email  Loggato 
   Re:Fiesta Vs Punto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Maggio 25, 2003, 19:30:59 pm
Visitatore, , posts

Come rovescio della medaglia priva gli utenti veramente sportivi della capacità di sfruttare l'allegria" del posteriore nel misto stretto a proprio vantaggio, come ho fatto io per quattro anni di seguito con la Fiesta, per 90 km al giorno. Quando ho comperato la Fiesta ero consapevole di prendere una macchina più "nervosa", ma io la volevo esattamente così.


Mah, questo è stato uno dei motivi per i quali ho scelto la mia Punto piuttosto che un'altra vettura... Mi capita molto spesso di poter affrontare delle curve tali per cui il collega che viaggia sempre con me dice: "mmmmm.... se fossimo stati con la mia 206 mi sarebbe partito il posteriore"... e io penso...  MAGARI LO FACESSE ANCHE QUESTA....  Grin Grin Grin Grin Grin

In ogni caso, essendo stata quella la prima vettura la scelsi apposta, come dicevo prima... oggi, magari farei a cambio con la detta 206 Wink

In ogni caso devo dire che avendo, ormai, imparato a conoscere la Punto riesco a divertirmi ugualmente, magari giocando opportunamente di freno ed acceleratore e potendo contare, ugualmente, su una buona sicurezza....
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 36 queries.