1129 Visitatori + 4 Utenti = 1133

alura, &re@, mastiff, oscar
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Eventi
| |-+  In pista
| | |-+  nurburgring 15-17 maggio 2009
Pagine: [1] 2 3 ... 11 Vai Giù Stampa
   nurburgring 15-17 maggio 2009   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 18, 2009, 12:18:55 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
inizio io perchè nessuno si degna....innanzitutto ringrazio chi mi ha scorrazzato e offerto un sedile/letto in questi giorni,e anche tutta la compa che si è ritrovata la in germania,veramente piacevole e divertente...
l'unica auto nella quale non ho dormito,è stata la turbo del barn,chissà perchè...è veramente un'arma quell'auto,va veramente troppo forte,per fortuna che frena allo stesso modo,è impressionante come sia proporzionata ad un'auto normale,nel senso che si accelera spaventosamente,ma è talmente stabile e potente in frenata,che senza guardare il tachimetro,pare di andar più piano...è invece assurdo,come a basse velocità,paia di andar forte.è stranissimo...non l'ho guidata,ma ha reso molto l'idea anche dal posto a fianco...

i viaggi son stati piuttosto lunghi,limiti bassi in svizzera,traffico esagerato in germania...all'andata per me che partivo alle 5(subito dopo il turno notte),è stato un viaggio di quasi 13 ore...per fortuna che almeno 7-8 le ho passate a dormire alternando le varie auto...la classifica per la miglior auto da penica vede,la mazda in pole,seconda la clio e terza la gof,pare incredibile...ahahah

del ring che dire?finalmente posso commentare dal posto guida e assicuro che non ha definizione,il ring è il ring...non è una pista come siamo abituati a vederla,perchè è stretta e non è la classica pista,rettilineo,staccata,curva rettilineo...nessuna variante,pochi rettilinei e nessun tornate,se si esclude il karusel,che però è una roba troppo strana e bella....il tracciato è paragonabile a una statale favolosa,ma i tanti cambi di pendenza,anche laterali non si trovano da nessuna parte....il tracciato è veramente molto tecnico,l'asfalto è meglio di quanto credessi...ad imparare il tracciato ho impiegato pochissimo(grazie ai tanti giri da passeggero,passati a studiar le curve e cercar riferimenti),ma per imparare veramente tutte le traiettorie ideali e staccate mi ci vorrebbero almeno altri 100 giri...è troppo variegato come circuito,diciamo che ho imparato la sequenza delle curve e basta,e solo qualche pezzo m isento di poter dire di aver azzeccato le traiettorie,per quanto ho provato...in questo mi ha aiutato molto lupo,perchè è quello che ha una guida più simile alla mia,e la sua mazda è veramente messa giù bene di assetto.

altri gentili piloti che mi hanno ospitato,son stati giorgio al debutto sulla pista,jag con la sua xkr che ha un motore pazzesco e per fortuna non frena come la boxster  Grin ,e kaos che come sempre entra in curva da vero assatanato e dovrebbero prenderlo per il ring taxi..da passeggero sicuramente quello che fa cacare sotto più di tutti...ahahahahah


io con la golf(leggi test su strada)mi son trovato da dio,è l'auto perfetta per iniziare in quella pista.non mette mai in difficoltà e ha motore a iosa per divertirsi e affrontare il pezzo veloce a velocità discrete.non è auto per puristi della guida,la prox volta forse prenderò qualcos'altro per godere di più specie nei vari cambi di direzione,ma è stata una fedele e divertente compagna...

unica nota negativa delle giornate,le troppe soste per incidenti e relativi smistamenti....nel primo giorno,un complessivo di 5 ore a pista ferma c'è stato tutto.la mattina del secondo,una lunga sosta e la pioggia prima,mi han fottuto uno dei 6 giri di nolo,e già volendo farne 5 in stecca ho consegnato in ritatdo!
molto gentili i gestori di rentracecar.de li consiglio vivamente a chi volesse provare la pista a nolo.

« Ultima modifica: Maggio 18, 2009, 12:20:58 pm da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nurburgring 15-17 maggio 2009   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 18, 2009, 12:21:55 pm
Staff, V12, 89667 posts
Vedo solo ora che Lollo si è fatto avanti...allora incollo anche qua

x Losna (a cui interessa la parte "competitiva"): Brevemente: 4 lapis completati da guidatore con la cliozza... primo giro molto abbottonato dietro a lupo in versione safety car, al secondo l'ho passato perchè mi stavo addormentando (Tongue), al terzo ho provato ad accendere il crono senza guardarlo e ho fatto 9'40. Al quarto con Barn a fianco (dopo aver provato da passeggero la turbona gialla quindi con la stessa sensazione che provo quando scendo dalla moto e salgo sulla punto 1.3) 9'48 con quasi 15 secondi buttati per un rallentamento a causa di un incidente... ci sono margini pressochè infiniti per  migliorare. Sono molto soddisfatto di essere riuscito a tenere il passo di Kaos che conosce molto meglio la pista di me senza perdere molto dietro di lui in entrambi i giri fatti assieme.

Poi c'è tutto il resto... che merita un discorso più approfondito... seguirà il resoconto che posterò su ringers.it, per ora mi limito a ringraziare gli altri pistoniani e non (o ex) per la compagnia nel viaggio e in "loco"... sperando che qualcuno torni a farsi vivo da queste parti per l'occasione Smiley

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nurburgring 15-17 maggio 2009   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 18, 2009, 15:06:09 pm
Staff, V12, 89667 posts
Lollo guarda un po' come si potrebbe guadagnare un monte di secondi con la "tua" macchina Wink



Niente male il BMW che è passato.. Han girato domenica pomeriggio credo, è l'altra golf di RARC...
« Ultima modifica: Maggio 18, 2009, 15:19:33 pm da Homer »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nurburgring 15-17 maggio 2009   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 18, 2009, 15:19:08 pm
Staff, V12, 89667 posts
Questo è il mio mito


Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nurburgring 15-17 maggio 2009   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Barn The older the boys, the more expensive the toys...
Maggio 18, 2009, 16:34:56 pm
Utente standard, V12, 2702 posts
Ciao Cari,

Gran bella esperienza, ringrazio particolarmente il Kaos che mi ha spinto ad aderire. A parole si tenta di condividere le sensazioni che il Ring trasmette ma nulla può sostituire la guida su questo mitico circuito.

Ho visto oggi un paio di video della Sabine con il Taxi e tre passeggeri. Con un poco del solito traffico lei gira al ponte sul rettilineo finale in 8.52, direi pertanto che i miei 8.32 (unico crono registrato) non sono male per un profano. Magari la prossima volta fatturo pure io tre o quattrocento Euro al passeggero Grin Grin Grin

Viaggio di ritorno ottimo direi. Un bel "trecentello" fatto in Germania e una garellata con F430 e SL 63 AMG che ha ulteriormente ribadito quanto sia elastico il boxer biturbo della 997 (con overboost aperto).

A presto per una bella cena magari per ri-raccontarci le sensazioni vissute.

Un caro saluto a tutti i partecipanti, incluso Ciccio volato da Londra!!!

Allego foto in cui tuttavia mancano un po' di Pistoniani che erano in pista a far fuori gomma Wink

Barn

* DSCF3373.jpg (25.75 KB - scaricato 173 volte.)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nurburgring 15-17 maggio 2009   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 18, 2009, 17:02:01 pm
Staff, V12, 89667 posts
non ce l'avevi + piccola la foto?  Tongue Tongue Tongue

Noi invece ci siam beccati un sacco di traffico specie intorno a Hockenheim (c'era una gara non so di che) e abbiam potuto fare solo qualche sparata over 200... per fortuna poi a parte il tempo orribile non abbiam avuto più problemi.

Non prender troppo il riferimento del ring taxi perchè gira per divertirsi...considera che ha fatto 10'01 con un Transit diesel  Undecided

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nurburgring 15-17 maggio 2009   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 18, 2009, 18:11:18 pm
Staff, V12, 89667 posts
Venerdì 15/5

Ore 6.25
In perfetto orario sulla tabella di marcia apro la porta del box, entro in macchina, carico borsa, PC e fotocamera digitale ed esco nell'alba torinese. Traffico moderato, entro in autostrada senza intoppi e così inizia l'avventura

Ore 7.42
Squillo sul cellulare, richiamo il Lupacchiotto che con grande prontezza di spirito si lancia in un dialogo esilarante "ciao dove sei?" "sull'A26...ho dato retta a Kaos e ho evitato la tangenziale di milano. Sono dopo Gallarate e il traffico è mostruoso" "noi siamo a casa, stiamo partendo adesso" "e sti cazzi!!" "ma vaaa siamo già sul posto...non c'era assolutamente nessuno in tangenziale!"
Molto bene...

Ore 7.44
Autostrada completamente bloccata... ma baff... guadagno con difficoltà l'uscita successiva e mi lancio grazie al TomTom in stradine alternative. Intorno alle 8.15 arrivo all'autogrill dove vengo accolto oltre che da Lupo e Vatanen dal buon Kaos che è partito credo un quarto d'ora dopo di me da casa sua (che è a 5,7km di distanza) per arrivare alla stessa mia ora. Evviva Milano & Hinterland.
Pausa colazione e rotta verso la Svizzera

Ore 8.50 circa
Uscita Lugano Sud, si arriva al luogo dell'appuntamento con Barn. Traffico immondo, facciamo il pieno di benzina svizzera e ci mettiamo ad aspettare la turbona gialla che non si fa attendere a lungo (il suo suono ancora di meno). Saluti di rito e si parte sotto una lieve pioggerellina

Ore xx.xx
Odio la Svizzera... 80-100-120-100-60-100-120-80... non dò i numeri...sono i limiti di velocità...nell'arco di 550 metri circa... da esaurimento nervoso. Il TomTom dà un preoccupante -600km all'arrivo...non ci passa più...

Ore xx+qualchecosa.xx
Siamo in Germania, figata! Limite 120...ma porc...

Ore xx+qualchecosa.xx+qualchecosina
Guarda il cartello fine limiti...che cazzo era quel puntino giallo che è passato a fianco?
Sembravamo degli invasati...IMHO i tedeschi che ci han visti arrivari han pensato "guarda i soliti italiani". Poi dopo altri 500km di autostrade tedesche il pensiero sulla guida dei crucchi è cambiato drasticamente... in sostanza stanno in mezzo ai coglioni, si spostano (mettendo la freccia x carità) ma fottendosene allegramente di chi e a quanto stia arrivando uno da dietro... per non parlare delle autostrade...gratuite per carità, ma con asfalti indecenti (drenante? what's?), lavori inutili e incomprensibili (12km di coda per 100 metri di strettoia per un cantiere inesistente...), stazioni di servizio lontanissime (e carissime)...

Ore 19 circa
Sulla destra compare il parcheggio di Eschback... subito dopo Pflanzgarten.. welcome back to home  Cool Cool Cool. Svolta a destra all'incrocio, poi la prima a dx...il sottopasso di Dottinger-Hohe...svolta a sinistra, rettilineo, rotonda... svolta a sinistra nel cancello... manca poco alla chiusura, piove e fa freddino... si compra la tesserina nuova, si caricano 4 lapis (75 eurini) e si va in hotel.

Ore 21
Passeggiata fino al Pistenklaus... accolti da NSX, un po' di Z4 nuove, Toyota Supra, la solita sfilza di M3, una TVR, Evo, Honda Integra... 2 filetti alla pietra grazie... e poi a nanna che domani si comincia a far sul serio (facendo gli scongiuri per il tempo)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nurburgring 15-17 maggio 2009   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 18, 2009, 18:13:28 pm
Staff, V12, 89667 posts
Noi invece ci siam beccati un sacco di traffico specie intorno a Hockenheim (c'era una gara non so di che)

http://www.quattroruote.it/news/articolo.cfm?codice=185076

ah ecco

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nurburgring 15-17 maggio 2009   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Maggio 18, 2009, 19:02:05 pm
Staff, V12, 32956 posts
eilà....io sono arrivato a casa giusto una quarantina di minuti fa....siamo partiti stamattina alle 8...... Lips Sealed
due balle, abbiamo beccato un paio di code, in ogni caso niente a che vedere con il viaggio incubo dell'andata, togliendo le soste necessarie ci abbiamo messo circa 8 ore e mezza.
Appena mi ripiglio un po' poi racconto anche la mia.
Intanto grazie a tutti, è stato fantastico come sempre.
Ieri sera sono entrato nel gorgo del "ancora un giro e poi basta".....si da il caso cheverso le 17 la pista fosse praticamente vuota.....mi avanzavano 3 giri, ne ho fatti 2 di fila sul bagnato, visto che ha ricominciato a piovere.....e ho scoperto che mi diverto ancora di più con la pioggia....si va più piano ma la macchina è una goduria da guidare, veramente un giochetto....quindi mi sono sparato 4 giri alla fine, 3 sul bagnato, con Paolo come passeggero.
Addirittura nei 2 consecutivi abbiamo beccato un francese su una vecchia turbo 964 se non erro (non ci capisco più una fava con tutte le sigle che ha inventato porsche negli anni per la carrera) e dato che lui ovviamente non poteva andare al massimo avendo un mezzo del genere, con zero elettronica e una potenza notevole tutta dietro, abbiamo fatto questi 2 giri insieme, un po' stavo davanti io e lui mi teneva dietro cercando di non perdermi e nel contempo di non ammazzarsi uscendo di pista, poi sono stato dietro io e  lo tallonavo.....semplicemente stupendo....tanto che quando abbiamo finito il secondo giro mi ha salutato dal finestrino col pollice alzato e poi nel parcheggio è venuto a complimentarsi perchè si era divertito (mi ha chiesto se la golf era 4wd ahahah) e io l'ho ringraziato a mia volta per la mini gara.......il ring è anche questo.....veri appassionati di auto e della guida......persino un francese che fa amicizia e se la ride con un italiano, quel posto abbatte qualsiasi barriera
Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nurburgring 15-17 maggio 2009   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Maggio 18, 2009, 20:02:52 pm
Visitatore, , posts
il viaggio è effettivamente improponibile... se poi si fà coda al gottardo è ancora peggio...

aereo + auto a noleggio imho è l'ideale.
Email  Loggato 
   Re: nurburgring 15-17 maggio 2009   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Maggio 18, 2009, 20:19:59 pm
Staff, V12, 32956 posts
ah poi vi racconterà il Barn del suo primo giro per vedere la pista......come passeggero
non era mica tanto convinto
Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nurburgring 15-17 maggio 2009   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 18, 2009, 20:35:25 pm
Staff, V12, 89667 posts
il viaggio è effettivamente improponibile... se poi si fà coda al gottardo è ancora peggio...

aereo + auto a noleggio imho è l'ideale.

non c'è paragone (almeno per me). Girare con la propria auto dà molte più soddisfazioni. Sicuramente sarei andato più forte con la Golf GTI di RARC, ma non mi avrebbe dato gli stessi stimoli. Sicuramente il viaggio è una palla immonda, però fa parte anche quella dell'avventura. Un conto è se non hai la macchina adatta, ma se ce l'hai...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nurburgring 15-17 maggio 2009   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 18, 2009, 21:25:39 pm
Staff, V12, 89667 posts
Ecco la prima tranche di fotografie


Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nurburgring 15-17 maggio 2009   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 18, 2009, 21:26:05 pm
Staff, V12, 89667 posts

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: nurburgring 15-17 maggio 2009   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 18, 2009, 21:29:06 pm
Staff, V12, 89667 posts

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 11 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.093 secondi con 36 queries.