1123 Visitatori + 0 Utenti = 1123


  Mostra Posts
Pagine: 1 ... 1067 1068 [1069] 1070 1071 ... 1123
16021  Motori / Mondo Auto / Re:Terminato il lavoro al "vecchio ferro" il: Novembre 04, 2003, 21:33:01 pm
Se resta segnata mettigli una protezione in fibra di carbonio..... Wink

Mi hai tolto le parole di bocca ... ehm, volevo dire dalla tastiera  Grin Smiley Wink
16022  Motori / Mondo Auto / Re:Alfa 158 all'attacco! il: Novembre 04, 2003, 20:23:49 pm
in linea di massima non hai detto fesserie, però devi considerare che:

Meno male ...  Grin Tongue

mi ci devo pensare..però se ci pensi sulle TA di solito il motore è davanti all'asse delle ruote..con il cambio "dietro" ed in basso per trasmettere coppia alle ruote, questo ti dà sottosterzo ..se apri il cofano di una A4 o Passat (in pratica le sole TA con motore longitudinale) vedi che , proporzionalmente il motore è più indietro.
Chiaro che questo lo puoi fare solo se hai spazio in più..infatti per Golf e A3 si usa il sistema Haldex..
Poi devo controllare perchè non li ricordo, i rendimenti di coppie coniche etc..

Cosa significa che il cambi è "dietro le ruote"? E perchè questo ti da sottosterzo?
Sorry, ma non riesco a capire.
16023  Motori / Mondo Auto / Re:Alfa 158 all'attacco! il: Novembre 04, 2003, 20:17:26 pm
ma nel segmento dell'attuale 156 cosa ci sarà? Non è prevista una berlina 4,4m?

Credo che la Gt coupè, nei piani aziendali, debba appunto andare a coprire questa falla.
16024  Motori / Mondo Auto / Ritorno sulla Bugatty Veyron il: Novembre 04, 2003, 20:05:45 pm
Purtroppo solo oggi ho avuto modo di leggre su 4ruote l?articolo inerente alla macchina in oggetto. Sapevo già il succo del discorso, ma volevo approfondirlo. L?articolo non ha mezzi termini e descrive tutti i problemi della new Bugatti e le loro cause. Però ? però qualcosa non quadra, qualcosa non mi torna e la conferma di tutto questo arriva quando leggo questo rigo ?il peso previsto per la vettura era di 1.500/1.600 kg?. Alt! Fermi un momento. Come sarebbe a dire 1.500/1.600 kg? Mi viene un dubbio e controllo. E? come pensavo; per fare un esempio per una BMW 330cd la casa dichiara 1.540kg, addirittura 1.640kg quelli rilevati da 4 ruote. Come diavolo farebbe allora una vettura con più o meno le stesse dimensioni ma con un motore W16 da 8 litri quadriturbo con trazione integrale a pesare uguale? Anche applicando le migliore tecnologie è praticamente impossibile, IMHO! Con tutta la supponenza e la superbia del costruttore tedesco, non avrebbero mai potuto azzardare ad arrivare a simili pesi. Il risultato finale ottenuto, tra l?altro, è tutt?altro che da buttare, visto che 2.320kg sembrano tanti, ma visto le caratteristiche tecniche mi sembra un ottimo lavoro, contando anche che, per esempio, la Mercedes 600 CL, equipaggiata con un V12 6 litri aspirato con la sola trazione posteriore, arriva alle 2 tonnellate secche. Allora vado a ritrovo, ritrovo il capoverso del motore ?il W16 pesa solo 390kg senza scarichi e sistema di sovralimentazione? risultato di tutto rispetto, veramente un ottimo lavoro. Ma la chicca viene dopo, perché scarichi + 4 turbo + 4 intercooler pesano, secondo 4 ruote, 300 kg. Cosa cosa cosa!? Un motore che pressato diverrebbe un blocco di metallo di almeno mezzo metro cubo pesa quasi come 4 scarichi + turbine + intercooler? Ma stiamo scherzando? Ma le chicche devono ancora venire. Il sistema idraulico del cambio sequenziale infatti, consta di 150 (centocinquanta) kg di liquidi! Pazzi! E che dire del ?sistema di catalizzazione che sembra soffocare il respiro del W16senza peraltro ridurre le emissioni entro Euro 4?; ma cazzo, è chiaro che cercheranno di omologarle Euro3, altrimenti si lo 0-300 in 14 secondi netti. Poi mi piacerebbe sapere come le normative Euro 3 (o 4) soffochino 1001 cv ? il Barn, che di cavalli ne ha meno della metà, potrà confermare che soffocare è un termine di cui non si capisce il motivo se applicato a cotanta cavalleria (non vorranno mica farmi credere che questa Bugatti prenda i giri come la mia futura Golf 1.6cc  Tongue). E allora mi sembra pure una barzelletta il fatto che ?il progetto ha coinvolto i migliori fornitori, che però hanno lavorato senza guida e senza malgama, ognuno per la propria strada, aggiungendo così peso su peso ai componenti, arrivando ad assemblare una vettura di 2.320 kg. I fornitori poi si sono fatti da scarica barile, anche perché la famosa guida nel progetto non era presente?. Ma ddai, ma dddaiii, ma che ci crede, ma pensano veramente che in VW siano bambini dell?asilo? Che non sappiano che devono fare e come fare da capi-commessa ad un simile progetto? Pensano che sono così ingenui? Dai, in questo caso 4 ruote ha raggiunto il culmine; che la Veyron abbia dei problemi ci sta tutto, ma che scriva certe cose no. Ma perché? A quale scopo? Per quale motivo? Forse perché volevano un W16 alimentato a gasolio 1001cv TDI?  Roll Eyes Grin Tongue
16025  Motori / Mondo Auto / Re:Alfa 158 all'attacco! il: Novembre 04, 2003, 16:18:02 pm
Ok, ho capito ragazzi.  Wink

Vi stresso ancora però. L'Audi ha un sistema TA affiancato ad una TI, eppure ha motori longitudinali. E' solo per poter metter nel cofano anteriore 6 cilindri e mantenere un raggio di sterzata accettabile? Ed ancora, non ho lo stesso problema mettendo un motore longitudinale accoppiato ad una TA (cioè coppia conica per trasmettere il moto ai due semi assi)? Ripeto, stò parlando da profano, se c'è qualche fesseria capitemi.  Embarrassed
16026  Motori / Mondo Auto / Re:Alfa 158 all'attacco! il: Novembre 04, 2003, 16:07:25 pm
perchè in un TI con motore trasversale la presa di moto per il posteriore avviene dal differenziale per le ruote anteriori..........

teoricamente puoi....ma non ha molto senso.......

Ok, ci sono. Ma non è possibile dare moto al cardano con un rinvio ad ingranaggi conici a 90°? (domanda da profano  Embarrassed)
16027  Motori / Mondo Auto / Re:Alfa 158 all'attacco! il: Novembre 04, 2003, 15:51:33 pm
perchè per la TP ci vuole il motore longitudinale, mentre la TA e TI riesci a realizzarle con motore trasversale.........per cui è predisposto il pianale!

peccato che GM abbia un bel pianale per TP Undecided

Questa cosa l'avevo già chiesta una volta ma non mi è stata data risposta. Se io ho una TI con motore trasversale, non riesco ad ottenere una sola TP? E perchè?
16028  Motori / Mondo Auto / Re:Terminato il lavoro al "vecchio ferro" il: Novembre 04, 2003, 15:49:27 pm
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiinchiaaaaaaaaaaaa!!!  Shocked Shocked Shocked

Addirittura se ti ribalti il codino non tocca per terra!

La vista posteriore è stupenda!  Wink
16029  Motori / Mondo Auto / Re:Alfa 158 all'attacco! il: Novembre 04, 2003, 15:39:34 pm
bene , guardiamo dunque in prospettiva. il top di gamma della 156 attuale ( ad esclusione della Gta che è un discorso a parte ) costa da preventivo fattomi fare a Lecco all'incirca 36.000 ?. ( 156 sportwagon 2.4 Mjet , versione iperaccessoriata )
Sta 158 a che livello la collocheranno allora , un entry level a 34.000 euro ?
A che livello è la concorrenza ?

Secondo me deve aggiungere un 5% alla gamma attuale. Ora non ho sottomano i prezzi della 156. Qualcuno vuol fare qualche calcolo?
16030  Motori / Mondo Auto / Re:Alfa 158 all'attacco! il: Novembre 04, 2003, 15:37:32 pm
Ma non diventa un tantinello troppo grande così? Visto che è un'auto nuova potevano pure sforzarsi a farla TP.. certo ci sarà pure la TI ma non è certo la stessa cosa..

L'assurdo è che se fanno la TI a priori, non vedo la difficoltà nel fare la TP, visto che il passaggio trasmissione ed il cardano ci sono già. Basta avere la volontà. Non riesco proprio a capire perchè.  Undecided
16031  Motori / Mondo Auto / Re:Alfa 158 all'attacco! il: Novembre 04, 2003, 15:34:14 pm
Questione di prezzi :
l'attuale 156 è decisamente esosa , che si sia trattao di una politica di " condizionamento " della clientela per preparare larrivo di questa signora ?

Può darsi Seth, anzi quasi sicuramente è così, onde evitare quello successo con la 147 dove i prezzi sono aumentati di botto di 7.000.000 di lire. Azz ...
16032  Motori / Mondo Auto / Re:Alfa 158 all'attacco! il: Novembre 04, 2003, 15:14:23 pm
Perchè, c'è una A4 a trazione posteriore? Attenti ai miti...

No, ma Audi ha il must dell'integrale, mentre BMW si è accaparrata i clienti Alfa nostalgici della posteriore.
16033  Motori / Mondo Auto / Re:Alfa 158 all'attacco! il: Novembre 04, 2003, 15:13:08 pm
Misure passat: passo 2,70, lunghezza 4,70.
Secondo me 158 andrà a collocarsi, dimensionalmente, a metà fra A4/serie3/classe C ed A6/serie5/classe E.   In concorrenza DIMENSIONALE con Laguna, Mondeo, Passat.  In concorrenza di immagine e probalbilmente prezzo con Passat/S60.  Potrebbe essere, a mio parere, una mossa azzeccata.    Quella è la posizione che dovrebbe competere oggi ad Alfa: un piccolo passettino dietro alla triade tedesca. E' chiaro che poi anche la 166 dovrebbe fare un passettino in avanti, scontrandosi con A6/serie5/Classe E.  E, se Alfa avrà fatto un buon lavoro, alla generazione successiva potrebbe sfidare apertamente la menzionata triade.

Esatto. E' la stessa strada seguita da Volvo, cioè combattere la concorrenza tedesca con una macchina di dimensioni leggermente maggiori per "condizionare" sotto questo aspetto gli acquirenti (tra l'altro poi A4 e Serie 3 non hanno una gran abitabilità, con 10cm in più sarebbero molto meglio, quindi ...)

Se le dimensioni saranno quelle, se assomiglierà alla Brera e se il prezzo sarà onesto, mi sa che aspetterò di vederla prima di cambiare auto....

Prezzo onesto ... quando alla Fiat impareranno a fare prezzi onesti saranno fuori dalla crisi; fino ad ora hanno dimostrato di non capire un benemerito cxxxo di marketing. Cmq io, in caso di tuo acquisto, ti farei volentieri da autista per un week-end  Grin

PS: aggiungo che il buon successo di Passat (molti degli acquirenti provenivano da Audi80) è stato dovuto all'ottimo rapporto qualità/prezzo (almeno inizialmente, per il my 96) e alle dimensioni leggermente superiori a quelle della berlina media (serie3, a4, classe c, 156, lybra...).

Si, ma VW con passat my 96 ha fatto un vero e proprio salto di qualità. Una macchina bella, molto ben fatta, con un prezzo onesto e accessibile. Risultato? Molti clienti conquistati e tutti soddisfattissimi della vettura. E' stata l'uovo di Colombo della VW, la miglior pubblicità fatta a se stessa. Non ho MAI sentito nessuno lamentarsi della Passat. Complimenti sinceri a VW.  Wink L'avesse fatta la Fiat una macchina così, invece ha fatto la Marea ...  Undecided
16034  Motori / Mondo Auto / Re:Alfa 158 all'attacco! il: Novembre 04, 2003, 14:47:57 pm
azzo , ma fanno una portaerei ! se le dimensioni sono quelle si avvicinerà molto alla attuale 166.

Si, le dimensioni, millemetro più, millimetro meno, sono quelle. Qualcuno aveva postato lunghezze nell'ordine dei 4.780 mm. La definitiva invece si attesterà, guarda caso, ad una lunghezza simile a quella della Saab 9-3. Mi piacerebbe però vedere che effetto fa con un passo di 2.800 mm ...
16035  Motori / Mondo Auto / Re:Alfa 158 all'attacco! il: Novembre 04, 2003, 14:46:13 pm
Dicono che sia bellissima......praticamente un Brera 4 porte!!

peccato che non la facciano anche solo TP.....sai QUANTA gente scenderebbe dalla Bmw per comprarla???

Diabolik, hai sollevato un problema enorme. Alfa vuole appunto sottrarre clienti a Serie 3 e A4, ma è difficile che riesca a farlo con una TA ...
Pagine: 1 ... 1067 1068 [1069] 1070 1071 ... 1123
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.307 secondi con 23 queries.