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oscar
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16036  Motori / Mondo Auto / Alfa 158 all'attacco! il: Novembre 04, 2003, 14:42:02 pm
158. L?auto della svolta. Non c?è dubbio, questa è l?auto che può riportare l?Alfa a grandi livelli oppure ributtarla nel baratro. Questo perché la gente si aspetta molto e perché, per la prima volta dopo anni, l?Alfa si appresta a sostituire un modello di successo che faceva parecchi numeri. Un flop avrebbe conseguenze disastrose.
Dopo vari tentennamenti e dietrofront, sembrano orami certi i dati della vettura, che dovrebbe debuttare al salone di Ginevra del 2005.
Le dimensioni della vettura saranno profondamente maggiorate:
Passo di 2.800 mm;
Lunghezza di 4.650 mm;
Larghezza di circa 1.820 mm;
Altezza di circa 1.430 mm.

E qui la prima cosa salta all?occhio. Non sarà un?evoluzione della 156 ma qualcosa di completamente diverso e fuori misura. Questo vuol dire che la nuova vettura troverà pochi acquirenti provenienti dall?attuale 156 (il salto mi sembra troppo grande) ma lo scopo, a questo punto, sarà quello di rubare clienti a A4 e Serie 3, le quali hanno, come pecca principale, di essere ancora un po? troppo piccole. La nuova 158 potrebbe essere un?alternativa interessante, anche se però, far cambiare marca a audisti e bienvuisti non sarà facile, anche perché in gioco c?è la ?plebea? Alfa (che, INHO, tra la gente non ha più il blasone di un tempo).

Veniamo alla questione peso. E qui qualcuno metterà mano ai santini che ha in tasca. E? un problema a tutte le vetture attuali è quello di avere pesi spropositati che mortificano prestazioni e aumentano i consumi. Ma è il primo aspetto a preoccupare su un Alfa. Bene, il peso è stato ?contenuto? in 1.590 kg ? per la versione a trazione integrale motorizzata con il 3.2V6JTS. Ne bene ne male secondo me, un risultato accettabile. L?entry level 1.8JTS a trazione anteriore pesa 1.370 kg, 20kg in più per il 2.0JTS e 80 kg aggiuntivi per le versioni dotate di trazione integrale. Per contenere le masse si è adottato un sistema già sperimentato su BMW e cioè il telaio è misto alluminio/acciaio, con la parte anteriore della vettura in materiale nobile e la scocca in acciaio (evidente il motivo del risparmio). Sospensioni in alluminio, off corse.

Passiamo ai motori. I propositi della casa sono da attacco incrociato, cioè sia sul fronte diesel che sul fronte benzina.
Per i diesel, abbiamo l?ormai noto 1.9mjtd 140cv (rivisto nella gestione elettronica), il prossimo 1.9 mjtd 160cv. Certa l?adozione del 2.4mjtd da 200 cv. Al top della gamma dovrebbe esserci un 3.2mjtd da 250cv prodotto dalla VM.
Sul versante benzina avremo tutti motori ad iniezione diretta per aumentare l?immagine tecnologica della vettura: 1.8jts da 150cv, 2.0jts da 170cv, 2.2jts da 190cv. Per i V6 previsti 2 jts: un 2.8 da 230cv e un 3.2 da 260cv. Pensa siano i nuovi power-train. Versioni GTA tutte da scoprire; si vocifera di motori turbo (finalmente!!!) un V6 3.6Jts e un 2.0 jts incazzatissimo. Vedremo

Insomma, le credenziali tecniche ci sono tutte, ma ce la farà la 158 a fare breccia tra i consumatori ed ad appropriarsi di una bella fetta di mercato ora di competenza dei tedeschi? Secondo me sarà la macchina del ?dentro? o ?fuori?, del ?o vivo? ?o morto?. Insomma, l?Alfa rischia molto, se non tutto il buon lavoro fatto finora.
16037  Motori / Mondo Auto / Re:156 Sportwagon il: Novembre 03, 2003, 15:35:25 pm
Non è di certo il massimo che è riuscita a fare la Fiat.
Ricordo la vicenda di un acquirente di Mrea 1.9TD che gli è subito sembrato di avere una rapportatura un pò corta visto che a 130 km/h in quinta era a 3.700 giri. Interrogata la concessionaria si è sentito rispondere che era solo perchè la vettura era in rodaggio. Il signore in questione ci ha anche creduto visto anche che era la prima turbodiesel che acquistava e visto che non ne capiva molto ha accettato la motivazione. Se non che, anche dopo 5.000km la vettura raggiungeva solo i 150 km/h. Riportata la vettura dal conce, il meccanico l'ha provata e si è accorto che qualcosa non andava. Smontando il cambio si è reso conto dalla sigla dello stesso che il motroe era si un turbodiesel, ma il cambio era quello di una 1.6cc 16V benzina!!!  Shocked Shocked Shocked Assurdo. Scuse di rito e sostituzione in toto del cambio. Che figuracce però!
16038  Passion / Sport / Re:Il team di Rossi alla Yamaha!!! il: Novembre 03, 2003, 15:19:28 pm
Non ricordo chi l'ha detto, credo Lauda, ma l'affermazione "sono le grandi macchine a fare i grandi piloti" purtroppo non è del tutto sbagliata.
Cosa avresti detto tu di Gibarnau, fino all'anno scorso? Con le 2 tempi ha sempre fatto schifo, alla Suzuki prendeva sempre la paga da Roberts, e solo quest'anno con la 211 ha fatto vedere qualcosa di buono.
E di McCoy? Con le 500 faceva dei gran numeri, ma con la Kawa MotoGP non ha avuto alcuna possibilità di mostrare qualcosa.
E ce ne sarebbero altri, mi viene in mente Barros (2 vittorie con la 211 e un'ecatombe di cadute quest'anno).
Purtroppo è difficile giudicare un pilota prescindendo dal mezzo, quindi non resta che valutare cosa quel pilota sia in grado di combinare con un mezzo competitivo.
Ammesso che la Yamaha faccia una M1 coi controcazzi, io sono dell'idea che l'apporto di Rossi andrà considerato significativo. Questo non modificherà la mia opinione su Rossi (l'ho già espressa varie volte ma penso che tu non l'abbia ancora capito che lo ritengo anche io il migliore).
Così come non la modificheranno eventuali risultati discreti, anche in asenza del titolo.
Potrei cambiare idea se Rossi facesse un campionato tipo quello di Checa, ma francamente mi sentirei di escluderlo...

Insomma, non possiamo valutare un pilota solo in termini di vittorie, ma quando confrontiamo piloti che hanno vinto molto la variabile "moto" non può non entrare nel discorso.

Madbob c'hai un PM

Andrea, ho capito perfettamente cosa pensi di Rossi  Wink
Sui discorsi "piloti": tu stai parlando di meteore; Cmq sia è difficile a noi esterni capire e percepire le qualità e le potenzialità di un pilota, ma un addetto ai lavori riconosce subito un cavallo da corsa da un asino ragliante  Wink Poi qualche info riusciamo a percepirla anche noi dallo schermo o dalle poche immagini live che abbiamo, però non saremo mai a livello degli addetti ai lavori  Wink

Voglio raccontarti un anedoto. Quando avevo 14 anni, parlando con dei miei amici che correvano in sport production, ad un certo punto chiesi come andava la stagione e loro mi risponsero in coro "normale, ne bene ne male; ma quest'anno ce n'è uno che è il figlio di un ex pilota degli anni '70 che va come una palla di cannone! Non abbiamo mai visto uno così è impèressionante! L'unico problema che ha è che cade sempre; se smette di cadere diventa imbattibile". Era il 1993. Non c'è bisogno di aggiungere che quel figlio di un ex pilota degli anni '70 la stagione successiva smise di cadere e invece cominciò a vincere a raffica. Non c'è neppure bisogno di dire il nome ed il cognome di questo ragazzo. Però mi metto sempre a sorridere pensando a quelle parole perchè io avevo controbattuto "ma come fai a dire che uno può diventare fortissimo guardandolo correre in sport pro", la risposta fu "capisci subito quando uno è forte, lo capisci anche da bordo pista, poi noi che lo seguiamo in prova meglio ancora. In prova perchè in gara stargli dietro è impossibile!".
Mitica! Il Gara ed il Tento! Il secondo corre ancora il rpimo l'ho perso di vista. Chissà che fine ha fatto.
16039  Passion / Sport / Re:Il team di Rossi alla Yamaha!!! il: Novembre 03, 2003, 13:21:23 pm
Questa storia pilota/mezzo meccanico non finirà mai. Ci saranno sempre dei "se" e dei "ma".
Ricordo un'intervista a Lucchi, nel '97 (quando Biaggi vinse il titolo 250 con la Honda): disse che Max era fortunato perché dovunque andasse gli capitava la moto migliore. Ora, coi risultati di Biaggi di quegli anni aggrapparsi a questo pretesto mi sembrò (e mi sembra ancora) piuttosto assurdo...
Per Rossi (per Senna, per Schumacher, per Doohan, per chi volete) vale lo stesso discorso, e anche il passaggio alla Yamaha non sarà sufficiente (in caso di successo) affinché i detrattori cambino opinione su di lui.
In caso di insuccesso, non sarà invece sufficiente per ridimensionare l'opinione ai sostenitori più accesi.

Ma credo che possiamo trasferire il dibattito fra qualche mese, quando ci sarà qualche risultato su cui parlare. Per ora, possiamo farci tutti i viaggi del mondo ma non ne verremo mai a capo. Wink

(fermo restando che ne parlo sempre volentieri, finché non si trascende in stucchevole polemica)

Quello che trovo assurdo nel ragionamento "aspettiamo l'anno prossimo" è che se l'anno prossimo la Yamaha approntasse una moto molto superiore alla Honda, e quindi Valentino vincesse, per voi questa sarebbe la "prova" delle capacità del pilota. Questo per me è assurdo, le capacità, la classe, il carattere di un pilota si valutano a prescindere dal risultato. Valutare un pilota dai soli risultato numeriici in termini di vittorie mi sembra alquanto riduttivo e "bambinesco" (o non professionale e superficiale [prima che qualcuno si offenda, visto che non è questo il mio intento, sia chiato  Wink]).
Tra l'altro, a dirla tutta, la politica Yamaha è ben diversa da quella Honda; cioè il team ufficiale ha un supporto maggiore rispetto ai satellite. Questo invece è divreso per la Honda dove i team che pagano per la moto ufficiale sono supportati a pine dal reparto corse.
16040  Passion / Sport / Re:Il team di Rossi alla Yamaha!!! il: Novembre 03, 2003, 10:55:51 am
Senna è stato un grande con McLaren Honda, con essa ha raggiunto il vertice, merito suo e della vettura,

Poi è andato in Williams, e se non ricordo male credo che sia morto.

Facciamo almeno un paragone con uno vivo.....che ne so Villeneuve, oppure ridiamo un pò parlando di Irvine e di ruote che spariscono..... Lips Sealed

Che centra scusa? Senna ha corso che altre macchine prima (vedi per esempio lotus) e aaltre dopo tra cui Mclaren-Ford (e non ha mai fatto niente) Wiliams Renault (3 gare 2 uscite, purtroppo, e un  guasto meccanico; se non erro). Paragone quindi fattibilissimo.
Ah, dimenticavo, per me Senna è il più grande pilota tra quelli da me visti, a prescindere dal fatto che abbia vinto solo con Mclaren-Honda.
Tirare di mezzo Villeneuve o peggo Irvine ... va beh, lasem pert  Undecided
16041  Passion / Sport / Re:Il team di Rossi alla Yamaha!!! il: Novembre 03, 2003, 10:45:04 am
Bhe se va in Yamaha vince qualche gara ma di mondiali non ne vede più credo che resti un gran campione, ma legato solo ad Honda.....

Quindi Senna è un gran campione legato solo alla Mclaren-Honda?
16042  Passion / Sport / Re:Il team di Rossi alla Yamaha!!! il: Novembre 03, 2003, 10:40:01 am
Senna aveva vinto dei GP anche con la Lotus motorizzata Renault, se non ricordo male. Certo, con la Lotus-Honda e successivamente con la McLaren-Honda ha vinto di più...

Si, ma Senna ha vinto i suoi mondiali solo ed esclusivamente con la Mclaren Honda. Se non sbaglio quì con "ridimensionare" si intende vittoria nel mondiale. Quindi se Vale non vince con la Yamaha il mondiale ma solo delle gare verrà ridimensionato. Questo mi è sembrato di capire.
16043  Passion / Sport / Re:Il team di Rossi alla Yamaha!!! il: Novembre 03, 2003, 10:38:07 am
Scusa Madbob ma continuo a non credere che il team HRC non abbia avuto il materiale migliore da inizio stagione...
Chi te l'ha detto (senza polemica, solo x curiosità)?

Andrea ha un private message

Ciao, sono un pò preso oggi, approfondiamo meglio più tardi, ok!?
16044  Passion / Sport / Re:Il team di Rossi alla Yamaha!!! il: Novembre 03, 2003, 10:27:11 am
Quello che sarà solo il tempo potrà dirlo, oggi possiamo solo plaudire il coraggio di un pilota che abbandona la moto vincente per l'ignoto. Comunque vada un signore, e la sua commozione al termine del gp di ieri è l'esempio eloquente che comunque questo divorzio non lo ha vissuto a cuor leggero.

E' vero, tra le altre cose mi ha ricordato (non nel tira e molla del contratto ma nell'attegiamento) Senna; notare (per EMI, non per Beppe) che il brasiliano non ha MAI vinto senza la Honda; non mi smebra sia stato ridimensionato per questo (e ci mancherebbe altro), anzi ...

Le ultime news sulla campagna piloti. La Honda vorrebbe Barros sulla moto che era di Rossi; il problema sono le sue condizioni fisiche; il ginocchio (destro se non erro) ha i legamenti KO da molto tempo e sembra che il problema non sia così facilmente risolvibile. Edwars sarebbe pronto (tra l'altro è già stato legato alla Honda da successi in SBK); Biaggi sembra però non rientrare nei programmi della casa dell'ala dorata
16045  Passion / Sport / Re:Il team di Rossi alla Yamaha!!! il: Novembre 03, 2003, 10:17:16 am
sono fermamente convinto che il valore di Valentino(seppur alto) vada ridimensionato un pò, in quanto la sua moto era assolutamente un gradino sopra le altre.

Continuo  a ripetere un'affermazione di cui sono certo: la moto di Vale ad inizio stagione era addirittura inferiore a quella di Kato-Gibernau, ed a pari di quella di Ukawa. Da metà stagione i materiale del team Burges è stato lo stesso di quello del team Gresini e della moto di Ukawa. Biaggi non ha MAI avuto la moto uguale a quella di Rossi; ciò non toglie che il romano, pilota di gran classe, sia rimasto molto scottato dalle batoste prese perchè la RC211V non è cmq tutta rose e fiori come pensava lui (vei proclami di inizio stagione).
16046  Passion / Sport / Re:Il team di Rossi alla Yamaha!!! il: Novembre 03, 2003, 09:35:18 am
Il campionato del prossimo anno sarà sicuramente interessante, anche se come ho già avuto modo di dire credo che Rossi verrà molto ridimensionato,

... [CUT] ...

per me viste queste premesse Rossi potrà vincere un paio di gare ma nulla più, anche perchè non credo gli facciano una moto nuova dopo le prime prove.....

Quindi, da quello che son riuscito a capire, tu giodichi un pilota SOLO ED ESCLUSIVAMENTE dalle vittorie? Non mi sembra un bel modo di giudicare e di apprezzare un pilota. Senza andare troppo lontano, col tuo ragionamento, Alex Criville risulta più forte di Kevin Schwantz. Ti sembra ancora che il tuo metodo di giudizio sia affidabile?
16047  Motori / Mondo Auto / [NEWS] Palio restyling il: Novembre 03, 2003, 08:55:11 am
Foto ufficiali della world car italiana.
Risultato ... beh, guidicate voi ...

www.italiaspeed.com
16048  Motori / Mondo Auto / [NEWS] Lancia Enea MPV il: Novembre 03, 2003, 08:46:28 am
Realizzata su base Idea avrà le forme tipiche del nuovo corso stilistco Lancia. Notevole la somiglianza con la Idea (vedi fiancata) ma la lunghezza sfiorerà i 4,10 metri.

Visibile quì:

www.italiaspeed.com
16049  Motori / Mondo Auto / [NEWS] Ypsilon 5 porte il: Novembre 03, 2003, 08:43:36 am
Sembra che in Lancia non abbiano abbandonato del tutto l'idea di una Ypsilon 5 porte. Anche con l'arrivo della MPV su base Idea infatti, rimarrebbe spazio per una piccola 5 porte (la MPV sarà più lunga di almeno 30 cm rispetto alla piccola Y) adatta a chi vuole la comodità delle 5 porte, sopratutto donne sposate che caricano sul sedile posteriore spese e bambini (quanrda caso il target della Ypsilon è proprio femminile).
Visibile quì:

www.italiaspeed.com/news_2003/news_2003_142ypsilon.html
16050  Passion / Sport / Il team di Rossi alla Yamaha!!! il: Novembre 02, 2003, 11:29:03 am
La notizia è quella da scossone. Rossi alla Yamaha? Se sarà un si, Jeremy Burges e i 4 capomeccanici del suo staff, seguiranno le orme del proprio pilota e lo seguiranno alla Yamaha. Se quella di Rossi è una scelta coraggiosa, quella del team manager australiano e del suo staff è follia allo stato puro. Quando sono cominciate a circolare le prime voci di una simile cosa, tutto il mondo motoristico l?aveva presa come uno scherzo. ?impossibile, folle, pazzia? questi gli aggettivi più usati. E si, perché se per un pilota è molto difficile cambiare moto e rimanere vincenti, è quasi impossibile che questa accada per un team. Infatti si deve imparare una nuova mentalità, una nuova moto, un nuovo reparto corse, nuovi metodi di lavoro, tecnologie diverse etc etc cose che si apprendono dopo anni ed è solo allora che la malgama team moto può portare i suoi frutti, altrimenti rimangono 2 cose troppo distanti e separate. Il miglior team con moto e pilota migliore difficilmente riuscirebbe ad imporsi se fosse il primo anno con questa moto nuova. Una sfida difficile confermata anche dai precedenti più o meno illustri, da Roberts a Matteoni. Perché questo cambio? Non cerchiamo motivazioni nell?addio di Rossi (seppur Burges stravede per il ragazzino terribile di Tavulia, questo non può essere una causa scatenate); il team manager (alla Honda da una vita avendo fatto correre generazioni di campioni, da Gardner a Rossi, passando per Lawson e Doohan) non è piaciuto l?atteggiamento della Honda ad inizio anno quando, scaricò Rossi e quindi il suo team, in favore dal figlio prodigo Kato ed il team emergente di Gresini. E si, la Honda non voleva ripetere lo stesso errore fatto con Abe a metà degli anni ?90, ed aveva deciso di portare Kato, un prodotto del vivaio Honda e questo è bene ricordarlo, in cima alla MotoGP, così da abbinare per la prima volta il binomio pilota-moto completamente giapponese. Per la Honda sarebbe stato l?apice della propria storia. Per far questo, oltre a ?scaricare? da prima guida Rossi, hanno dovuto fare lo stesso col team. Ad inizio stagione tutte le evoluzioni ed i relativi test erano in anteprima a Kato ed al team Gresini (anche se qui qualcuno dice il contrario e cioè che il team ufficiale con i miglior pezzi sia quello di Rossi; anzi, se volete vi do il numero di cellulare di Burges così potete avvertirlo prima che faccia la follia di passare alla Yamaha che si sta sbagliando e che si è montato questa storia solo lui nella sua testa eche la moto migliore era e rimane quella di Valentino ?); uno sgarbo, un affronto enorme per uno che ha dedicato anima e corpo e tutta la propria carriera lavorativa al bene di una azienda; un voltata di spalle per questo inaccettabile alla luce anche dei tanti successi ottenuti da Burges. Ecco qui allora, la seria idea di passare i toto alla Yamaha. Difficile per i motivi sopracitati che questo avvenga, ma se veramente avverrà questo ?spostamento? da Honda a Yamaha, chi rischia la faccia agli occhi del mondo è il colosso giapponese, che perderebbe gran parte di credibilità in favore dell?eterna rivale Yamaha in caso di successo di quest?ultima.
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