1125 Visitatori + 1 Utente = 1126

Crazy
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2183 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Eventi
| |-+  In pista
| | |-+  Track day nel deserto - consigli
Pagine: [1] 2 3 Vai Giù Stampa
   Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 20, 2012, 20:08:01 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
Sabato nel tardo pomeriggio potrei partecipare al primo track day con la Boxster, all'Autodromo di Dubai (http://www.dubaiautodrome.com/track-configuration/). Si girerebbe sul circuito Club, che è lo step obbligatorio per chi partecipa per la prima volta a un track day. Dalle prossime volte posso usare le altre varianti della pista, molto più interessanti.

http://www.youtube.com/watch?v=0EFVROQzkBM&feature=related (dovessi beccare un coglione come quello con l'M5, lo tampono in staccata...)

Trattandosi di fine giugno, le temperature sono già altine, diciamo nell'ordine dei 35-40 gradi, e anche leggermente umidi, ho bisogno di consigli.

Che accorgimenti dovrei adottare? Rabboccherò l'olio che manca per arrivare al max (penso un kg, sono a 2/3 adesso), in modo da evitare di lasciare il motore senza olio in curva, essendo boxer penso sia più critica la situazione olio quando ci sono in gioco forze laterali "importanti"... Inoltre più olio c'è e meglio dovrebbe essere gestito il calore del motore.

Discorso gomme? Consigli sulla pressione? L'asfalto sarà bollente, quindi la pressione presumo salirà molto mentre si va, cosa faccio, la tengo uguale, più bassa o più alta del normale?

Altre idee? E' meglio che me ne sto a casa e vado al mare? Grin
« Ultima modifica: Giugno 20, 2012, 20:09:32 pm da Lupo »

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Giugno 20, 2012, 20:44:08 pm
Staff, V12, 89667 posts
quoto la frase finale  Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Giugno 20, 2012, 21:02:23 pm
Visitatore, , posts
tu sei pazzo!  Grin

che gomme usi? la tua è un 986 mk2?

occhio che il booxster/cayman prime serie  (quindi sino alla 987  dfi per intenderci) soffrono le t. alte olio, specie il degasatore e rieschi il fumatone.
e occhio a non abbindare troppo con l'olio specie se ha gomme normali.


per le gomme dipende se monti semislick ,stradali o cos'altro anche e non utlimo latezze e angoli.

Ovvio che i freni non godano particolarmente staccare a 40°..


Io andrei li a fare due traversi e due sgasate, ma non tirerei vermanete  Grin Wink
Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 20, 2012, 21:10:25 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
tu sei pazzo!  Grin

che gomme usi? la tua è un 986 mk2?

occhio che il booxster/cayman prime serie  (quindi sino alla 987  dfi per intenderci) soffrono le t. alte olio, specie il degasatore e rieschi il fumatone.
e occhio a non abbindare troppo con l'olio specie se ha gomme normali.


per le gomme dipende se monti semislick ,stradali o cos'altro anche e non utlimo latezze e angoli.

Ovvio che i freni non godano particolarmente staccare a 40°..


Io andrei li a fare due traversi e due sgasate, ma non tirerei vermanete  Grin Wink
Ma che 986 da barbone Tongue

La mia è una 987... non ho il termometro olio, quindi dovrò basarmi sulla temp acqua, che è l'unica temperatura per la quale ho un indicatore, a meno che non spunti un messaggio di warning nel cdb, domani controllo nel manuale.

Monto Michelin Pilot Sport 2, buone ma stradali ovviamente, non ha senso comprarmi un treno di semislick da 19 per poi non andarci in pista.
I freni mi preoccupano relativamente, farei massimo 2 giri tirati, e ho l'impressione che le gomme tirino la spugna ben prima.

Perchè non dovrei abbondare troppo con l'olio se ho gomme normali? Perchè tanto sarebbe inutile metterne di più? Io lo metterei per arrivare al livello max, non oltre, ovviamente!

Previsioni meteo per il weekend:
http://www.weather.com/weather/weekend/Dubai+AEXX0004:1:AE

Fortunatamente Sabato è il giorno più fresco del weekend... Grin
« Ultima modifica: Giugno 20, 2012, 21:11:57 pm da Lupo »

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
niu
Giugno 20, 2012, 21:19:47 pm
Visitatore, , posts
porsche da sempre sconsiglia il massimo, avviicnati ma non toccarlo per l'olio.

sopratutto senza semislick non tiri g che mettono in difficoltà la coppe la pompa, quindi non rischiare il pienone d'olio.
Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 20, 2012, 21:27:19 pm
Global Moderator, V12, 9015 posts
porsche da sempre sconsiglia il massimo, avviicnati ma non toccarlo per l'olio.

sopratutto senza semislick non tiri g che mettono in difficoltà la coppe la pompa, quindi non rischiare il pienone d'olio.
Così è più chiaro in effetti Wink

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 20, 2012, 22:00:14 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 21, 2012, 05:25:57 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
olio SOTTO il massimo, pressioni gomme un po' più basse che da libretto (ma portati una pompa Grin), soprattutto se piuttosto ribassate (che misure hai?), se inverce sono a spalla alta sono caxxi....
La pompa non ce l'ho, ma c'e' un benzinaio a qualche km dall'autodromo...sperando che qualcuno nei paddock abbia un compressorino, in caso.

Le gomme sono 'leggermente' ribassate Grin 235/35/19 davanti e 265/35/19 dietro.

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 21, 2012, 08:51:39 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 21, 2012, 09:10:06 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
allora con quelle misure secondo me è opportuno abbassare la pressione.

Metodo suggerito:
1) ti compri un manometro decente;
2) ti leggi le pressioni a freddo da libretto;
3) metti le pressioni consigliate a freddo;
4) vai in pista;
5) fai 3/4 giri e misuri TUTTE le gomme, riportando le pressioni a quelle consigliate;
6) giri un po';
7) ti fermi, se la spalla non è massacrata ripeti il punto 5 e sei a posto; se la spalla fosse massacrata gonfi.

Ti faccio presente che vendono anche compressorini da accendisigari a 30 euro circa....
Piu' tardi vedo se trovo un compressorino e/o manometro, che mi servirebbero anche perche' con le temperature che ci sono qui, nei 2 km che ci sono da casa/lavoro al benzinaio piu' vicino, le gomme son gia' bollenti...

Grazie comunque! Wink

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Giugno 21, 2012, 09:15:40 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Anche io consiglierei una pressione più bassa, ma temo che con quelle temperature, delle PS2 non riescano a reggere più di un paio di giri tirati in pista, come giustamente osservi...
Povera macchina.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Giugno 21, 2012, 09:50:33 am
Utente standard, V12, 9563 posts
Povera macchina.

ma dai, tanto fra 3 settimane prende un cayenne all'asta.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Giugno 21, 2012, 10:02:53 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
ma dai, tanto fra 3 settimane prende un cayenne all'asta.
Vero Grin Grin

Comunque mi ci state facendo ripensare...

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Giugno 21, 2012, 10:13:44 am
Utente standard, V12, 58081 posts
non puoi andare oggi ad un asta, comprare un evo 9 a 1000 dollari la usi e poi la butti direttamente all'uscita della pista? Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Track day nel deserto - consigli   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Giugno 21, 2012, 10:16:10 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 36 queries.