1084 Visitatori + 3 Utenti = 1087

TonyH, Homer, mariner
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (165 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  News
| | |-+  Mazda Mx-5 my2019
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 12 Vai Giù Stampa
   Re: Mazda Mx-5 my2019   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 28, 2018, 17:19:09 pm
Utente standard, V12, 46322 posts

Io già ho poco tempo libero, quel poco magari me lo passo a guidarla la macchina, non a cercarla per mezzo mondo e/o a cercarne i pezzi.


Boh, a me sembra che il raven, fuso il motore, ne ha trovato un altro senza problemi.

Non vedo questa difficoltà nella manutenzione, anche perché esisteranno forum e club appositi che ti aiutano a recuperare le parti di ricambio, e disponendo di pecunia (pecunia risparmiata rispetto al nuovo, come ho già detto), il problema non si pone.

Si parla comunque di Honda, e non credo sia così facile perdere i pezzi per strada con auto che hanno 100.000 km o poco piu'.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 my2019   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Novembre 28, 2018, 17:50:06 pm
Staff, V12, 19407 posts
Anche solo un esp perché usandola tutti i giorni schifo non ti fa, solo per gli esemplari dopo una certa data.

solo su mk2 dal 2006....

Boh, a me sembra che il raven, fuso il motore, ne ha trovato un altro senza problemi.

Non vedo questa difficoltà nella manutenzione, anche perché esisteranno forum e club appositi che ti aiutano a recuperare le parti di ricambio, e disponendo di pecunia (pecunia risparmiata rispetto al nuovo, come ho già detto), il problema non si pone.

Si parla comunque di Honda, e non credo sia così facile perdere i pezzi per strada con auto che hanno 100.000 km o poco piu'.

niente, non ce la fai a uscire da te stesso nemmeno per 4 secondi


Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 my2019   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Novembre 28, 2018, 17:53:51 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Io devo ancora conoscere qualcuno che comprando una macchina usata abbia speso piu' che comprarla nuova.

Io con la polo ho speso quasi la stessa cifra di acquisto in riparazioni... eppure era a benzina, poco potente, poco km-ata, usata da persone conosciute e manutenuta dal meccanico di fiducia... sembrava l'affare perfetto... Con tutti i soldi spesi, all'epoca mi era stata proposta una Yaris 1,4td con meno di 20'000km...

Senza contare tutti i disagi di fermi auto continuativi...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 my2019   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 28, 2018, 18:27:55 pm
Staff, V12, 89664 posts
Prova a comprare una 250 GTO Grin

Qualcuno ha detto Lancia Delta Integrale?

Comunque capisco il discorso di mauring, sull auto da weekend concordo...sicuramente a pari budget con un usato puoi comprare roba molto piu divertente, considerando che si tratta di oggetti di piacere basta manutenerle a dovere e l’affidabilita non dovrebbe dare problemi. Sull’auto di tutti i giorni negare che in media un usato possa essere meno affidabile di nuovo mi pare assurdo...ovvio poi se si va a prendere i singoli casi si puo dire tutto e il contrario di tutto

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 my2019   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 28, 2018, 18:29:30 pm
Staff, V12, 89664 posts
Io con la polo ho speso quasi la stessa cifra di acquisto in riparazioni... eppure era a benzina, poco potente, poco km-ata, usata da persone conosciute e manutenuta dal meccanico di fiducia... sembrava l'affare perfetto... Con tutti i soldi spesi, all'epoca mi era stata proposta una Yaris 1,4td con meno di 20'000km...

Senza contare tutti i disagi di fermi auto continuativi...

Ecco appunto...ma se la avessi comprata nuova con gli stessi difetti diresti esattamente l’opposto. Dai ragioniamo sulla media, non sui singoli casi che ovviamente possono falsare qualsiasi statistica

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 my2019   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 28, 2018, 18:33:22 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Miki, un appassionato è un appassionato, non é un bamba che non capisce una mazza di meccanica e che se non ha la macchina nuova ha il terrore di restare a piedi.

E' questione di giusta manutenzione, e se spendi poco per l'acquisto puoi permetterti una manutenzione rigorosa che non ti farà mai restare a piedi.

Io sono 37 anni che giro giornalmente con auto dall'età avanzata e dal chilometraggio elevato (a tuttoggi faccio 70 Km/giorno, solo per andare a lavorare, con una macchina di quasi 21 anni), ma sono rimasto a piedi solo una volta, con la Mondeo, a causa della cinghia distribuzione rotta anzitempo per un difetto di fabbrica, cosa che poteva succedere anche su una macchina nuova.

Un appassionato sta sempre in campana, coglie i rumori ed i comportamenti anomali e provvede con riparazioni adeguate. Spesso provvede a sostituzioni preventive per sola vetustà.

Per dire, quando pochi mesi fa mi si è bloccata una pinza freno dopo una garella con una Stelvio (  Grin ) me ne sono accorto subito (e comunque sono tornato a casa) e poi ho sostituito tutto il sostituibile sull'intero impianto frenante: pastiglie, dischi, olio, cilindretti delle pinze e già che c'ero pure la pompa.  Precedentemente avevo sostituito i tubi con quelli in treccia aeronautici, non perché i vecchi non andassero, solo per precauzione vista la vetustà.

Un vero appassionato non ha paura dei guasti e bada innanzitutto ad ottenere, con un certo budget, il maggior piacere di guida possibile, fregandosene delle mode e del profumo da nuovo della tappezzeria.

Mi spiace ma non concordo, io sono appassionato ma dei guasti ne ho paura comunque perché se rimango a piedi quando sono fuori (e io viaggio spesso), sono problemi, essere bloccati per un guasto non lo trovo molto divertente ne da appassionati sinceramente  Tongue

Potrei capire il discorso se stessimo confrontando una S2000 con una normale berlina diesel, in quel caso le differenze alla guida ci sarebbero tutte, ma visto che parliamo di una spider a trazione posteriore, con differenziale autobloccante, che tira i 7500giri e che ha il cambio manuale (che il tuo fuoristrada non ha e quindi non puoi essere definito appassionato  Tongue ), non vedo proprio dove stia l'essere più o meno appassionati.

Aggiungo che anche se un'auto viene seguita scrupolosamente può comunque avere dei guasti significativi senza dare avvisaglie e questo dovresti saperlo, quindi passione e competenza meccanica lasciano il tempo che trovano in certi casi.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 my2019   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 28, 2018, 18:58:31 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Senza contare tutti i disagi di fermi auto continuativi...

Esatto, questo è un altro punto molto importante e che esula dal discorso puramente economico. Magari è da appassionati trovarsi a piedi lontani da casa  Huh Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 my2019   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 28, 2018, 20:13:48 pm
Utente standard, V12, 46322 posts
Io con la polo ho speso quasi la stessa cifra di acquisto in riparazioni... eppure era a benzina, poco potente, poco km-ata, usata da persone conosciute e manutenuta dal meccanico di fiducia... sembrava l'affare perfetto... Con tutti i soldi spesi, all'epoca mi era stata proposta una Yaris 1,4td con meno di 20'000km...

Senza contare tutti i disagi di fermi auto continuativi...

Azz... Il Walt parlava di una Golf con tutte le rogne del mondo, tu di una Polo... mi vien da pensare che la mia idea della scarsa affidabilità Vw sia più che fondata .  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 my2019   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 28, 2018, 20:26:36 pm
Utente standard, V12, 46322 posts
...
Aggiungo che anche se un'auto viene seguita scrupolosamente può comunque avere dei guasti significativi senza dare avvisaglie e questo dovresti saperlo, quindi passione e competenza meccanica lasciano il tempo che trovano in certi casi.

I guasti che non danno avvisaglie sono relativi all'elettronica, e sono più probabili sulle auto che ne hanno di più.
Dovresti saperlo, perché se è vero che giri molto avrai notato che sui carri attrezzi ci sono assai spesso auto molto recenti.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 my2019   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 29, 2018, 06:13:09 am
Utente standard, V12, 42086 posts
I guasti che non danno avvisaglie sono relativi all'elettronica, e sono più probabili sulle auto che ne hanno di più.
Dovresti saperlo, perché se è vero che giri molto avrai notato che sui carri attrezzi ci sono assai spesso auto molto recenti.

Tanto per dire... quando si è rotto lo scambiatore olio/acqua della Focus, componente NON relativo alla elettronica, non si è manifestata la minima avvisaglia e si è pure rischiato il motore. Fermo macchina di 4gg.  Tongue La elettronica da spesso rogne, ma non illudiamoci che la meccanica sia esente da problemi. Comunque, visti i km della Focus non puoi certo pensare che io sia di quelli che vogliono sempre l'auto nuova da sfoggiare, giusto per contestualizzare meglio la mia opinione Smiley

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 my2019   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Novembre 29, 2018, 08:32:00 am
Utente standard, V12, 46322 posts
Tanto per dire... quando si è rotto lo scambiatore olio/acqua della Focus, componente NON relativo alla elettronica, non si è manifestata la minima avvisaglia e si è pure rischiato il motore. Fermo macchina di 4gg.  Tongue La elettronica da spesso rogne, ma non illudiamoci che la meccanica sia esente da problemi. Comunque, visti i km della Focus non puoi certo pensare che io sia di quelli che vogliono sempre l'auto nuova da sfoggiare, giusto per contestualizzare meglio la mia opinione Smiley

Se si rompe lo scambiatore va olio nell'acqua o acqua nell'olio, e se sei uno che controlla i livelli spesso, te ne accorgi in tempo, anche perché si creano fessurazioni, non è che esplode di colpo.

Logico che le rotture meccaniche improvvise ci sono, ma sono rare e possono comunque capitare anche su macchine nuove, per difetti di fabbrica.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 my2019   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Novembre 29, 2018, 08:33:00 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Secondo me siamo più OT qui, di quanto non fossimo nel thread sul listino Mercedes Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 my2019   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Novembre 29, 2018, 08:34:46 am
Visitatore, , posts
Mi spiace ma non concordo, io sono appassionato ma dei guasti ne ho paura comunque perché se rimango a piedi quando sono fuori (e io viaggio spesso), sono problemi, essere bloccati per un guasto non lo trovo molto divertente ne da appassionati sinceramente  Tongue

Potrei capire il discorso se stessimo confrontando una S2000 con una normale berlina diesel, in quel caso le differenze alla guida ci sarebbero tutte, ma visto che parliamo di una spider a trazione posteriore, con differenziale autobloccante, che tira i 7500giri e che ha il cambio manuale (che il tuo fuoristrada non ha e quindi non puoi essere definito appassionato  Tongue ), non vedo proprio dove stia l'essere più o meno appassionati.

Aggiungo che anche se un'auto viene seguita scrupolosamente può comunque avere dei guasti significativi senza dare avvisaglie e questo dovresti saperlo, quindi passione e competenza meccanica lasciano il tempo che trovano in certi casi.

Bentornato Enrico, una luce di obiettività Wink. Chi viaggia seriamente con le auto tiene conto di questi e altri fattori.
Lasciamo ai diportisti da 70 km/dì l'aspetto poetico  Tongue Grin
Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 my2019   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Novembre 29, 2018, 08:53:53 am
Visitatore, , posts
Io devo ancora conoscere qualcuno che comprando una macchina usata abbia speso piu' che comprarla nuova.

Puo' succedere con le utilitarie, che si svalutano poco, ma con le altre è quasi impossibile.

I casi sfigati ci sono, ma come diceva un concessionario Opel che conoscevo (che girava con una Audi 100 4x4 SW usata con 200.000 km  Grin), con la macchina nuova perdi 10.000 euro appena gli avviti la targa sul portatarga per portarla a casa.  Grin

AUTO USATA vs /semiNUOVA, quindi semiOT Grin

Bisogna ragionare sul lungo termine. Un'auto a Km0 presa il 30/12 può farti risparmiare anche il 30/+% sul nuovo.
Se si va a scegliere una formula di garanzia anche sull'assistenza (ce ne sono), il vantaggio è ancor più allettante.
Dopo 3 anni vai a venderla con su 100/120k km e realizzi ancora bene. I conti precisi fateveli voi, io ne faccio già
abbastanza tutti i giorni.
Un'usato ti fa spendere poco all'acquisto, ma se lo devi caricare di 20/30k km annui dopo 3-4 anni ti ritrovi a smerciare un'auto
con circa 200k km, posto che ne avesse 120-130.000 all'acquisto. Senza contare gli interventi necessari alla manutenzione
(distribuzione, sospensioni, elettronica, freni, frizione, cambi aut., ecc). A quel punto diventa ardua piazzarla, a meno che non scendi
a compromessi e svendi. Ragiona sui 15/+ anni e vedi cosa conviene fare Roll Eyes. Consideriamo poi gli sgravi fiscali dei quali si può
beneficiare con un'auto recente.
Sto parlando di chi usa l'auto spesso, chi si può permettere di usarla per farci la strada dell'orto si compri pure un 964.

Io compro moto usate con almeno 10 anni perchè NON LE TENGO e 'lavoro' su molti aspetti legati alla proficua rivendita.
Talvolta non sono nemmeno il mio genere, pensa te Tongue


« Ultima modifica: Novembre 29, 2018, 09:21:07 am da Walt »
Email  Loggato 
   Re: Mazda Mx-5 my2019   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Walt_TT
Novembre 29, 2018, 09:02:25 am
Visitatore, , posts
Azz... Il Walt parlava di una Golf con tutte le rogne del mondo, tu di una Polo... mi vien da pensare che la mia idea della scarsa affidabilità Vw sia più che fondata .  Grin

Grazie a Dio me ne sono liberato Grin. Mi sono sentito un verme. Presa a 1.800 e rivenduta a 2.400. Il tipo che l'ha  presa
dopo poco l'ha data all'est per un niente e si è preso la Golf GTI V 200cv.

La questione è che un mezzo con sopra 15-20 anni ha giocoforza un'usura importante e l'incognita è grande quanto
-spesso- il costo di ripristino. Ti deve andare di culo, molto di culo, perchè non sia una salassata. Le W123 son finite Tongue
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 12 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.072 secondi con 36 queries.