1004 Visitatori + 2 Utenti = 1006

mariner, Sauron
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2183 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (169 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Il nuovo V8 4.0 TDI Audi
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Il nuovo V8 4.0 TDI Audi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 07, 2003, 14:26:05 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Ho voluto guardare di "fino" il nuovo motore e i concorrenti.

Partiamo dai dati crudi:

Audi: 275 CV a 3'750 giri/min ? 650 Nm da 1'800 a 2'500 giri/min ? consumo medio 9,6 l/100

BMW: 258 CV a 4'000 giri/min ? 600 Nm da 1'900 a 2'500 giri/min ? consumo medio 9,7 l/100

MB: 250 CV a 4'000 giri/min ? 560 Nm da 1'700 a 2'600 giri/min ? consumo medio 9,6 l/100

Tralasciando l'eventuale utilità di simili propulsori, V8 e 4.0 litri, su auto di questa categoria, anche se 940 km di autonomia non sono trascurabili tenuto conto che il consumo medio può essere utilizzato per stimare il costo della voce carburante nella gestione di un'auto [sulla mia a fronte di un 7,8 l/100 km di consumo medio dato dalla casa, il mio utilizzo in oltre 43'000 km fa si che il mio consumo medio si assesti sugli 8 l/100, quindi siamo lì] mi sembra che il nuovo motore Audi sia estremamente efficace e performante rispetto alla concorrenza, sarà da vedere nelle prove come si comporta su strada, specie riguardo a rumorosità ma ho personalmente poche "preoccupazioni" Wink

Il nuovo V8 riprende soluzioni tecniche inaugurate con la S4, quali catena per l'albero a camme e gli altri accessori. Il tutto fa si che il motore in questione si limita a 516 mm di lunghezza, mediamente 150 mm meno della concorrenza di pari numero di cilindri e potenza. Il peso si limita a 270 kg. Costruito in ghisa vermicolare di grafite [chissà se ho tradotto giusto fonte vermicular de graphite], materiale due volte più resistente della ghisa normale con 15% di peso in meno.

Parlano di "nuova famiglia" di motori a V, appunto con le caratteristiche della catena, compatto e leggero ... Se tanto mi da tanto il futuro V6 3.0 dovrebbe, facendo un uso sconsiderato della calcolatrice, avere le caratteristiche seguenti, dato che sarà CR pure lui (e questo è certo):

275 / 8 x 6 = 206.25 CV, ma le notizie dicono 220 CV e oltre.

650 / 8 x 6 = 487.50Nm e qui mi sa che la calcolatrice non tiene conto del fattore "cambio", anche se ...  Grin

Visti i numeri brutali scaturiti dalla calcolatrice, penso di aver già nel mirino il prossimo motore, non resta da scegliere che la ... carrozzeria  Cool Wink

Che ne pensate, a livello tecnico, della distribuzione a catena? Vantaggi, svantaggi ... io sono molto a digiuno su questo tema  Roll Eyes Huh

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Il nuovo V8 4.0 TDI Audi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 07, 2003, 20:29:35 pm
Staff, V12, 23869 posts
io preferisco la distribuzione a catena, come già detto, su A4 , cambio cinghia di distribuzione= 900 mila circa, a 90.000 km, su MB C180 a 117.000 cambiato tendicatena, 350 mila.
La catena, specie se doppia come sulle mB , dura dipiù..e prima di rompersi ti "avverte" facendo rumore, la cinghia quando rompe...rompe. Credo che la cinghia possa andare bene su motori piccoli, a 4 cilindri..ma s un V6 dove le testate sono 2, io mi sento più tranquillo con la catena.
Chiariamo: non è che "la cinghia si rompe sempre , la catena mai" potete fare un motore conla cinghia che vada benissimo...io però...considero un "plus" la catena.
Sul motore...niente da dire...bella bestia, tra l'altro visto che è un 4000...rispetto al 5000 V10 secondo me va pure meglio...275 cv vs 313...ma più compatto...common rail...gran motore, ci vedrei bene una RS4 TDI!!!

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: S4 4.0 TDI???   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Marzo 07, 2003, 22:10:12 pm
Visitatore, , posts
Grande idea Mariner!!!!

Se uscisse mi farei un mutuo!!! Roll Eyes Grin Roll Eyes Grin Roll Eyes Grin
Email  Loggato 
   Re:Il nuovo V8 4.0 TDI Audi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 11, 2003, 09:09:00 am
webmaster, V12, 50666 posts
RS4 TDI!!!

Ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Il nuovo V8 4.0 TDI Audi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Marzo 11, 2003, 11:27:52 am
Utente standard, V12, 2470 posts
Ragazzi a proposito di V8 (benza però  Grin), mi date i soldi per una S4? ogni volta che ci penso... slurp!  Tongue Tongue Tongue Tongue

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Il nuovo V8 4.0 TDI Audi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 11, 2003, 11:34:45 am
Utente standard, V12, 23581 posts
NO, AL MASSIMO UNA SMILE  Tongue Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Il nuovo V8 4.0 TDI Audi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 11, 2003, 13:28:30 pm
Staff, V12, 89667 posts
Sorry ChB, sbaglio o la 730d ha un 6 cilindri in linea 3.0 da 218CV e 500Nm di coppia?!  Tongue Tongue Tongue Tongue

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Il nuovo V8 4.0 TDI Audi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 11, 2003, 16:38:40 pm
Visitatore, , posts
Ragazzi, mi date i soldi per una S4?

Parli della Delta S4, vero ?  Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:Il nuovo V8 4.0 TDI Audi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 11, 2003, 16:43:00 pm
Staff, V12, 23869 posts
Mauring questa non è valida....la Delta S4 non è considerata "anticaglia" è arte...è come dire che la Cupola del Brunelleschi è "vecchia costruzione" o l'anfiteatro Flavio un "vecchio cinema di provincia"
Grin Grin Cheesy Wink Wink

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Il nuovo V8 4.0 TDI Audi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 11, 2003, 18:31:35 pm
Staff, V12, 89667 posts
Sul sito di quell'importatore svizzero indicato da Vanquish nel post sulla A32AMG ce ne son diverse in vendita...sia stradali sia ex ufficiali, pure alcune 037 e Stratos sia stradali che da rally...prezzi abbondantemente over i 100000 euro per tutte... Roll Eyes

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Il nuovo V8 4.0 TDI Audi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Marzo 13, 2003, 00:16:40 am
Staff, V12, 32956 posts
Vi dico una cosuccia veloce veloce......proprio a tutti quelli che hanno auto del gruppo VW che a 90 mila km impone per sicurezza il cambio della cinghia di trasmissione......bene, sappiate che sono prodotte dalla bosch (come 3/4 del resto) e volete sapere quanto durano in base alle specifiche di fabbricazione?(ovviemente considerando un utilizzo normale della vettura....non a chiodo tutto il giorno tutti i giorni).........sono progettate per durare almeno 300 mila km..........bello eh?E vai di 900 mila che si fottono ogni volta........quante stronzate che ci raccontano.....e le candele?e l'olio motore? volete sapere anche quello? Le candele a seconda del tipo possono durare dai 150 mila ai 200 mila km.....l'olio motore potrebbe essere cambiato molt meno spesso...anche se su questo sono d'acordo nel cambiarlo dopo 15-20 mila km...il motore sta meglio sicuramente.......e potrei andare avanti per un bel pezzo......

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: E PERCHE' TI FERMI?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Marzo 13, 2003, 09:20:11 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Sono discorsi molto, ma molto interessanti!  Wink
Ma che cosa succede se rompi la cinghia per la quale  la casa prevede il cambio a tot e tu non l'hai sostituita?  Huh
 Sono problemi gravi, che fanno decadere la garanzia!  Cry
Questo è un esempio, ma il perchè lo facciano è chiaro: devono guadagnare con la manutenzione!  Grin
Ed allora noi consumatori che possiamo fare? Ed adesso che prolungano il periodo di garanzia, da una parte sei più tutelato, ma dall'altra sono dolori !!  Angry
Secondo me la manutenzione va fatta sempre con un po' di testa. Se un componente da segni di cedimento od usura sarà meglio sostituirlo, ma se è ancora in perfetta efficienza no, anche se la casa lo imporrebbe.
Certamente questo discorso vale per chi ne capisce, per gli altri non c'è molto da fare: pagare, pagare e pagare  Embarrassed Embarrassed Embarrassed Embarrassed Embarrassed

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   L6 vs V6, caro GGG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Marzo 13, 2003, 18:27:03 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Non ricordavo il valore di coppia della "nuova cuvée" del 3.0 BMW.

Comunque, il calcolino che ho fatto è brutale per ammissione iniziale, quindi, se tanto mi da tanto, dichiarando un "più di 220 cv" per il prossimo V6 3.0 è fortemente probabile che i 500 Nm li passi, poi saranno appannaggio della A8 o A6 3.0 e non per la A4 ... tanto devo aspettare altri 3 anni e da qui a là ...  Grin Grin Grin

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:L6 vs V6, caro GGG   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Enea
Marzo 13, 2003, 18:34:35 pm
Visitatore, , posts
Non ricordavo il valore di coppia della "nuova cuvée" del 3.0 BMW.

Comunque, il calcolino che ho fatto è brutale per ammissione iniziale, quindi, se tanto mi da tanto, dichiarando un "più di 220 cv" per il prossimo V6 3.0 è fortemente probabile che i 500 Nm li passi, poi saranno appannaggio della A8 o A6 3.0 e non per la A4 ... tanto devo aspettare altri 3 anni e da qui a là ...  Grin Grin Grin


Da qui a là ci posso pensare io a colmare la tua curiosità  Grin (beccati anche la rimetta)...
« Ultima modifica: Marzo 13, 2003, 18:39:23 pm da Walter »

* Passat_2004_uber_A4.jpg (15 KB - scaricato 0 volte.)
Email  Loggato 
   Re:Il nuovo V8 4.0 TDI Audi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ciccio chettelodicoafare
Marzo 17, 2003, 15:43:18 pm
Utente standard, V12, 2470 posts
Glub, Walter ma poi la Peto chi se la fila più?

 Shocked Shocked Shocked

"...when other people's expectations become barriers, the best thing to do is to surmount them."
Erik Weihenmayer
153938212 cicciombello@inwind.it Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.066 secondi con 37 queries.