857 Visitatori + 7 Utenti = 864

mastiff, TonyH, AndyMac, DoguiPlus, Homer, alura, baranzo
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (104 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (168 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2181 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  tipi di olio motore
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   tipi di olio motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Marzo 04, 2003, 08:56:20 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Che differenza c'è tra l'olio motore per motori a banzina e quelo per motori diesel? Se metto olio per diesel in un motore a benzina che succede?
Questa domanda l'ho posta perchè ho visto mettere olio motore per diesel Td in un motore a benzina e mi chiedo se possa in qualche modo rovinare o influire su quel motore?
Grazie Francesco

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:tipi di olio motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Marzo 04, 2003, 09:01:56 am
Visitatore, , posts
Immagino (anche se non ne sono sicuro) che le differenze siano nella viscosità e nella dipendenza di questa dalla temperatura (oltre che nella resistenza alle temperature). Immagino che non sia una cosa buona mettere dell'olio per diesel in un motore a benzina e viceversa.... Le caratteristiche di viscosità sono molto importanti e vanno rispettate.
Email  Loggato 
   Re:tipi di olio motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 04, 2003, 09:35:02 am
Staff, V12, 23869 posts
Gli oli vengono normalmente classificati come C + una lettera per i diesel, dove C= compression riferito a "accensione per compressione" e S = Spark (scintilla) per i benzina + una lettera.
Quindi un CD sarà un olio per diesel, ma con caratteristiche globali migliori di quelle di un CB per esempio..idem tra un SF ed un SG.
Poi ci sono gli indici di viscosità che identificano la viscosità dell'olio.
Le caratteristiche cambiano in funzione del tipo di impiego, per esempio l'olio VW 506.00 usato sui PDE deve sopportare ilpicco di pressione sottola camma che aziona il PDE

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:tipi di olio motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 04, 2003, 11:07:02 am
Staff, V12, 23869 posts
poi dovrebbe essere diversa la composizione per resistere meglio alle sostanze corrosive e/o dannoso che si sviluppano durante la combustione. Naturalmente adesso, grazie al fatto che si riescono a realizzare oli "di sintesi" si possono riunire artificialmente caratteristiche diverse e/o magari contrastanti.
E magari un olio "da diesel" dell'ultimissima generazione, ha caratteristiche 2da benzina"  migliori di quelle che poteva avere un olio "da benzina" 10 anni fa, ma minori a sua volta di quelle di un olio di oggi "da benzina" (non so se mi spiego.
).
In sintesi: se mi trovassi mai a scegliere tra andare in giro con il livello sotto al minimo..e mettere un olio da benzina nel mio diesel...mettere l'olio da benzina, non tirerei troppo e poi lo cambierei..
magari se uno pretende di fare 100.000 km "invertendo" gli oli..il problema nasce.
Dipende poi sempre dal tipo di motore...i motori moderni "chiedono" di più ai lubrificanti perchè sviluppanti in accordo alle migliori caratteristiche di questi ultimi..un motore di 20-30 anni fa..magari no..(dipende)
omunque io viaggio sempre con la latta di scorta

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:tipi di olio motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 09, 2003, 11:35:27 am
Visitatore, , posts
Io credo che non esista nessun argomento che ha portato a così tante discussioni  tra gli appassionati come la scelta dell'olio motore. In realtà, con il progredire dei lubrificanti e della tecnologia, é diventato molto meno importante che un tempo. O meglio va affrontato in modo diverso.
La prima cosa da prendere in considerazione é che cosa dice la casa. Quasi tutte le case raccomandano una marca, ma questo é solo per ragioni commerciali. Infatti la marca raccomandata cambia da paese a paese. Invece bisogna aprire il manuale di istruzioni e addentrarsi nelle specifiche tecniche.
Le specifiche di qualità dei lubrificanti si dividono in due famiglie. Quelle generiche e quelle delle case. Le prime sono scale stabilite da associazioni di categoria, come la API o SAE. Queste classificano i lubrificanti in base a prove standard. Le seconde invece sono stabilite dalle case stesse, che effettuano prove sui loro motori e decidono quali sono gli oli compatibili con essi.
Se il manuale di istruzioni raccomanda una specifica "generica", questa va interpretata come un limite minimo, sotto il quale non conviene scendere. Nulla impedisce di usare un olio migliore. Tuttavia occorre ricordare che un olio migliore non é detto che possa durare più a lungo in quel motore, perché la specifica generica non tiene conto delle caratteristiche di quel motore.
Se invece il manuale di istruzioni raccomanda una specifica della casa, é consigliabile rispettarla, perché é l'unica che garantisce che quell'olio va bene per quel motore. Anche qui però, tra due olio che rispettano la stessa specifica, nulla impedisce di usare quello di qualità superiore, visto che di solito gli oli migliori non hanno problemi a superare le prove delle case.

Una volta stabilita la specifica dell'olio, si può cominciare a ragionare sulla viscosità. I famosi due numeretti 5-30, 15-40, ... Il primo esprime la viscosità a freddo, cioé quanto l'olio sarà fluido la mattina quando si gira la chiave, il secondo quella a caldo, cioé quanto l'olio manterrà la sua fluidità quando il motore é bello surriscaldato, tipo durante una arrampicata sul Pordoi. La regola empirica é di privilegiare una viscosità più bassa se si abita in zone fredde e si usa la macchina per tragitti brevi, ed una più alta se invece si tende a sfruttare molto il motore a caldo. Ovviamente, come tutte le regole, anche questa ha le sue brave eccezioni.

Per finire parliamo di rabbocchi. Sono sempre meno frequenti ma possono capitare. Il consiglio che danno tutti é di evitare di fare i misceloni, cioé di rabboccare con il primo olio che capita. Rispetto al passato, le differenze di composizione tra le varie marche sono aumentate, soprattutto quando si parla di oli ad alte prestazioni. In altre parole se gli oli minerali erano più o meno miscelabili, quelli ad alte prestazioni lo sono in teoria, perché potrebbero non andare molto d'accordo e degradarsi a vicenda.
Il consiglio che riporto (così come me l'ha passato un tecnico di motori):
Lo stesso olio che c'é nella coppa
Un olio che rispetta la stessa specifica della casa
Un olio che rispetta la stessa specifica generica
Un olio qualsiasi.

In ogni caso, occorre ricordare che, se ad esempio l'olio che c'é nella coppa é a specifica VW longlife (506.00, cioé 2 anni - 30 mila km) e si rabbocca con un olio generico API SH, si dovrà anticipare il cambio olio, come se tutto l'olio fosse API SH. In altre parole in caso di miscele la qualità totale del lubrificante é da considerare quella del peggiore olio tra quelli miscelati.

Spero di esservi stato di aiuto.

Ah, già la domanda. No, non é una buona idea. Gli oli per Diesel sono pensati per neutralizzare lo zolfo e tenere in sospensione le morchie. Hanno una migliore resistenza alla temperatura. Gli oli per benzina tengono invece conto della maggiore velocità di movimento dei pistoni (visto che i motori a benzina girano più in alto). Conviene farlo solo se si é nell'assoluto bisogno di rabboccare.
Email  Loggato 
   Re:tipi di olio motore-scusa Phormula   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 09, 2003, 12:10:45 pm
Staff, V12, 23869 posts
non mi quadra una cosa: il VW506.00 dovrebbe essere quello per i TD, mentre SH starebbe per Spark, cioè motori a benzina. A meno che la API sia una classificazione diversa da quella che conoscevo io, (credo sia la SAE).
Grazie

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:tipi di olio motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 09, 2003, 18:42:17 pm
Visitatore, , posts
A quanto ne so io la classificazione API (American Petroleum Institute) é progressiva. SJ é meglio di SH che é meglio di SJ. Almeno questo mi hanno sempre detto, ma potrei sbagliarmi.

Hai ragione. L'olio VW longlife é 503.00 benzina o 506.00 (ultimamente 506.01) Diesel. Sono oli molto difficili da trovare, per cui conviene sempre averne una lattina in casa, anche perché i motori VW nuovi tendono a mangiucchiare olio fin che non si assestano.
Email  Loggato 
   Re:tipi di olio motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 09, 2003, 18:56:59 pm
Staff, V12, 23869 posts
si però, come ho detto prima, "S" identifica i motori a benzina, quindi l'equivalente di un VW 506.00 dovrebbe avere sigla "C". Sul fatto che i TDI VW "mangino olio " all'inizio, in realtà circola una leggenda metropolitana che, come tutte le leggende, ha un fondamento: gli anelli raschaolio sono realizzati con un profilo di materiale estremamente duro e resistente per garantire elevati valori di tenuta. Normalmente l'accopiamente è preciso, ed i valori di consumo olio si mantengono bassi sin dall'inizio, (almeno 4 persone qui su Ilpistone hanno motori VW TDI , ed uno sono io, e non si sono rilevati valori anomali) però, è sufficiente una tolleranza minima nella realizzazione del pezzo ..ed ecco che il consumo aumenta. Poi ovviamente si assesta, ma data la "durezza" del materiale in tempi più lunghi.
Diovrei vere da qualche parte un foglio aggiornato sulle caratteristiche degli oli, se lo trovo lo scanno.
Ciao

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:tipi di olio motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 10, 2003, 08:00:13 am
Visitatore, , posts
Dovrei vere da qualche parte un foglio aggiornato sulle caratteristiche degli oli, se lo trovo lo scanno.
Ciao

Se mi puoi mandare la scansione, mi farebbe molto piacere.
Il mio è-mail è: phormula@libero.it

In realtà credo che agli americani gli oli per motori Diesel ad alte prestazioni interessino molto meno che a noi. Da loro l'olio si cambia ancora ogni 5000 miglia e l'unico costruttore che vende automobili Diesel mi risulta sia VW (TDI-90 Hp). A quanto mi è stato riferito la qualità del gasolio da quelle parti è molto scadente.
Email  Loggato 
   Re:tipi di olio motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 10, 2003, 08:42:32 am
Staff, V12, 23869 posts
credo addiritura che i loro olii siano ancora Minerali, comunque il12-13 aprile  dovrei partire per gli USA, magari porto una latta d'olio come souvenir!!!!! Grin Grin Grin Grin Cheesy Wink
Battute a parte, pare che adesso le cose stiano cambiando anche li: per questo MB ha presentato la E SW con il 320 CDI e la Chrisler ha lanciato la Cherokee 2.8 CRD, in pratica dal 2005 (o 2006) il tenore di zolfo scenderà, rendendo appetibili i diesel, leggevo inoltre che una legge del Senato ha previsto facilitazioni per convertire il 20% delle flotte di trasporto pubblico al "biodiesel", ufficialmente per problemi di "eccedenza agricola".
Questi i fatti, (fonti: Automobilismo, Diesel,Auto ) , personalmente credo che può darsi che, vista la situazione politica internazionale  e visto che il gasolio è "naturalmente" il 40% dell'ottenibile dal greggio e comunque a costi inferiori rispetto a quelli della benizina,...si stiano "attrezzando" , ma è una mia (personalissima) idea. Tanto più che per come viaggiano loro a 65-75 mph...con un diesel otterrebbero percorrenze doppie di quelle attuali, e senza neanche tirar troppo i motori..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:tipi di olio motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 10, 2003, 09:30:54 am
Visitatore, , posts
Si, da quelle parti gli oli minerali sono ancora molto diffusi, anche perchè gli intervalli di cambio sono i nostri di trent'anni fa e le cilindrate molto più alte. Ci sono anche gli oli sintetici, ma sono destinati principalmente alle vetture europee e giapponesi o a quelle sportive.

Permettimi 2 byte di invidia per te che ci vai. Preparati comunque a qualche sorpresa.
La prima è che i limiti non li rispettano poi così tanto. Il guaio è che se sei nel traffico e tutti vanno a 65 miglia, non te ne puoi stare buono a 55 sulla corsia di destra, perchè quello dietro di te, anzichè sorpassarti, comincia a suonare e lampeggiare, fin che non ti levi di mezzo. Non importa se ci sono venti corsie libere, la regola è che devi andare come il resto del traffico. A Chicago un SUV roba che mi scaraventasse fuori strada.
La seconda è che moltissimi americani fanno manomettere le centraline per guadagnare qualche cavallo in più, in faccia alle normative sulle emissioni. Tanto le revisioni da loro non esistono.
La terza è che si, vanno più piano che da noi. Ma amano tantissimo tirare la meccanica ai semafori. La soddisfazione più grande per loro non è godersi una strada di collina pennellando le traiettorie ad ogni curva, ma "dare la biada" agli altri automobilisti ai semafori. Il che con il cambio automatico si riduce a pestare il piede dell'acceleratore. Tutto qui. C'è gente che si è fatta installare persino la bombola di nitrometano, per avere più spunto.
Email  Loggato 
   Re:tipi di olio motore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Marzo 10, 2003, 09:55:53 am
Staff, V12, 23869 posts
 lo so grazie, Grin
come scritto questa è la 4a volta che vado in 4 anni, ho guidato parecchio li, a parte l'area intorno a washington dove c'è un pò di controllo, nelle altre zone tirano di più..di solito un 5-10 miglia in più del limite sono tollerate..
l'unica seccatura "vera" sono i truck che ti sorpassano a destra a 70 mph pure loro...quando piove non è piacevole...devo chiedere la Patrente internazionale perchè ho degli amici laggiù..e vorrei noleggiarmi un SUVVINO..(giusto un Expedition ..se lo trovo.. Grin) per girare un pò..(Vado in Georgia, mai stato?)
Ciao

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 34 queries.