1132 Visitatori + 0 Utenti = 1132


 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2183 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Motori VW che fondono col freddo !
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Motori VW che fondono col freddo !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
hansmuller
Febbraio 07, 2003, 01:01:32 am
Visitatore, , posts
ho visto sul forum di 4R Mauring che riportava del difetto di motori in alluminio della VW. Per informazione riporto la traduzione (fatta molto rapidamente) di un'articolo comparso sul quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung qualche settimana fà. Per dovere di informazione riporto anche la versione originale.

**********************
VW si mostra flessibile

Reazione a danni ai motori causati dal gelo costa milioni di Euro.

Dopo numerosi danni totali ai motori causati dalla formazione di ghiaccio nel circuito dell'olio  la VW  ricorre ai ripari.
La VW concede ai proprietari di lupo golf, polo, Seat e Skoda  con motori 1.0 e 1.4 danneggiati, un prolungamento di garanzia al 100% per dieci anni e senza limitazione chilometrica.
I  costi per riparazioni già sostenute verranno rimborsati, comunica la VW.
I motori di alluminio che presentano questo problema sono stati montati dal 1997 in un milione di auto delle quali il 50% in Germania. Riguardo il costo di questa azione, la VW non ha fornito alcun dato ufficiale. Tuttavia da come reagiranno i clienti all'offerta della VW,  il costo dovrebbe ammontare a diverse  decine di milioni di Euro. Finora  5500 auto hanno presentato questo tipo di rottura.
Il problema si evidenzia nei brevi tragitti ed esclusivamente a temperature estremamente basse che provocherebbero il congelamento dell' acqua di condensa che bloccherebbe la portata dell' olio al motore.
Se il motore è abbastanza caldo l'acqua di condensa vaporizza e così non ci sarebbe formazione di ghiaccio.
Nelle auto dei clienti che sono stati risparmiati da questo difetto,
la VW vuole montare per precauzione a costo zero uno sfiato riscaldato del basamento del motore che dovrebbe diminuire la formazione di ghiaccio nel motore.
Nel frattempo attraverso miglioramenti della produzione di serie il problema non si presenta più, comunica la VW.
Su questi danni ai motori e sulla mancata prestazione di garanzia da parte dei concessionari, la rivista AUTOBILD aveva già riferito nella primavera 2002; in quell' articolo si stima che saranno interessati 120.000 veicoli.

********************
VW zeigt sich kulant

Reaktion auf Motorschäden durch Frost kostet Millionen Euro


Nach zahlreichen kapitalen Motorschäden durch Eisbildung im Öl-Kreislauf zieht Volkswagen die Notbremse. Der Wolfsburger Autohersteller gewährt betroffenen Besitzern von Lupo-, Polo- und Golf- sowie Seat- und Skoda-Modellen mit 1,0- und 1,4-Liter-Motoren eine hundertprozentige Kulanz für zehn Jahre und ohne Kilometerbegrenzung. Bereits entstandene Kosten für Reparaturen würden erstattet, teilt VW mit. Die anfälligen Aluminium-Motoren wurden seit dem Jahr
1997 in eine Million Autos eingebaut, davon 500 000 in Deutschland verkaufte Fahrzeuge.
Zu den Kosten dieser Aktion machte VW keine Angaben. Sie dürften jedoch je nach Reaktion der Kunden auf das Angebot mindestens hohe zweistellige Millionenbeträge erreichen. Bisher seien die Schäden an rund 5500 Autos aufgetreten, hieß es. Das Problem trete im Kurzstreckenverkehr und ausschließlich bei extremen Frosttemperaturen auf, die Kondenswasser gefrieren ließen und so die Ölzufuhr zum Motor blockierten. Werde der Motor warm genug, verdampfe das Kondenswasser, wodurch eine Eisbildung im Motor ausgeschlossen sei.
In Fahrzeuge der Kunden, die bislang von einem Motorschaden verschont geblieben sind, werde VW vorsorglich kostenlos eine beheizte Entlüftung des Kurbelgehäuses einbauen, die die Eisbildung im Motor verhindere. Durch Verbesserungen in der Serienfertigung trete das Problem inzwischen bei Neuwagen nicht mehr auf, hieß es in Wolfsburg.

Über die Motorschäden und die teilweise nicht geleistete Kulanz von Händlern beziehungsweise VW hatte das Fachmagazin Auto-Bild bereits im Frühjahr 2002 erstmals berichtet; dort rechnet man mit noch 120 000 betroffenen Fahrzeugen.       dpa/SZ
« Ultima modifica: Febbraio 18, 2003, 12:04:50 pm da alura »
Email  Loggato 
   Gran materiale l'alluminio   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Febbraio 18, 2003, 09:26:20 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Particolarmente adatto, grazie alla sua leggerezza, alta conducibilità termica e bassa capacità termica a fare pentole e tegami.
Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:MOTORI VW CHE FONDONO COL FREDDO   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 18, 2003, 09:33:22 am
webmaster, V12, 50666 posts
 Grin Grin Grin Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Motori VW che fondono col freddo !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Febbraio 18, 2003, 12:43:12 pm
Visitatore, , posts
Ho sempre detto che i nuovi modelli Vw non sono altro che "la solita minestra riscaldata"....
Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:Motori VW che fondono col freddo !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Febbraio 18, 2003, 14:49:51 pm
Utente standard, V12, 12456 posts
Ciao Mauring, volevo farti sapere che stamattina ho parcheggiato di fianco a una Biturbo grigio scuro, tenuta benissimo ...

Grin Grin Grin

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Motori VW che fondono col freddo !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 02, 2003, 12:15:51 pm
Visitatore, , posts
Il problema che affligge i motori 1,4 é il risultato dell'accumularsi di condensa nel basamento. La condensa gela ed impedisce la corretta lubrificazione all'avviamento, danneggiando il motore.

Il fatto che la condensa finisca nel basamento é un fenomeno normale. Meno normale é che faccia danni, perché in teoria all'accensione successiva, quando l'olio si scalda, dovrebbe evaporare ed essere smaltita attraverso il recupero vapori.
Che cosa é successo. Si é creata una serie di eventi:
In Germania il1,4 é la cilindrata tipica di una utilitaria, cioé la seconda macchina, quella che viene normalmente parcheggiata all'aperto, perché il garage lo si riserva all'ammiraglia.
Il clima tedesco é più rigido del nostro e temperature di -15°C durante la notte sono la norma.
Accade così che la condensa finisce nel basamento. Con queste temperature può anche gelare, ma non é un problema, fin tanto che non ce n'é tanta. Fin tanto che il ghiaccio non blocca il circuito, non succede niente.
Se però l'utente é uno di quelli che fanno tre chilometri al giorno (e questo con le utilitarie succede spesso), accade che l'olio non riesce a riscaldarsi abbastanza da far evaporare la condensa e smaltirla.
Giorno dopo giorno (e notte dopo notte) la condensa si accumula fin tanto che si arriva al punto di creare il danno.
Probabilmente se l'utente avesse percorso una tentina di chilometri tutti d'un fiato almeno una volta la settimana, il difetto non si sarebbe mai presentato, perché questo sarebbe stato sufficiente a smaltire la condensa.

Alla base di tutto questo c'é un errore di progettazione di VW, che forse era difficilmente prevedibile perché la condizione di impiego che lo genera non é facile da simulare in fase di collaudo. Durante la messa a punto si macinano chilometri su chilometri in breve tempo.
Il problema si é verificato principalmente in Germania perché in quel paese si sono create le condizioni ideali: inverni rigidi ma non così rigidi da giustificare la presenza di un dispositivo per tenere caldo il motore durante la notte, un motore che in quel paese é installato su vetture utilitarie, percentuale di vetture parcheggiate all'aperto molto alta.
Comunque ciò non toglie che alla base ci sia un errore di progettazione, errore che non é emerso durante i collaudi e che ha costretto VW a correre ai ripari.
Email  Loggato 
   Re:Motori VW che fondono col freddo !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 03, 2003, 08:59:04 am
Visitatore, , posts
Ciao Mauring, volevo farti sapere che stamattina ho parcheggiato di fianco a una Biturbo grigio scuro, tenuta benissimo ...

 Grin Grin Grin

Spero che aprendo la porta tu non l'abbia ammaccata ! Sono sacre alla Patria.....
 Grin Grin Grin
Email  Loggato 
   Re:Motori VW che fondono col freddo !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pg "Forse tu non pensavi ch’io löico fossi!"
Marzo 03, 2003, 09:47:22 am
Utente standard, V12, 12456 posts
Ciao Mauring, volevo farti sapere che stamattina ho parcheggiato di fianco a una Biturbo grigio scuro, tenuta benissimo ...

 Grin Grin Grin

Spero che aprendo la porta tu non l'abbia ammaccata ! Sono sacre alla Patria.....
 Grin Grin Grin

Infatti ho pensato a te e non solo sono praticamente uscito strisciando dalla mia macchina, ma ho anche fatto un'inchino reverenziale difronte alla Biturbo ...

 Smiley Wink Cheesy Grin
« Ultima modifica: Marzo 03, 2003, 09:47:59 am da pg »

Digital computers = people who count on their fingers
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Motori VW che fondono col freddo !   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Marzo 03, 2003, 10:31:51 am
Visitatore, , posts
Ah, ecco. Sono sicuro che lei avra' apprezzato la tua buona educazione e si sara' complimentata con la tua auto per il suo padrone, cosi' nobile e rispettoso.
Wink Wink
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 30 queries.