1101 Visitatori + 7 Utenti = 1108

alura, DoguiPlus, MRC, agr_team, ChS, &re@, mauring
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (96 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (167 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Al servizio degli utenti
| |-+  Consigli per l'acquisto
| | |-+  Citycar
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 18 Vai Giù Stampa
   Re: Citycar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 17, 2017, 08:25:57 am
Utente standard, V12, 77314 posts
subwoofer nel baule
Dove l'hanno messo, nel vano ruota (o ruotino) di scorta?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Citycar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 17, 2017, 08:30:47 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Sul fianchetto destro, in un alloggiamento specifico.
Sottrae circa 17 litri al baule. Il che sul coupè non incide più di tanto, dal momento che il baule misura oltre 300 litri, contro i meno di 200 del New Beetle se avevi il caricatore da 6 CD.

* img-gallery-text-1.jpg (156.97 KB - scaricato 63 volte.)

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Citycar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 17, 2017, 08:41:01 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Ah ok grazie. Sì effettivamente non ruba tantissimo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Citycar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 17, 2017, 08:48:52 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Ah ok grazie. Sì effettivamente non ruba tantissimo.

E' più critico sul cabrio, che ha il baule più piccolo (e scomodo, devi letteralmente "infornare" le valigie).
Alla fine la capacità del baule resta quella di una buona segmento B, che per una vettura del genere è adeguata.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Citycar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 20, 2017, 09:11:05 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Domanda per gli esperti.
Il Maggiolino non ha (per evidenti ragioni commerciali) un termometro acqua integrato nella strumentazione di bordo.
Stesso problema che ha la UP!, ma qui non ci posso fare niente.

Mi sembra una mancanza seria su un motore turbocompresso.
Sul Maggiolino ho risolto ordinando la strumentazione aggiuntiva, che comprende termometro olio, cronometro (di cui non capisco l'utilità) e manometro del turbo.
Se al posto del cronometro ci avessero messo un manometro olio o qualche altro indicatore, sarebbe stato meglio, ma tant'è.
La domanda è quanto deve essere la temperatura "normale" dell'olio a motore caldo?

Come ho detto sulla UP! non ci posso fare niente.
Dovendo dare istruzioni alla signora su come guidare un motore turbocompresso, alla fine l'unica cosa che posso dirgli è a freddo mettere in moto ed aspettare 5-10 secondi prima di muovere la macchina, in modo tale da permettere all'olio di andare in pressione e raggiungere tutte le parti del motore, non tirare a freddo (ma questo lo fa già) e quando parcheggia tenere il motore al minimo qualche secondo prima di spegnerlo, in maniera tale che il turbocompressore abbia il tempo di rallentare senza andare a secco di olio. Penso che queste precauzioni possano essere sufficienti. Del resto ha fatto durare la meccanica della Lupo per oltre 100 mila chilometri (e quella della Polo, tra lei e suo padre) per 230 mila senza toccare il motore.

Se l'ultima precauzione vi sembra strana, non conoscete i milanesi imbruttiti. Al parcheggio della metropolitana, la mattina vedo gente che arriva di corsa e spegne il motore con la macchina non ancora ferma, pur di guadagnare una frazione di secondo...

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Citycar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 20, 2017, 09:26:37 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Nella UP!, non c'è il termometro fra le funzioni diagnostiche del "tablet" sul cruscotto?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Citycar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 20, 2017, 09:35:10 am
Utente standard, V12, 46323 posts
A motore caldo e andatura normale olio e acqua dovrebbero avere all'incirca la stessa temperatura, poco sotto i 100°.

Sfruttando il motore, magari a velocità ridotte, tipo salita in montagna, puo' essere che l'olio vada piu' su, anche a 120-130°, se non è presente un radiatore olio o uno scambiatore acqua-olio che tiene le temp. basse.

Da tener presente che, in assenza di scambiatore, l'olio di solito ci mette parecchio di piu' ad andare in temperatura.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Citycar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 20, 2017, 09:35:18 am
webmaster, V12, 50664 posts
ma non ha nemmeno la spia di motore "freddo" ?

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Citycar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 20, 2017, 09:38:02 am
Utente standard, V12, 46323 posts
Per quel che riguarda il turbo, con quegli accorgimenti che hai detto io non ho mai avuto problemi di turbine, neanche coi vetusti diesel tipo il camper (la turbina aveva 27 anni quando l'ho venduto, e andava benissimo) o la Mondeo (280.000 km e 20 anni, turbina originale).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Citycar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 20, 2017, 09:42:57 am
Utente standard, V12, 46323 posts
ma non ha nemmeno la spia di motore "freddo" ?

Sulla mia (non lo sapevo, l'ho imparato leggendo il forum delle Jeep), se il motore non va in temperatura dopo tot minuti di funzionamento, avviene un allarme sonoro e viene visualizzato il messaggio sul computer di bordo. Contemporaneamente la centralina riduce la potenza disponibile.

Spero ci sia almeno una cosa analoga su una macchina di 20 anni dopo.
« Ultima modifica: Gennaio 20, 2017, 09:57:01 am da mauring »
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Citycar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 20, 2017, 09:47:07 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Probabile che smanettando si riesca a visualizzare l'informazione, anche se non c'è un vero e proprio display multimediale ma una autoradio con il display un po' più grande del normale e non touch. Come tutte le citycar la multimedialità è assicurata dall'interfacciamento con uno smartphone e da una app dedicata che lo fa dialogare con la vettura.
Se per avere la temperatura acqua devo collegare ogni volta lo smartphone... ma anche no.


Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Citycar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 20, 2017, 09:57:23 am
Utente standard, V12, 12402 posts
ma non ha nemmeno la spia di motore "freddo" ?

Il New Beetle ha la spia acqua che si accende in blu a motore freddo e in rosso se il liquido di raffreddamento va oltre una certa temperatura.
Nella Polo del 1976 che avevamo la spia (che allora era una normale lampadina, quindi il colore sempre rosso era) si accendeva a motore freddo.
La UP! non lo so, quella che abbiamo provato aveva il motore caldo perché era stata appena provata da un altro cliente, quindi non ho potuto verificare.
Speriamo di si.

Per quel che riguarda il turbo, con quegli accorgimenti che hai detto io non ho mai avuto problemi di turbine, neanche coi vetusti diesel tipo il camper (la turbina aveva 27 anni quando l'ho venduto, e andava benissimo) o la Mondeo (280.000 km e 20 anni, turbina originale).

Si, alla fine si tratta di prenderci l'abitudine.
Non avendo mai guidato una vettura turbocompressa, la signora appunto mi chiedeva se c'era qualcosa in particolare che doveva fare e che non stia già facendo con la Lupo.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Citycar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 20, 2017, 09:58:40 am
Utente standard, V12, 46323 posts
Probabile che smanettando si riesca a visualizzare l'informazione, anche se non c'è un vero e proprio display multimediale ma una autoradio con il display un po' più grande del normale e non touch. Come tutte le citycar la multimedialità è assicurata dall'interfacciamento con uno smartphone e da una app dedicata che lo fa dialogare con la vettura.
Se per avere la temperatura acqua devo collegare ogni volta lo smartphone... ma anche no.


Essendo tedeschi è probabile abbiano optato per un sistema piu' grezzo, ma sicuro ed affidabile: una feritoia nel cruscotto dove puoi infilare la mano e toccare la testata.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Citycar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Gennaio 20, 2017, 10:03:33 am
Utente standard, V12, 46323 posts
Si, alla fine si tratta di prenderci l'abitudine.

Infatti, ormai lo faccio con tutte le macchine, anche aspirate. Male non fa di certo.

Altro accorgimento importante è aspettare parecchio al minimo se ci si ferma dopo una salita stressante, o anche dopo una tirata in piano, per rendere omogenee le temperature ed evitare che l'arresto della pompa acqua faccia salire la temp. della testata.

Ma adesso, con le pompe acqua (e anche olio) elettriche, mi sa che non serve nemmeno, perché restano attaccate.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Citycar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Gennaio 20, 2017, 10:05:24 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Essendo tedeschi è probabile abbiano optato per un sistema piu' grezzo, ma sicuro ed affidabile: una feritoia nel cruscotto dove puoi infilare la mano e toccare la testata.

Essendo VW ci sarà un sistema ipercomplesso con 15 sensori, che comunicano con una centralina dedicata, dove uno speciale software elabora la media, calcola la deviazione standard, che lo comunica alla centralina di gestione del motore, la quale valuta se il dato vada comunicato al guidatore così com'è o se sia meglio arrotondarlo, e da qui lo comunica alla centralina di gestione della strumentazione che calcola quante spie ci sono accese in quel momento e per non accendere una ulteriore spia (che farebbe crescere dello 0,0000001% i consumi nel ciclo di omologazione) decide se accendere la spia dell'acqua oppure no.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 10 11 [12] 13 14 ... 18 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.077 secondi con 36 queries.