1112 Visitatori + 3 Utenti = 1115

alura, ZizzaniaMan_Eccezzziunale, mauring
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Al servizio degli utenti
| |-+  Consigli per l'acquisto
| | |-+  Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina
Sondaggio
Domanda: Cosa scegliere per risparmiare?
Gasolio, me ne frego delle emozioni
Gpl, risparmio e quando voglio mi diverto lo stesso
Compro un'auto più piccola e rimane a benzina

Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 Vai Giù Stampa
   Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 09, 2005, 13:50:33 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
il motore tdci non fa pena se usato per quello per cui è stato progettato andare da A a B consumando il meno possibile, in strade in pianura o in discesa....

riguardo lupo anche la punto di mio padre è praticamente inesistente 1200 16v, ma in salita viaggia meglio della fiesta...

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Febbraio 09, 2005, 13:53:33 pm
Utente standard, V12, 5523 posts
Io non ne sono così certo.....specialmente se parliamo dei diesel un pò "tiratelli" come il 1.4 TDI......

Mi ricordo che la mia 320d da 136cv sotto i 1800 giri era un pianto......a momenti ti sorpassavano anche gli OM nelle riprese a bassissimo numero di giri! Lips Sealed

tiratelli??? ma sapete fare cv/litri??? e il 1.4 90 cv cos'è? il 535 d delle utilitarie???

ma su, dai...

il 1.2 16v de quo è euro 4? 86cv euro2 o 80cv euro3/4? No perché se mi dite che il 1.2 80cv della punto è più brillante del 1.4 PDE allora abbiamo toccato il fondo (guido abitualmente entrambi).

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 09, 2005, 14:02:26 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
Ti dico che il 1200 della punto è più brillante del 1400 tdci ford, ma non credo sia meno brillante di un motore diesel di 1400cc

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 09, 2005, 14:02:45 pm
Visitatore, , posts
A parte il fatto che i confronti dovrebbero essere fra vetture coetanee e con motori di pari cilindrata e potenza, se no vi tiro fuori l'A112 Abarth che fu di mio padre, 70 cavalli, 1050 cc  su 700 chili di macchina, Euro -1, rapporti così corti che in autostrada c'era da piangere e da soffrire per il rumore ma in montagna c'era veramente da divertirsi. Infatti mio padre la comprò apposta perchè abitava in montagna e non voleva rischiare la pelle ad ogni sorpasso.

Poi dobbiamo metterci d'accordo su che cosa intendiamo per piacere di guida. Nel senso che per me guidare cambiando marcia ogni 100-200 metri per tenere il motore su di giri, sentirmi il motore che urla nell'abitacolo e dovermi fermare ogni 400 km (se va bene) a far benzina non è esattamente "appagante". Poi ognuno ha i suoi punti di vista.
Email  Loggato 
   Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Febbraio 09, 2005, 14:06:00 pm
Staff, V12, 10143 posts

io ho detto che un 1400cc a gasolio in salita è polmonitico

Secondo me questa è una generalizzazione e, come tutte le generalizzazioni, ha molti limiti di credibilità. Se ti riferisci a qualche 1400 diesel particolarmente sfigato non lo so, ma ti garantisco che il 1400 TDI da 90 cv che ho sulla A2 ha un tiro notevolissimo, e in salita ancora meglio. Non dico che vada meglio di "tutti" i benzina 1400. Magari non va meglio di nessuno; ma definirlo polmonitico è veramente l'ultimo errore da fare. Magari provalo poi mi dici.
Io credo che per te, e sei in buona compagnia, basta sentir parlare di diesel per sparare a raffica, senza discernimento. Se si desidera essere credibili bissogna dimostrare dell'obiettività quando si esprimono de giudizi, non lasciarsi guidare solo dalla passione e dalle preferenze personali.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Febbraio 09, 2005, 14:19:19 pm
Visitatore, , posts


Secondo me questa è una generalizzazione e, come tutte le generalizzazioni, ha molti limiti di credibilità. Se ti riferisci a qualche 1400 diesel particolarmente sfigato non lo so, ma ti garantisco che il 1400 TDI da 90 cv che ho sulla A2 ha un tiro notevolissimo, e in salita ancora meglio. Non dico che vada meglio di "tutti" i benzina 1400. Magari non va meglio di nessuno; ma definirlo polmonitico è veramente l'ultimo errore da fare. Magari provalo poi mi dici.
Io credo che per te, e sei in buona compagnia, basta sentir parlare di diesel per sparare a raffica, senza discernimento. Se si desidera essere credibili bissogna dimostrare dell'obiettività quando si esprimono de giudizi, non lasciarsi guidare solo dalla passione e dalle preferenze personali.

Come non è vero neanche il contrario, e cioè che i 1.4 son tutti del polmoni assurdi...

La Polo col 1.4 75cv si muove agilmente.....e se prendiamo i 1.4 Fiat e Renault (i 2 migliori imho) non c'è storia...
Email  Loggato 
   Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Febbraio 09, 2005, 14:22:37 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
lou io non sparo a zero, ho in casa una fiesta tdci con cui abbiam percorso 28mila km se ti dico che è polmonitico credimi, il tdi da 90 cv che hai tu, se fosse polmonitico come il mio (-22cv) ci sarebbe da piangere Wink

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Febbraio 09, 2005, 14:34:09 pm
Utente standard, V12, 5523 posts


Secondo me questa è una generalizzazione e, come tutte le generalizzazioni, ha molti limiti di credibilità. Se ti riferisci a qualche 1400 diesel particolarmente sfigato non lo so, ma ti garantisco che il 1400 TDI da 90 cv che ho sulla A2 ha un tiro notevolissimo, e in salita ancora meglio. Non dico che vada meglio di "tutti" i benzina 1400. Magari non va meglio di nessuno; ma definirlo polmonitico è veramente l'ultimo errore da fare. Magari provalo poi mi dici.
Io credo che per te, e sei in buona compagnia, basta sentir parlare di diesel per sparare a raffica, senza discernimento. Se si desidera essere credibili bissogna dimostrare dell'obiettività quando si esprimono de giudizi, non lasciarsi guidare solo dalla passione e dalle preferenze personali.

te lo appoggio fino a farti venire le lacrime.

A proposito: si sa se il 90 PDE è solo tale in virtù di centralina o no?

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Febbraio 09, 2005, 14:46:18 pm
Staff, V12, 10143 posts


te lo appoggio fino a farti venire le lacrime.

A proposito: si sa se il 90 PDE è solo tale in virtù di centralina o no?

Con l'appoggio non esagerare troppo. Grazie. Grin Grin
Questione centralina; mi spiace ma non ne so niente. Comunque provai la versione TDI 75cv ed anche quella non era affatto seduta. Bisogn aanche dire che la A2 pesa "solo" 1000 kg. Mi pare 200/250 kg meno della Idea che è lunga appena 8 o 10 cm in più.

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Febbraio 09, 2005, 14:55:29 pm
Utente standard, V12, 5523 posts


Con l'appoggio non esagerare troppo. Grazie. Grin Grin
Questione centralina; mi spiace ma non ne so niente. Comunque provai la versione TDI 75cv ed anche quella non era affatto seduta. Bisogn aanche dire che la A2 pesa "solo" 1000 kg. Mi pare 200/250 kg meno della Idea che è lunga appena 8 o 10 cm in più.

mmm, a memoria quando auto provò la A2 venne fuori che col PDE non pesasse poi così poco, ad occhio ricordo sui 1100 kg, magari controllo. Insomma, pesa come la Polo.
il 75 è seduto, che dici? il 75 benzina, invece, è un fulmine!

In quel test la A2 andava più forte della A170 CDI proprio grazie al motore che spingeva più forte (scriveva Auto)

Mi interessa la storia centralina per una rimappata nei limiti...

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Febbraio 09, 2005, 15:08:16 pm
Visitatore, , posts
Io ho, mio malgrado, una lunga esperienza di confronti 1.4 16V contro 1.4 TDI su quasi tutte le vetture del gruppo VW e sono arrivato a queste conclusioni, del tutto personali.
Entrambi i motori vanno bene, il TDI ha lo svantaggio di essere un tre cilindri e questo aumenta l' "effetto trattore".

Sulla Lupo, preferisco di gran lunga il benzina. Per la vettura è leggermente sovradimensionato e questo consente di tenere il passo del traffico senza problemi e senza dover tirare. Senza contare il fatto che la Lupo è una vettura da città e il benzina "digerisce" meglio i tragitti brevi. Infatti le medie di consumo di mia moglie sono sui 15 km/L, il che non ci fa certo piangere per non aver preso il Diesel.

Sull'A2 sono equivalenti, diciamo che su una vettura del genere il benzina sia più adatto. La vettura è relativamente leggera e l'aerodinamica è curata. E poi con il benzina c'è la piacevole sensazione di essere fermi al semaforo e non avvertire le vibrazioni e il rumore del Diesel. Sarà una mia fisima, ma io non comprerei un gioiellino (o un Buondì) tutto in alluminio con sotto un motore da trattore. Sarebbe un po' come una vettura a gasolio per un vero alfista. Da che mondo è mondo il motore Diesel è Mercedes o Peugeot, gli altri hanno fatto di necessità virtù.

Su Polo e Ibiza preferisco il Diesel. Il benzina è più che adeguato alle esigenze di un utente medio, è un motore molto regolare ma, complici i rapporti lunghi, lento in ripresa. Se c'è bisogno di un po' di spunto occorre rassegnarsi a scalare e soprattutto, se si tira, i consumi salgono in maniera esponenziale. Tirando sono riuscito a fare gli 8 km/L, che non è un gran risultato. Il Diesel invece ha il vantaggio di azzoppare meno la vettura quando parte il compressore del condizionatore, di richiedere molti meno cambi marcia nell'uso normale e di garantire i suoi bravi 8-900 km con un pieno.
« Ultima modifica: Febbraio 09, 2005, 15:12:24 pm da Phormula »
Email  Loggato 
   Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Febbraio 09, 2005, 15:09:44 pm
Utente standard, V12, 10476 posts
Io posso dire una cosa? Il diesel non lo lascerò mai....
Questo week-end sono andato in Costa Azzurra, all'andata ho fatto l'autostrada non ho fatto il pazzo perchè con me c'era mio cugino... ma mi sono divertito lo stesso a dare in testa ai tutti quelli che si attaccavano nel tratto alpino della TO-SV e c'è ne sono tanti che dopo un po' mollano ( qua non volgio dire che io sia un pilota o che la golf sia il meglio.... ma solo dire che mi sono divertito), tenendo conto che ho le termiche... circa 300KM di autostrada e con il baule stracarico di roba. Sabato da Nizza sono andato a Montecarlo facendo la moyenne corniche (strada panoramica).....Domenica sono andato a Canne ed Antibes.  Domenica sera sono partito per rientrare a casa facendo il col di tenda, anche li non ho fatto il pazzo.... ma grazie ad un pivellino con la Megane ho iniziato a tirare un po' fregandomene delle termiche e senza stressarmi per cercare di tenere il motore in tiro circa 250KM.
Alla fine della fiera ho fatto più di 730 KM senza entrare in riserva e divertendomi. Sicuramente se alla guida ci fosse stato mio padre, l'autonomia avrebbe superato tranquillamente gli 800KM.

P.S.: Ripeto non ho scritto queste cose per dire che vado più forte dei benzina!!

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Sauron
Febbraio 09, 2005, 15:30:20 pm
Utente standard, V12, 5523 posts


Fare la testa ogni 70k km costa meno che mantenere la tua polo a cui non bisogna rifar la testa Wink
sì, nei sottoscala di Nap... ehm... Salerno forse

Tongue

MY2023 Porsche 718 Spyder PDK
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Pietro W questo FORUM!!!
Febbraio 09, 2005, 19:39:54 pm
Utente standard, L4, 202 posts
Direi usato a benzina sui 2000 cc con pochi km e qualche annetto (direi 5) a cui mettere un bel impianto gpl al posto della ruota di scorta.
Ciao
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Sondaggio: Gas, Gasolio, Benzina   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Febbraio 09, 2005, 20:09:28 pm
Visitatore, , posts
minchia, non pensavo di scatenare un putiferio...
poi c'è Panda che lo appoggia a tutti (attento che prima o poi lo appoggiano anche a te e saranno in tanti )   Grin Grin Grin

ho fatto il sondaggio perchè forse a fine anno cambio l'auto, tra l'altro sono costretto a cambiare il polmone dell'Audi (circa 150?) perchè non mi sono accorto di un tubo dell'acqua staccato, sembra si sia ghiacciato e le membrane interne si siano rotte. Colpa mia, però ormai le guarnizioni non si cambiano più, si cambia tutto!!! Sempre meglio di una pompa Diesel.
Io sono orientato su Lybra SW 1.8 Gpl, ho guidato molti diesel, non mi hanno entusiasmato (forse erano tutti spompati), comodi quando si viaggia in autostrada, meno in città e extraurbano misto. Comprarne uno perdipiù usato mi fa paura, i costi degli accessori sono molto elevati e l'affidabilità di questi non è sicura...
Sinceramente non mi ci vedo su una Punto/Clio/Polo/206 ecc., avrei già difficoltà ad entrarci, mi diverto con la Micra di mia moglie, ma dopo mezz'ora mi sento enorme nell'abitacolo...
Ho comunque dei dubbi sul Gpl, sia per la sicurezza, sia per le modifiche che suirebbe l'auto. Sono veramente indeciso...
Comunque grazie a tutti per l'interessamento, continuo a seguire il "civile dibattito"  Grin Grin Grin
P.S.: certo che il 2.0 5 cilindri sarebbe "godurioso", ma l'economia impone....
Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 4 5 [6] 7 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 38 queries.