1122 Visitatori + 3 Utenti = 1125

baranzo, ChS, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Neopatentati
Pagine: 1 [2] 3 Vai Giù Stampa
   Re:Neopatentati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 23, 2003, 17:47:26 pm
Staff, V12, 37777 posts
Secondo me dovrebbero rendere + difficili e varie le lezioni di guida,così come gli esami.Io ad esempio ho fatto una decina di guide tutte passate a chiacchierare con l'istruttore passeggiando in macchina,con qualche inversione e parcheggio ogni tanto.Alcuni amici invece durante le guide hanno fatto anche delle entrate/uscite di pochi km  in suxstrada,non è molto ma è gia qualcosa.

Dal canto mio è il 3°anno di patente,comunque ho fatto 60.000km con la 147 e 30.000+o- con la saab,il 90%tutti in extraurbane 2° e suxstrade.Qualcosa l'avrò pure imparata no!? Tongue
Io sono sempre andato forte (ce lo vedete un 18enne con un 2.3 turbo come prima auto Grin),ma ora molto + di prima,ho aumentato l'andatura man mano che prendevo padronanza della macchina.sinceramente mi piacerebbe partecipare ad un corso di guida sicura,principalmente per vedere se ora so guidare +o-bene o penso di saperlo fare Huh Roll Eyes

comunque le mie cazzatine le ho fatte anch'io...nelle primissime settimane di patente,con la saab non mi ero accorto di una mezza rotonda (oh ma spuntano come funghi!!!è scoppiata la mania delle rotonde?)ho frenato ma non ho fatto in tempo a sterzare,e ci sono finito dentro ad arare la terra Embarrassed...risultato:cerchio in lega con un labbro (raddrizzato),sterzo che doveva stare girato x andare dritto(sistemato),trapezio della sospensione anteriore piegato (sostituito da una vecchia saab in uno sfasciacarrozze),altro problema che non permetteva alla macchina di essere stabile e precisa come prima(mai trovato)

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Neopatentati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Aprile 23, 2003, 17:47:27 pm
Global Moderator, V12, 27096 posts
Forse sarebbero più utili dei corsi di sensibilizzazione al traffico, tipo guidare in centri appositi che simulano degli eventi reali che si possono verificare sulle strade reali. Tempo fa avevo visto un documentario che mostrava degli esaminandi che circolavano in un centro apposito (credo fosse in Inghilterra) e, su una strada con auto parcheggiate sui 2 lati circolavano a poco più del limite. Ad un certo punto veniva fatto sbucare dalle auto ferme un bambino (un bambolotto a forma di bambino per essere precisi), e nessuno riusciva ad evitarlo. Veniva usato anche un simulatore, ed il guidatore doveva guidare sobrio ed anche con un paio di pinte di birra in corpo. Quasi tutti nelle stesse situazioni dopo le due pinte si schiantavano laddove da sobri riuscivano a cavarsela...

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Neopatentati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 23, 2003, 17:51:18 pm
Visitatore, , posts
Forse sarebbero più utili dei corsi di sensibilizzazione al traffico, tipo guidare in centri appositi che simulano degli eventi reali che si possono verificare sulle strade reali. Tempo fa avevo visto un documentario che mostrava degli esaminandi che circolavano in un centro apposito (credo fosse in Inghilterra) e, su una strada con auto parcheggiate sui 2 lati circolavano a poco più del limite. Ad un certo punto veniva fatto sbucare dalle auto ferme un bambino (un bambolotto a forma di bambino per essere precisi), e nessuno riusciva ad evitarlo. Veniva usato anche un simulatore, ed il guidatore doveva guidare sobrio ed anche con un paio di pinte di birra in corpo. Quasi tutti nelle stesse situazioni dopo le due pinte si schiantavano laddove da sobri riuscivano a cavarsela...
purtroppo in Italia vige la legge del "celodurismo"......e queste cose sono fantascienza.....

non abbiamo ancora capito che allacciare la cintura e il casco serve SOLO a noi....figuriamoci l'esito di queste iniziative Undecided
Email  Loggato 
   Re:Neopatentati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 23, 2003, 17:53:04 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ecco, altra cosa intelligente.. controlli per strada per chi guida in stato di ebrezza..
Il problema è che ci sarebbero un sacco di cose da fare ma nessuno fa mai niente..

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Neopatentati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Diabolik82
Aprile 23, 2003, 17:55:21 pm
Visitatore, , posts
perchè è faticoso e poco renumerativo.....

è molto + comodo......

fare la multa perchè ti è scaduto da 1ns la sosta..........piazzare l'autovelox sul rettilineo accanto al cimitero (limite...30Km/h Embarrassed) alle due di notte...........giocare a pari e dispari..........

tutte cose che utilissime alla sicurezza no Tongue
Email  Loggato 
   Re:Neopatentati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Aprile 23, 2003, 19:51:37 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
L'esperienza non è data dall'età... avere 50 anni non vuole assolutamente dire avere esperienza di guida. Occhio a non commettere questo errore. Per guidare coi controcazzi ci vuole esperienza, quindi aver passato molto tempo al volante, aver guidato tante auto diverse, aver guidato in tutte le condizioni atmosferiche e su strade sempre diverse... non avere tanti anni sulle spalle. Quello se mai è solo uno svantaggio. Invecchiando si perdono i riflessi... non si diventa più bravi. Quindi non diciamo cacchiate!  Grin

ps se poi ci sono tanti giovani che sono teste di cazzo... pazienza, come già è stato detto non si può fare di tutta l'erba un fascio!

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Neopatentati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Aprile 23, 2003, 19:54:01 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Beh, i riflessi li perdi veramente un poco oltre i 50 anni credo.. c'è un pilota giapponese, tester di Best Motoring, che guida alla grande e non mi sembra proprio un giovanotto  Grin

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Neopatentati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 23, 2003, 22:08:08 pm
Staff, V12, 37777 posts
L'esperienza non è data dall'età... avere 50 anni non vuole assolutamente dire avere esperienza di guida. Occhio a non commettere questo errore. Per guidare coi controcazzi ci vuole esperienza, quindi aver passato molto tempo al volante, aver guidato tante auto diverse, aver guidato in tutte le condizioni atmosferiche e su strade sempre diverse... non avere tanti anni sulle spalle. Quello se mai è solo uno svantaggio. Invecchiando si perdono i riflessi... non si diventa più bravi. Quindi non diciamo cacchiate!  Grin

ps se poi ci sono tanti giovani che sono teste di cazzo... pazienza, come già è stato detto non si può fare di tutta l'erba un fascio!
parole sante! Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Neopatentati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 23, 2003, 23:45:32 pm
Staff, V12, 32956 posts
Ho notato una cosa quando sono andato a monza al seat day il mese scorso......che queste manifestazioni ormai prevedono prove utili per chi le fa....come ad esempio la skid car che ti fa capire cosa succede quando la macchina ti parte e perdi il controllo, come devi reagire, cosa fare.....idem per il test col percorso tra i birilli da fare alla velocità che ti pare savlo sparare tot birilli per aria e farti dire che hai fatto una sequela di cagate, oppure anche il giro di pista con l'istruttore a fianco che ti dice cosa va bene e cosa no......e queste dovrebbero essere le cose che insegnano quando si prende la patente, oltre a tutto il resto.....
E molti di coloro che hanno fatto tutte queste cazzatine si sono però resi conto di molte cose giuste o sbagliate che facevano per abitudine....e di cazzari ce ne sono parecchi a queste manifestazioni, alcuni però si rendono conto di molte cose che non vanno.....questa potrebbe essere utilità volta ad una maggiore sicurezza stradale.....un inizio.

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Demolire la BMW 330Cd   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Aprile 24, 2003, 08:02:45 am
Utente standard, V12, 999 posts
nessuna generalizzazione. anche quel deficente di francese che ha inchiodato in curva sulla A26 causando il mio secondo incidente aveva oltre i 50 anni. La dura realtà è questa. Purtroppo andando in giro in auto non ci si rende conto che si ha tra le mani un'arma. Che può uccidere indifferentemente chi guida , chi èp seduto di fianco , chi solamente passa di li . E questo non te lo fa capire nessuno purtroppo. o ci arrivi o rimarrà sempre solo e semplicemnete un giocattolo.
Oppure te lo fa capire quando ci scappa un ferito o peggio un morto  Cry Cry Cry
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Neopatentati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Aprile 24, 2003, 08:20:23 am
Staff, V12, 89667 posts
Punto primo: per fare un bel test economico (se non si fan danni) di guida sicura basta un piazzale sterrato o innevato bello ampio e lontano da sguardi indiscreti e un po' di voglia di torturare la leva del freno a mano. E vedi come si imparano i controsterzi Tongue Ovvio, il fai-da-te non è mai il massimo dell'istruttività, ma sempre meglio di nulla.

Punto secondo: non generalizziamo come al solito. Ci sono neopatentati (come il sottoscritto, ma non sono l'unico sia chiaro) che a 20 anni,con 2 anni di patente di auto e 4 di moto, aveva messo in tasca almeno 30000km in moto e 50000 in macchina...ci sono persone di 30-40 che non han fatto nella loro vita 3/4 di questi km, volete dirmi che han più esperienza loro?

Punto terzo: i ragazzi (come tutti) sono diversi l'uno dall'altro. Ci sono gli appassionati come noi che a 18 anni quando han preso la patente sapevan già tutto delle macchine, avevan già guidato in abbondanza con papà-zii-fratelli-nonni, sapevan tutto della teoria, amavan/aman andare forte ma sanno controllarsi. Ci sono i pazzi scatenati, magari dotati di mezzi sportivi/potenti regalati dal papi o del papi, che si piallano perché non san neanche cosa voglia dire "sovrasterzo di potenza"... Ma la cosa più preoccupante che vedo in giro nei ragazzi giovani non è la smania di velocità quanto l'imbranamento costante...ragazzi di 20 anni che non san fare un parcheggio in retromarcia, che viaggiano in corsia centrale in autostrada a 100 all'ora, che non usano cinture/freccie/specchietti, che intasano il traffico parlando al cellulare con la morosa e non son in grado contemporaneamente di manovrare la leva del cambio...e poi quanto vanno piano!!!Io tutte le volte che mi son "divertito" sulle statali trovando gente che andava spedita era sempre con persone almeno over 30 (ovviamente presenti esclusi Tongue Tongue Tongue vero kaos?!)...
Bah, quel che è certo è che a guidare non si impara sicuramente a scuola guida...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Neopatentati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 24, 2003, 08:31:24 am
Visitatore, , posts
Il problema secondo me non è tanto rendere gli esami di guida più severi. Se anche i nostri esami fossero severi come quelli svedesi (che includono la prova di sbandata, perchè da quelle parti nevica spesso), non servirebbe a niente.

Andrebbe a finire che uno imparerebbe a rispettare il codice alla lettera per passare l'esame. Il giorno dopo, con la patente in mano, farebbe nè più ne meno quello che fanno tutti e cioè guidare non secondo il codice ma secondo la particolare interpretazione che ognuno di noi si ritaglia di esso, ovvero: vietato, vietatino (ovvero si può fare se non ti beccano), quasi permesso (ovvero tacitamente tollerato) e permesso.

Io sono convinto che qualsiasi strategia di sicurezza stradale debba passare attraverso un inasprimento dei controlli accompagnata alla razionalizzazione della rete stradale (i limiti di 10 km/h nei pressi dei cantieri devono sparire). E sono favorevole a che certe infrazioni gravi vengano punite con l'obbligo di ripetere l'esame di guida.
Email  Loggato 
   Re:Neopatentati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 24, 2003, 08:34:06 am
Visitatore, , posts
Per quanto riguarda i corsi di guida sicura io continuo a dire che sono inutili, perchè tanto dopo due o tre mesi ti sei già dimenticato come tenere un auto in sbandata a meno che uno non possa tutte le settimane tenersi allenato. La stessa cosa succede per esempio nello sport, quando si va a sciare la prima volta ogni anno uno non riesce a controllare benissimo gli sci alla prima discesa; un ciclista non riesce ad affrontare un curvone ad alta velocita su sterrato alla prima uscita; un calciatore non riesce a stoppare la palla dopo un anno che sta fermo e così via.
Invece per quel che riguarda lo stile di guida è molto soggettivo se uno impara bene da giovane già alle prime volte che si mette al volante allora guiderà bene, ma se uno ha un cattivo istruttore come può essere un padre impedito allora potrà fare tutte le scuole che vuole ma alla fine guiderà sempre da cani.....è una cosa che uno ha dentro secondo me se sei impedito in tutto allora guidi da impedito se sei un manico sei una manico anche in altre cose.
Email  Loggato 
   Re:Neopatentati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 24, 2003, 08:46:44 am
Visitatore, , posts
Per quanto riguarda i corsi di guida sicura io continuo a dire che sono inutili, perchè tanto dopo due o tre mesi ti sei già dimenticato come tenere un auto in sbandata a meno che uno non possa tutte le settimane tenersi allenato.

Come tutte le cose, anche l'utilità del corso di guida dipende da cosa contiene il cervello della persona che lo fa.
Nel mio caso la cosa più importante che mi ha insegnato il corso di 4ruote non è stata tanto come recuperare la macchina in sbandata o come evitare l'ostacolo inchiodando senza ABS. Mi ha fatto capire che i miei limiti reali sono molto più in basso di quanto credevo che fossero. Mi ha fatto capire che se (come tutti i partecipanti) già faccio fatica a recuperare la macchina in sbandata alla velocità "innocua" di 50 Km/h, come posso lontanamente pensare di farlo a 90 km/h. O a 130, velocità che tanta gente in autostrada considera "soporifera".

Da allora vado più piano e ci sto più attento. Non credo più al "tanto cosa vuoi che mi succeda...". Ho aumentato il mio margine di sicurezza. Faccio le curve in maniera meno aggressiva, evitando di mettere in crisi l'assetto. Cerco di anticipare il traffico e la strada, per evitare le manovre brusche. Insomma, rispetto a prima, faccio un po' meno affidamento sulla mia capacità di gestire una situazione di pericolo e molta più sul buon senso di non ficcarmici dentro per causa mia. Se poi sfiga vuole che dovesse capitare e i consigli del corso mi tornassero utili, tanto meglio.
Email  Loggato 
   Re:Neopatentati   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Aprile 24, 2003, 08:51:39 am
Visitatore, , posts

Mi ha fatto capire che se (come tutti i partecipanti) già faccio fatica a recuperare la macchina in sbandata alla velocità "innocua" di 50 Km/h, come posso lontanamente pensare di farlo a 90 km/h. O a 130, velocità che tanta gente in autostrada considera "soporifera".

....Faccio le curve in maniera meno aggressiva, evitando di mettere in crisi l'assetto.

Non so se tu abbia pagato o meno il corso, ma spendere più di 1.000 euro per arrivare a capire queste cose mi sembra un po' inutile. Almeno che uno non abbia mai guidato un mezzo motorizato, allora bisogna fargli capire che più vai veloce e più rischi di farti male perchè non riesci a controllare la macchina.
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.08 secondi con 37 queries.