1139 Visitatori + 2 Utenti = 1141

Anto, TonyH
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2183 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Argomento tecnico: Masse sospese
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re:Argomento tecnico: Masse sospese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 22, 2003, 09:06:43 am
Utente standard, V12, 77314 posts

(...)
CONTRO
(...)
- Maggiore usura delle sospensioni (le gomme larghe sono più rigide)
(...)

Ah si? Ma non sono più rigide se sono anche più ribassate, cioè se cambi il cerchio?
Se passi, ad esempio, da un 195/65-15 a un 205/60-15 (come qualcuno potrà notare, sono due fra le misure ammesse per la Golf), non dovrebbe esserci differenza da questo punto di vista, no? Huh
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Argomento tecnico: Masse sospese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 22, 2003, 12:18:55 pm
Visitatore, , posts
Ah si? Ma non sono più rigide se sono anche più ribassate, cioè se cambi il cerchio?
Se passi, ad esempio, da un 195/65-15 a un 205/60-15 (come qualcuno potrà notare, sono due fra le misure ammesse per la Golf), non dovrebbe esserci differenza da questo punto di vista, no? Huh

E' semplice: minore è la "spalla" del pneumatico (ovvero più è ribassata la gomma), minore è la sua elasticità e quindi maggiori sono le sollecitazioni che si trasmettono su cerchi e sospensioni. Inoltre, quando la gomma "salta", ad esempio per il rimbalzo dopo una buca, se l'insieme cerchio + gomma è più pesante, richiede un maggior lavoro alle sospensioni.

Io sul New Beetle ho come misure ammesse 195/65 15 e 205/55 16, che sono equivalenti in quanto a circonferenza. Il cerchio in lega (lo so, sono fuori, ho comperato i cerchi in lega anche per le gomme invernali...) con gomma invernale 195/65 pesa circa tre chili in meno di quello in lega con gomma estiva 205/55. Ho fatto i conti sul consumo carburante e la differenza estate/inverno nel mio caso è circa 1 km/L.
Email  Loggato 
   Re:Argomento tecnico: Masse sospese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 22, 2003, 12:28:25 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Sì, ma io sto parlando di due misure per gli stessi cerchi da 15. Forse sul Beetle la 205/60-15 non è prevista (nemmeno sulla mia Leon lo è), ma su Golf e Audi A3 sono sicuro che lo sia.
E per quelle 2 misure la spalla ha la stessa altezza (più o meno), quindi secondo me l'assorbimento delle buche dovrebbe essere uguale, no?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Argomento tecnico: Masse sospese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 22, 2003, 13:19:47 pm
Visitatore, , posts
...E per quelle 2 misure la spalla ha la stessa altezza (più o meno), quindi secondo me l'assorbimento delle buche dovrebbe essere uguale, no?

Dunque
195 * 0.65 = 126.75 mm
205 * 0.60 = 123 mm

Si, non credo che una differenza di 3 mm nell'altezza della spalla possa fare la differenza. In questo caso l'unica differenza è data dalla massa della gomma (quella del cerchio è la stessa, perchè sempre cerchio da 15 è). Ma lo stress sarebbe comunque inferiore a quello che deriva da un ribassamento significativo del pneumatico.

Inoltre credo che con questa gomma dovresti "sentire" meno anche eventuali decadimenti di prestazioni, perchè la 205/60 ha una circonferenza di rotolamento inferiore di 3 cm, che equivale ad un accorciamento dei rapporti del 2% circa.
Email  Loggato 
   Re:Argomento tecnico: Masse sospese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 22, 2003, 13:53:29 pm
Staff, V12, 37777 posts
grazie phormula!chissà cosa credevo ci fosse dietro a questo cavolo di rapporto.Dunque il rapporto in se influenza solo le prestazioni!

Comunque dalla mia esperienza saab 9000 turbo 205/55 16",147 jtd 215/45 17",mi pare che i cerchi da 16 con gomme 205/55  o magari 205/50 siano  il compromesso ideale!

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Argomento tecnico: Masse sospese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 22, 2003, 14:03:42 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
grazie phormula!chissà cosa credevo ci fosse dietro a questo cavolo di rapporto.Dunque il rapporto in se influenza solo le prestazioni!

"Il rapporto" influenza le prestazioni (sessuali? Grin), ma non solo.
Il "fattore di forma" (così si chiama questo mitico "rapporto", se non erro) influenza il... rapporto finale dell'auto (scusa il gioco di parole), ma visto che normalmente si cambiano gomme per averle sì più ribassate ma anche più larghe, alla fine hai influenza su prestazioni, tenuta, consumi eccetera, come ha detto Phormula poco più su.
Quindi non solo sulle prestazioni assolute.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Argomento tecnico: Masse sospese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 22, 2003, 14:11:30 pm
Staff, V12, 37777 posts
"Il rapporto" influenza le prestazioni (sessuali? Grin), ma non solo.
Il "fattore di forma" (così si chiama questo mitico "rapporto", se non erro) influenza il... rapporto finale dell'auto (scusa il gioco di parole), ma visto che normalmente si cambiano gomme per averle sì più ribassate ma anche più larghe, alla fine hai influenza su prestazioni, tenuta, consumi eccetera, come ha detto Phormula poco più su.
Quindi non solo sulle prestazioni assolute.
bè si,ma diciamo che le prestazioni sono la conseguenza diretta della variazione del rapporto tra le masse,mentre tenuta ecc sono legate alla conseguentevariazione delle gomme

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Argomento tecnico: Masse sospese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 22, 2003, 14:20:20 pm
Visitatore, , posts
grazie phormula!chissà cosa credevo ci fosse dietro a questo cavolo di rapporto.Dunque il rapporto in se influenza solo le prestazioni!

Comunque dalla mia esperienza saab 9000 turbo 205/55 16",147 jtd 215/45 17",mi pare che i cerchi da 16 con gomme 205/55  o magari 205/50 siano  il compromesso ideale!

Mi trovi d'accordo.
Per vetture del segmento C (147, Golf, Stilo, Megane, ...) io credo che 195/65 su cerchio da 15 sia una buona gomma di base per chi cerca il massimo comfort, guida soprattutto in città (dove buche, binari del tram e marciapiedi sono sempre in agguato), vuole contenere i costi di gestione e non pretende di guidare sportivamente, mentre 205/55 16 sia il compromesso ideale per chi cerca una certa sportività ma non vuole fare un mutuo per cambiare le gomme e vuole comunque conservare un minimo di comfort.

Per comodità ti riassumo le sigle di identificazione di una gomma:
205/55 16 91 H

205 - larghezza della gomma in millimetri
/55 - rapporto tra larghezza e altezza: /55 significa che la gomma è alta il 55% della larghezza, cioè 112.75 mm
16 - diametro di calettamento del cerchio in pollici 1 pollice = 25.4 mm 16 pollici = 406.4 mm
91 - indice di carico (carico massimo ammesso sulla gomma)
H - indice di velocità (velocità massima ammessa)

La circonferenza di rotolamento si ottiene sommando il diametro del cerchio al doppio dell'altezza della gomma e moltiplicando il tutto per 3.14, quindi: (406.4 + 112.75 + 112.75) * 3.14 = 1385 mm = 1.38 m

Poi ci sono altre sigle dal significato più complesso, comunque queste sono quelle che contano. Le misure devono essere quelle specificate sul libretto. L'indice di carico ed il codice di velocità possono essere uguali o superiori. Sono ammessi pneumatici invernali (che riportano l'ulteriore sigla M+S, mud + snow, fango e neve) con un indice di velocità inferiore a quello indicato nel libretto (ed inferiore anche alla velocità massima della vettura), purchè questo sia indicato su un adesivo posto nel campo visivo del conducente.
Email  Loggato 
   Re:Argomento tecnico: Masse sospese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 22, 2003, 14:24:43 pm
Staff, V12, 37777 posts
Poi ci sono altre sigle dal significato più complesso,
c'è anche un numero che dovrebbe indicare la morbidezza della mescola (ringrazio stella a tal proposito) che dovrebbe aggirarsi intorno a 200 o poco +.Ma mi dimentico sempre di andare a verificare.

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Argomento tecnico: Masse sospese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 22, 2003, 14:36:47 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
purchè questo sia indicato su un adesivo posto nel campo visivo del conducente.
Ah si? io mica ce l'ho 'sto patacco!
E se ce l'avessi non lo appiccicherei di certo da nessuna parte!
Tanto non bisogna essere Schumacher per accorgersi che invece dei 205/55-16 ho sotto dei 195/65-15 invernali...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Argomento tecnico: Masse sospese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 22, 2003, 15:15:43 pm
Visitatore, , posts
c'è anche un numero che dovrebbe indicare la morbidezza della mescola (ringrazio stella a tal proposito) che dovrebbe aggirarsi intorno a 200 o poco +.Ma mi dimentico sempre di andare a verificare.

Credo tu stia parlando del treadwear. E' un numero che indica la resistenza della gomma all'usura rispetto ad un pneumatico di riferimento = 100. Quasi tutte le gomme moderne hanno valori intorno a 200, cioè durano circa il doppio.

Altre informazioni obbligatorie che possono essere stampate sono le sigle di omologazione dei vari paesi, la pressione massima ammessa (in acluni paesi deve essere indicata).
Ci sono poi informazioni ausiliarie come la classe di temperatura e di trazione ed altre cose del genere, che non tutti i costruttori indicano.

Ah si? io mica ce l'ho 'sto patacco!
E se ce l'avessi non lo appiccicherei di certo da nessuna parte!

Unicuique suum.  
Email  Loggato 
   Re:Argomento tecnico: Masse sospese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 22, 2003, 15:28:02 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Unicuique suum.  
Hehe, sei sempre il migliore.
Ci sono sanzioni nel caso non lo si attacchi? O problemi con l'assicurazione in caso di sinistro?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:chiedo conferma   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Aprile 22, 2003, 15:46:05 pm
Staff, V12, 37777 posts
a parità di peso e larghezza una gomma con una circonferenza di rotolamento maggiore darà all'auto maggiore velocità e accelerazione giusto?
a parità di circonferenza di rotolamento una gomma + pesante e large darà alla macchina minore accelerazione ripresa e velocità giusto?

che poi siccome è impossibile variare uno solo dei parametri ci si troverà di fronte sempre a dei compromessi,ma il ragionamento è esatto?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Argomento tecnico: Masse sospese   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 22, 2003, 16:09:40 pm
Visitatore, , posts
Ci sono sanzioni nel caso non lo si attacchi? O problemi con l'assicurazione in caso di sinistro?

In Italia, non lo so, bisognerebbe indagare tra le pieghe del codice e nei meandri delle circolari esplicative. Molto dipende dall'umore dell'agente che ha deciso di fare le pulci alla tua macchina. Io ho sempre avuto l'adesivo (rosso, dimensione 2 x 1.5 cm) incollato sul cruscotto. Una volta mi hanno fermato con la Fiesta e l'agente mi ha fatto notare che le gomme avevano un codice di velocità più basso. Ho fatto notare l'adesivo sul cruscotto "Attenzione - Pneumatici invernali - Vel. Max 160 km/h" e mi ha risposto: "Aaahhh... va bene".

In Germania sono sicuro di si, perchè una volta ho avuto problemi con la polizia. Avevo preso una macchina a noleggio, chiedendo con sovrapprezzo le gomme invernali (era gennaio) e mancava l'adesivo che specificava appunto questo. Per fortuna l'agente è stato comprensivo.

Per quanto riguarda l'assicurazione, la risposta è si, ovviamente nel caso in cui la causa dell'incidente sia riconducibile al pneumatico.
Esempio pratico: presti la macchina ad un amico che non sa di avere sotto le gomme invernali e decide di divertirsi viaggiando in autostrada a tavoletta, per far vedere alla fidanzata che è un vero gallo. Ad un certo punto il pneumatico si squarcia e la macchina va in testa coda. Nel botto la fidanzata si rovina la faccia. L'assicurazione sui terzi trasportati potrebbe decidere di non pagare o ridurre l'indennizzo, attribuendone parte della responsabilità al proprietario della macchina, visto che chi la guidava poteva non sapere che c'erano sotto le gomme da neve.
« Ultima modifica: Aprile 22, 2003, 16:14:14 pm da Phormula »
Email  Loggato 
   Re:chiedo conferma   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 22, 2003, 16:14:15 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
a parità di peso e larghezza una gomma con una circonferenza di rotolamento maggiore darà all'auto maggiore velocità e accelerazione giusto?
Solo per metà. Allunga il rapporto finale quindi dà più velocità (sempre che il motore riesca a "tirare" il rapporto più lungo) ma meno accelerazione.
Pensa a cosa accade con i rapporti della bicicletta. Con il rapporto più piccolo del rocchetto (quindi differenza maggiore rispetto alla ruota) vai più veloce ma fai più fatica a partire, mentre con quello + grande impenni che è un piacere ma non vai molto in velocità.

a parità di circonferenza di rotolamento una gomma + pesante e large darà alla macchina minore accelerazione ripresa e velocità giusto?
Beh, sì. Meno accelerazione x via del peso, meno velocità per via dell'aerodinamica meno favorevole (soprattutto).

che poi siccome è impossibile variare uno solo dei parametri ci si troverà di fronte sempre a dei compromessi,ma il ragionamento è esatto?
Non è impossibile variare un solo parametro, però spesso è illegale (nel senso che solitamente le misure ammesse hanno sempre un rotolamento simile). Ad ogni modo, sono sempre scelte di compromesso.
« Ultima modifica: Aprile 22, 2003, 17:24:59 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 37 queries.