1301 Visitatori + 0 Utenti = 1301


 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (22 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (3077 risp.)
 cambiamenti climatici
 Ambiente (117 risp.)
 mario "rostro" bertola
 In pista (6 risp.)
 volkswagen valuta la chiusura di s...
 Mondo Auto (99 risp.)
 nuovo rottame
 Auto d'epoca (4 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (31 risp.)
 nick85
 Presentazioni e censimento (49 risp.)
 auto elettrica... questa novita'
 Mondo Auto (120 risp.)
 leclerc peggio dei neopatentati
 Mondo Auto (21 risp.)
 ci vuole fortuna!!
 ilPistone viaggiatore (2 risp.)
 tesla: i complottisti hanno ragion...
 Mondo Auto (126 risp.)
 bmw insiste a far freni di merda
 Richiami (0 risp.)
 l'auto elettrica analizzata seriam...
 Mondo Auto (7 risp.)
 aprilia pegaso 650 tuscany tibet
 Mondo Moto (4 risp.)
 5^ moto in 3 anni: yamaha tracer 7...
 Mondo Moto (17 risp.)
 yamaha mt-03 - 2007
 Mondo Moto (8 risp.)
 dubbio attestato di rischio
 Mondo Auto (14 risp.)
 iaescortsmap
 Mondo Auto (0 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (22 risp.)
 prove rivista "auto" - q...
 Mondo Auto (33 risp.)
 ma perché ?!?
 Mondo Auto (1 risp.)
 amarcord
 Raduni (13 risp.)
 riflessioni motociclistico-legisla...
 Mondo Moto (34 risp.)
 oltre oneri finanziari
 Mondo Auto (5 risp.)
 totomoto 2024
 Mondo Moto (225 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 30 km/h
 Altre news... (41 risp.)
 toyota corolla ts gr sport
 Mondo Auto (45 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (88 risp.)
 van e buoi dei paesi tuoi
 Mondo Auto (9 risp.)
 ricarica clima = 200 euro
 Service (15 risp.)
 ibridizzazione legale di un vecchi...
 Ambiente (0 risp.)
 3000km in 3 giorno col fiat ducato
 Test su strada (138 risp.)
 l'ho rifatto
 Mondo Moto (22 risp.)
 bugatti tourbillon 2026
 Altre news... (9 risp.)
 astoria, new york
 Mondo Moto (45 risp.)
 milano in diesel
 Mondo Auto (12 risp.)
 sostituzione candele : ogni quanto...
 Service (12 risp.)
 l'importante è avere una bmw
 Mondo Auto (1 risp.)
 amo i tedeschi
 Mondo Auto (1 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (52 risp.)
 superbollo agli sgoccioli
 Altre news... (21 risp.)
 nuova ergonomia
 Altre news... (2 risp.)
 e in mezzo a tante auto storiche &...
 Auto d'epoca (16 risp.)
 traffico sulle autostrade svizzere
 Mondo Moto (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (211 risp.)
 noleggio breve stelvio veloce my23
 Test su strada (46 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (20 risp.)
 nuove regole autovelox
 Difendersi dalle multe ingiuste (3 risp.)
 tefal model i vs model ht
 Sondaggi (1 risp.)
 airbag citroen c3 e ds3
 Richiami (4 risp.)
 va ben non annoiarsi, ma c'è un li...
 Mondo Auto (14 risp.)
 la magia dei levabolli (radaelli l...
 Tecnica (3 risp.)
 parte la class action italiana con...
 Mondo Auto (6 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2525 risp.)
 enduristi per caso
 Mondo Moto (131 risp.)
 tripla stradale
 Mondo Moto (0 risp.)
 vedova nera
 Mondo Moto (0 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (174 risp.)
 poi lamentatevi delle nostre strad...
 Mondo Auto (0 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (28 risp.)
 codacons vs auto d'epoca false
 Altre news... (7 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (92 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 mauring
 Presentazioni e censimento (79 risp.)
 emi
 Presentazioni e censimento (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Domanda FAP
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 17, 2004, 09:37:34 am
Utente standard, V12, 77504 posts
Ma il FAP si può montare su un naftapuzzone che non lo prevedeva in origine, tipo il mio "vecchio" TDI 110CV Euro3?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Dicembre 17, 2004, 09:40:27 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Ummmm non credo, ci vuole una gestione elettronica particolare

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 17, 2004, 10:00:06 am
Visitatore, , posts
Mmmmmmm non credo....

Il FAP, se non ricordo male, almeno a grandi linee funziona così:

Il catalizzatore accumula il particolato per un tot di Km, ad un certo punto la centralina compie due operazioni:

a) compie dei cicli di combustione tali da innalzare parecchio la temperatura dei gas di scarico

b) invia l'ossido di cerio al cat che funge da catalizzatore per abbassare la temperatura di combustione del particolato

Questo, dunque, consente la combustione del particolato stesso (carbonio, sostanzialmente).

Tutto questo per dire che, IMHO, oltre alla centralina "particolare", anche il cat deve essere "particolare"....
Email  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 17, 2004, 10:02:11 am
Utente standard, V12, 77504 posts
Quindi ciccia... vabbé, amen Sad
Sarebbe stato comodo, per il discorso targhe alterne. Fortunatamente il Comune di Sasso Marconi (dove lavoro) quest'anno non ha aderito, e quando passo dentro al comune di BO deve ancora scattare l'orario del blocco (8.30). Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fulltimer Il bubris è tornato
Dicembre 17, 2004, 10:06:35 am
Utente standard, V12, 7374 posts
Ummmm non credo, ci vuole una gestione elettronica particolare

quoto dovrebbe dipendere dalla centralina l'utilizzo del fap

ottimista..sempre e in ogni momento!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ilconte
Dicembre 17, 2004, 10:58:43 am
Utente standard, L4, 158 posts
Mmmmmmm non credo....

Il FAP, se non ricordo male, almeno a grandi linee funziona così:

Il catalizzatore accumula il particolato per un tot di Km, ad un certo punto la centralina compie due operazioni:

a) compie dei cicli di combustione tali da innalzare parecchio la temperatura dei gas di scarico

b) invia l'ossido di cerio al cat che funge da catalizzatore per abbassare la temperatura di combustione del particolato

Questo, dunque, consente la combustione del particolato stesso (carbonio, sostanzialmente).

Tutto questo per dire che, IMHO, oltre alla centralina "particolare", anche il cat deve essere "particolare"....

Per ridurre il Particolato prodotto dai motori diesel esiste un sistema di post-trattamento, denominato FAP (Filtro AntiParticolato)
Questo è essenzialmente costituito da un vero e proprio filtro metallico che imprigiona le particelle carboniose costituenti il particolato. Come tutti i filtri però  una volta riempito deve essere sostituito .
Questo e' il sistema piu' semplice che CREDO possa essere montato

Un tipo invece piu' complesso si basa su quello  che scriveva com.Winchester
La rigenerazione del FAP consiste nel bruciare periodicamente il particolato accumulato nel filtro.
La centralina attiva un?iniezione supplementare per portare aumentare la temperatura dei gas di scarico l'aumento di temperatura si effettua con una postiniezione (dopo il PMS) che crea una postcombustione nel cilindro e determina un aumento della temperatura di 200°C e con una ulteriore postcombustione complementare generata dal catalizzatore (ossidante) posto a monte del filtro che innalza la temperatura di altri 100°C: ciò permette ai gas di scarico di raggiungere la temperatura di 450°C.
 Per abbassare la soglia di rigenerazione il carburante è additivato con EOLYS che riduce la temperatura di combustione del particolato .L?additivo, aggiunto al gasolio in piccolissima quantità,  è un prodotto a base di ossido di Cerio .

Il sistema FAP prevede l?impiego di un serbatoio di EOLYS , dal quale l?additivo, ad ogni rifornimento di gasolio, viene prelevato e miscelato al gasolio . L?additivo viene introdotto nel serbatoio del gasolio attraverso un elettroniettore pilotato dalla apposita centralina di additivazione. La rilevazione dello stato di filtro "intasato" è effettuata dalla centralina elettronica controllo motore, attraverso un sensore di pressione differenziale che misura la differenza di pressione tra monte e valle del FAP. Quando il filtro dovesse risultare intasato la stessa centralina comanda la fase di rigenerazione. La rigenerazione completa si compie in due o tre minuti e si effettua senza che il conducente se ne accorga . Il filtro dovrà essere rigenerato ogni 80000 km contestualmente al rifornimento dell?additivo.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 17, 2004, 12:16:58 pm
Visitatore, , posts
Conte, però sarebbe corretto citare la fonte Wink Wink Wink

In ogni caso, cercando un po' su internet ho trovato questi due links decisametne interessanti ed abbastanza esaustivi...

http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica1.htm
http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica2.htm
Email  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 17, 2004, 13:19:26 pm
Utente standard, V12, 77504 posts


Per ridurre il Particolato prodotto dai motori diesel esiste un sistema di post-trattamento, denominato FAP (Filtro AntiParticolato)
Questo è essenzialmente costituito da un vero e proprio filtro metallico che imprigiona le particelle carboniose costituenti il particolato. Come tutti i filtri però una volta riempito deve essere sostituito .
Questo e' il sistema piu' semplice che CREDO possa essere montato

Un tipo invece piu' complesso si basa su quello che scriveva com.Winchester
La rigenerazione del FAP consiste nel bruciare periodicamente il particolato accumulato nel filtro.
La centralina attiva un?iniezione supplementare per portare aumentare la temperatura dei gas di scarico l'aumento di temperatura si effettua con una postiniezione (dopo il PMS) che crea una postcombustione nel cilindro e determina un aumento della temperatura di 200°C e con una ulteriore postcombustione complementare generata dal catalizzatore (ossidante) posto a monte del filtro che innalza la temperatura di altri 100°C: ciò permette ai gas di scarico di raggiungere la temperatura di 450°C.
 Per abbassare la soglia di rigenerazione il carburante è additivato con EOLYS che riduce la temperatura di combustione del particolato .L?additivo, aggiunto al gasolio in piccolissima quantità, è un prodotto a base di ossido di Cerio .

Il sistema FAP prevede l?impiego di un serbatoio di EOLYS , dal quale l?additivo, ad ogni rifornimento di gasolio, viene prelevato e miscelato al gasolio . L?additivo viene introdotto nel serbatoio del gasolio attraverso un elettroniettore pilotato dalla apposita centralina di additivazione. La rilevazione dello stato di filtro "intasato" è effettuata dalla centralina elettronica controllo motore, attraverso un sensore di pressione differenziale che misura la differenza di pressione tra monte e valle del FAP. Quando il filtro dovesse risultare intasato la stessa centralina comanda la fase di rigenerazione. La rigenerazione completa si compie in due o tre minuti e si effettua senza che il conducente se ne accorga . Il filtro dovrà essere rigenerato ogni 80000 km contestualmente al rifornimento dell?additivo.


Non credo che la tecnica che si basa sull'uso di additivi possa essere valida per essere in regola quando ci sono resrizioni tipo le targhe alterne, quindi (ecologia a parte) non farebbe al caso mio... Sad
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 17, 2004, 13:21:37 pm
Visitatore, , posts

Non credo che la tecnica che si basa sull'uso di additivi possa essere valida per essere in regola quando ci sono resrizioni tipo le targhe alterne, quindi (ecologia a parte) non farebbe al caso mio... Sad

Andrea, perchè no? Comunque le peugeot, per esempio sono tutte con la cerina... cioè con l'additivo a base di ossido di cerio... e anche altre, in vero...
Email  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 17, 2004, 13:27:25 pm
Utente standard, V12, 77504 posts


Andrea, perchè no? Comunque le peugeot, per esempio sono tutte con la cerina... cioè con l'additivo a base di ossido di cerio... e anche altre, in vero...
Ah si?
Pensavo che non avesse validità perché non si può provare di aver messo l'additivo. Certo, non si può nemmeno provare che una macchina a GPL o a Metano non circoli a benzina...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 17, 2004, 13:29:14 pm
Visitatore, , posts
Peraltro, non puoi provare di averlo messo, ma puoi provare la sua assenza.... Wink Wink Wink

Vale a dire: questo c'ha un serbatoietto a parte... apri il cofano e controlli Wink Grin
Email  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ilconte
Dicembre 17, 2004, 14:33:36 pm
Utente standard, L4, 158 posts
Conte, però sarebbe corretto citare la fonte Wink Wink Wink

In ogni caso, cercando un po' su internet ho trovato questi due links decisametne interessanti ed abbastanza esaustivi...

http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica1.htm
http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica2.htm

Giusto ... ho omesso per estrarre solo la parte piu' interessante per la discussione .. tant'e vero che sul corretto funzionamento ero ignorante anche io ... non volevo assolutamente risultare il sapiente di turno era un tentativo
di informazione senza fare troppe ricerche  prometto che Le citero' sempre le mie fonti cosi' potra verificare se e' vero cio' che riporto  Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Dicembre 17, 2004, 16:52:06 pm
Visitatore, , posts
comunque credo che il cerio andasse aggiunto solo nei primi Fap ora mi sa che sia eterno (non so come comunque).

@re sono venuto a Sasso Marconi questa settimana
Email  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 17, 2004, 17:02:52 pm
Utente standard, V12, 77504 posts
@re sono venuto a Sasso Marconi questa settimana
Potevamo vederci... vabbé sarà per la prossima.
Tra l'altro, non sono sempre in ufficio... ieri per esempio ero a Verbania!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 17, 2004, 18:31:27 pm
Visitatore, , posts
comunque credo che il cerio andasse aggiunto solo nei primi Fap ora mi sa che sia eterno (non so come comunque).
 

Guarda, mi pare assai strano SE il tipo di tecnologia utilizzata è sempre la stessa... A meno che non abbian messo un serbatoio quintuplo...
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.084 secondi con 37 queries.