604 Visitatori + 3 Utenti = 607

TonyH, bluspazioprofondo, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (1992 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2517 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (48 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (19 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (96 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (3 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (82 risp.)
 leasing sociale
 Mondo Auto (0 risp.)
 cambio marcia costoso
 Mondo Auto (5 risp.)
 quad senza differenziale
 Tecnica (9 risp.)
 a questo punto, però, meglio la gu...
 Tecnica (1 risp.)
 euro 7 posticipati e "allegge...
 Altre news... (17 risp.)
 legge di murphy
 Mondo Auto (20 risp.)
 il vero problema dell'automotive (...
 Mondo Auto (13 risp.)
 disintossichiamoci dalla tristezza...
 Auto d'epoca (1 risp.)
 barcamper
 Mondo Auto (0 risp.)
 dimmi che son malato senza dirmelo
 Mondo Auto (5 risp.)
 dubbio proprietà veicolo venduto
 Mondo Auto (5 risp.)
 ci si comincia ad incazzare, final...
 Ambiente (51 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Domanda FAP
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 17, 2004, 09:37:34 am
Utente standard, V12, 77241 posts
Ma il FAP si può montare su un naftapuzzone che non lo prevedeva in origine, tipo il mio "vecchio" TDI 110CV Euro3?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport ACCOUNT BLOCCATO
Dicembre 17, 2004, 09:40:27 am
Utente standard, V12, 10476 posts
Ummmm non credo, ci vuole una gestione elettronica particolare

ACCOUNT BLOCCATO
Utente registrato con account ''bmwsport''
http://www.ilpistone.com/smf/index.php?action=profile;u=7160
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 17, 2004, 10:00:06 am
Visitatore, , posts
Mmmmmmm non credo....

Il FAP, se non ricordo male, almeno a grandi linee funziona così:

Il catalizzatore accumula il particolato per un tot di Km, ad un certo punto la centralina compie due operazioni:

a) compie dei cicli di combustione tali da innalzare parecchio la temperatura dei gas di scarico

b) invia l'ossido di cerio al cat che funge da catalizzatore per abbassare la temperatura di combustione del particolato

Questo, dunque, consente la combustione del particolato stesso (carbonio, sostanzialmente).

Tutto questo per dire che, IMHO, oltre alla centralina "particolare", anche il cat deve essere "particolare"....
Email  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 17, 2004, 10:02:11 am
Utente standard, V12, 77241 posts
Quindi ciccia... vabbé, amen Sad
Sarebbe stato comodo, per il discorso targhe alterne. Fortunatamente il Comune di Sasso Marconi (dove lavoro) quest'anno non ha aderito, e quando passo dentro al comune di BO deve ancora scattare l'orario del blocco (8.30). Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fulltimer Il bubris è tornato
Dicembre 17, 2004, 10:06:35 am
Utente standard, V12, 7374 posts
Ummmm non credo, ci vuole una gestione elettronica particolare

quoto dovrebbe dipendere dalla centralina l'utilizzo del fap

ottimista..sempre e in ogni momento!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ilconte
Dicembre 17, 2004, 10:58:43 am
Utente standard, L4, 158 posts
Mmmmmmm non credo....

Il FAP, se non ricordo male, almeno a grandi linee funziona così:

Il catalizzatore accumula il particolato per un tot di Km, ad un certo punto la centralina compie due operazioni:

a) compie dei cicli di combustione tali da innalzare parecchio la temperatura dei gas di scarico

b) invia l'ossido di cerio al cat che funge da catalizzatore per abbassare la temperatura di combustione del particolato

Questo, dunque, consente la combustione del particolato stesso (carbonio, sostanzialmente).

Tutto questo per dire che, IMHO, oltre alla centralina "particolare", anche il cat deve essere "particolare"....

Per ridurre il Particolato prodotto dai motori diesel esiste un sistema di post-trattamento, denominato FAP (Filtro AntiParticolato)
Questo è essenzialmente costituito da un vero e proprio filtro metallico che imprigiona le particelle carboniose costituenti il particolato. Come tutti i filtri però  una volta riempito deve essere sostituito .
Questo e' il sistema piu' semplice che CREDO possa essere montato

Un tipo invece piu' complesso si basa su quello  che scriveva com.Winchester
La rigenerazione del FAP consiste nel bruciare periodicamente il particolato accumulato nel filtro.
La centralina attiva un?iniezione supplementare per portare aumentare la temperatura dei gas di scarico l'aumento di temperatura si effettua con una postiniezione (dopo il PMS) che crea una postcombustione nel cilindro e determina un aumento della temperatura di 200°C e con una ulteriore postcombustione complementare generata dal catalizzatore (ossidante) posto a monte del filtro che innalza la temperatura di altri 100°C: ciò permette ai gas di scarico di raggiungere la temperatura di 450°C.
 Per abbassare la soglia di rigenerazione il carburante è additivato con EOLYS che riduce la temperatura di combustione del particolato .L?additivo, aggiunto al gasolio in piccolissima quantità,  è un prodotto a base di ossido di Cerio .

Il sistema FAP prevede l?impiego di un serbatoio di EOLYS , dal quale l?additivo, ad ogni rifornimento di gasolio, viene prelevato e miscelato al gasolio . L?additivo viene introdotto nel serbatoio del gasolio attraverso un elettroniettore pilotato dalla apposita centralina di additivazione. La rilevazione dello stato di filtro "intasato" è effettuata dalla centralina elettronica controllo motore, attraverso un sensore di pressione differenziale che misura la differenza di pressione tra monte e valle del FAP. Quando il filtro dovesse risultare intasato la stessa centralina comanda la fase di rigenerazione. La rigenerazione completa si compie in due o tre minuti e si effettua senza che il conducente se ne accorga . Il filtro dovrà essere rigenerato ogni 80000 km contestualmente al rifornimento dell?additivo.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 17, 2004, 12:16:58 pm
Visitatore, , posts
Conte, però sarebbe corretto citare la fonte Wink Wink Wink

In ogni caso, cercando un po' su internet ho trovato questi due links decisametne interessanti ed abbastanza esaustivi...

http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica1.htm
http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica2.htm
Email  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 17, 2004, 13:19:26 pm
Utente standard, V12, 77241 posts


Per ridurre il Particolato prodotto dai motori diesel esiste un sistema di post-trattamento, denominato FAP (Filtro AntiParticolato)
Questo è essenzialmente costituito da un vero e proprio filtro metallico che imprigiona le particelle carboniose costituenti il particolato. Come tutti i filtri però una volta riempito deve essere sostituito .
Questo e' il sistema piu' semplice che CREDO possa essere montato

Un tipo invece piu' complesso si basa su quello che scriveva com.Winchester
La rigenerazione del FAP consiste nel bruciare periodicamente il particolato accumulato nel filtro.
La centralina attiva un?iniezione supplementare per portare aumentare la temperatura dei gas di scarico l'aumento di temperatura si effettua con una postiniezione (dopo il PMS) che crea una postcombustione nel cilindro e determina un aumento della temperatura di 200°C e con una ulteriore postcombustione complementare generata dal catalizzatore (ossidante) posto a monte del filtro che innalza la temperatura di altri 100°C: ciò permette ai gas di scarico di raggiungere la temperatura di 450°C.
 Per abbassare la soglia di rigenerazione il carburante è additivato con EOLYS che riduce la temperatura di combustione del particolato .L?additivo, aggiunto al gasolio in piccolissima quantità, è un prodotto a base di ossido di Cerio .

Il sistema FAP prevede l?impiego di un serbatoio di EOLYS , dal quale l?additivo, ad ogni rifornimento di gasolio, viene prelevato e miscelato al gasolio . L?additivo viene introdotto nel serbatoio del gasolio attraverso un elettroniettore pilotato dalla apposita centralina di additivazione. La rilevazione dello stato di filtro "intasato" è effettuata dalla centralina elettronica controllo motore, attraverso un sensore di pressione differenziale che misura la differenza di pressione tra monte e valle del FAP. Quando il filtro dovesse risultare intasato la stessa centralina comanda la fase di rigenerazione. La rigenerazione completa si compie in due o tre minuti e si effettua senza che il conducente se ne accorga . Il filtro dovrà essere rigenerato ogni 80000 km contestualmente al rifornimento dell?additivo.


Non credo che la tecnica che si basa sull'uso di additivi possa essere valida per essere in regola quando ci sono resrizioni tipo le targhe alterne, quindi (ecologia a parte) non farebbe al caso mio... Sad
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 17, 2004, 13:21:37 pm
Visitatore, , posts

Non credo che la tecnica che si basa sull'uso di additivi possa essere valida per essere in regola quando ci sono resrizioni tipo le targhe alterne, quindi (ecologia a parte) non farebbe al caso mio... Sad

Andrea, perchè no? Comunque le peugeot, per esempio sono tutte con la cerina... cioè con l'additivo a base di ossido di cerio... e anche altre, in vero...
Email  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 17, 2004, 13:27:25 pm
Utente standard, V12, 77241 posts


Andrea, perchè no? Comunque le peugeot, per esempio sono tutte con la cerina... cioè con l'additivo a base di ossido di cerio... e anche altre, in vero...
Ah si?
Pensavo che non avesse validità perché non si può provare di aver messo l'additivo. Certo, non si può nemmeno provare che una macchina a GPL o a Metano non circoli a benzina...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 17, 2004, 13:29:14 pm
Visitatore, , posts
Peraltro, non puoi provare di averlo messo, ma puoi provare la sua assenza.... Wink Wink Wink

Vale a dire: questo c'ha un serbatoietto a parte... apri il cofano e controlli Wink Grin
Email  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ilconte
Dicembre 17, 2004, 14:33:36 pm
Utente standard, L4, 158 posts
Conte, però sarebbe corretto citare la fonte Wink Wink Wink

In ogni caso, cercando un po' su internet ho trovato questi due links decisametne interessanti ed abbastanza esaustivi...

http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica1.htm
http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica2.htm

Giusto ... ho omesso per estrarre solo la parte piu' interessante per la discussione .. tant'e vero che sul corretto funzionamento ero ignorante anche io ... non volevo assolutamente risultare il sapiente di turno era un tentativo
di informazione senza fare troppe ricerche  prometto che Le citero' sempre le mie fonti cosi' potra verificare se e' vero cio' che riporto  Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Dicembre 17, 2004, 16:52:06 pm
Visitatore, , posts
comunque credo che il cerio andasse aggiunto solo nei primi Fap ora mi sa che sia eterno (non so come comunque).

@re sono venuto a Sasso Marconi questa settimana
Email  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Dicembre 17, 2004, 17:02:52 pm
Utente standard, V12, 77241 posts
@re sono venuto a Sasso Marconi questa settimana
Potevamo vederci... vabbé sarà per la prossima.
Tra l'altro, non sono sempre in ufficio... ieri per esempio ero a Verbania!
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Domanda FAP   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Dicembre 17, 2004, 18:31:27 pm
Visitatore, , posts
comunque credo che il cerio andasse aggiunto solo nei primi Fap ora mi sa che sia eterno (non so come comunque).
 

Guarda, mi pare assai strano SE il tipo di tecnologia utilizzata è sempre la stessa... A meno che non abbian messo un serbatoio quintuplo...
Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.086 secondi con 36 queries.