1511 Visitatori + 3 Utenti = 1514

&re@, TonyH, alura
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...
Pagine: 1 ... 12 13 [14] Vai Giù Stampa
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 04, 2011, 23:43:10 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
ora qualcuno dirà su ala golf, qualcun altro alla giulietta etc etc etc
comunque leggevo non ricordo dove , che in casi di aderenza pessima o nulla (come l'aquaplaning) l'esp non serve a nulla. anzi, nei fondi differenziati andrebbe staccato.

Mentre sei in acquaplaning, con tutte e 4 le ruote che galleggiano, l'ESP non aiuta. Piuttosto, l'esp può essere di grande aiuto nel momento in cui le ruote riprendo aderenza, specie se la vettura non sta sbandando o se le ruote anteriori non sono completamente dritte.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Prozac87
Marzo 05, 2011, 10:12:57 am
Utente standard, V12, 2710 posts
Mentre sei in acquaplaning, con tutte e 4 le ruote che galleggiano, l'ESP non aiuta. Piuttosto, l'esp può essere di grande aiuto nel momento in cui le ruote riprendo aderenza, specie se la vettura non sta sbandando o se le ruote anteriori non sono completamente dritte.

però appunto leggevo e sentivo che in certe auto se hai un fondo differenziato non aiuta la frenata, anzi  la allunga. perchè?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 05, 2011, 12:56:57 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
però appunto leggevo e sentivo che in certe auto se hai un fondo differenziato non aiuta la frenata, anzi  la allunga. perchè?

Su fondo differenziato ed auto con ESP la frenata tende ad allungarsi in quanto il sistema tende a privilegiare la stabiltà della vettura piuttosto che la frenata. Un'auto senza esp e mi munita solo di ABS, in frenata su fondi differenziati utilizza i sensori dell'ABS per impedire il bloccaggio delle ruote, con il risultato che se sul lato sinistro c'è più aderenza rispetto a quello destro, l'auto tenderà ad andare verso sinistra. Ora, se la differenza in termini di aderenza fra i due lati è scarsa, è possibile che un'auto senza ESP e con conducente esperto che compensa con lo sterzo, riesca a controllare questo fenomeno fermandosi (in base ai casi) in tempi leggermente minori rispetto ad un'auto dove non ci sono correzioni di sterzo che utilizza l'ESP. Ma nella stragrande maggioranza dei casi, per un conducente normale, l'ESP in questi casi è di grande aiuto nel mantenere l'auto dritta e quanto più è grande la differenza d'aderenza fra i due lati, quanto maggiore la possibilità che un'auto con ESP riesca a fermarsi prima in condizioni di controllo e sicurezza.

In sostanza, a meno di non essere esperti e conoscere bene gli effetti della frenata su fondi differenziati, è bene lasciare l'ESP inserito anche in questi casi Smiley

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 07, 2011, 11:31:19 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 07, 2011, 11:35:04 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 07, 2011, 11:37:21 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 07, 2011, 11:38:30 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Marzo 07, 2011, 11:52:46 am
Staff, V12, 89667 posts
Poi CON abs: non era necessaria alcuna correzione, l'auto rimaneva dritta fermandosi un po' oltre (ma non tantissimo) di quanto facesse senza abs.   Facemmo due prove, e siccome ci dissero che non era nemmeno necessario tenere le mani sul volante (ma bisognava pestare forte sul freno e tenere premuto fino a fermata completata), feci la seconda prova tenendo entrambe le mani fuori dal finestrino, suscitando ilarità nei compagni di corso ed un paio di occhiatacce negli istruttori...  Grin

ahahah quando l'ho fatto io il corso di guida sicura seat fu proprio l'istruttore a dirmi "metti fuori dal vetro le mani!"...ti giuro!!!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 07, 2011, 11:53:31 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 07, 2011, 19:50:25 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Poi CON abs: non era necessaria alcuna correzione, l'auto rimaneva dritta fermandosi un po' oltre (ma non tantissimo) di quanto facesse senza abs. Facemmo due prove, e siccome ci dissero che non era nemmeno necessario tenere le mani sul volante (ma bisognava pestare forte sul freno e tenere premuto fino a fermata completata), feci la seconda prova tenendo entrambe le mani fuori dal finestrino, suscitando ilarità nei compagni di corso ed un paio di occhiatacce negli istruttori... Grin

Interessante...ammetto di non aver mai fatto alcuna prova pratica su auto dotate di solo ABS. Immaginavo che l'ABS tendesse ad applicare il massimo potere frenante indipendentemente su ogni ruota, e da qui mi sono immaginato che se le ruote su un lato sono su asfalto mentre le altre su ghiaccio, l'auto avesse la tendenza a tirare da un lato. Evidentemente mi sbagliavo Smiley

A questo punto, per quanto si riferisce alla domanda di Prozac, il comportamento in questi casi fra auto con ESP e senza ESP è pressocchè medesimo, giusto?

Saludos,
Alessandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Marzo 07, 2011, 20:12:28 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
Interessante...ammetto di non aver mai fatto alcuna prova pratica su auto dotate di solo ABS. Immaginavo che l'ABS tendesse ad applicare il massimo potere frenante indipendentemente su ogni ruota, e da qui mi sono immaginato che se le ruote su un lato sono su asfalto mentre le altre su ghiaccio, l'auto avesse la tendenza a tirare da un lato. Evidentemente mi sbagliavo Smiley

A questo punto, per quanto si riferisce alla domanda di Prozac, il comportamento in questi casi fra auto con ESP e senza ESP è pressocchè medesimo, giusto?

Saludos,
Alessandro

l'ESP, stringi stringi, e' un ABS dove vengono presi in considerazione anche altri parametri oltre al bloccaggio della ruota, accelerazione laterale, imbardata, etc....

Gli ESP piu' evoluti prevedono anche la possibilita' di modulare/tagliare l'output del motore.

Addirittura al giorno d'oggi, una gestione molto sofisticata delle pinzate ai freni con un'occhio alla dinamica di guida viene marchiata come "Torque Vectoring Brake" da Mercedes e semplicemente "Torque Vectoring" da Audi per la RS5.

In pratica e' una gestione TV "passiva" rispetto a quella attiva dove viene modulata direttamente la coppia motrice alla singola ruota.
« Ultima modifica: Marzo 07, 2011, 20:21:34 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Marzo 08, 2011, 11:06:10 am
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: 4R di marzo ha provato la Giulietta QV vs Golf GTI DSG e...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Marzo 08, 2011, 15:17:40 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
pilla  Grin

anche io l'ho visto in azione sulla GTI col DSG (la serie che ho anche io) quando l'hanno noleggiata per girare al Ring l'altro anno Lorenzo, Luca e company...
effettivamente c'è un leggero lag di risposta da quando si premono gli orribili pulsantini-palette sul volante.......una volta presa la misura e imparato il tempismo è sicuramente un cambio molto veloce che può anche far godere girando in psita....ma io scommetto che lo si trova valido al Ring....che è notoriamente una pista molto veloce, con una media di percorrena altissima e praticamente quasi nessuna curva molto lenta....quindi si va molto fluidi....
su una pista lenta e articolata come fosse una varano o anche a franciacorta credo invece che il DSG sarebbe più in difficoltà dato che non permette di scegliere autonomamente quando scalare e salire, c'è sempre un automatismo di fondo che impedisce di tenere il numero di giri voluto vicino al limitatore ad esempio, oppure di scalare esattamente in quell'istante che vogliamo...
e questo per me è male quando sto girando in pista, sebbene poi le cambiate siano più veloci e divertenti in quanto spari dentro le marce come fucilate.....
Proprio per questi motivi la mia l'ho voluta espressamente manuale invece che DSG.


molto credo sia questione di abitudine è veloce nelle cambiate,solo che l'umpulso è leggermente ritardato,bisogna prenderci il tempo...io odiavo il fatto che non resta a limitatore,ma sopratutto il cazzo di kickdown che se non stai attento sul pedale r vuoi tenere il regime del motore ai medi,scala da solo!!! poi vabbè,è anche noiosissimo cazzo...ritengo questi  cambi su auto sotto i 400-500 cv assolutamente superflui...sulle supercar invece aiutano eccome.

quanto alla guida,giulietta non l'ho guidata.la golf va benissimo,è stabile,sincera,diventa divertente perchè ci vai forte in ogni condizione e strada,ma è sottosterzante e molto poco emozionante e se la guidi con cattiveria si muove molto.il motore pur veloce,pronto,regolare e dal discreto suono è poco emozionante,pare elettrico.spero che alfa abbia caratteristiche più "sportive".. Wink
« Ultima modifica: Marzo 08, 2011, 15:20:01 pm da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 ... 12 13 [14] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 35 queries.