1032 Visitatori + 2 Utenti = 1034

&re@, TonyH
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2183 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  frenata posteriore
Pagine: 1 2 [3] Vai Giù Stampa
   Re: frenata posteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 20, 2005, 20:34:47 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Non sono d'accordo.  Con le semi-racing hai una frenata solo leggermente migliore rispetto alle pastiglie di serie, tale da non mettere in crisi nè pneumatici nè meccanica.  La vera differenza rispetto alle pastiglie di serie è la resistenza al fading.

Con passatona riscontrai quanto segue:

                                   pastiglie di serie                 ferodo s2500

prima frenata                  buona                             buona
seconda frenata              ottima                             ottima
terza e successive           in deterioramento              ottime


ok,li montiamo uguali e non ci si pensa più(anche se sarebbe interessante arrivare a una soluzione).....

per i ltipo di pastiglie però si parte dalle ferodo 2500 che sono il minimo alle 3000 normali!!!

queste ultime,sconsigliate per strada,le ho provate sulla 306 con dischi tar-ox...frenata eccellente,a monza nessun prob...però mi hanno mangiato i dischi e da fredde sono da panico!!ogni mattina dovevo percorrere il quartiere tenendo frenato,altrimenti finivo dritto all'incrocio!!!senza contare in autostrada le paure che ho preso.. Lips Sealed

losna,chiedo a te che sei andato in pista con tante auto,a monza e per quel che si dice stacchi pure tardi....i 1500 kg della M con le ds2500 si riescono a fermare senza prob anche ripetute volte??

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: frenata posteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 21, 2005, 10:28:42 am
Utente standard, V12, 42086 posts
NO.  I sistemi "leggono" quello che succede.   Quando sei sul bagnato la macchina si comporta diversamente che sull'asciutto, cioè "blocca" molto più facilmente.  L'ABS, il TCS e l'ESP "leggono" i comportamenti, e vi si adeguano.   Quindi avere freni che frenano di più, o gomme che tengono di più, guidare su asfalti ad alta aderenza o sotto la pioggia, sono tutte situazioni che implicherebbero, senza elettronica, tarature diverse....  l'elettronica "tara in tempo reale".

Ergo no problem con freni più performanti...

Non sono totalmente d'accordo, è vero che l'abs e la sua gestione si adeguano alle circostanze, ma è anche vero che l'abs ha una propria taratura, più o meno conservativa, montare freni molto più potenti (quindi non mi rifierisco alle classiche pastiglie più performanti) scombina un pò le cose, nel senso che l'abs continua a funzionare per come è programmato ma non si riesce a sfruttare il maggiore potere frenante.


Mi ricordo che parecchio tempo fa Auto provò una M3 e36 molto elaborata, con tanto di freni colossali e abs di serie, dissero che la resa era una mezza schifezza perchè l'abs finiva con l'essere troppo invasivo...

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: frenata posteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Dicembre 21, 2005, 10:31:30 am
Staff, V12, 37777 posts
Non sono totalmente d'accordo, è vero che l'abs e la sua gestione si adeguano alle circostanze, ma è anche vero che l'abs ha una propria taratura, più o meno conservativa, montare freni molto più potenti (quindi non mi rifierisco alle classiche pastiglie più performanti) scombina un pò le cose, nel senso che l'abs continua a funzionare per come è programmato ma non si riesce a sfruttare il maggiore potere frenante.


Mi ricordo che parecchio tempo fa Auto provò una M3 e36 molto elaborata, con tanto di freni colossali e abs di serie, dissero che la resa era una mezza schifezza perchè l'abs finiva con l'essere troppo invasivo...
ribadisco quanto detto sopra...un'impianto frenante + performante, se l'impianto di serie fosse sufficiente a raggiungere il bloccaggio delle ruote in assenza di abs, non può dare vantaggi considerevoli in termini di spazi d'arresto, alla prima frenata, rispetto all'impianto di serie.
Può migliorare la modulabilità, la risposta al pedale, il fading...macome potrebbe accorciare gli spazi d'arresto?

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: frenata posteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 21, 2005, 10:35:07 am
Utente standard, V12, 42086 posts
ribadisco quanto detto sopra...un'impianto frenante + performante, se l'impianto di serie fosse sufficiente a raggiungere il bloccaggio delle ruote in assenza di abs, non può dare vantaggi considerevoli in termini di spazi d'arresto, alla prima frenata, rispetto all'impianto di serie.
Può migliorare la modulabilità, la risposta al pedale, il fading...macome potrebbe accorciare gli spazi d'arresto?

Beh dalle basse velocità non direi proprio, però credo che dalle velocità più alte (tipo sopra i 160 all'ora) ci possa tranquillamente essere un poco di differenza, anche se mantenendo gomme e assetto e abs originali non penso si possa fare troppissimo.

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: frenata posteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Dicembre 21, 2005, 10:45:47 am
Visitatore, , posts
Io quoto Losna.
Mi pare anche giusto però che le pastiglie da sole non accorciano gli spazi di frenata, ma aiutano ad avere una resa ottimale nel tempo, oltre a dover far meno fatica sul pedale, e in più, secondo me, preservano di più i dischi (a discapito delle pastiglie stesse) proprio perchè la pasta è più 'morbida'.
Semmai son le gomme più performanti, che bloccandosi più tardi o non bloccandosi per nulla (quando si chiede il massimo e più della frenata) fanno sì che l'ABS intervenga più tardi, o non intervenga per nulla. Giusto l'esempio della frenata su asciutto e/o su bagnato per capire che l'ABS interviene solo quando 'vede' che la ruota sta per bloccarsi, indipendentemente. Un pò come avere gomme da schifo (tipo P6000 Tongue) o gomme da 'F1'.
Email  Loggato 
   Re: frenata posteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Dicembre 21, 2005, 12:52:05 pm
Staff, V12, 32956 posts
Io monto le ds2500 sul cupè e le ho potute testare a monza l'altra domenica.....beh non c'è paragone con le pastiglie di serie.......
La frenata era molto più efficace e la ersistenza anche, unico problema è che si allungava il pedale del freno ma quello dipende probabilmente dalle tubature in gomma che si dilatano, la frenata comunque è rimasta semper efficiente.

Le ds2500 sono quelle consigliate per l'utilizzo sportivo ma prettamente più su strada che su pista, quando le comprai il negoziante mi disse che le ds3000 non vanno bene da montare su auto che devono essere usate anche per strada, perchè ci mettono del tempo a diventare efficaci, finchè non entrano in temperatura, senza contare i fischi allucinanti e l'usura esagerata dei dischi normali accoppiati ad esse.

Quindi fai comprare a Lucas 2 bei set di ds2500 e vedrai che migliora.......c'è da dire che l'impianto frenante delle M3 è da sempre il suo punto morto...
Undecided Undecided Undecided Undecided

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: frenata posteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 21, 2005, 13:30:11 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
A me pare che il discorso fosse chiaramente circoscritto a "pastiglie più performanti su impianto di serie", quindi non a modifiche radicali.

E comunque, se si mettono impianti decisamente maggiorati, occorre compensarne la maggior facilità di bloccaggio con gomme che forniscano molta più aderenza.  Magari delle slick.

Io riprendevo anche quanto chiesto da Nickee poco più indietro, la cosa ha un filo logico Wink

p.s. Per il resto, sono d'accordissimo Wink

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: frenata posteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 21, 2005, 13:32:17 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Nickee?  Chi è Nickee?  Grin Grin Grin

Nickee chi? Tongue

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: frenata posteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Dicembre 21, 2005, 15:14:48 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
mi avete convinto,proviamo con le ds2500.....le 3000 sono troppo uno sbattimento!!! Wink


ah,dovevi sentire le 3000 come fischiavano,quest'estate ai semafori mi facevano impazzire,mi si accapponava la pelle ogni volta.. Lips Sealed

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: frenata posteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Dicembre 21, 2005, 16:12:42 pm
Staff, V12, 32956 posts
mi avete convinto,proviamo con le ds2500.....le 3000 sono troppo uno sbattimento!!! Wink


ah,dovevi sentire le 3000 come fischiavano,quest'estate ai semafori mi facevano impazzire,mi si accapponava la pelle ogni volta.. Lips Sealed
Beh già le ds2500 con i dischi vecchi e consumati di prima fischiavano un bel po', soprattutto col caldo e l'umido quest'estate.....adesso invece coi dischi nuovi non fischiano quasi per niente

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: frenata posteriore   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Dicembre 21, 2005, 17:23:49 pm
Visitatore, , posts
Nessuno che abbia mai provato le "Pagid", che sembrerebbero ancora meglio? Huh
Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 33 queries.