1123 Visitatori + 0 Utenti = 1123


 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2183 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  auto tecnica,la IP plus e gli stupefacenti.....
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   auto tecnica,la IP plus e gli stupefacenti.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 14, 2004, 16:28:09 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
risultati ottenuti.....ma se mi concedete anche gli stupefacenti che si sono sparati in vena prima di pubblicare i risultati sulla potenza....per chi non l'ha letto vi introduco....sti sballati,hanno preso 3 auto e sul banco prova le hanno testate con la benzina verde prima e con la ip plus dopo....i risultati ottenuti,sono a mio avviso super castronate inspiegabili!!!la prima auto è la saab aero sport sedan(quello che piaceva al seth prima di impazzire totalmente)...con le 2 diverse benzine,si nota come i grafici siano praticamente coincidenti,c'è un lieve miglioramento nella fase media dei giri,un aumento di pochi kw e una perdita di allungo(questa non l'ho capita)...tutto sommato però le differenze ci stanno!!

la seconda auto è la mazda 3 col 1.6 nuovo,fasatura variabile ecc ecc motore molto moderno e che quindi sfrutterà sicuramente meglio la ip plus....risultato??

l'auto guadagna mi sembra 4 kw,non pochi ma ci stanno,la cosa divertente è che sono 1000 rpm prima del dato ottenuto con la verde....la coppia guadagna ben 2 kgm quasi 2000 rpm prima....guardando le curve affiancate sembra che quella con ip plus,sia una macchina di cilindrata molto più alta....la cosa che lascia interdetti è come possa il limitatore spostarsi indietro di 1500 rpm.....in poche parole un acquirente mazda con ip plus,si ritrova una specie di motore diesel,con limitatore a 5500 rpm.....sarei curioso di vedere come dev'essere divertente un limitatore a che ne so,170 km/h??? Shocked

l'ultima è da sbellicarsi...trattasi della subaru impreza wrx wagon...brutta da vedere ma dichiarata per 225 cv...i turbo si sa,guadagnano di più con queste benzine,ma dopo aver visto la saab non ci si aspetterebbe sto gran che...invece.....la prima prova della subaru con la ip lus mette in evidenza una curva molto sostanzios,tipica dei turbo con ben 175 kw(238 cv),anche se come per le altre 2 auto l'allungo decade bruscamente...poi arriva il turno della verde e qui le cose appaiono disastrose...sembra che il motore sia aspirato,una curva molto lenta a salire(non repentina come ci aspetta dopo l'entrata in pressione della turbina) con u nvalore di potenza massima di 145 kw(197 cv)....gli insospettiti tester,hanno così fatto una seconda prova.....nella seconda si nota che invece la curva segue sino a 5000 rpm quella con ipplus,poi??il motore stacca potenza e la curva piomba giù....io sparo la mia teoria,l'intercooler era troppo caldo visti i già ripetuti test??magari le ventole non bastano per raffreddarlo,boh...i giornalisti non lo menzionano,e nemmeno si insospettiscono che qualcosa non vada..non ho mai sentito nessuno lamentarsi del motore delle subaru,e non credo che vadano tutti a vpower,un limitatore a 5000 rpm credo siano capaci tutti di capire che non è ok,vero?? Undecided

quindi io reputo i dati non attendibili,come nel caso della mazda.....

ora veniamo alla voce consumi...ebbene???subaru e saab guadagnano a 90 km/h costanti il 7% e 8 %....la mazda???il 20%....sembra che questa benzina abbia aumentato il rendimento volumetrico del 20%....roba da giù di testa....per una benzina che a me da al max un pò di fluidità,su queste macchine stravolge i lmotore come e più di un albero a cammes cambiato???ma voi ci credete???sembra plausibile?? Huh Huh

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:auto tecnica,la IP plus e gli stupefacenti.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 14, 2004, 16:32:00 pm
Staff, V12, 37777 posts
ot :hai un pm Wink

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:auto tecnica,la IP plus e gli stupefacenti.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Maggio 14, 2004, 16:32:50 pm
Visitatore, , posts
assolutamente no .
son fuori come dei balconi arrugginiti sti qui.
Email  Loggato 
   Re:auto tecnica,la IP plus e gli stupefacenti.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Maggio 14, 2004, 16:33:05 pm
Visitatore, , posts
Su quale numero è? Maggio l'ho comprato ma non ho ancora avuto tempo di leggerlo.
Email  Loggato 
   Re:auto tecnica,la IP plus e gli stupefacenti.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Vanquish
Maggio 14, 2004, 16:37:26 pm
Utente standard, V12, 738 posts
risultati ottenuti.....ma se mi concedete anche gli stupefacenti che si sono sparati in vena prima di pubblicare i risultati sulla potenza....per chi non l'ha letto vi introduco....sti sballati,hanno preso 3 auto e sul banco prova le hanno testate con la benzina verde prima e con la ip plus dopo....i risultati ottenuti,sono a mio avviso super castronate inspiegabili!!!la prima auto è la saab aero sport sedan(quello che piaceva al seth prima di impazzire totalmente)...con le 2 diverse benzine,si nota come i grafici siano praticamente coincidenti,c'è un lieve miglioramento nella fase media dei giri,un aumento di pochi kw e una perdita di allungo(questa non l'ho capita)...tutto sommato però le differenze ci stanno!!

la seconda auto è la mazda 3 col 1.6 nuovo,fasatura variabile ecc ecc motore molto moderno e che quindi sfrutterà sicuramente meglio la ip plus....risultato??

l'auto guadagna mi sembra 4 kw,non pochi ma ci stanno,la cosa divertente è che sono 1000 rpm prima del dato ottenuto con la verde....la coppia guadagna ben 2 kgm quasi 2000 rpm prima....guardando le curve affiancate sembra che quella con ip plus,sia una macchina di cilindrata molto più alta....la cosa che lascia interdetti è come possa il limitatore spostarsi indietro di 1500 rpm.....in poche parole un acquirente mazda con ip plus,si ritrova una specie di motore diesel,con limitatore a 5500 rpm.....sarei curioso di vedere come dev'essere divertente un limitatore a che ne so,170 km/h??? Shocked

l'ultima è da sbellicarsi...trattasi della subaru impreza wrx wagon...brutta da vedere ma dichiarata per 225 cv...i turbo si sa,guadagnano di più con queste benzine,ma dopo aver visto la saab non ci si aspetterebbe sto gran che...invece.....la prima prova della subaru con la ip lus mette in evidenza una curva molto sostanzios,tipica dei turbo con ben 175 kw(238 cv),anche se come per le altre 2 auto l'allungo decade bruscamente...poi arriva il turno della verde e qui le cose appaiono disastrose...sembra che il motore sia aspirato,una curva molto lenta a salire(non repentina come ci aspetta dopo l'entrata in pressione della turbina) con u nvalore di potenza massima di 145 kw(197 cv)....gli insospettiti tester,hanno così fatto una seconda prova.....nella seconda si nota che invece la curva segue sino a 5000 rpm quella con ipplus,poi??il motore stacca potenza e la curva piomba giù....io sparo la mia teoria,l'intercooler era troppo caldo visti i già ripetuti test??magari le ventole non bastano per raffreddarlo,boh...i giornalisti non lo menzionano,e nemmeno si insospettiscono che qualcosa non vada..non ho mai sentito nessuno lamentarsi del motore delle subaru,e non credo che vadano tutti a vpower,un limitatore a 5000 rpm credo siano capaci tutti di capire che non è ok,vero?? Undecided

quindi io reputo i dati non attendibili,come nel caso della mazda.....

ora veniamo alla voce consumi...ebbene???subaru e saab guadagnano a 90 km/h costanti il 7% e 8 %....la mazda???il 20%....sembra che questa benzina abbia aumentato il rendimento volumetrico del 20%....roba da giù di testa....per una benzina che a me da al max un pò di fluidità,su queste macchine stravolge i lmotore come e più di un albero a cammes cambiato???ma voi ci credete???sembra plausibile?? Huh Huh

OK!!! La metto sulla Prius!!!  Grin Grin Grin

Scherzi (e Prius) a parte: mi sembrano dati un po', come dire, eccessivi?!?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:auto tecnica,la IP plus e gli stupefacenti.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 14, 2004, 18:10:53 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Su quale numero è? Maggio l'ho comprato ma non ho ancora avuto tempo di leggerlo.

si è quello di maggio...guardalo solo a stomaco vuoto però,potresti aver problemi di digestione! Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:auto tecnica,la IP plus e gli stupefacenti.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
_mark
Maggio 14, 2004, 21:35:39 pm
Utente standard, V8, 327 posts
cos'ha la ip plus? un numero di ottano maggiore?

se si è possibile, nei motori moderni che hai menzionato che la centralina elettronica modifichi fasature e anticipi in modo da lavorare "border line" ovvero al limite della detonazione. Tali interventi potrebbero quindi portare un incremento della pme.
Cmq sono supposzioni, dovrei sapere bene com'è sta benzina e leggere l'articolo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:auto tecnica,la IP plus e gli stupefacenti.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 24, 2004, 21:54:35 pm
Visitatore, , posts
riesci a postare l'articolo completo??

perchè il fatto che alzando il numero di ottani diminuisca il regime di potenza max non è una cosa così fuori dal mondo.....

perchè è vero che da un lato la maggior resistenza alla detonazione aiuta nel raggiungere alti rapporti di compressione dall'altro lato una benzina a più alto numero di ottani ha una velocità di propagazione della fiamma minore

probabilmente il comportamento del motore della Mazda è dovuto al contenimento dell'emissioni inquinanti....se avesse il limitatore nello stesso punto sia con la 98 che con la 95 quando usi la 98 proprio per la minore velocità della propagazione della fiamma avrai una quantità di HC maggiori...che la centralina tarata Italia forse non tollera....

cmq sono solo supposizioni.........
Email  Loggato 
   Re: auto tecnica,la IP plus e gli stupefacenti.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ilconte
Novembre 10, 2004, 14:59:48 pm
Utente standard, L4, 158 posts
Ciao a tutti io continuoa a nutrire forti dubbi sulla 98 Plus in termini di auementi prestazionali anche perche' temo che , a parte il fatto strano che abbia lo stesso colore delle normale verde  Huh , si abbia escogitato l'ennesimo trucco per far pagare di piu' la benzina ... verde  Shocked Shocked  visto che costa poco ..

La V-Power e' un discorso a parte , raffinerie diverse ottani diversi ...
Funziona ...?
Direi di si ma solo su motori con rapporti di compressione notevoli o comunque motori prestazionali dove l'aumento di ottani si tramuta in un miglior sfruttamento delle portenzialita' stesse del motore .. soffocate di solito da quello schifo di benzina chiamato verde ... chissa poi perche' verde  Wink Wink
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: auto tecnica,la IP plus e gli stupefacenti.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca La passione ci guida..... ora ci unisce!!!
Novembre 10, 2004, 15:07:59 pm
Utente standard, V12, 9054 posts
Ciao a tutti io continuoa a nutrire forti dubbi sulla 98 Plus in termini di auementi prestazionali anche perche' temo che , a parte il fatto strano che abbia lo stesso colore delle normale verde  Huh , si abbia escogitato l'ennesimo trucco per far pagare di piu' la benzina ... verde  Shocked Shocked  visto che costa poco ..

La V-Power e' un discorso a parte , raffinerie diverse ottani diversi ...
Funziona ...?
Direi di si ma solo su motori con rapporti di compressione notevoli o comunque motori prestazionali dove l'aumento di ottani si tramuta in un miglior sfruttamento delle portenzialita' stesse del motore .. soffocate di solito da quello schifo di benzina chiamato verde ... chissa poi perche' verde  Wink Wink
Io la uso praticamente sempre, ip plus o blu super, e la differenza in termini prestazionali è evidente.. non tanto in rilievi cronometrici quanto a sensazioni, si sente l'auto decisamente più pronta, progressiva, fluida, rapida a salire di giri, elastica... diciamo che data la differenza non elevata rispetto alla 95 ciò mi permette di scegliere questo tipo di benzina, la v power non l'ho praticamente mai messa perchè la differenza sul pieno era tutt'altro che contenuta.

La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!
lucagta@email.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:auto tecnica,la IP plus e gli stupefacenti.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Novembre 10, 2004, 15:11:50 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
riesci a postare l'articolo completo??

perchè il fatto che alzando il numero di ottani diminuisca il regime di potenza max non è una cosa così fuori dal mondo.....

perchè è vero che da un lato la maggior resistenza alla detonazione aiuta nel raggiungere alti rapporti di compressione dall'altro lato una benzina a più alto numero di ottani ha una velocità di propagazione della fiamma minore

probabilmente il comportamento del motore della Mazda è dovuto al contenimento dell'emissioni inquinanti....se avesse il limitatore nello stesso punto sia con la 98 che con la 95 quando usi la 98 proprio per la minore velocità della propagazione della fiamma avrai una quantità di HC maggiori...che la centralina tarata Italia forse non tollera....

cmq sono solo supposizioni.........

ti dirò diabo,ho reinstallato lo scanner una settimana fa per la pagina di max biaggi e ho dovuto riformattare tutto,i driver di quella cacca han fatto casino...non ho mica tanta voglia di rifarlo,se mi capita tra le mani l'autotecnica magari chiedo a qualche amico...

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: auto tecnica,la IP plus e gli stupefacenti.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Novembre 10, 2004, 15:13:24 pm
Visitatore, , posts
La V Power mi sembra la migliore, ma ormai metto la Blu super sulla Honda S2000 che ha bisogno di una 98 (a 95 va ma non da tutta la potenza). Dire che poi le differenze con la 95 siano sensibili è dire troppo, però soprattutto la V Power fa girare più rotondo il motore al minimo, anche sulla Volvo 850 T5, che è turbo. Entrambe le auto hanno il sensore di detonazione, per cui dovrebbero trarre vantaggio da un no più alto. Non so cosa succede se non c'è il sensore di detonazione. La IP l'ho messa solo una volta, non saprei cosa dire, costa come la Blu Super ma ha più zolfo, per cui non è interessante.
Email  Loggato 
   Re: auto tecnica,la IP plus e gli stupefacenti.....   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Novembre 10, 2004, 15:16:07 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Anche 4r ha fatto una prova del genere,confrontando le tre benzina "power" (v-power,ip98 e blu super agip).
Ha poi preso due auto.Una ypsilon 1.4 con 50mila km e una Ibiza 1.8 turbo con circa 3000 km.
In entrambi i casi la benzina a maggior numero di  ottani (non ricordo se fu testata solo la blu super o anche le altre...) diede risultati migliori della verde.Conssumo,velocità,ripresa,accelerazione.Tutto risultava migliore rispetto alla verde (o comunque  se non tutto,quasi tutto).
Perciò,forse,ste benzina sono davvero migliori (magari,il fatto che ci sono raffinerie diverse,più nuove e più controllate,aiuta.Magari è la verde a non essere sempre in regola...).

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 34 queries.