959 Visitatori + 5 Utenti = 964

alura, Walt, &re@, mastiff, DoguiPlus
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (167 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  il futuro è a metano?
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   il futuro è a metano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vigggi
Marzo 09, 2009, 21:34:32 pm
Visitatore, , posts
ciao
spero che non abbiate già postato i dati della fiat g.punto a metano estratti da auto di marzo... non mi sembra

allora con € 0,95 (1 mq) si possono fare :
23,3 km in extraurbano
18,01 km in autostrada
19,7 km in città

mi sembrano buoni risultati... sicuramente sarebbe interessante vedere i risultati con un t-jet da 100-110 cv e 6marce

Email  Loggato 
   Re: il futuro è a metano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Motesto
Marzo 09, 2009, 21:49:23 pm
Visitatore, , posts
non mi paiono risultati "marziani"

e se consideriamo il differenziale di costo d'acquisto e credo che un banale diesel sia molto più divertente da guidare.

Il futuro imho non è ne nel cng ne nel gpl.
Email  Loggato 
   Re: il futuro è a metano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Marzo 09, 2009, 23:23:26 pm
Staff, V12, 37777 posts
il metano ed il gpl funzionano e costano poco, c'è poco da dire. Il problema è capire se il costo di tali carburanti resterebbe così basso se diventassero di larga diffusione. GIà caricandoci su tutte le accise della benzina probabilmente costerebbero anche più (a meno che non siano già altrettanto tassati)

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il futuro è a metano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Marzo 09, 2009, 23:53:19 pm
Visitatore, , posts
non mi paiono risultati "marziani"

e se consideriamo il differenziale di costo d'acquisto e credo che un banale diesel sia molto più divertente da guidare.

Il futuro imho non è ne nel cng ne nel gpl.
Un'auto a GPL è assolutamente più divertente da guidare rispeto ad un diesel!
Parto dal presupposto che il motore diesel non diverte, sarà economico, robusto, longevo, tutto tranne che divertente. E non cominciamo con i confronti impari, tra un diesel Fiat da 180 CV piuttosto che un Bmw da 200 CV confrontati con benzina da metà potenza. Per esempio, la Bravo. Credo sia più divertente da guidare il 150 Turbo benzina, rispetto al diesel di pari potenza. Il gpl non toglie nulla al motore a benzina, con i moderni impianti. Fate altre considerazioni: rifornimenti, peso leggermente superiore, maggior combustibile a bordo (ma tenendo il serbatoio benzina q.b. per partire la mattina e per emergenze, stiamo lì), ma non per le prestazioni. Ormai con l'iniezione liquida, la perdita di potenza è veramente minima. Se proprio si crede di essere meno potenti, per quelle volte che si vuole tirare il motore basta passare a benzina.
Per il metano è diverso, è sicuramente votato all'economia, non alle prestazioni. Peso delle bombole considerevole e prestazioni meno esaltanti, ne fanno una configurazione meno divertente.
Email  Loggato 
   Re: il futuro è a metano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Marzo 10, 2009, 10:01:21 am
Utente standard, V12, 5984 posts
bah il metano è l'idrocarburo più pregiato, seguito da propano e butano (gpl) è più pregiato pure dalle avio quindi è chiaro che se continuano a vendere tante auto a gas lo stato sarà costretto a tassarlo e a quel punto costerà più della benzina.
io con la colt faccio sui 13 km/l di media e dato il prezzo del gpl di 0,56 sono più di 20km/€ infatti un pieno mi dura un 300km suppergiù e senza tutte le complicazioni del metano.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il futuro è a metano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Marzo 10, 2009, 11:34:22 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Personalmente, finché un carburante ha la diffusione, l'autonomia e i tempi per fare un pieno che ha ora il Metano, faccio fatica a considerarlo "il futuro".
Un po' meglio il GPL in effetti.
Ma a parte le giuste considerazioni ecologiche, anche io preferisco una macchina che vada con "un" carburante, benzina o gasolio, stop.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il futuro è a metano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 10, 2009, 15:51:28 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
La tua Colt che cilindrata è? La mia Primera 1.6 fa 10/11km/l, senza correre, il pieno mi dura dai 350 ai 400 km.

zioppoi, ma se faccio io i 10km/l con un 2mila di 27 anni fa con gli interni in simipelle e i tappetini persiani?!?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il futuro è a metano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Marzo 10, 2009, 20:41:11 pm
Visitatore, , posts
zioppoi, ma se faccio io i 10km/l con un 2mila di 27 anni fa con gli interni in simipelle e i tappetini persiani?!?
L'impianto a GPL fa aumentare leggermente i consumi, diciamo che a benzina farei i 12/13 km al litro.
Inoltre credo che la cilindrata di 1.600 cc. sia maledetta. Ho sentito molti possessori di 1.600 cc. lamentarsi per i consumi, più o meno tutti intorno ai 10 km/l. Non vorrei sbagliare, ma con l'Audi 80, 1.800 cc. iniezione con sistema a gas meno evoluto, camminando piano (più o meno come con la Primera), facevo anche 13/14 km/l. Ho sentito anche possessori di Primera 1.8 e 2.0 e mi hanno confermato la mia impressione, diciamo che il 1.8 consuma meno, il 2.0 lo stesso del 1.6. In effetti il mio motore deve sforzare parecchio per riprendere velocità, quasi sempre con l'acceleratore spalancato. Forse con il 1.8 avrei una guida più rilassata, o semplicemente riprenderei prima velocità richiudendo prima l'acceleratore.
Anche un amico che ha avuto la Libra 1.6 e 1.8 mi ha detto la stessa cosa, la 1.8 consuma meno.
Email  Loggato 
   Re: il futuro è a metano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Marzo 10, 2009, 21:07:14 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Proprio in questi giorni sto valutando l'acquisto di una Punto usata abbastanza in buono stato da usare come macchina per andare al lavoro e sono indeciso tra un 1,3 cc Multijet oppure 1,2cc benzina da gasare (prezzo previsto per l'impianto dai 1400 ai 1650 euro).
Dovendo percorrere circa 50 km al giorno di cui 40 di tangenziale sono abbastanza indeciso sull'acquisto.

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il futuro è a metano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lothar
Marzo 10, 2009, 21:11:37 pm
Visitatore, , posts
Proprio in questi giorni sto valutando l'acquisto di una Punto usata abbastanza in buono stato da usare come macchina per andare al lavoro e sono indeciso tra un 1,3 cc Multijet oppure 1,2cc benzina da gasare (prezzo previsto per l'impianto dai 1400 ai 1650 euro).
Dovendo percorrere circa 50 km al giorno di cui 40 di tangenziale sono abbastanza indeciso sull'acquisto.

A gas risparmi di più, senza dubbio. Però devi valutare altre cosa: rifornimenti, costo dell'auto, condizioni meccaniche... In genere le benzina sono più fresche delle diesel, da usate, e costano meno. In pratica devi fare 13/14 mila km l'anno solo per lavoro. fatti i conti... io non avrei dubbi!  Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: il futuro è a metano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
SUBARUAIMONT
Marzo 10, 2009, 21:19:40 pm
Utente standard, V12, 18123 posts
Devo anche tener conto che Torino è a rischio limitazioni del traffico ed un diesel euro 3 dovrebbe stare fermo in caso dovesse venire adottato questo provvedimento, problema che con impianto a gas verrebbe superato.
Ho sentito già alcune voci che intorno ai 20.000 km le macchine gasate cominciano ad avere dei problemi con le valvole, chi ne sa qualche cosa di più?

La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso (Miky Biasion)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il futuro è a metano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Blaze Una Mini è come un amore...
Marzo 10, 2009, 23:39:38 pm
Utente standard, V12, 5963 posts
Devo anche tener conto che Torino è a rischio limitazioni del traffico ed un diesel euro 3 dovrebbe stare fermo in caso dovesse venire adottato questo provvedimento, problema che con impianto a gas verrebbe superato.
Ho sentito già alcune voci che intorno ai 20.000 km le macchine gasate cominciano ad avere dei problemi con le valvole, chi ne sa qualche cosa di più?
La punto 1.3 è euro 4

"When you have everything,you have everything to lose".Le perle del mio garage?
- Fiat Stilo 1.6 16v benzina/gpl 2002
- Fiat Punto 55 s 1995
-Rover Mini Jet Black,998cc,anno 89,nero pastello-tetto grigio.
-Kawasaki Versys 650 , 2009
domenico_scavino@hotmail.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il futuro è a metano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Marzo 11, 2009, 08:33:08 am
Utente standard, V12, 9563 posts
La punto 1.3 è euro 4

pero' magari non c'ha il fap... mi pare che a MI devono pagare il pizzo pure le diesel euro 4 senza fap (mi pare)

x subaru:
il gpl snatura in qualche modo il motore, ma ci sono motori a cui non cambia quasi nulla e motori a cui appunto ci devi rifare le sedi valvola o altro.
ci sono casi di persone contentissime e di persone molto insoddisfatte, pero' penso che questo dipenda essenzialmente da 2 fattori: motore e installatore. Informati nei forum dedicati se il motore che tu vuoi prendere ben si sposa con il gpl (di sicuro ci saran gia' diverse persone che han gasato le punto) e informati su quali siano installatori qualificati.
Ricorda sempre che buona regola e' che se nel tuo percorso abituale non c'e' un distributore di gpl, dopo 3 settimane ti penti di averlo messo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il futuro è a metano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vsaule
Marzo 11, 2009, 09:53:34 am
Utente standard, V8, 358 posts
Io ho una Punto Starjet, credo l'unica venduta in Italia, e sto pensando di metterla a a gas; dovrebbe essere lo stesso motore che ora usano sulla Bravo quindi spero di non avere problemi; qualcuno sa qualcosa, nel beno o nel male, per suggerirmi se seguire questa strada o no?
Grazie in anticipo a tutti
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il futuro è a metano?   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Marzo 11, 2009, 18:11:37 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Non sei l'unico ad avere la punto starjet...c'è anche un mio collega di uni...  Grin

Non vorrei dire stupidaggini...ma il 1.4 della Bravo gpl non è il Fire?

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 36 queries.