847 Visitatori + 1 Utente = 848

mariner
  Mostra Posts
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 602
46  Motori / Mondo Auto / Re: Due bellissimi filmati d'epoca....onore alle maestranze Italiane!! il: Gennaio 12, 2021, 09:28:55 am
Negli anni '30 l'interesse per l'aerodinamica era finalizzato essenzialmente al miglioramento della velocità massima con i limiti di peso e potenza dei motori di allora.

A parte il fatto che in Alfa usavano indicare la potenza SAE dei motori anche per questioni di marketing, perchè 103 cavalli suonano meglio di 90, la velocità massima di allora era anche legata alla scelta dei rapporti del cambio, allora la velocità massima veniva spesso raggiunta con il motore in fuorigiri. Con una scelta diversa della rapportatura del cambio probabilmente si poteva fare qualcosa in più. Le automobili di oggi hanno velocità massime teoriche assurde ma che ovviamente non vengono raggiunte per via della resistenza aerodinamica e di rotolamento.

Penso che un tempo le case non la considerassero così fondamentale su vetture dal temperamento non sportivo.
Le utilitarie degli anni '60 avevano più o meno tutte la velocità massima allineata sui 100-120 km/h, saliti a 140 km/h negli anni '70, mentre la classica media "milletre" faceva i 150 km/h.
47  Motori / Tecnica / Re: Domanda per ingegneri automotive e "storici"..la gestazione della Fiat 125... il: Gennaio 12, 2021, 09:17:26 am
Penso che la scelta fosse dettata da una ragione di costi, recuperare almeno parzialmente gli investimenti fatti per la 1300-1500, oltre naturalmente al ritardo di progetto che si sarebbe accumulato. La 1300-1500 andava sostituita il più rapidamente possibile, non solo per una questione di meccanica, ma perchè era invecchiata troppo in fretta come linea. Se il problema fosse stato solo nelle prestazioni, bastava cambiare il motore aste e bilancieri con un moderno monoalbero.
L'estetica "a vasca da bagno" delle vetture americane a cavallo del 1960 durò molto poco, la stessa Corvair, che ne è la portabandiera, venne aggiornata nella carrozzeria dopo qualche anno. Solo la Prinz, che è una copia della Corvair in scala 1:1,5, durò fino al 1973, ma negli ultimi anni 8 vetture su dieci finivano in Italia.
Fiat venne letteralmente spiazzata da Alfa.

C'è anche da dire che fino agli anni '80 i pianali avevano vita utile molto più lunga di adesso, molte nuove generazioni di modelli nascevano sul vecchio pianale aggiornati nella carrozzeria.
48  Motori / Mondo Auto / Re: Due bellissimi filmati d'epoca....onore alle maestranze Italiane!! il: Gennaio 11, 2021, 19:38:04 pm
I filmati del centro storico Fiat sono sempre veramente belli.

La prima Giulia è stata una delle prime auto progettate utilizzando il computer con la tecnica degli elementi finiti.
Se consideriamo la relativa semplicità delle vetture di allora, in proporzione si testava molto di più di adesso, la durata delle componenti era maggiore, spesso dallo stesso pianale si ricavavano due-tre generazioni di uno stesso modello e i tempi di sviluppo erano più lunghi, ad esempio si potevano fare due stagioni di collaudo invernale, nella seconda si verificava la bontà delle soluzioni individuate per risolvere i problemi identificati nella prima.
E allora non c'erano i problemi nel software Cheesy


49  Dal mondo... / Altre news... / Re: La Passat esce di scena dagli USA...fine di un'epoca. il: Gennaio 03, 2021, 09:07:24 am
Beh, ormai per le strade europee è diventata un transatlantico.
Avevo fatto un pensierino sulla berlina, ideale per i miei viaggi in autostrada, ma quando ho visto le dimensioni ho subito scartato.
Del resto a furia di aggiungere dieci centimetri in lunghezza e cinque in larghezza ad ogni generazione, oggi le automobili hanno dimensioni sempre meno compatibili con le nostre strade. Facevo caso come a casa dei miei alcune vie a doppio senso di circolazione dove negli anni '80 si incrociava benissimo a meno di non trovare un camion o una corriera, di fatto ora sono a senso unico alternato perchè due macchine normali non ci stanno.
50  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: L'ultima follia del mauring: Van Americano storico il: Dicembre 30, 2020, 21:37:13 pm
Se è per questo ne ho anche disegnata una che è stata prodotta in serie limitata e me ne sono fatta realizzare una come esemplare unico per il mio ultimo compleanno a cifra tonda. Tongue Ho questa passione ancora prima di diventare teenager, avendo iniziato a scrivere con la stilografica alle elementari e non avendo mai smesso.
Inoltre, con il progetto "adotta una penna" abbiamo trasmesso il piacere della stilografica e della scrittura a più di 200 ragazzi. Ho ancora la lettera che mi ha scritto una mamma, che mi ringraziava perchè da quando il figlio aveva iniziato ad usare la stilografica i suoi voti a scuola erano migliorati. O le mail dei genitori che chiedono consiglio perchè il figlio per Natale ha chiesto una "bella stilografica" invece che uno smartphone nuovo. Lascia stare, è un mondo che non ti appartiene, è fatto di persone prima ancora che di oggetti.

Probabilmente tu invece vai avanti con le biro che ti passa l'azienda o quelle pubblicitarie che trovi in giro, e ti senti giovane e moderno.

51  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: L'ultima follia del mauring: Van Americano storico il: Dicembre 30, 2020, 20:41:56 pm
Peccato che tu citi tre cose: moto, spider e catafalchi americani per i quali non ho mai avuto grande interesse, altrimenti le avrei comprate e le userei oggi.
E a dire il vero ho anche cambiato poche macchine nel corso degli anni perchè quelle che avevo hanno sempre soddisfatto le mie esigenze per tanti anni e non mi sono venute a noia. Ho sempre detto di essere appassionato di storia dell'automobile più che di tecnica automobilistica.

Sono sicuro che ci sono cose che mi appassionano e che a te non dicono niente, e in queste sei molto più vecchio e standard tu.

Magari quando avrò la tua età la macchina sarà diventata un oggetto di cui si potrà fare a meno, come la macchina da scrivere meccanica o il regolo calcolatore, per cui deciderò di farne a meno. Chi lo sa.
52  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: L'ultima follia del mauring: Van Americano storico il: Dicembre 30, 2020, 19:39:31 pm
Stai sereno, che se "riuscire ad usare" dovesse diventare "non conveniente farlo", posso sempre sostituire le automobili di famiglia con altre più adatte alla situazione ed alle condizioni psicofisiche del momento, nuove o usate che siano. Cheesy
O decidere di fare a meno dell'automobile, se non fosse più conveniente averne una.
Per ora sono ancora indietro rispetto a te sulla curva del declino.

53  Motori / Mondo Auto / Re: Alfa Romeo Giulietta - New Generation Alfa il: Dicembre 30, 2020, 16:42:37 pm
Ah, la mia ha ancora la leva  Tongue

Io continuo a pensare che il freno a mano elettrico sia una stupidata.
Dovrebbe esistere un sistema che permetta di fermare il veicolo in emergenza in maniera puramente meccanica.
54  Passion / Auto d'epoca / Re: altro che coast to coast il: Dicembre 30, 2020, 16:40:08 pm
beh ni, nell'articolo dice che l'arabia saudita l'hanno attraversata in aereo. Certo oggi giorno di paesi da attraversare in aereo forse ce ne sarebbero di più...

L'Arabia Saudita allora l'hanno attraversata in aereo per via delle restrizioni agli spostamenti di stranieri sul territorio, restrizioni che esistono ancora oggi. Ci sono intere zone del paese che sono off limitis. Non perchè fosse insicuro farlo, semplicemente non era consentito. Stiamo parlando di un paese in cui alle donne era permesso di guidare solo con un uomo seduto a fianco (e credo che una volta non fosse loro nemmeno concesso di avere la patente). Oggi invece attraversare molti paesi africani o asiatici significa rischiare seriamente la pelle.
55  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: L'ultima follia del mauring: Van Americano storico il: Dicembre 30, 2020, 14:58:56 pm
Io per ora non ho bisogno di fingere di essere giovane.

Senza aver bisogno di fingere, alla mia veneranda età (che tradotta in termini pratici significa probabilità percentuale a due cifre di lasciarci le penne per il covid) e nonostante la manutenzione straordinaria intercorsa nel frattempo a causa di un difetto di assemblaggio, riesco ancora ad utilizzare una automobile normale come facevo trenta anni fa. A dire il vero ci riesce anche mio padre. Inoltre godo di sufficiente autonomia renale da potermi permettere di viaggiare senza vespasiano al seguito o la guida Pozzi Ginori delle toilette autostradali d'Italia nel cassetto del cruscotto.

Terrò presente se gli insulti del tempo mi porteranno ad essere in una situazione analoga, spero il più tardi possibile.
Magari per allora avremo la guida autonoma, per cui a quel punto il problema si risolverà da solo.
56  Passion / Auto d'epoca / Re: altro che coast to coast il: Dicembre 30, 2020, 14:48:50 pm
Quando leggo di imprese come queste mi rendo conto di come il mondo sia diventato politicamente molto più instabile.
Se in passato il problema era la mancanza di orientamento e di comunicazioni, oggi ci sono GPS e telefoni satellitari, ma alcuni dei paesi attraversati sono a rischio geopolitico.
57  Al servizio degli utenti / Consigli per l'acquisto / Re: L'ultima follia del mauring: Van Americano storico il: Dicembre 29, 2020, 12:59:18 pm
Questo post è un testamento all'innalzamento dell'età media del forum (anche perchè sempre quelli siamo, ricambio generazionale da partito della prima repubblica).
La preoccupazione primaria nell'acquisto dell'autoveicolo è diventata non dover cercare un cesso se la prostata fa cilecca, avere un mezzo alto per non sollecitare troppo la schiena, avere il cambio automatico per non affaticare troppo il piede sinistro e chi più ne ha più ne metta.

Vabbè, mi appunto i vostri consigli e li metto da parte per quando sarò vecchio e debosciato.
58  Dal mondo... / Altre news... / Re: La Passat esce di scena dagli USA...fine di un'epoca. il: Dicembre 28, 2020, 08:41:07 am
Beh, ma è dai tempi della Tipo 3 (1960) che la berlina da famiglia di casa VW vende più in versione Variant che in versione berlina.
E' sempre stato così, la differenza oggi sono i volumi di produzione in caduta libera e la concorrenza interna di Audi (da sopra) e Skoda (da sotto).
Senza contare che ormai la Passat Variant è diventata un transatlantico, e nelle flotte aziendali viene sostituita dalla Golf Variant.

Le berline sono destinate a scomparire per lasciare posto ai suv, il mercato vuole questo....che bello

Si, ormai il sorpasso è avvenuto.
Nel mondo si vendono più SUV che automobili convenzionali.
O meglio, si vendono più automobili a forma di SUV, perchè in realtà si tratta di mezzi che del SUV vero e proprio hanno solo l'altezza da terra come quella di una automobile degli anni '60 e la carrozzeria squadrata.
59  Motori / Mondo Auto / Re: Quelli che "Prendo un 700cc così risparmio di assicurazione"... il: Dicembre 25, 2020, 18:14:07 pm
Ma porca troia Sad

Comunque me l’aspettavo, col clima che abbiamo oggigiorno purtroppo.

Si, quando ero bambino la grandine era un evento raro, si correva alla finestra per vederla. Adesso ormai quasi ogni temporale estivo si porta dietro una grandinata e se si osservano le auto parcheggiate, quelle massacrate dalla grandine non sono poche.
60  Dal mondo... / Altre news... / Re: La Passat esce di scena dagli USA...fine di un'epoca. il: Dicembre 25, 2020, 18:12:18 pm
Credo che ormai le berline generaliste negli USA si vendano a prezzo, come le berline del segmento C qui da noi, una vale l'altra nella misura in cui costa poco.
Del resto io non darei per scontato che la Golf e la Passat attuale avranno una erede, visto che ormai VW sforna più Tiguan che Golf.
Pagine: 1 2 3 [4] 5 6 ... 602
Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.13 secondi con 23 queries.