1125 Visitatori + 0 Utenti = 1125


 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2183 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 11 Vai Giù Stampa
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 26, 2011, 11:12:56 am
webmaster, V12, 50666 posts
calma..al solito..non ho detto "il SUV si ribalta appena giri la testa per guardare di lato"....dico solo che in caso di manovre brusche, ma veramente brusche la differenza di comportamento è evidente. Un conto è scartare e rientrare a 50 kmh , un conto è farlo a 60 ..è circa il 20% in più, e non lo dico io..l'han detto anche i vari istruttori ...
Io critico, se non si fosse capito, l'atteggiamento un pò diffuso di riviste etc...per cui a sentir loro "è come una macchina normale"...no...non lo è..che poi , con la giusta dose di buonsenso, ci si possa andare in giro per milioni di km, che in certe circostanze sia più pratico, comodo, etc etc..va tutto bene, ma anche con un modello "civile" la differenza si sente .


E' assolutamente cosi'... pero' concordo sul fatto che (parlando ad esempio sempre del sorento) essendo senza esp sono probabilmente sono piu' portato ad usare la testa piu' del culo. Ad esempio quando piove e' bene non fare troppo i furbi. Ma e' abbastanza sincero... si fa capire... imho proprio perche' non c'e' alcun filtro software in mezzo  Tongue

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 26, 2011, 11:15:43 am
Staff, V12, 23869 posts
Gli stessi discorsi me li facevano da neopatentato 10 anni fa..che avendo l'abs non sarei stato in grado di frenare senza, che non sarei stato in grado di gestire una TP vecchia scuola, che non sarei stato in grado di fare la doppietta o guidare senza servosterzo...e...incredibilmente....col GTV non sono ancora morto nè ho fatto stragi...  Shocked Shocked

Il fatto che i giovani non sappiano certe cose è perchè.....nessuno glielo ha mai detto quando è stata ora di prendere la patente. Oggi come ieri. Non perchè siano più stupidi/incoscienti dei giovani di 20 anni fa.

D'altra parte...se eravate tutti così "manici" non si spiega perchè sia arduo trovare una 205 o similare col telaio in dima.....

scusa, dove avrei detto che sono stupidi/etc ? ho solo fatto notare che in un certo esercizio chi aveva imparato su un tipo di vetture diverse se l'era cavata meglio, tu tra l'altro saresti fuori  statistica, sia per i tuoi studi sia perchè usi una vettura "moderna" ..ma hai anche un'auto d'epoca. 
sarebbe come chiedere ad uno che piglia la patente nautica adesso se sa fare il punto nave col sestante ...

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 26, 2011, 11:17:25 am
Staff, V12, 28604 posts
E' assolutamente cosi'... pero' concordo sul fatto che (parlando ad esempio sempre del sorento) essendo senza esp sono probabilmente sono piu' portato ad usare la testa piu' del culo. Ad esempio quando piove e' bene non fare troppo i furbi. Ma e' abbastanza sincero... si fa capire... imho proprio perche' non c'e' alcun filtro software in mezzo  Tongue

Ma visto che in mezzo alle orecchie hai qualcosa di funzionante anche se avesse l'ESP dubito che ti metteresti a fare cazzate....alla fine l'ESP è solo uno strumento, non c'è nessuna forza esterna che ti obbliga a rischiare di più.

Non lo condivido il ragionamento "siccome si può usare male, allora non lo voglio..."...cacchio....qualsiasi oggetto può avere un utilizzo malvagio. Pensate ai coltelli....che si fa? Si mangia tutto intero, magari per terra (i piatti se te li tirano in testa fa male) e crudo (gas? giammai!!!!) così non si hanno coltelli in casa?  Huh

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 26, 2011, 11:21:11 am
Staff, V12, 23869 posts
E' assolutamente cosi'... pero' concordo sul fatto che (parlando ad esempio sempre del sorento) essendo senza esp sono probabilmente sono piu' portato ad usare la testa piu' del culo. Ad esempio quando piove e' bene non fare troppo i furbi. Ma e' abbastanza sincero... si fa capire... imho proprio perche' non c'e' alcun filtro software in mezzo  Tongue
si anche il discorso del filtro è vero...praticamente sul bagnato si poteva frenare a fondo, sterzare, e rientrare fermandosi..solo che ti veniva detto "stabilizzati a 55 kmh"...magari a 57 l'elettronica "non ce la fa" ..e vai fuori di botto...è la solita vecchia storia delle vecchie auto anni '80 con le gommettine che fischiavano, stridevano, slittavano e le moderne con le /40 che tengono di più ma richiedono ben altra sensibilità..

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Luglio 26, 2011, 11:21:48 am
webmaster, V12, 50666 posts
Ma visto che in mezzo alle orecchie hai qualcosa di funzionante anche se avesse l'ESP dubito che ti metteresti a fare cazzate....alla fine l'ESP è solo uno strumento, non c'è nessuna forza esterna che ti obbliga a rischiare di più.

Intendo semplicemente che l'esp tende ad innalzare il limite. In particolare quello percepito... solo che quando non ce la fa piu' sei nella melma... forse senza capisci prima che stai facendo una cazzata a costo di una leggera sbandatina.

Poi magari mi faccio pippe... ho davvero poca esperienza nell'uso di un auto dotata di esp...

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 26, 2011, 11:22:41 am
Staff, V12, 28604 posts
scusa, dove avrei detto che sono stupidi/etc ? ho solo fatto notare che in un certo esercizio chi aveva imparato su un tipo di vetture diverse se l'era cavata meglio, tu tra l'altro saresti fuori  statistica, sia per i tuoi studi sia perchè usi una vettura "moderna" ..ma hai anche un'auto d'epoca. 

No, non rispondevo a te  Wink ma a questa frase:

In pratica un nonnetto con un'auto odierna e' sicurissimo quasi sempre, mentre un giovane con un'auto vecchia, o con un'auto moderna in cui cessa l'ausilio elettronico, e' molto a rischio.

O meglio, non ritengo che un 18enne del 2011 messo su una Uno sia più pericoloso di un 18enne del 1986 messo sulla stessa Uno........e viceversa.
Se il 18enne nel 1986 avesse avuto la GPunto non sarebbe stato più sicuro del 18enne di oggi...

Si è infilata di mezzo l'esperienza per giungere alla tesi voluta. Il TonyH del 2011 è più sicuro del TonyH del 2000.....ma non perchè ha imparato a guidare sulla Balilla...ma anche perchè ha 10 anni di esperienza e maturità.......

Citazione
sarebbe come chiedere ad uno che piglia la patente nautica adesso se sa fare il punto nave col sestante ...

O viceversa a uno che non naviga da 30 anni di saper utilizzare tutti gli strumenti elettronici odierni.....scommettiamo che si perde? Wink
« Ultima modifica: Luglio 26, 2011, 11:39:13 am da TonyH »

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 26, 2011, 11:25:51 am
Utente standard, V12, 46324 posts
sarebbe come chiedere ad uno che piglia la patente nautica adesso se sa fare il punto nave col sestante ...

Appunto.
Non so come si possa confutare questo.

Le facilitazioni alla guida ti rendono inabile a gestire situazioni che non ne prevedano l'uso, mi sembra ovvio.

Ma tali situazioni non si presentano come una volta, per gradi, e cioe' quando dovevi controsterzare a 20 all'ora sul bagnato con la 126, ma si presentano a velocità ben differenti, con tempi di reazione assai ristretti e macchine pesanti con inerzie paurose. E il risultato e' quello illustrato dal mariner.

Se prendi un pianista classico e gli fai usare una tastiera da pianobar per intrattenere la gente con canzonette, puo' gestire qualunque situazione, anche quella in cui il file midi sia corrotto o non funzioni l'accompagnamento automatico. Se prendi un bocia che ha imparato sulla tastiera elettronica a far scemate e tutto d'un tratto gli togli gli automatismi, non puo' far altro che andarsene prima che lo prendano a calci.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Luglio 26, 2011, 11:26:51 am
Staff, V12, 28604 posts
Intendo semplicemente che l'esp tende ad innalzare il limite. In particolare quello percepito... solo che quando non ce la fa piu' sei nella melma... forse senza capisci prima che stai facendo una cazzata a costo di una leggera sbandatina.

Poi magari mi faccio pippe... ho davvero poca esperienza nell'uso di un auto dotata di esp...

Quello è un problema spesso di ignoranza (in senso latino)....perchè praticamente NESSUNO ti dice/mostra cosa succede se fai una cazzata.....lo devi scoprire a tue spese (e magari altrui).

Il grosso lascito dei corsi di guida è: "guarda che puoi fare macelli anche a bassa velocità. L'elettronica ti dà una mano in molti casi in cui da solo avresti fatto pasticci, ma non abusarne perchè non va contro la fisica".


your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Luglio 26, 2011, 11:36:04 am
Utente standard, V12, 2565 posts
sarebbe come chiedere ad uno che piglia la patente nautica adesso se sa fare il punto nave col sestante ...
Io lo so fare!!!  Tongue

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 26, 2011, 11:45:36 am
Utente standard, V12, 46324 posts
Io lo so fare!!!  Tongue

Dicesi Punto Nave..... un allestimento speciale della nota utilitaria Fiat, dedicato agli amanti della nautica....  Embarrassed

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Luglio 26, 2011, 11:47:57 am
Utente standard, V12, 2565 posts
Dicesi Punto Nave..... un allestimento speciale della nota utilitaria Fiat, dedicato agli amanti della nautica....  Embarrassed


Smiley Cheesy Grin Shocked Huh Lips Sealed Cry

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fabrizio.b saab 9-3 proud owner
Luglio 26, 2011, 11:52:19 am
Utente standard, V12, 10361 posts
la prima retta d'altezza che ho tirato giù  mi dava esattamente 40 miglia nell'entroterra toscano ....bei tempi .... Cool Grin Grin

ARGO RICONOBBE ULISSE , PENELOPE NO .
anonimo alessandrino ubriaco fradicio
addì 29 settembre anno domini MMXI
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Skippa Guido ergo sum
Luglio 26, 2011, 12:00:21 pm
Utente standard, V12, 1739 posts
I vecchietti se la tirano sempre col senno di poi... facile così.

In realtà giovinastri lo siamo [stati] tutti e se ora sappiamo [più o meno] guidare è perché di cazzate ne avremo fatte [tante] anche noi, così come si saranno presentate le occasioni in cui siamo stati noi gli incapaci del "gruppo di turno".

Io adesso ho una padronanza del mezzo che mi scordavo solo che 5-6 anni fa.
Ma perché ho sperimentato molte più cose e capito tante dinamiche sulla mia pelle. Non perché ora sia più furbo e più abile di prima. Anzi, se mai è il contrario... a forza di andare piano sto perdendo i riflessi e poi divento sempre più cagasotto.  Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tonyclifton Molti giri, molto onore!!
Luglio 26, 2011, 12:27:57 pm
Utente standard, V12, 2565 posts
la prima retta d'altezza che ho tirato giù  mi dava esattamente 40 miglia nell'entroterra toscano ....bei tempi .... Cool Grin Grin

Prof: Fammi vedere come hai ottenuto questa rotta
Io: Prof, non ho scritto i risultati singoli, ho messo tutto nella calcolatrice e via....
Prof: E fammi vedere come fai!!
Io: Oggi non ho la calcolatrice!
Prof: E allora vattene affanculoooooooo!!! (facendomi anche il gesto dell'ombrello!! Grin )

Qui ha scritto tonyclifton già andykauffman, additato dai pistoniani quale psicopatico per una semplice crisi d'identita! :-D
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: corsi di guida e la rivincita dei vecchietti...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 26, 2011, 12:39:49 pm
Staff, V12, 23869 posts
Appunto.
Non so come si possa confutare questo.

Le facilitazioni alla guida ti rendono inabile a gestire situazioni che non ne prevedano l'uso, mi sembra ovvio.

Ma tali situazioni non si presentano come una volta, per gradi, e cioe' quando dovevi controsterzare a 20 all'ora sul bagnato con la 126, ma si presentano a velocità ben differenti, con tempi di reazione assai ristretti e macchine pesanti con inerzie paurose. E il risultato e' quello illustrato dal mariner.

Se prendi un pianista classico e gli fai usare una tastiera da pianobar per intrattenere la gente con canzonette, puo' gestire qualunque situazione, anche quella in cui il file midi sia corrotto o non funzioni l'accompagnamento automatico. Se prendi un bocia che ha imparato sulla tastiera elettronica a far scemate e tutto d'un tratto gli togli gli automatismi, non puo' far altro che andarsene prima che lo prendano a calci.

infatti e cito Mauring ma difatto rispondo a TonyH, traslando altre esperienze, mi sento di dire che quanto più si sono imparati i fondamenti  e le basi su di un sistema  grezzo tanto più facile risulta poi apprendere sistemi più complicati.
Il pianista classico da conservatorio non ha problemi a cavarsela su un pianoforte a cui salta un tasto....il maghetto della tastiera elettronica si ...
tant'è vero che in certi casi , anche per padroneggiare tecnologie "estreme" come sottomarini, aerei etc..si comincia dalle basi della navigazione.
Quello che non naviga da 30 anni ma non sa fare il punto nave con l'elettronica...deve solo  imparare ad usare i tastini...quello che ha imparato con l'elettronica...manco si accorge se sta andando in Val d'Aosta anzichè a Porto Cervo.
Un "classico" degli studenti oggi è il cannare alla grande i conti e poi uscirsene con il classico "eh ma la calcolatrice".....ma se stai facendo la media di 4 valori, tutti tra 4 e 6...COME CA..O FAI A FIDARTI SE LA CALCOLATRICE TI DA' 7 HuhHuh??   Roll Eyes Roll Eyes Shocked Shocked Angry Angry Angry

secondo me infatti, senza arrivare a certi abominii ..sulla pila di Alessandro Volta per spiegare cos'è la batteria, però a scuola guida almeno una lezione alla guida di un veicolo "nudo e crudo" andrebbe dedicata...per avere la percezione del limite ...infatti dopo la frenata differenziata senza ABS l'abbiamo rifatto con ABS , e senza tenere la mani sul volante l'auto si arrestava correttamente, diritta...ma appunto ciò serve a far capire (almeno a me) dove è il "mio" liimite e dove invece è quello dell'auto.

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] 3 4 ... 11 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.074 secondi con 36 queries.