1078 Visitatori + 3 Utenti = 1081

alura, baranzo, Sportcoupè
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (166 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 20, 2006, 23:02:46 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Ecco le prove che vi dicevo, datate Agosto '91.
Metto anche la Clio, nuovissima ed eccellente, che si confrontava con la 205 a fine carriera.
Per inciso, la migliore della prova risultò la Honda CRX 1.6 V-TEC (era ancora quella "squadrata" da 150CV).







Le altre partecipanti, oltre a queste, erano:
Citroen AX GTi
Fiat Uno Turbo i.e.
Ford Fiesta 1.6 XR2i
Ford Fiesta 1.6 Turbo
Honda Civic 1.6i V-Tec
Honda CRX 1.6i V-Tec
Opel Corsa 1.6 GSi
Rover 114 GTi
Seat Ibiza 1.5 SXi
Suzuki Swift 1.3 GTi
Volkswagen Polo 1.4 G40
« Ultima modifica: Maggio 21, 2006, 09:31:58 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: varata l'operazione "bombetta"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 20, 2006, 23:03:15 pm
webmaster, V12, 50663 posts
si dice effettivamente che la 205 aveva un comportamento un po' "dispettoso".

Infatti e' quello che mi ricordavo... a memoria era collegato proprio all'esuberanza del 1.9.. la rally e la 1.6 mi pare fossero decisamente piu' equilibrate.

Pero' non l'ho mai provata, purtroppo... perche' doveva essere proprio un bel giocattolo  Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 20, 2006, 23:24:27 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Eh, in effetti c'aveva un'erogazione prontissima fin da subito, quindi bastava poco per fare una cappella. Ma credo che fosse più che altro causata dall'inesperienza della maggior parte di quelli che la guidavano, quasi sempre ragazzi giovani, perché la vera criticità della 205 (e non solo) era in rilascio in curva, e lì i cavalli c'entrano poco...

Direi che 1.6 e 1.3 fossero più equilibrate più che altro perché erano meno sovrasterzanti a causa della gommatura più stretta.
Addirittura, qualche preparatore preferiva "assettare" le 205 solo davanti (parlo di uso stradale eh...) perché così il limite rimaneva ragionevolmente basso e recuperare una cappella era ancora relativamente facile. Altri invece preferivano abbassarle molto dietro per farle "stare ferme", con la contropartita che in caso il retrotreno decidesse di mollare eri a una velocità ben più alta, e a quel punto arrivederci...

Per un certo periodo la nostra è stata assettata molto "estrema" (diciamo pure un go-kart), perché quel tamarro di mio padre la voleva bassissima per ragioni estetiche, e infatti non si smuoveva nemmeno con le cannonate. Non mi è mai partita, ma non oso pensare a cosa sarebbe successo nel caso Roll Eyes
O meglio, mi è capitato di averla un po' provocata, ma sono qui a raccontarlo quindi...
Adesso ho cambiato solo le molle davanti, dietro ha l'altezza originale.
Coi 15" basta guardare il volante per essere nel fosso interno alla curva Grin , con le gomme invernali invece si comporta quasi come una macchina normale. Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 21, 2006, 15:13:28 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Eh, in effetti c'aveva un'erogazione prontissima fin da subito, quindi bastava poco per fare una cappella. Ma credo che fosse più che altro causata dall'inesperienza della maggior parte di quelli che la guidavano, quasi sempre ragazzi giovani, perché la vera criticità della 205 (e non solo) era in rilascio in curva, e lì i cavalli c'entrano poco...

Direi che 1.6 e 1.3 fossero più equilibrate più che altro perché erano meno sovrasterzanti a causa della gommatura più stretta.
Addirittura, qualche preparatore preferiva "assettare" le 205 solo davanti (parlo di uso stradale eh...) perché così il limite rimaneva ragionevolmente basso e recuperare una cappella era ancora relativamente facile. Altri invece preferivano abbassarle molto dietro per farle "stare ferme", con la contropartita che in caso il retrotreno decidesse di mollare eri a una velocità ben più alta, e a quel punto arrivederci...

Per un certo periodo la nostra è stata assettata molto "estrema" (diciamo pure un go-kart), perché quel tamarro di mio padre la voleva bassissima per ragioni estetiche, e infatti non si smuoveva nemmeno con le cannonate. Non mi è mai partita, ma non oso pensare a cosa sarebbe successo nel caso Roll Eyes
O meglio, mi è capitato di averla un po' provocata, ma sono qui a raccontarlo quindi...
Adesso ho cambiato solo le molle davanti, dietro ha l'altezza originale.
Coi 15" basta guardare il volante per essere nel fosso interno alla curva Grin , con le gomme invernali invece si comporta quasi come una macchina normale. Tongue

anche i migliori preparatori,di assetti capiscono un caz...ne ho avuto esempio sui campi di gara,ne ho sentite di tutti i colori...le peugeot(ma anche le renault)hanno il prob dello schema a bracci tirati....questo schema porta a una variazione di passo notevole quando c'è trasferrimento di carico...un accorciamento del passo quando le gomme sono già in appoggio in curva,porta appunto al sovrasterzo,una cosa molto difficile da recuperare se non si è pronti nel controsterzare e riaprire...io con le mie peugeot ho sempre frenato anche in curva,basta avere l'accortezza di raddrizzare il volante in contemporanea!

altra cosa fondamentale è non sbilanciare l'auto,se non si cambiano le barre mantenere bisogna abbassare di più davanti che dietro!chi la abbassava dietro per dar peso,guadagnava sottosterzo e rischiava al primo dosso di andare a tampone(guardate  i video di incidenti rally,il 90% delle renault peugeot volava via dopo i dossi)...la cosa più intelligente sarebbe cambiar le barre dietro,di modo da limitare le variazioni di passo,pratica poco utilizzata con le peugeot per problemi di costi e di rigidità nell'utilizzo normale!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 22, 2006, 08:08:30 am
Utente standard, V12, 58081 posts
scusa alura, non capisco cosa aspetti a bannare questi infedeli Cool

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 26, 2006, 20:49:11 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Aggiungo la Uno Turbo su richiesta di Frank


Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
frenk1962
Maggio 26, 2006, 21:03:18 pm
Utente standard, V12, 1416 posts
Grazie mille Wink

Fiat Punto stile 86 16v
alfa romeo Giulietta 2.0 1985
fiat 127 special 900 1981
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 26, 2006, 21:14:46 pm
webmaster, V12, 50663 posts
scusa alura, non capisco cosa aspetti a bannare questi infedeli Cool

Ahhhhh.... mi pareva strano che non mi dessi man forte  Cool Grin

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: varata l'operazione "bombetta"   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Maggio 27, 2006, 10:21:08 am
Staff, V12, 37777 posts
si vede che ti facevi troppe canne negli anni 80-90.. Grin Grin Grin

sono in quegli anni?! Roll Eyes Grin

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 29, 2006, 08:18:44 am
Utente standard, V12, 58081 posts
ma la uno del servizio aveva gli ammo scoppiati?

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 29, 2006, 14:47:13 pm
Staff, V12, 89664 posts
ma la uno del servizio aveva gli ammo scoppiati?

a giudicare dal rollio della clio nella stessa curva non direi...


* Clio16v.jpg (77.55 KB - scaricato 41 volte.)
* UnoTurbo.jpg (71.01 KB - scaricato 40 volte.)

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 29, 2006, 15:18:52 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
se per te quello è lo stesso rollio stiam freschi.

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 29, 2006, 15:33:44 pm
Staff, V12, 89664 posts
se per te quello è lo stesso rollio stiam freschi.

io guardo l'inclinazione della macchina...e poi la clio è più larga e più bassa di parecchio...oltre  che di 6 anni più recente come progettazione...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 29, 2006, 15:36:32 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Bisogna anche vedere in che attimo è stata presa la foto, magari una era leggermente più avanti dell'altra, a volte basta poco per "prendere" la macchina alla corda o appena prima o appena dopo...
Comunque, che la Uno avesse un assetto tendente al morbido lo dicono anche nell'articolo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Botte da orbi vecchi e francesi [Da: varata l'operazione "bombetta"]   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Maggio 29, 2006, 15:47:19 pm
Staff, V12, 89664 posts
Bisogna anche vedere in che attimo è stata presa la foto, magari una era leggermente più avanti dell'altra, a volte basta poco per "prendere" la macchina alla corda o appena prima o appena dopo...
Comunque, che la Uno avesse un assetto tendente al morbido lo dicono anche nell'articolo.

quoto in tutto...la 205GTI addirittura ha il muso alzato, è ripresa già nella fase di accelerazione...cmq la Clio me l'aspettavo ben più piatta. La Uno di serie è sempre stata morbida, non per nulla era la più "facile" fra tutte da guidare Wink

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.111 secondi con 36 queries.