930 Visitatori + 7 Utenti = 937

DoguiPlus, MRC, TonyH, mastiff, alura, Simone78, ChS
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (101 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2176 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (167 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  TEST: Lotus Elise "BBR Racing" MY99
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   TEST: Lotus Elise "BBR Racing" MY99   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Enea
Settembre 20, 2002, 20:36:56 pm
Visitatore, , posts
E' mezzogiorno, ma mai come oggi lo sarà di fuoco. Una sagoma gialla mi cattura la vista. Devo avvicinarmi, è un animale raro, va colta l'opportunità di studiarlo da vicino ogniqualvolta possibile. Per me è la prima volta su Lotus. Gialla, paurosamente radente il suolo, sezione 185 all'anteriore, dietro calza dei 255. Entro nel garage, credo abbia molte analogie con le "farm" dell'entroterra inglese, odore di benzina e olio la dicono lunga. M3, Integra, Deltone a cofano alto in vista. Calma ragazzi, mai come ora è il caso di misurare le parole, non è aria per discutere di penetrazione Focus nei mercati rispetto la Stilo!! La Elise è del titolare, un ragazzo che ama più la sua auto della propria donna. Tanto da riservarle una cifra vicina ai 15 mila Euro per portarla a 185cv rullati (testati al banco) con la preparazione ufficiale BBR "Phase Three Super 185", eseguita a Brackley - UK (http://www.bbrgti.demon.co.uk/). Si tratta di interventi pesanti, dai corpi farfallati alle valvole, passando per pistoni e rimappatura centralina. Senza trascurare i vari aggiornamenti di assetto, frizione, cambio ravvicinato, freni, scarico. Daniele sorride, la modulazione di frequenza su "Car's Maniac Radio" è stabilita. Dà un'occhiata fuori, sbotta: -"Dài che l'asfalto è asciutto..."-. Si va a provarla! Credo che entrare in una Elise equivalga ad una indecorosa manifestazione di goffaggine, qualora fisicamente impreparati. A giudicare dagli sguardi degli astanti, dovrei essermela cavata, ma non è l'unico sforzo che devolverò...
Il 4 cilindri 1.8 di derivazione Rover è "online", complimenti al webmaster! Un sound rauco, irregolare, rabbioso -PRRAM PRAM- mi mette in guardia, allaccio la cintura per tutta risposta. Daniele ghigna ed esce dal parcheggio al volante del "kart stradale". Mi fa notare che a lato del piantone sterzo è presente uno switch a 2 posizioni, una per la temperatura acqua, l'altra per i gradi dell'olio, entrambi visualizzabili nel display digitale dello scarno quadro strumenti. Si va a portare il motore a 80°. Saranno una decina di km. fatti in scioltezza per lui, ma che già delineano il DNA di chiara impostazione pistaiola della vettura, avvantaggiata dalla sua struttura. Inserimenti in curva al millimetro, effetto suolo garantito, precisione dello sterzo da manuale. La sbandata è dietro l'angolo, ma è nel correggerla il puro piacere. 118cv di serie, 770 kg., 200 orari max, 0-100 in 5"7, chissà di cosa sarà capace questa qui -mi chedevo-. Ma con uno sguardo misto alla soddisfazione e alla trepidazione (altrimenti detta "fifa") agli 82° segnalati, mi vedo tagliata ogni comune riflessione. -"Adesso sentiamo l'accelerazione"- comunica il fortunato proprietario. Ed è qui, signori miei, che si scatena l'inferno atto I-II-III-IV-V, tanti sono i rapporti snocciolati. Nell'innesto tra 1a e 2a a 8.000 giri ho sentito un tuono secco dietro la testa, dal gruppo cambio-differenziale, cose da far raccapricciare qualsiasi utente VAG, viziato da nobili abitudini di "qualità percepita" e "elevata cura costruttiva". Una spinta selvaggia, brutale, inesauribile...con l'apice dello cattiveria dai 5.000 giri fino al limitatore che doveva essere a 7.500giri. Margini elevatissimi di tenuta, beccheggio/rollio misconosciuti, vera sublimazione dei sensi, peccato non riuscire a saggiarla al limite. Guiderò in modo impacciato (fino ai 120 orari max) per i restanti 5-6 km., troppa la disassuefazione a simili input, specie col pedale dell'acceleratore dalle sembianze di un fermacapelli!!
Sufficienti per inebriarmi di vibrazioni emozionali condite da ululati maledettamente devastanti per i timpani, ma non per il mio serbatoio passionale sempre avido di sensazioni da conservare. 0-100 in 4"7 testati, Lotus Exige di serie ad inseguire, una delle 5 Elise aspirate più performanti in Europa, queste le ultime parole del suo amante-proprietario. Per 37.000 Euro.

n.b.: nella terza foto si noti la presa seriale pronta per essere collegata al laptop, in modo da aggiornare la centralina secondo esigenze.
Email  Loggato 
   Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Settembre 20, 2002, 20:45:18 pm
webmaster, V12, 50664 posts
Micidiale  Wink
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 20, 2002, 20:46:41 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Spettacolare!! Ma.. non sono da 18" i cerchi!! E neanche delle 255 dietro!!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Raven Wild thing, you make my heart sing
Settembre 20, 2002, 20:47:32 pm
Staff, V12, 19407 posts
una sola parola: GURGLE!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Enea
Settembre 20, 2002, 20:48:04 pm
Visitatore, , posts
Citazione
Spettacolare!! Ma.. non sono da 18" i cerchi!! E neanche delle 255 dietro!!


M'informerò meglio.
Email  Loggato 
   Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Settembre 20, 2002, 21:28:14 pm
Global Moderator, V12, 27096 posts
troppo cattiva, un vero giocattolo, sono andato recentemente a provarne una (nuovo modello) perché un mio collega pazzo era intenzionato ad acquistarla, ma il giorno prima della prova su strada ha cambiato idea.

pienamente d'accordo sulle difficoltà di entrata, dall'alto del mio metro e 85 devo confessare che mi sentivo oltre il limite del ridicolo. come invece mi ha fatto notare il mio collega, più porco di me, orizzonti di bellezza estrema si aprono qualora il passeggero sia una gentile signorina munita di minigonna: chiunque si trovi in un raggio di 500 metri dalla porta di uscita avrà senza ombra di dubbio una visione panoramica della biancheria intima della stessa, sembre che ne sia dotata...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 20, 2002, 21:39:40 pm
Staff, V12, 89665 posts
Citazione


Ah no? E che sarebbero, di grazia???

Sono dei 16". La larghezza del battistrada invece non è misurabile!!! Cmq è davvero uno spettacolo quella macchina...incredibilmente efficace in qualsiasi situazione,poi con quella preparazione Shocked Shocked Allora quando te lo fai il giocattolo da weekend? Aahh se avessi i soldi...vabbé che tanto non ci sto dentro...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Settembre 20, 2002, 22:55:17 pm
Visitatore, , posts
Beh, che dire.... un concentrato di emozioni, mi pare... dal "clack" secco e duro del cambio all'urlo del motore... una vera bestia...... ed è incredibile pensare che il tutto avvenga con un potenza tutto sommato limitatissima.... Certo che "giocarsi" 70mln per "giocare" (questa è marzulliana) nel WE o in altri momenti..... e dura... però il suo fascino ce l'ha..... non c'è che dire.......

Insomma qualsiasi appassionato DOVREBBE emozionarsi difronte a tutto ciò....... altrimenti è una VERA CIPPA....... e basta con le emozioni da lungomare a 30 Km/h quelle sono emozioni si, ma con le macchine in se non c'entrano una cippa.......

Interessante invece, la considerazione del Beppe sulla biancheria (/ALTRO...  Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue Tongue) da scrutare..... però se una c'ha una mini striminzita..... beh.... on c'è bisogno di una Elise.... Wink Grin
Email  Loggato 
   Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 20, 2002, 23:20:30 pm
Staff, V12, 89665 posts
Citazione
Insomma qualsiasi appassionato DOVREBBE emozionarsi difronte a tutto ciò....... altrimenti è una VERA CIPPA....... e basta con le emozioni da lungomare a 30 Km/h quelle sono emozioni si, ma con le macchine in se non c'entrano una cippa.......

A proposito di appassionati...basta vedere l'interesse che ha suscitato lo stesso post in Zona Mikkel per capire quanto oramai lì,di passione,si parli davvero poco...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
blaze
Settembre 21, 2002, 00:04:36 am
Visitatore, , posts
CA**O!
Ma perchè io ancora non posso?
Appena penso che l'AlfaRomeo in persona mi aveva ufficialmente invitato al test drive della 156 GTA a Pergusa (vicino Enna) e io non sono potuto andarci.....
Caxxo!Mi viene una rabbia!!!!!ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
mA LA 147 GTA sarà mia (la prova...).

A proposito.Domenica c'è la gara di superturismo a Pergusa.Un mio amico ci va.che faccio,mi accodo?Che mi consigliate?
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Lupo
Settembre 21, 2002, 03:31:54 am
Global Moderator, V12, 9015 posts
A domè, e lo chiedi pure?! Vacci subito!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Ciò che è troppo diverso da quello che siamo soliti pensare, ciò che ci è impossibile pensare, quello lo chiamiamo nulla.
107412261 luca19807@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos
Settembre 21, 2002, 05:07:08 am
Visitatore, , posts
Porco mondo!!!!!!
Che altro si puo' dire?Io la sogno tutte le notti da una vita la elise,mi accontenterei gia' di quella di serie per cominciare,per la preparazione si vedra' (basta avere il cash).
Questa volta non puoi non spendere i soldi cosi' bene Uoltà....ricordati che da oggi in poi non riuscirai mai' piu' a dormire la notte finche' non l'avrai nel tuo box.....oohhh se non ci riuscirai,ma che te lo dico a fare?
Pentiti ora......
Lips Sealed Lips Sealed Cry
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Settembre 21, 2002, 21:51:50 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Non per tutti i giorni? Non ne sarei così sicuro, dopo averne superata una sulla Losanna-Ginevra  Wink

Il proprietario, però, aveva l'Exige e se ne stava andando al lavoro con tanto di capello brizzolato, occhiali da sole, cartelletta di pelle sul sedile passeggero ... quindi ...  Wink Cheesy Grin

PS: forse è vero che andar per giardini e cantieri non è il massimo, ma per un primo contatto "urbano" col cliente, Walter, non sfigura  Shocked Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Enea
Settembre 23, 2002, 16:17:09 pm
Visitatore, , posts
Giammai prenderei una tavola da stiro del genere!

Ve l'immaginate un frontale...?
Eppoi io 75 milioni li spenderei per una 993.

L'Elise la considero una terza macchina. Duole ammetterlo, ma a portarla ci vuole un manico eccezzionale. E io non ce l'ho...
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Lotus Elise "BBR Racing" MY99   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Settembre 23, 2002, 19:41:13 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Non per essere pignolo Walter ma.. credi forse che portare al limite una 993 sia cosa più semplice??
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.075 secondi con 36 queries.