1114 Visitatori + 0 Utenti = 1114


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (165 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  RENAULT LAGUNA 1.9dci Privilegè
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   RENAULT LAGUNA 1.9dci Privilegè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Valerio Visita il mio sito! www.baronebirra.com
Novembre 21, 2002, 12:50:00 pm
Utente standard, L4, 176 posts

Visto che questa sezione del forum è dedicata alle auto provate, pubblico le considerazioni sulla macchina in oggetto: spero possano essere utili a qualcuno!



Laguna 1.9 dci Privilege: pregi e difetti

Il motore con 120 cv spinge molto bene, consuma poco e dispone delle più moderne tecnologie: common rail e turbo a geometria variabile. Lo preferisco al 2.2 perchè già più che sufficente a garantire buoni spunti in accelerazione e ripresa, per non parlare della velocità massima (circa 200kmh)!

Il cambio, a 6 marce, è molto ben manovrabile. Unico appunto: eccessiva spaziatura tra la 1 e la 2, per cui risulta scomodo partire in 2 e cambiare 1°-2° a bassi regimi (<1800). La sesta è abbastanza lunga e permette dei bei risparmi in autostrada, mentre sulle statali con un po' di curve è preferibile tenere la 5°.

Ottima l'elettronica: il controllo della trazione è quasi innavertibile nell'intervento! Ciò probabilmente grazie anche ai generosi pneumatici da 205mm, cmq. L'esp è UN MUST IRRINUNCIABILE! Se non è di serie non risparmiare, mettilo!! Essendo le sospensioni tarate molto turisticamente, la tenuta c'è ma non troppo... nel senso che è facile non accorgersi della velocità elevata (grazie all'ottima insonorizzazione) e trovarsi in curva troppo lanciati! In questi casi (a me 2 volte, ma son stato anke un po' pìrla io!) l'esp mi ha graziato! La frenata è abbastanza potente e ben assistita da ABS EBD e BAS (che incrementa automaticamente la pressione sui freni in caso di freneta di emergenza). Ci sono anche i sensori nelle ruote che misurano costantemente la pressione dei pneumatici e ti avvertono in caso di foratura o pressione errata. Se non sbaglio la ruota di scorta è normale con cerchio in lega come le altre, ma non garantisco (non ricordo).

L'assetto di serie è molto morbido, troppo per i miei gusti: il confort è superbo ma in compenso la vettura ha tutt'altro che reazioni sportive! Con l'assetto sportivo (optional mi pare) probabilmente mi troverei meglio! Il confort a bordo è buono grazie agli ottimi sedili e alle 1000 regolazioni di seduta e volante! Pure il sedile del passeggero si regola in altezza! Unica pecca: la radio con cd... coi cd la riproduzione è perfetta, la ricezione radio invece non è granchè (x un'auto da 26000¤); in compenso dal volante regoli praticamente tutto.

I sensori di parcheggio (optional) sono veramente utili, xkè la visibilità posteriore non è granchè (anzi, direi che non si capisce mai quanto spazio manca).

Gli interni sono molto belli e abbastanza funzionali; unico appunto: la consolle centrale nasconde la radio e uno spazio portaoggetti con un coperchio a molla... ottima soluzione, ma quando è chiuso la plancia è un po' spoglia (potevano metterci almeno il simbolo della renault a spezzare la monotonia di grigio). Nella mia i sedili sono in tessuto con i bordi in pelle: probabilmente la soluzione di compromesso migliore.
La versione dinamyc si differenzia dalla privilege per il volante a 3 razze (più bello) e i sedili un filo (poco) più contenitivi, ma credo che la dotazione di serie poi sia minore della privilege. Da quanto ne so io l'assetto è identico alla privilegè, quindi orientato al comfort e non alla sportività.

Il bagagliao è molto grande e ben sfruttabile.
La soglia di accesso è un po' alta, ma nella media delle concorrenti (io prima avevo la marea WE ed era tutta un'altra storia... molto comoda la ribaltina!!!)

Il sistema di easy-access è veramente una figata! Una volta che ti ci sei abituato non vorrai rinunciarci più al fatto che la macchina si chiuda automaticamente se ti allontani e si apra quando vuoi entrare... senza premere nessun bottone!

IN DEFINITIVA, gli unici "difetti" che ho trovato nella 1.9 dci Privilege sono: troppo spazio tra i rapporti della 1° e della 2°, assetto morbidissimo, ricevitore radio non all'altezza. Tutto il resto è ok oppure fantastico...
Un'ultima cosa: mio papà ci fa 10000 km al mese e per adesso non ha avuto il minimo problema (36000 km).
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

I've seen things you people wouldn't believe...
153694507 Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: RENAULT LAGUNA 1.9dci Privilegè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Novembre 21, 2002, 13:11:41 pm
Visitatore, , posts
Interessante... rispondo con quelle che sono le mie sensazioni alla guida della stessa vettura, di proprietà  della mia ragazza.

Cmq concordo con te, in linea di massima.

Lo sterzo ha una buona taratura, anche se un po' più di leggerezza in manovra NON guasterebbe, purtroppo però, unitamente all'assetto che, come tu facevi notare, è molto morbido, non ti fa stare un secondo tranquillo. Mi spiego: data la generosa gommatura (anche in questo caso il battistrada è di 205 mm) e probabilmente la taratura/geometria delle sospensioni anteriori, la vettura tende a seguire la strada e lo sterzo forse un po' troppo turistico, costringe a continue correzioni; probabilmente il "vuoto" al centro è un po' eccessivo, uno sterzo diversamente tarato avrebbe aiutato a mantene la traiettorie più facilmente... Invece in questo modo, su autostrade dal fondo non perfetto, sei costretto a remare parecchio. Peccato, altrimenti il confort sarebbe stato perfetto... Altro difettuccio è la rumorosità del motore, sempre un po' elevata, diversamente la zona pneumatici/sospensioni è praticamente "insonorizzata", anche i fruscii, almeno fino a velocità accettabili (150-160) è ottima....

Buona mi pare anche la tenuta di strada in se, che non lascia molto spazio al sottosterzo, anche nelle curve strette affrontate più allegramente.... Diverso è il discorso per le reazioni del posteriore, sempre un po' in ritardo e con un appoggio un po' "pesante".

Ottima la manovrabilità del cambio, anche se i rapporti sono TROPPO lunghi... cazzo, in 5a a 1000 giri sei oltre i 50 Km/h se non ricordo male la 6a allo stesso regime intorno ai 55 e forse più... questo penalizza un po' le riprese, ma data l'ottima e piacevolissima manovrabilità del cambio, ogni tanto, una scalata in più, movimenta un viaggio altrimenti fin troppo tranquillo Grin

Molto buoni i consumi...

Insomma mi sembra una ottima vettura, soprattutto in relazione al prezzo, con  un'ottima dotazioni d'accessori.... Ottima vivibilità, anche dietro (anche se sulla 5p il passeggero centrale può avere qualche problema di troppo, soprattutto in altezza). A me piace molto, esteticamente, la SW.......
Email  Loggato 
   Re: RENAULT LAGUNA 1.9dci Privilegè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 21, 2002, 13:26:14 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Concordo, la Grandtour è probabilmente più riuscita esteticamente..
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: RENAULT LAGUNA 1.9dci Privilegè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 21, 2002, 13:34:12 pm
Staff, V12, 89664 posts
Citazione
Concordo, la Grandtour è probabilmente più riuscita esteticamente..

A me piace decisamente di più la berlina...la Grandtour è troppo tozza e anonima...poi da quando è uscita la Primera che è UGUALE IDENTICA dietro mi piace ancora di meno...esteticamente cmq mi piaceva di più il modello precedente.Ottimi gli interni e la parte elettronica,poi è stata la pioniera delle 5 stelle Euroncap...per quel che vale!Non sei ancora rimasto chiuso fuori dalla macchina per disturbi elettronici?!:P
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: RENAULT LAGUNA 1.9dci Privilegè   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Novembre 21, 2002, 13:37:51 pm
Visitatore, , posts
Citazione

Non sei ancora rimasto chiuso fuori dalla macchina per disturbi elettronici?!:P


La mia girl, non è rimasta fuori, ma ogni tanto ha problemi, insomma non sai mai se prende o se poi devi schiacciare i pulsantini tipo normale antifurto... e sotto la pioggia io andrei di pulsantini SEMPRE (meglio una pulsantata in più che una doccia in meno).... io queste cose non le capisco e non mi piacciono..... ma dico io, non era meglio una bella chiave fatta per bene?
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.057 secondi con 27 queries.