1118 Visitatori + 6 Utenti = 1124

TonyH, baranzo, &re@, alura, mauring, oscar
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (91 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (167 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Test su strada
| | |-+  Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Novembre 25, 2002, 16:08:14 pm
Visitatore, , posts
Non mi dilunghero' in giudizi approfonditi, anche perche' di auto moderne non me ne intendo e sparerei cazzate.

Entro e scopro subito con stupore che non riuscirò a guidare per bene. Il volante, già regolato al massimo in altezza, mi finisce sulle ginocchia, rendendo di fatto impossibile una guida decente. Tento di allontanare il sedile per distendere di piu' le gambe,  ma il volante si allontana troppo e non è regolabile assialmente. Forse si puo' far di meglio ma d'altra parte non abbiamo voglia ne' tempo per cercare nelle 300 pagine del manuale d'uso, come si regola il sedile in altezza, cosa che avrebbe aiutato, anche se non credo di molto.
Mi sento come un handicappato, ma devo guidare lo stesso, mi arrangero'.

Giro la chiave e il trattorello parte con rumore a dire il vero molto contenuto. Frizione e cambio mi sembrano molto buoni e il motore, a partire dai 1500 giri, fornisce un ottima spinta, fluida, senza calci e con ritardo sopportabile, fino oltre i 4500 giri. Come tutti i turbodiesel, invece, l'area sotto i 1500 giri fornisce una spinta quasi nulla, insopportabile anche per una suora 80 enne abituata alla 600 multipla a pieno carico. Immettendosi in una strada in seconda a 1000 giri e schiacciando tutto si ha la sensazione che braccio di ferro trattenga l'auto per il paraurti posteriore. Poi, per fortuna, arriva la spinta del turbo che ti fa volar via in un battibaleno, anche se con un certo rumore oltre i 4000 giri. Un rumore abbastanza ?schifoso? direi, se confrontato con un benzina di pari cilindrata e frazionamento tirato al limite. Il benzina sale con un fischio entusiasmante, qui  invece il rumore e' marcatamente metallico, sembra di aver fuso le bronzine e che di li' a poco escano i pistoni da prendere al volo (ma tanto, l'auto non e' mia, e il mio amico a fianco di soldi ne ha e non gliene frega piu' di tanto se gli tiro il collo  Grin).

L'assetto e' morbido, troppo per i miei gusti (non domandatemi la gommatura, era notte ed avevamo fretta), ma lo sterzo tutto sommato non è male, anzi. Della trazione integrale non me ne sono nemmeno accorto (l'asfalto era asciutto).

In una strada di una zona industriale ho voluto provare l'esp: curva a velocita' sostenuta, colpo di sterzo deciso e gas per provocare sottosterzo. Neanche il tempo di provare a frenare per muovergli il culo e l'odiato sistema mi aveva gia' rimesso diritto con lampeggio della spia relativa. Puah, neanche gusto?. Sad

Una curva molto stretta fatta col gas abbastanza aperto provoca un sinistro rumore dalla trasmissione. Che cos'e' ? Boh, meglio non insistere. Huh

Ritorno con un filo di gas in quinta e sesta, ossia il vero uso che bisognerebbe farne, ed e' una goduria. Silenzio,  tranquillita', sicurezza, grande scorrevolezza e sensazione di consumare molto poco;  Smiley chissa' poi se sara' anche vero.

Da fermo accendo l'impianto stereo e metto un CD. La resa sui bassi e' notevole (c'e' anche un subwoofer nel bagagliaio), ma alti e medi fanno pieta'. Il suono non e' nitido, ma impastato e con pochi alti. Si sente meglio sulla ritmo con l'autoradio a cassette di marca sconosciuta di 16 anni fa.  Shocked

Giudizio finale: comprarla nuova per 90 milioni mi sembra una follia. Comprarla usata di un anno con 25.000 Km per 53 milioni (perfetta in tutto) come ha fatto il mio amico potrebbe essere anche cosa buona e giusta.

P.S.: Ma le tedesche non ?si rivendono bene? ? 37 milioni su un anno mi sembra un deprezzamento mica da ridere?.

Ciao.  
Email  Loggato 
   Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 25, 2002, 16:21:21 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
La macchina a me piace tantissimo pur non avendola mai guidata. Ma veramente ha perso 37 milioni in un anno?? Se anche è ante-restyling cavolo.. oltre il 40%. A quel prezzo lì e se ha veramente solo 25.000km secondo me è un affare con i fiocchi..
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
ChB ... senza questa, nessuno
Novembre 25, 2002, 16:36:38 pm
Utente standard, V12, 23581 posts
Ciao Mau, mi confermi per cortesia la posizione con maggiore precisione del sub di questa Avant?

Grazie  Wink
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Un popolo che non beve il suo vino e non mangia i suoi formaggi ha un grave problema di identità"
                                             José Carvalho Larios (per interposta persona, MVM)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Novembre 25, 2002, 16:54:35 pm
Visitatore, , posts
Il subwoofer era situato nel bagagliaio sulla fiancata destra. Vi si accedeva tramite uno sportello simile a quello che c'e' sulla sinistra.

Ciao.

P.S: l'avrete detto 200 volte ma non mi ricordo: questa e' una traz. in tegrale permanente vera, vero ? Non e' come quella finta 4 motion col giunto haldex che interviene solo in rari casi, vero ?
Email  Loggato 
   Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 25, 2002, 17:00:53 pm
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma il sub aveva anche il boccaglio??  Grin Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Novembre 25, 2002, 17:01:56 pm
webmaster, V12, 50663 posts
Riguardo agli alti (tweeter) c'e' una soluzione veramente molto economica per farli rendere meglio... bisogna sostituire il condensatorino che fa da filtro... operazione da pochi centesimi di euro ma bisogna smontare la portiera. Se interessa chiedo che valore ha messo il mio collega con la A6 che lamentava la dinamica dei tweeter (ora e' decisamente meglio).

Alura

p.s. Certo che una prova del genere dal mauring proprio non me l'aspettavo Tongue !
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 25, 2002, 17:09:42 pm
Staff, V12, 89664 posts
Era il sub dell'impianto Bose della casa sicuramente...strano per gli alti perché sulla 147 e sulla Lybra non mancano per nulla,anzi!Per il resto non so,la A6 non mi è mai piaciuta né mi piacerà...meglio l'a4 che fa meno effetto pachiderma.Certo che il 5 touring è un'altra cosa,poi il 2.9TD BMW anche se ha solo 13CV in più pare un aereo a giudicare dalle prestazioni!Concordo con Alura:da te Maurizio non me l'aspettavo proprio!!!
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Novembre 25, 2002, 18:01:55 pm
Visitatore, , posts
Citazione
Concordo con Alura:da te Maurizio non me l'aspettavo proprio!!!


Beh, mica l'ho provata per comprarla. Mi piace provare le auto moderne degli altri, cosi' posso criticare meglio  Grin

E poi e' bello vedere gli altri spendere un sacco di soldi mentre tu li hai ancora in tasca. Inoltre, si sa, la soddisfazione e l'emozione dell'auto nuova durano qualche mese, mentre le tasche vuote durano molto di piu'.  Grin

Poi, vedendo tutti quei bei aggeggini elettronici costosi rimango sempre stupito e compiaciuto nel constatare di quante cose posso fare ancora a meno... Wink Grin Tongue


Email  Loggato 
   Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Novembre 25, 2002, 19:17:27 pm
Staff, V12, 89664 posts
Citazione

Poi, vedendo tutti quei bei aggeggini elettronici costosi rimango sempre stupito e compiaciuto nel constatare di quante cose posso fare ancora a meno... Wink Grin Tongue

...e quante cose che NON possono rompersi... Roll Eyes
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Novembre 25, 2002, 19:38:28 pm
Visitatore, , posts
Eh, si  Wink proprio cosi'.

Poi, in effetti, sapere che un malfunzionamento software o hardware di una centralina o di un sensore potrebbe ad esempio bloccarmi le ruote destre e farmi andare addosso ad un palo a 130, non mi rende molto tranquillo.... Shocked :-/

Oppure potrebbe scoppiarmi l'airbag in faccia quando passo sotto ad un elettrodotto. E con correnti di centinaia di Amperes che circolano dentro il vano motore, chi si sente al sicuro da interferenze di campi elettromagnetici sul funzionamento dell'elettronica ? Mah..... :-/ leggevo su ruoteclassiche un servizio sulla BMW 630 CSI. Non aveva servosterzo e NEPPURE SERVOFRENO ! Con quella stazza, chissa' che muscoli !  Shocked Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »
Email  Loggato 
   Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Novembre 26, 2002, 02:18:52 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Ma come si faceva a guidare quelle auto quando si era stanchi?? Ad esempio, dopo una giornata di lavoro e qualche ora di duro esercizio fisico.. chi aveva tante energie per muovere volanti durissimi e frenare senza attaccarsi alla macchina davanti?? Certo con l'abitudine però.. quando ad esempio mi capita di usare l'Y10 di mia madre (senza servo) il volante mi sembra pesantissimo e quello della Tipo (con idroguida) leggerissimo.. nella realtà pure quello della Tipo non è certo una piuma e quando mi capita di provare auto recentissime mi lamento sempre della eccessiva servoassistenza. Ma avete provato la nuova Polo?? Sembra che abbia il volante di burro, per non parlare dei freni! Accarezzi il pedale e ti pianti!! Bah.. lo sterzo della 147 invece è già meno morbidoso anche se i freni li lascerei ancora un pò più duretti..
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Alfista1983 A sfidare i più forti...
Dicembre 08, 2002, 23:17:18 pm
Utente standard, V12, 2088 posts
Vogliamo parlare dello sterzo della Giulia???Naaa,meglio di no,è roba da manici,vero Mau?? Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Mie:
'84 Alfetta 2.0 QO Injection
'88 Alfa 75 6V 3.0 AMERICA
Family:
'02 Alfa 156 2.0 JTS 16V
'95 BMW 750i
Alfa,piacere di guida garantito A VITA!
giulia75@msn.com Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Miki Biasion
Dicembre 09, 2002, 04:34:45 am
Utente standard, V12, 42086 posts
Ora basta saper muovere uno sterzo pesante per essere considerati dei manici Stè?? BOCCIATO!  Tongue
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi A6 Avant 2.5 TDI quattro (180cv)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Luca610 Non servono le ali per volare...
Gennaio 13, 2003, 21:28:56 pm
Utente standard, V12, 1615 posts
Il city della punto non l'avete mai provato eh... lo muovi con la mente talmente è leggero!  Grin Grin
« Ultima modifica: Gennaio 01, 1970, 01:00:00 am da 1045436400 »

Chi va piano va sano e viene tamponato poco lontano...
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.064 secondi con 36 queries.