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La prima generazione della BMW X3 ha anticipato i tempi rispetto alle avversarie ed è stata fra i primi SUV di lunghezza media ad arrivare sul mercato (era il 2003). Da allora però la concorrenza si è infoltita e oggi la X3 non gode più della stessa libertà, complice l’esordio di alcune vetture molto curate e ambiziose: negli ultimi mesi sono arrivate per esempio le Alfa Romeo Stelvio, Audi Q5 e Volvo XC60. La casa tedesca corre ai ripari e presenta la terza generazione del SUV medio, aggiornato in profondità a livello meccanico e rinnovato anche a livello di stile, comportamento su strada e tecnologie di bordo: a disposizione c’è ad esempio il pacchetto Driving Assistant Plus, che assiste il guidatore nei frangenti di guida in colonna e interviene sul volante per mantenere l’auto nella corsia di marcia.
Più centimetri, meno chili. La BMW X3 rimane una vettura improntata al piacere di guida, come dimostrano gli sbalzi ridotti e il bilanciamento dei pesi al 50:50 fra i due assali. Questo traguardo è stato raggiunto per merito della nuova base costruttiva multi-materiale, che assicura un taglio delle masse fino a 90 chili nonostante l’incremento della lunghezza esterna, superiore di 5 cm rispetto alla generazione precedente: la X3 2017 raggiunge i 4,71 metri. Il nuovo modello è anche più largo (+1 cm a 1,89 metri), mentre l’altezza rimane invariata (1,66 metri). I tecnici sono intervenuti anche sulla misura del passo (+5 cm) e hanno ricavato un abitacolo che secondo BMW è più spazioso, a fronte di un piccolo sacrificio nella zona del bagagliaio: la capacità totale non aumenta e rimane di 550 litri, ma può raggiungere i 1.600 litri con il divano ripiegato. La carrozzeria è stata rivista soprattutto nel frontale, dove ora la griglia ha un aspetto più massiccio e le luci fendinebbia sono di forma esagonale.
Arriva la X3 M40i da 360 CV. Gli uomini della BMW hanno modificato inoltre le barre stabilizzatrici (più leggere) e lavorato per aumentare la maneggevolezza, nonostante le ruote siano più grandi che in passato: il loro diametro è compreso fra 18 e 21 pollici. In opzione si possono ordinare l’assetto sportivo M Sport, gli ammortizzatori a controllo elettronico e l’impianto frenante anch’esso di tipo sportivo, oltre ad una serie di tecnologie riprese dalle più ricche Serie 5 e Serie 7: fra queste ci sono ad esempio la chiamata d’emergenza, il sistema multimediale che accetta i comandi gestuali e le luci anteriori di tipo full-LED. La nuova BMW X3 si potrà ordinare con i motori a benzina 2.0 da 184 CV (X3 xDrive20i), 3.0 da 252 CV (X3 xDrive30i) e 3.0 da 360 CV (X4 M40i), oltre ai diesel 2.0 da 190 CV (X3 xDrive20d) e 3.0 da 265 CV (X3 xDrive30d). In Europa non arriverà la X3 sDrive20i a trazione posteriore, l’unica a due ruote motrici, quando tutte le altre sono a trazione integrale. Di serie per tutte il cambio automatico a 8 marce.
Frontale e profilo li trovo gradevoli; per quanto riguarda il posteriore, in foto i fari sembrano un po' troppo grandi. Da vedere dal vivo. Brutti (IMHO) gli scarichi della M40i. Colore della pelle a parte (della versione presentata), trovo gli interni ben riusciti. Certo che la M40i (0-100kmh in 4.8s) deve avere una bella grinta!
« Ultima modifica: Giugno 26, 2017, 21:32:15 pm da Patarix »
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