1014 Visitatori + 1 Utente = 1015

TonyH
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  Altre news...
| | |-+  Mercerdes - Ducati: possibile alleanza
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Mercerdes - Ducati: possibile alleanza   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Luglio 01, 2010, 13:11:11 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
BMW, Honda, Peugeot e Suzuki. Tre costruttori che hanno una cosa in comune: sanno fare sia le automobili, sia le moto o, almeno, motocicli. Presto il panorama delle global motor company potrebbe essere però rivoluzionato da succose novità e non parliamo del già annunciato matrimonio tra Volkswagen e Suzuki, ma delle voci sempre più insistenti che vogliono prossima l'unione tra Mercedes e Ducati. Eppure nei mesi scorsi erano stato fatto proprio il nome del costruttore di Wolfsburg come partner del famoso marchio motociclistico italiano. Regista dell'operazione sarebbe stato Ferdinand Piëch, innamorato delle moto come oggetto meccanico, delle Ducati (che guida) e della creatività italiana. Se la visione di Volkswagen è però quella asettica di creare un grande gruppo mondiale della mobilità, qualunque sia il numero delle ruote, l'alleanza con Hammamatsu potrebbe essere sufficiente e allora ecco che Mercedes, non volendo essere da meno, potrebbe aver messo nel mirino la Ducati. Le prime prove tecniche si sono viste con la SLK Naked che, per quanto simile a qualcosa di già visto in precedenza (ci fu anche una Panda Monster nel 2006), potrebbe preparare forme di collaborazione che vanno ben oltre gli esperimenti di co-marketing.

Il costruttore di Borgo Panigale, frazione di Bologna, è certamente uno dei marchi motociclistici più emozionali e riconoscibili a livello mondiale, non solo per il suo passato, ma per i risultati sportivi conseguiti negli ultimi anni sia in Superbike sia, più recentemente, in MotoGP riuscendo a rompere nel 2007 il predominio pluridecennale dell'industria giapponese anche nella massima espressione del motociclismo sportivo. Davide che vince contro Golia usando le proprie armi tecniche che sono da sempre la disposizione a L dei cilindri, la distribuzione desmodromica e il telaio a traliccio. Chi dice una sola di queste tre cose, dice Ducati. Di più, la Ducati è uno dei pochi oggetti meccanici al mondo che si può riconoscere con l'udito. Inconfondibile il suono del famoso "pompone", così è chiamato il bicilindrico a L, l'emblema tecnico e acustico di una tipologia di moto che per dare emozioni e coinvolgimento mette la leggerezza, le doti di guida e la frenata prima dei cavalli.

Tecnicamente parlando, oggi non c'è proprio nulla ad accomunare le creature di Borgo Panigale con quelle di Stoccarda, ma una volta la situazione sarebbe stata ben diversa. La famosa SLR degli anni '50 aveva infatti un motore 8 cilindri in linea (3 litri per la Sport stradale che vinse la Mille Miglia nel 1955 con Stirling Moss e 2,5 litri per la Formula 1 che vinse nello stesso anno il titolo piloti con Juan Manuel Fangio) con distribuzione desmodromica e telaio a traliccio, inoltre era in un certo senso nuda come una Monster visto che il suo color metallico (dal quale poi venne il soprannome di Stelle D'Argento) era dovuto al fatto che i tecnici, pur di guadagnare un kg di peso, la sverniciarono fino a portare alla luce l'alluminio della carrozzeria. Parlando di esperimenti di prossimità tra mondo dell'automobile e quello delle moto va citato anche quello avvenuto negli anni scorsi tra Porsche e Harley-Davidson. La liaison tra Zuffenhausen e Milwakee ha riguardato lo sviluppo del motore Re-Volution, il V2 1,2litri (il primo raffreddato a liquido e con distribuzione 4 valvole di Harley-Davidson) montato su V-Rod e Street Rod, ma si è fermata lì.

Oggi le analogie tecniche tra auto e moto stanno tornando, in particolare per l'acceleratore by-wire ed i controlli elettronici sulla frenata e sulla trazione, però si fermano praticamente qui. Infatti non sono certo le somiglianze tecniche ad accomunare Ducati e Mercedes quanto invece le loro rispettive immagini, ai vertici assoluti dei rispettivi mondi tanto da rappresentarne l'antonomasia. Questo accade sia su strada, sia in pista. Ma perché Mercedes dovrebbe avere bisogno di Ducati? Oltre all'immagine, anche l'esigenza di non lasciarla a un concorrente e non essere da meno alle altre due case tedesche. C'è inoltre la consapevolezza che, per essere davvero grandi a livello mondiale, le case automobilistiche devono avere sotto il loro controllo – diretto o indiretto – un marchio motociclistico. Del resto, anche Toyota ha relazioni molto strette con Yamaha e l'ultima dimostrazione sta nel motore V10 della ipersportiva LFA, progettato dalla casa dei Tre Diapasson.

Ma ci sono anche motivi industriali e commerciali a far avvicinare il mondo dell'auto a quello della moto. Per i primi, la necessità nel lungo periodo di trasferire sulle due ruote alcune soluzioni per ridurne le emissioni oltre al fatto che questo comporterà forti investimenti, possibili solo a settori che riescono naturalmente a generare maggiori profitti come le auto, i commerciali e gli industriali. I secondi invece portano alla convinzione che più di un prodotto il cliente di domani acquisterà un servizio o un pacchetto di servizi nel quale sono parte integrante anche le due ruote. Forse non è lontano il giorno in cui un unico concessionario offrirà al proprio cliente un bundle composto da due e quattro ruote, assicurazione, manutenzione e assistenza stradale per muoversi sempre e ovunque. Se in questo pacchetto è presente un pezzo forte come Ducati, questo lo trascina innalzandone il valore per il proprio elevato contenuto emozionale. Qualcuno, come Peugeot, sta seguendo una strada simile con i propri scooter, una strada coerente con la destinazione del marchio francese che confermerebbe questo schema. L'accoppiata Ducati-Mercedes garantirebbe invece, in un colpo solo, carattere premium ed emozione sportiva mettendo facendo entrare in contatto due clientele pronte a spendere cifre importanti quando si tratta di scegliere un volante o un manubrio per avere il marchio più prestigioso sul cofano o sul serbatoio.


Fonte: http://www.motori24.ilsole24ore.com/Industria-Protagonisti/2010/06/mercedes-ducati-intesa.php

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.054 secondi con 22 queries.