1131 Visitatori + 0 Utenti = 1131


 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2183 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  Moto GP Qatar
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re:Moto GP Qatar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Settembre 30, 2004, 17:56:50 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Mah, secondo me dire che la Suzuki (e anche la Yamaha) usassero lo stesso telaio delle vecchie 500 è improprio.
Forse era lo stesso dal punto di vista del disegno, ma adattamenti ne devi fare di sicuro...
Oppure il telaio originale era talmente sovradimensionato da poter ospitare anche un motore di cubatura doppia, potenza e peso maggiore? Non so, mi pare difficile...

ovviamente non era lo stesso..credo fosse montato diversamente il motore o poco più!!era definito come telaio strettamente derivato!!il 2 tempi è un motore basso,ma generalmente è abbastanza largo!i carter motore devono essere separati perchè ognuno ha la sua camera,i suoi cuscinetti di banco....visto da vicino il motore della cagiva è largo come potrebbe essere un 1000 gp attuale,sicuramente sono più sviluppati in altezza i 4 tempi però...cosa certa è che sarebbe inutile riutilizzare un telaio vecchio di 12 anni per di più in carbonio!!ducati deve insistere sul traliccio,se si adegua è fottuta,ad armi pari non può battere anni di sviluppo jap!!!

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Moto GP Qatar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 30, 2004, 18:37:39 pm
Staff, V12, 23716 posts
E le teste superiori dove le metti? Hai due cilindri da 250cm3, con 4 valvole e relativa distribuzione.
Nella Cagiva avevi 2 cilindri da 125cm3, senza un cazzo in cima se non la candela (aspirazione diretta nel carter).
Secondo me non ci può stare. E poi stiamo parlando di un telaio di 10 anni fa, sarebbe comunque antiquato.

Oltrettutto nei 2 tempi a V di 90° 2 cilindri erano messi che guardavano verso il basso, non credo che sia possbile con i 4 (cazzo "gratterebbe l'asfalto!).

Per quanto riguarda alluminio VS. acciaio, beh Vata mi spiace ma quì ci fobbiamo inchinare alla fisica alla chimica ed alla metallurgia, le caratteristiche torsionali dall'alluminio son migliori dell'acciao non c'è niente dafare. Prova una bici da corsa con il miglior acciao e poi una con un buon alluminio, te ne accorgi lontano un miglio che quella in lega d'alluminio è più rigida.

Per il carbonio invece, faccio notare che l'Aprilia è oramai anni che usa il forcellone con questo materiale (copiato dalla Cagiva).

Per quanto riguarda i tecnici ex Cagiva alla corte Ducati (e quì rispondo a Andrea) non saprei, magari non ne è rimasto neppure uno, però i disegni è impossibile che non li abbiano  Wink Sò per certo cmq che il capo progettista della C594, l'Ing Riccardo Rosa, si è trasferito alla Benelli oramai da anni, dove ha partorito la Tornado e le evoluzioni da corsa della stessa. Di più nin 'sò  Cool

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Moto GP Qatar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Settembre 30, 2004, 18:41:45 pm
Visitatore, , posts
Da quando in qua l'alluminio è più rigido dell'acciaio? Wink

L'alluminio è PIU' LEGGERO e MENO DENSO, quindi con caratteristiche meccaniche inferiori rispetto all'acciaio....

di fatti il risparmio di peso che si ha passando dall'acciaio all'alluminio è sempre inferiore al semplice rapporto tra i pesi specifici....perchè per mantenere inalterate le qualità meccaniche bisogna prevedere uno spessore di alluminio maggiore....
Email  Loggato 
   Re:Moto GP Qatar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 30, 2004, 18:45:45 pm
Staff, V12, 23716 posts
Da quando in qua l'alluminio è più rigido dell'acciaio? Wink

L'alluminio è PIU' LEGGERO e MENO DENSO, quindi con caratteristiche meccaniche inferiori rispetto all'acciaio....

di fatti il risparmio di peso che si ha passando dall'acciaio all'alluminio è sempre inferiore al semplice rapporto tra i pesi specifici....perchè per mantenere inalterate le qualità meccaniche bisogna prevedere uno spessore di alluminio maggiore....

Sicuro Diabo? Quando parlo di alluminio mi riferisco sempre a leghe. Permettimi di essere dubbioso, ma l'acciaio, da quel che mi ricordo è meno ridido torsionalemnte rispetto all'alluminio.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Moto GP Qatar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Settembre 30, 2004, 18:47:59 pm
Visitatore, , posts
Sicuro Diabo? Quando parlo di alluminio mi riferisco sempre a leghe. Permettimi di essere dubbioso, ma l'acciaio, da quel che mi ricordo è meno ridido torsionalemnte rispetto all'alluminio.

Sicuro al 100%

è ovvio che si parla SEMPRE di leghe....fare alluminio puro l'è dura! Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re:Moto GP Qatar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 30, 2004, 18:52:35 pm
Staff, V12, 23716 posts
Sicuro al 100%

è ovvio che si parla SEMPRE di leghe....fare alluminio puro l'è dura! Roll Eyes

E come mai i telai in alluminio son più rigidi, pur pesando di meno?

Che mi dici del titanio?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Moto GP Qatar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Settembre 30, 2004, 18:57:09 pm
Visitatore, , posts
E come mai i telai in alluminio son più rigidi, pur pesando di meno?

E' meno rigido A PARITA' di spessore....
basta inspessire e non ci sono problemi...solo che inspessendo giocoforza ti sputtani un pò di alleggerimento teorico Wink

Che mi dici del titanio?

Non lo conosco bene Undecided
« Ultima modifica: Settembre 30, 2004, 18:57:48 pm da diabolik82 »
Email  Loggato 
   Re:Moto GP Qatar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Settembre 30, 2004, 19:07:33 pm
Staff, V12, 23716 posts
E' meno rigido A PARITA' di spessore....
basta inspessire e non ci sono problemi...solo che inspessendo giocoforza ti sputtani un pò di alleggerimento teorico Wink

Ok, io ero andato già oltre, cioè non ragionavo nello specifico, sorry (ero io in errore); cioè ricordavo avesse minori caratteristiche meccaniche, ma in proporzione risultava più leggero, quindi per ottenere la stessa resistenza meccanica avevo bisogno di meno "peso".  Wink

Non lo conosco bene Undecided

E' venuto di moda nel settore ciclistico 5 anni or sono; se non sbaglio ha caratteristiche meccaniche migliori dell'allumnio ed ha un peso specifico pure inferiore (non sò se però è già classificato come lega super leggera); il problema è che no nviene mai utilizzato in campo motoristico (se non per la scatola cambio Ferrari F1) un motivo ci sarà pure.  Wink

P.S.: c'ha bacetto  Kiss

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Moto GP Qatar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 01, 2004, 08:41:02 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Il titanio è un materiale dalle ottime caratteristiche di rigidezza, in proporzione al peso. Però temo (non ne sono sicuro, devo spulciare qualche rivista che ho a casa) che non sia adatto a impieghi telaistici... forse non è abbastanza "robusto" (passatemi il termine, non saprei come dire in altro modo).
Viene usato, anche in produzione di serie, per terminali di scarico (Kawasaki, Yamaha, Suzuki, oltre gli aftermarket) e anche per le valvole (Suzuki).
In campo auto non so.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Moto GP Qatar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Ottobre 01, 2004, 08:51:31 am
Visitatore, , posts
il titanio ha come caratteristiche fondamentali il peso ridotto , la estrema rigidezza sia torsionale che longitudinale , l'allungamento quasi inesistente.
a questi pregi di contro presenta alcuni difetti che ne limitano giocoforza la diffusione :

impossibilità di saldare una eventuale crepa , il titanio si salda solo con attrezzature specifiche

elevatissimo costo del materiale data la sua rarità

fragilità del materiale stesso se non viene trattato a dovere

impissibilità di verniciatura a causa delle caratteristiche conduttive.

i sub atomici sovietici alfa avevano lo scafo in titanio che se da un lato conferiva loro delle straordinarie caratteristiche dinamiche ( 40+ nodi di v max e 1200 metri di profondità d'immersione ) dall'altro ne ha limitato la diffuzione a causa dei costi stratosferici.
Email  Loggato 
   Re:Moto GP Qatar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Ottobre 01, 2004, 12:01:47 pm
Global Moderator, V12, 27096 posts
risultati prove libere di oggi, hanno abbattuto i tempi di ieri di 3 secondi, oggi sarà divertente...

[imgt]http://images.motograndprix.com/multimedia2/307/307736.jpg[/img]

(cliccare sull'immagine per ingrandire)

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Moto GP Qatar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Ottobre 01, 2004, 12:03:33 pm
webmaster, V12, 50666 posts
risultati prove libere di oggi, hanno abbattuto i tempi di ieri di 3 secondi, oggi sarà divertente...

Si sono compattati con decisione i tempi....

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Moto GP Qatar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 01, 2004, 12:05:22 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
azz....

questo lo dico solo pensando al prossimo campionato...

biaggi nel lotto dei miglioramenti è quello che ha migliorato di meno....

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Moto GP Qatar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Ottobre 01, 2004, 12:05:48 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Ieri ho sentito due interviste a Biaggi e Rossi, che si auguravano che la pista si gommasse e pulisse (sono in mezzo al deserto). Rossi pronosticava un decremento notevole dei tempi, che si è verificato.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Moto GP Qatar   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Ottobre 01, 2004, 12:07:01 pm
Utente standard, V12, 58081 posts
Ho letto questa mattina sulla gazzetta che tutti sono preoccupati per il vento, se nella notte si alza il vento la pista si copre di sabbia ed a quel punto sono chezzi acidelli

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 36 queries.