1115 Visitatori + 0 Utenti = 1115


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (165 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Cenni Matristici
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Gennaio 02, 2008, 18:11:28 pm
Utente standard, V12, 14273 posts
Di che te lo sei rivisto ieri in tele Cool Grin

sì, ero a casa con l'influenza Cheesy Cheesy Cheesy...e non mi vergono a dire che l'ho trovato, come sempre, stupendo Cool Cool Cool

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
maethius
Febbraio 28, 2008, 10:10:02 am
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts
Ah, la Ranch! 


Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi aggancio a questa discussione perché proprio ieri, finalmente, sono andato a prendere la Ranch che ho acquistato!
E' una "X" del 1980 equipaggiata di verricello e dotata di impianto a gas. Molto bella, ci ho fatto quasi 600 km per portarla a casa senza il minimo problema, ora però devo restaurare qualche particolare.
Scrivo per un dubbio: sicuramente c'è qualcosa di non originale nel motore... Il cambio è a 5 marce, tutte le ranch uscivano a 4!!
Poi, nonostante giri benissimo, le prestazioni mi sembrano un po' limitate (max 125 all'ora e in salita 90/100). Ricordo che la Ranch che avevamo quando ero bambino si beveva lunghi tratti autostradali a 140/150 all'ora...
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa ci potrebbe esser montato???
Grazie!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Febbraio 28, 2008, 10:22:32 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi aggancio a questa discussione perché proprio ieri, finalmente, sono andato a prendere la Ranch che ho acquistato!
E' una "X" del 1980 equipaggiata di verricello e dotata di impianto a gas. Molto bella, ci ho fatto quasi 600 km per portarla a casa senza il minimo problema, ora però devo restaurare qualche particolare.
Scrivo per un dubbio: sicuramente c'è qualcosa di non originale nel motore... Il cambio è a 5 marce, tutte le ranch uscivano a 4!!
Poi, nonostante giri benissimo, le prestazioni mi sembrano un po' limitate (max 125 all'ora e in salita 90/100). Ricordo che la Ranch che avevamo quando ero bambino si beveva lunghi tratti autostradali a 140/150 all'ora...
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa ci potrebbe esser montato???
Grazie!
apri il cofano e guardaci  Roll Eyes ...

Un meccanico, di quelli della vecchia scuola, ti potrà essere sicuramente d'aiuto. Wink

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
maethius
Febbraio 28, 2008, 10:34:02 am
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts
apri il cofano e guardaci  Roll Eyes ...

Un meccanico, di quelli della vecchia scuola, ti potrà essere sicuramente d'aiuto. Wink

Giusto... ci avevo pensato...
Ma, sai, è che devo iniziare a farmi una cultura di Matra-Talbot. Per ora ho sbattuto il naso su infiniti lavori, restauri, ecc, ecc... sui mezzi inglesi (mini e Land Rover)... ma di francese non ho mai avuto nulla, e all'inizio è facile farsi prendere dallo sconforto...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Rahab
Febbraio 28, 2008, 11:04:30 am
Utente standard, Monocilindrico, 12 posts
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e mi aggancio a questa discussione perché proprio ieri, finalmente, sono andato a prendere la Ranch che ho acquistato!
E' una "X" del 1980 equipaggiata di verricello e dotata di impianto a gas. cut
Scrivo per un dubbio: sicuramente c'è qualcosa di non originale nel motore... Il cambio è a 5 marce, tutte le ranch uscivano a 4!!
Poi, nonostante giri benissimo, le prestazioni mi sembrano un po' limitate (max 125 all'ora e in salita 90/100). Ricordo che la Ranch che avevamo quando ero bambino si beveva lunghi tratti autostradali a 140/150 all'ora...
Qualcuno può aiutarmi a capire cosa ci potrebbe esser montato???
Grazie!

Innanzitutto, complimenti per l'acquisto!  Grin
Il cambio a 5 marce non è ovviamente originale! Si tratta di una modifica abbastanza recente che alcuni hanno fatto alla macchina (io ne conosco una, col cambio a 5V, che stava dalle parti di Maranello).
Le prestazioni della tua poi sono effettivamente bassine; ricordi bene quando parli di velocità attorno ai 145/150 Km/h. I 140 Km/h li prende pure la Ranch del mio amico alimentata a metano (con lungo lancio Cool). Mi verrebbe da pensare che oltre al cambio sia stato sostituito il differenziale. Le prestazioni che citi appaiono quelle della versione Grand Raid, che aveva i rapporti accorciati e che non superava appunto i 125 km/h.
Però non potrei essere più preciso, non conoscendola appieno. Se mi scrivi in privato, ti dò l'indirizzo del mio amico (grande appassionato e conoscitore Ranch) che senz'altro si prodigherà per venirne a capo e potrà anche aiutarti nell'opera di restauro.



Matra Simca Bagheera S 1976
Matra Renault P23 Espace 2.0 TSE 1985
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
maethius
Febbraio 28, 2008, 11:22:41 am
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts
Innanzitutto, complimenti per l'acquisto!  Grin
Il cambio a 5 marce non è ovviamente originale! Si tratta di una modifica abbastanza recente che alcuni hanno fatto alla macchina (io ne conosco una, col cambio a 5V, che stava dalle parti di Maranello).
Le prestazioni della tua poi sono effettivamente bassine; ricordi bene quando parli di velocità attorno ai 145/150 Km/h. I 140 Km/h li prende pure la Ranch del mio amico alimentata a metano (con lungo lancio Cool). Mi verrebbe da pensare che oltre al cambio sia stato sostituito il differenziale. Le prestazioni che citi appaiono quelle della versione Grand Raid, che aveva i rapporti accorciati e che non superava appunto i 125 km/h.
Però non potrei essere più preciso, non conoscendola appieno. Se mi scrivi in privato, ti dò l'indirizzo del mio amico (grande appassionato e conoscitore Ranch) che senz'altro si prodigherà per venirne a capo e potrà anche aiutarti nell'opera di restauro.


Ti ringrazio tantissimo!! Ti mando MP
Scrivo qui ancora un commento sulla mia... così faccio contenti tutti i forumendoli curiosi  Wink
Non direi che si tratti di un problema di rapportatura: ho provato sia in quinta che in quarta, anzi, la quinta è forse fin troppo lunga (ma i consumi restano elevati), ho fatto gli 11,5 km/l di gas viaggiando in media sui 90, con rare punte max sui 100-110 km/h.
Ho pensato o ad un motore di cilindrata ridotta o a qualche problema di alimentazione dovuto ad esempio alla taratura del carburatore o strozzatura dell'aspirazione adottata per l'impianto a gas e che si ripercuote ovviamente sul funzionamento a benzina.
Stasera cerco qualche codice motore nel cofano........
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Febbraio 28, 2008, 17:48:41 pm
Visitatore, , posts
< staff: rimosso su richiesta dell'utente >
Email  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
maethius
Febbraio 29, 2008, 14:49:04 pm
Utente standard, Monocilindrico, 5 posts
@Rahab:
sono in contatto mail con il tuo amico.
Persona gentilissima e disponibile.
Grazie!  Smiley
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Rahab
Marzo 06, 2008, 21:52:09 pm
Utente standard, Monocilindrico, 12 posts
@Rahab:
sono in contatto mail con il tuo amico.
Persona gentilissima e disponibile.
Grazie!  Smiley

... Adesso sei proprio fregato! A quanto ne so, ha pure messo le mani sui fari per la tua Ranch!  Grin
Verrà il giorno in cui dovrai gioco forza offrirmi almeno una birrozza ... Vedrai che arriverà e magari non sarà neppure tanto tardi ...  Cool
Comunque io ed Emilio abbiamo la sensazione di conoscere già la tua Ranch, in quanto dovrebbe essere quella di un altro appassionato Matrista. In realtà a me non stupisce molto la velocità massima in quinta, visto che potrebbe comportarsi come marcia da riposo: come va in quarta spinta a tavoletta?  Huh E andando a benzina (visto che potrebbe pure essere mal tarato l'impianto gpl)?
Comunque - dopo averti inguaiato con Emilio  Tongue -, l'unica cosa che posso fare è chiedere lumi a quello che ritengo essere stato il proprietario precedente a colui che te l'ha venduta. Poi ti farò sapere, magari su queste stesse pagine.

Rahab

P.S: Grazie per il benvenuto, Losna! ... Gran bella auto la Europa! Mi ha sempre intrigato parecchio; la versione S da 120 CV poi ... dev'essere una libidine anche al giorno d'oggi!  Wink
D'altro canto ho pure un amico Matrista (già possessore di 530, Bagheera e Murena 2,2) che sta restaurando una DJet 6 alleggerita ex Gruppo 4 che corse pure la Targa Florio: giunto a dover ormai solo accoppiare motore, telaio e carrozzeria  mi dice che la preparazione ufficiale Matra portava a 140 CV sul Djet (circa 600 Kg)! Shocked
A parte le difficoltà probabilissime di utilizzo su strada pubblica (credo che un motore del genere sotto i 3500 gr/m sia inesistente ... più o meno a livello del normale minimo), ammetto che sono molto curioso di salirci su!  Smiley


Matra Simca Bagheera S 1976
Matra Renault P23 Espace 2.0 TSE 1985
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Novembre 20, 2008, 17:46:10 pm
Utente standard, V12, 1608 posts


vista oggi pomeriggio e facente parte del club Matra.
bella!
meglio della precedente che ho avvistato anche se i cerchi non mi sembrano originali.185/70 R14 se ben ricordo, la gommatura.

Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Gargamella
Novembre 23, 2008, 11:57:13 am
Visitatore, , posts


questa, in buone condizioni e penso con cerchi non originali, l'ho vista ai primi di settembre vicino Udine.
a me è sempre piaciuta la Ranch, la sognavo da piccolo.
ne guardavo gli interni...è enorme!!!
mi starebbero 3 mountain bikes intere dentro!!!!



Piazza di Tricesimo?  Grin
La vedo spesso per quella zona la Ranch.
Email  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Novembre 23, 2008, 18:43:01 pm
Utente standard, V12, 1608 posts
Sì sì proprio a Tricesimo l'ho vista.
Solo quella volta, le successive no.
(però ci gira una Taunus wagon degli anni 70 verde chiaro met, ben tenuta pur'essa...strano, in quanto a 3cesimo il parco auto è moderno e recente, seppur banale).

Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Dicembre 16, 2008, 18:47:28 pm
Utente standard, V12, 1608 posts
Oggi ho visto questa.



Matra-Simca Murena.

L'alettone lo ritengo eccessivo e la scritta "turbo" penso sia posticcia.
Non ricordo motorizzazioni turbocompresse sulle Murena, anche se magari qualcuno potrebbe averla sottoposta ad un bel trapianto rivitalizzante.

Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
fataturbina
Dicembre 16, 2008, 18:49:33 pm
Utente standard, V12, 1608 posts
davanti



dettaglio del posteriore



Rahab, la conosci??


Una volta andai in un paesino di montagna in centro Sardegna... mettiamo che abbia visto 70 auto, 25 erano Panda 4x4, era assurdo... pareva un raduno.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Cenni Matristici   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Rahab
Dicembre 16, 2008, 21:44:12 pm
Utente standard, Monocilindrico, 12 posts
Non credo di averla mai vista ai raduni ufficiali ... Me la ricorderei, con quella tavola da surf al posteriore!  Undecided
Comunque il portellone in vetroresina al posto di quello in cristallo originale è una modifica di Politecnic, che francamente per me non ha molto senso; è abbastanza in voga sulle Murena (ma anche Bagheera) krukke. Del resto i teteschi hanno una passione sfegatata per il tuning e se ne fregano se l'auto è classica ...  Lips Sealed
Invece sul fatto che sia turbocompressa, sta' pure certo che si tratta di una scritta posticcia!  Grin
Perché di Murena col turbo ne ho viste qualcuna, ma il problema è che per assicurare aria al turbo bisogna necessariamente lasciare una sfesa di almeno due dita sulla chiusura del cofano; in caso contrario friggi tutto dopo 15 km. Dalle tue foto, la sfesa proprio non c'è (significherebbe prolungare i perni che fissano il cofano) ... e quindi neppure il turbo!  Wink
Per il resto, trovo anche poco appropriato dipingere di rosso la guarnizione in gomma nera sull'anteriore ... Ma già ... io sono un purista ...  Smiley
Il motore aspirato più prestante originale era quello della S da 142 CV. Politecnic ha preparato modifiche rialesando il blocco a 2500 cc e tirandone fuori (sempre in versione aspirata) circa 170 cv.
In compenso ho visto una Murena 1.6 con motore della Uno Turbo, o un "mostro" germanico con il 2.2 sovralimentato da non so neppure quanti Cv ...  Wink
Io credo che potrei anche accontentarmi dello 0-100 in 8,4 sec della versione originale ...  Cool

Matra Simca Bagheera S 1976
Matra Renault P23 Espace 2.0 TSE 1985
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.144 secondi con 38 queries.