1116 Visitatori + 7 Utenti = 1123

mastiff, Crazy, TonyH, baranzo, Makke, mauring, alura
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (91 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (167 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Sondaggi
| | |-+  Il costo della passione
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Giù Stampa
   Re: Il costo della passione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Aprile 12, 2005, 14:40:44 pm
Staff, V12, 23716 posts
Beh, mi tolgo qualche sfizio ma sto attento a non sputtanarmene poi troppi.
Inoltre molte spese, che per tanti sono quasi di routine, per me sono pressoché zero: non andiamo quasi mai al ristorante o anche semplicemente in pizzeria, perché con la bimba piccola è più una scocciatura che altro.
La pizza, mia moglie la fa ottima, oppure la prendiamo da asporto. Di solito chiamiamo amici a casa, ci facciamo delle belle mangiate a un costo decisamente inferiore del ristorante.
Non vado al cinema da 3 anni, più o meno da quando è nata Sara.
Di manutenzione alla macchina non spendo niente.
Non ho abbonamenti a TV satellitari o ADSL o robe del genere (non per dire che sarebbero soldi buttati, solo per dire che non ne sento la necessità quindi sono soldi risparmiati)

Magari ci sono altre cose di cui faccio tranquillamente a meno, adesso non mi vengono in mente.

Cmq quest'anno credo che la percentuale sarà più bassa, perché c'è da considerare l'asilo (ma molti meno pannolini finalmente!)

Insomma, alla fine della fiera cerco di stare attento, quel tanto che basta da poter sborsare la cifra che serve quando è necessario, anche per cose apparentemente superflue come gli accessori per la moto.
Ho speso soldi negli scarichi, nelle sospensioni, nella tuta, ma non me ne frega niente, anzi sono contento! Grin

NB: cerco anche di curare un po' gli investimenti. Quando so che "ho messo da parte" una certa cifra, intoccabile a meno di cataclismi, il resto lo spendo a cuor leggero. E che cazzo, i soldi bisogna anche spenderli no?

Vero, ci son tanti cavolatine superflue che, prese singolarmente non rappresentano un costo enorme, però quando si tira la riga ti accorgi che partono 200/300 Euro al mese senza accorgetene.  Lips Sealed Dopo si risparmiano 50 Euro per l'acquisto di una cosa necessaria ... è sempre così.

Per quanto riguarda lo spendere, beh, io abito in una zona dove laurà laurà laurà, quindi son sempre indeciso ad aprire il portafoglio; per la bici, se non ci fosse stato mio papà insieme, non l'avrei nemmeno comprata, luio ha insistito ed ha avuto ragione, in tutti i sensi.
Poi credo che tu abbia la fortuna di avere una situazione stabile, con già casa e famiaglia (quindi sai dove vai a parare coi costi mensili); diverso è per chi invece deve affrontare ancora molti punti di domanda.
E' come la moto, mi paicerebbe, ma è una cosa superflua; quindi, se trovo l'occasione che dico io compro, altrimenti no.  Wink

Ma la vita è fatta di compromessi, l'importante è trovare quello giusto per se stessi.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il costo della passione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 12, 2005, 14:45:44 pm
Visitatore, , posts
Più o meno la penso anch'io come Andrea. Una volta fatti i conti con quello che entra come stipendio, tolto quello che serve per mangiare, vestirsi, spostarsi e per pagare le bollette, tolta una cifra da accantonare per il futuro, quello che resta mi sento di poterlo spendere in cose che non sono strettamente indispensabili ma che contribusicono alla "qualità della mia vita".

Poi, come tutti quelli che non hanno un megareddito, si tratta di fare delle scelte che, quando si ha una famiglia, devono essere condivise. Nel nostro caso per conservare i nostri hobby abbiamo scelto di non spendere in ristoranti, pizzerie e discoteche. Del resto, nella nostra concezione personale di "qualità della vita", queste erano cose che avrebbero contribuito poco o niente, mentre, dal mio punto di vista, il piacere di leggere il giornale tutte le mattine nel tragitto casa-ufficio è qualcosa che mi dà più soddisfazione del cappuccino al bar.
Email  Loggato 
   Re: Il costo della passione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Aprile 12, 2005, 14:56:45 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Ma la vita è fatta di compromessi, l'importante è trovare quello giusto per se stessi. Wink

Ah, ecco, anche la colazione al bar, che per molti è fondamentale, io non la faccio mai.

Una bella tazza di caffellatte coi biscottazzi o i corn flakes, in casa! Grin

Cmq il discorso delle priorità e dei compromessi è molto vero. Ed è importante anche capire che ognuno ha i propri, di compromessi, senza che occorra giudicare.
Sì, la mia situazione economica al momento è stabile. So quanto guadagnamo, so pressappoco quanto spendiamo, è facile anche fare progetti o pianificare spese.
Non sono il tipo da "infatuazioni momentanee" che durano qualche mese, per poi vendere tutto perché sennò non si hanno i soldi per soddisfare l'infatuazione successiva. E non sono neanche il tipo da rate e minirate (sempre parlando di ben che non siano di prima necessità, chiaramente).
Se ho i soldi, bene, sennò faccio senza, anche della moto.
E per esempio, se posso permettermi una cosa che costa 10, non compro quella da 100 a rate, ma compro quella da 10.
Non dico che faccio bene o male, faccio così e basta.

Le rate per mutui o cose del genere, naturalmente sono tutto un altro discorso, qui parliamo sempre del superfluo.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il costo della passione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Aprile 12, 2005, 15:31:01 pm
Staff, V12, 23716 posts
Ah, ecco, anche la colazione al bar, che per molti è fondamentale, io non la faccio mai.

Una bella tazza di caffellatte coi biscottazzi o i corn flakes, in casa! Grin

Cmq il discorso delle priorità e dei compromessi è molto vero. Ed è importante anche capire che ognuno ha i propri, di compromessi, senza che occorra giudicare.
Sì, la mia situazione economica al momento è stabile. So quanto guadagnamo, so pressappoco quanto spendiamo, è facile anche fare progetti o pianificare spese.
Non sono il tipo da "infatuazioni momentanee" che durano qualche mese, per poi vendere tutto perché sennò non si hanno i soldi per soddisfare l'infatuazione successiva. E non sono neanche il tipo da rate e minirate (sempre parlando di ben che non siano di prima necessità, chiaramente).
Se ho i soldi, bene, sennò faccio senza, anche della moto.
E per esempio, se posso permettermi una cosa che costa 10, non compro quella da 100 a rate, ma compro quella da 10.
Non dico che faccio bene o male, faccio così e basta.

Le rate per mutui o cose del genere, naturalmente sono tutto un altro discorso, qui parliamo sempre del superfluo.


Vero, nella vita c'è l'equilibrio in tutto, anche nei singoli avvenimenti.

Trovo poi che, in noi giovani, ci sia uno smodato uso dei soldi. Molti, per esempio, me la menano perchè vado a sciare, vado in bici, ho una macchina di un certo tipo etc etc ... sarà, ma semplicemtne io ho deciso di utilizzare diversamente i miei soldi.

Non esco tutte le sere al bar. Con quei soldi mi pago il giornaliero sulle piste da sci.
Non gioco alle macchinette. Con quei soldi mi pago la benzina.
Non esco una volta a settimana al ristorante. Con quei soldi mi pago l'attrezzatura.
Non esco 2 volte a settimana a bere l'aperitivo. Con quei soldi faccio dei regalini alla mia ragazza.
Non ho l'abbonamento a Sky da 55 Euro per la squadra del cuore. Con quei soldi ho pagato una macchina più "importante".

Inoltre, non compro centinaia di vestiti all'anno e se lo faccio cerco sempre di farlo con parsimonia. Non come certi meie amici che magari comprano come me, ma (le cifre sono ipotetiche, ma abbastanza veritiere):
-3 paia di jeans all'anno; io spendo un totale di 120 Euro, loro un totale di 390 Euro.
-3 maglioni all'anno: io spendo un totale di 80 Euro, loro un totale di 360 Euro.
-3 paia di scarpe all'anno: io spendo un totale di 200 Euro, loro un totale di 480 Euro.
-3 magliette all'anno: io spendo un totale di 60 Euro, loro un totale di 180 Euro.
-3 camice all'anno: io spendo un totale di 30 Euro, loro un totale di 300 Euro.

Insomma, ognuno fa quello che vuole, se uno può, fa BENISSIMO a spendere ed ha tutta la mia ammirazione visto che si gode al massimo quello che può (come io cerco di fare il massimo con le mie più ristrette finanze  Cheesy); ma se uno guadagna 900 Euro al mese e scialacqua a destra ed manca, beh, non può stupirsi ma solo fare mea culpa.

Con questo, non voglio dire di essere un esempio, anzi, però credo di discostarmi significativamente relativamente alla media della "massa".  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il costo della passione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Aprile 12, 2005, 16:21:55 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
io spendo tutto in auto e moto....ho speso un capitale negli ultimi 5 anni di lavoro....

c'è da dire che però me la sono goduta e sono soddisfatto,ho sempre cercato e fiutato l'affare(le ultime parole famose)...pagata la preparazione dell'aprilia che dovrebbero darmi venerdi,dovrei essere a posto e posso ammucchiare dei soldi!!!

ho speso un sacco di soldi coi rally,ogni 2 mesi andavo sotto in banca...ho speso e spendo un sacco con le moto tra strada e pista(sono circa 150 euro ogni giornata)...spendo in vacanza perchè la mia morosa rompe i coglioni(fosse per me andrei via solo in tenda),spendo con le riviste ma null'altro!!non butto i soldi in vestiti,discoteche,cene da 50 euro ecc sembro un ragazzo normale che spende in modo normale se non guardate il mio garage! Grin
« Ultima modifica: Aprile 12, 2005, 18:05:43 pm da vatanen »

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il costo della passione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nickee
Aprile 12, 2005, 17:59:51 pm
Visitatore, , posts
sono incostante...non c'è una passione unica... cio che mi piace prendo (nei limiti del possibile naturalmente)
Email  Loggato 
   Re: Il costo della passione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
monnezza
Aprile 12, 2005, 20:34:58 pm
Visitatore, , posts
......tolta una cifra da accantonare per il futuro.....

Il problema sta tutto qui!!!

In molti come me non hanno un posto fisso vero ma sono a ingaggio ecc quindi :

oggi guadagno 10 e metto via 5 ma se metto via 7 magari l'anno prossimo che guadagno 8 arrivo al pareggio del ricavo. Poi magari l'anno dopo guadagno 12 e ne metto via per lo stesso ragionamento 9 ecc ecc

E magari mi privo della possibilità di avere una supercar o la casa di star trek.


Poi a me i soldi mi han fatto un brutto effetto, prima della nascita di mio figlio ci pensavo veramente troppo ero un avarino venale..
Email  Loggato 
   Re: Il costo della passione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
gotenx W la gnocca!
Aprile 12, 2005, 23:09:37 pm
Utente standard, V12, 1660 posts
Allora vediamo... ora come ora non ho grandi spese per gli hobbies..apparte quella decina di euro ogni mese per i fumetti...
Diversi anni fa ero un'appassionato di magic, son arrivato a spendere quasi mezzo milione di lire per una carta...

"La mente che si apre ad una nuova idea non torna mai alla dimensione precedente" A.Einstein
"anche il culo" Cicciolina
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il costo della passione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Aprile 12, 2005, 23:49:07 pm
Staff, V12, 32956 posts
Allora vediamo... ora come ora non ho grandi spese per gli hobbies..apparte quella decina di euro ogni mese per i fumetti...
Diversi anni fa ero un'appassionato di magic, son arrivato a spendere quasi mezzo milione di lire per una carta...

 Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked Shocked
« Ultima modifica: Aprile 13, 2005, 08:58:01 am da &re@ »

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il costo della passione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Aprile 13, 2005, 07:59:39 am
Visitatore, , posts
Il problema sta tutto qui!!!
In molti come me non hanno un posto fisso vero ma sono a ingaggio ecc quindi :
oggi guadagno 10 e metto via 5 ma se metto via 7 magari l'anno prossimo che guadagno 8 arrivo al pareggio del ricavo. Poi magari l'anno dopo guadagno 12 e ne metto via per lo stesso ragionamento 9 ecc ecc
E magari mi privo della possibilità di avere una supercar o la casa di star trek.
Poi a me i soldi mi han fatto un brutto effetto, prima della nascita di mio figlio ci pensavo veramente troppo ero un avarino venale..

Io considero i soldi (al pari di tante altre cose) dei buoni servitori ma dei pessimi maestri.
Per riapondere alla tua domanda, io ho sempre ragionato in termini di percentuale su quanto guadagnavo e guadagno. Mi sono sempre imposto di accantonare un tot% di quello che guadagno, metà del quale come investimento a lungo termine e metà per affrontare imprevisti o pianificare sostanziose spese future (tipo mobili, cambio macchina, ...). Questo è l'obiettivo minimo. Poi ci sono stati anni in cui sono riuscito a mettere da parte più soldi del previsto e un paio di anni che non sono riuscito a risparmiare per niente per via delle spese legate al matrimonio, però secondo me la logica corretta è quella di trovare il giusto equilibrio tra prendersi qualche soddisfazione, che come dicevo serve a migliorare la qualità della vita, e non vivere trascinandosi da uno stipendio all'altro, con l'incubo che se capita un imprevisto, si è senza un soldo.
Email  Loggato 
   Re: Il costo della passione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
el charro Big Bad and Beautiful!
Aprile 13, 2005, 09:51:14 am
Utente standard, V8, 350 posts
Sarà che ho cominciato a lavorare tardi, (2000) e quindi ho passato troppo tempo davanti alle vetrine sbavando senza potermi comprare nulla.......

Sarà che gli anni '80 hanno marchiato a fuoco la mia adolescenza, creando un consumista incallito.....

Il fatto è che mi piace spendere. A volte, quando sono triste, un piccolo acquisto mi allevia la sofferenza. Le mie due poassioni principali sono le auto e l'elettronica, ed in entrambe ho speso parecchio, ora mi accorgo che ho speso pure a cavolo di cane.......

Insomma, da quando lavoro ho preso 2 macchine, Golf Iv (15.000 euro) e Golf V (23.000 euro). Sommate fanno 38.000 euro, ossia una bella BMW serie 3 pure discretamente accessoriata..... Undecided
Evvabbè, la passione Golfista ha il suo prezzo  Grin Grin Grin Grin

Golfista dal 1991
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il costo della passione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nicolord
Aprile 13, 2005, 18:34:39 pm
Utente standard, Monocilindrico, 38 posts
una passione che ho oltre a quella per le auto è quella per gli orologi...un mese fa ho speso quasi 4.000 euro per un gmt della rolex e l'anno scorso mi ssono comprato un date just con ghiera in oro bianco....le passioni son passioni

Avere due turbine sotto il sedere e sempre meglio di una...viva la biturbo
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il costo della passione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
stella
Aprile 13, 2005, 18:43:46 pm
Visitatore, , posts

.. qual'è la vostra passione per la quale avete speso cifre notevoli?

A voi.


Quando avevo più tempo avevo la passione della fotogarfia, e avevo speso tra macchine obiettivi cavalletti ed accessori vari sui 3 milioni, parlo di 10 anni fa.
Avevo anche la passione dell'hi-fi car: circa 6 milioni e più, circa 10-15 anni fa.

Ora la mia 'passione' è la famiglia (i figli Cry ) e il giardinaggio! Wink
Email  Loggato 
   Re: Il costo della passione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
tappo when the dream comes true
Aprile 13, 2005, 18:57:12 pm
Utente standard, V12, 14273 posts
tenendo presente che non ho auto da mantenere (tutte intestate alla società Cool Cool), non ho vizi (niente fumo o alcolici), non sono un frequentatore di bar e non ho tempo da dedicare allo shopping e vivendo ancora a casa con i miei essendo anche single (forse ancora per poco?? 'boh, chi vivrà vedrà Roll Eyes Roll Eyes), riesco a mettere da parte anche il 90% del mio stipendio...ho piccole spese tipo la pizza con gli amici un paio di volte al mese, piccoli acquisti di abbigliamento non più di tre volte all'anno solo con i saldi....ho speso qualcosa in passato per una videocamera, qualche programma di montaggio per PC e una macchina fotografica digitale..il PC e l'abbonamento a SKY sono a carico del fratello...quando vado in vacanza non bado a spese, ma riesco ada andarci ogni 2, 3 anni, quindi Roll Eyes Roll Eyes....
ultimamente mi sto "divertendo" a fare un pò di investimenti in posta e naturalmente a vedere salire il mio conto per l'aquisto dell'auto dei sogni Grin Grin Grin

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona, la pratica è quando tutto funziona ma non si sa come; spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perchè.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il costo della passione   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
massimiliano Il mio nuovo mostro succhiabenzina-->
Aprile 14, 2005, 13:04:27 pm
Utente standard, V12, 2054 posts
Io ho speso in questi anni un sacco di soldi per acquistare attrezzi per le arti marziali.
Ho speso 250? per un paio di SAI della Shureido (acciaio giapponese però!!), 180? per un karate-gi della Tokaido (si però dopo 3 anni di lavaggi sembra nuovo).
Di solito poi non faccio altre spese, anche perchè non pago più in palestra: essendo prossimo alla cintura nera ormai sono più d'aiuto che altro  Wink
massilicitra@hotmail.com Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.105 secondi con 36 queries.