1116 Visitatori + 3 Utenti = 1119

baranzo, ChS, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Service
| | |-+  100 mila km con una Fiesta
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   100 mila km con una Fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 23, 2003, 09:12:45 am
Visitatore, , posts
Dunque,
sono andato a scartabellare tra le fatture della vecchia Fiesta:
Manutenzione ordinaria:

Costo dei tagliandi (ogni 15 mila km - 1 anno, effettuati fino a 90 mila km)
15000 = 86 Euro
30000 = 92 Euro
45000 = 124 Euro
60000 = 256 Euro (inclusa cinghia distribuzione)
75000 = 104 Euro
90000 = 162 Euro
Ciascun tagliando prevedeva sostituzione olio (sintetico) + filtro, filtro climatizzazione e filtro aria, più le operazioni previste dalla casa.

Totale = 824 Euro

Manutenzione straordinaria:
Km 5000 = 360 Euro (4 pneumatici invernali Michelin Alpin 165/70 13 + cerchi in lamiera di recupero)
Km 13000 = 450 Euro (paraurti posteriore + gruppo ottico causa incidente)
Km 18000 = 8 Euro (filo sostegno cappelliera + molletta fissaggio astina cofano motore)
Km 40000 = 400 Euro (4 pneumatici Michelin 185/55 14, montati ed equilibrati)
Km 45000 = 62 Euro (serie pastiglie freni anteriori + dischi, lavoro effettuato in proprio)
Km 80000 = 165 Euro (terminale scarico e cinghia comando accessori)
Km 86000 = 300 Euro (4 pneumatici invernali Michelin Alpin 165/70 13)
Km 90000 = 62 Euro (sostituzione interruttore sul cambio di comando luce retromarcia + molletta fissaggio astina cofano motore + luce freno posteriore)
A questo si aggiunge la sostituzione annuale delle spazzole tergicristallo, che ho sempre fatto da me, acquistandole al supermercato.

Totale = 1777 Euro

Riparazioni in garanzia (gratuite):
Km 15000 = sostituita guarnizione porta, sostituzione completa autoradio (mangianastri difettoso, era un mangiacassette nel vero e proprio senso del termine... Grin)
Km 42000 = sostituzione completa autoradio (frontalino guasto)

Benzina:
In totale ho percorso 100900 Km, facendo una media di 16,5 Km/L, per un totale di 6119.6 litri di benzina, che sono costati 5790 Euro. Solo che nel 1996, quando ho preso la macchina, la benzina costava 1650 lire al litro, e quando l'ho venduta (inizio 2002), più di 2000 lire... Sad
Email  Loggato 
   Re:100 mila km con una Fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Maggio 23, 2003, 09:21:12 am
webmaster, V12, 50666 posts
Phormula..... sei un mito  Grin Grin Wink

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:100 mila km con una Fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mtbsport
Maggio 23, 2003, 09:21:40 am
Visitatore, , posts
Hai sempre fatto tutto dal concessionario Ford? Perchè se è così hai pagato veramente poco.
Email  Loggato 
   Re:100 mila km con una Fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 23, 2003, 09:58:52 am
Visitatore, , posts
Hai sempre fatto tutto dal concessionario Ford? Perchè se è così hai pagato veramente poco.

Si, i tagliandi li ha fatti la concessionaria che me l'ha venduta. Infatti uno dei motivi per cui avevo comperato la Fiesta e non una Punto era che la concessionaria era appena passata da Fiat a Ford e, sapendo come lavorava la loro officina, ci tenevo a restare loro cliente. Se non mi fossi trasferito a Milano avrei preso un'altra Ford. L'unica cosa che ho fatto fare ad altri è stato sostituire il terminale di scarico, perchè ho segato il tubo e cambiato solo l'ultimo pezzo, mentre il ricambio originale costava molto di più.
Lo so, sono fatto al contrario, ma prima del preventivo del concessionario, io guardo come è messa l'officina.

Ma la cosa più strana di tutte è che la macchina è stata data in permuta ad un concessionario, che l'ha rivenduta ad una persona che poi mi ha contattato. A 120000 Km il motore si è grippato.
Secondo il meccanico, il guasto è stato causato da una bronzina difettosa, che il motore aveva tale fin dalla nascita. Infatti si è meravigliato del fatto che sia durato così tanto. Praticamente ho guidato per 100 mila km una macchina con il motore difettoso ma, probabilmente per il fatto che io non sono uno che spreme le meccaniche, il motore è "sopravvissuto" molto più a lungo di quanto avrebbe dovuto. Purtroppo non è stato possibile far intervenitre la casa, perchè l'attuale proprietario ha fatto fare la manutenzione presso una officina generica.

Comunque la vettura è ancora "viva", ha solo avuto bisogno di un trapianto cardiaco, con il cuore preso da una vettura identica incidentata.
Email  Loggato 
   Re:100 mila km con una Fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Maggio 23, 2003, 10:07:02 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Beh, che tu sei uno che non spreme le auto l'avevo capito dal consumo. Io in media sui 130.000 sto sui 14.5 km/l.
Come giudichi la vernice Ford? Secondo me è troppo delicata e spero che le ultime siano migliorate.

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:100 mila km con una Fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Maggio 23, 2003, 10:12:45 am
Visitatore, , posts
Eccezionale !   Cheesy Cheesy

Sai dirmi la differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo a cui l'hai rivenduta  w dopo quanti anni ? Mi serve per trarre delle conclusioni che poi postero'...... Roll Eyes Grin
« Ultima modifica: Maggio 23, 2003, 10:14:49 am da mauring »
Email  Loggato 
   Re:100 mila km con una Fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 23, 2003, 10:35:42 am
Visitatore, , posts
Come giudichi la vernice Ford? Secondo me è troppo delicata e spero che le ultime siano migliorate.

La macchina era grigio chiaro metallizzato, colore scelto per motivazioni strategiche, nel senso che l'azienda dove lavoravo prima aveva un grosso parcheggio non asfaltato, per cui la crosta di polvere era di rito e io ho cose più divertenti da fare che lavare la macchina ogni settimana.

Non ho mai fatto lavare la macchina con gli spazzettoni, ma l'ho sempre lavata io con l'idropulitrice a 120 bar, per cui non posso dire niente su questo. Ho dovuto fare qualche ritocco sul cofano con il solito pennellino da ritocco per via del brecciolino ma per il resto la vernice era ancora in ottime condizioni, nonostante la macchina sia rimasta sempre all'aperto. Si erano corrose solo le borchie di supporto dei vetri a compasso, che ho grattato e riverniciato con una bomboletta spray nero opaco.
Email  Loggato 
   Re:100 mila km con una Fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velox Sognando una rossa
Maggio 23, 2003, 10:54:18 am
Utente standard, V12, 999 posts
60000 = 256 Euro (inclusa cinghia distribuzione)
No comment  Cry Cry Cry Cry Cry Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed Lips Sealed
La mia prossima auto sarà una Ford  Grin Grin Grin Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:100 mila km con una Fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 23, 2003, 10:59:40 am
Visitatore, , posts
Sai dirmi la differenza tra il prezzo di acquisto e il prezzo a cui l'hai rivenduta  w dopo quanti anni ? Mi serve per trarre delle conclusioni che poi postero'...... Roll Eyes Grin

La macchina nell'aprile 1996 mi è costata di listino 18 milioni. Con gli optional (servosterzo, vernice metallizzata, ABS, climatizzatore, fendinebbia + cerchi lega + gomme esagerate, autoradio con cambia CD, immobilizer e antifurto Getronic con telecomando) sono arrivato a 24 milioni. Di tasca mia ne ho tirati fuori 20, perchè 4 me li hanno fatti di sconto. La macchina è stata permutata con la Y10 di mio fratello, che era di quarta mano, aveva 160 mila km (dichiarati) ed è stata immediatamente rottamata. Credo che i chilometri reali di quella macchina fossero tra i 250 e i 300 mila.

Sei anni e 100 mila km dopo (2002) me l'hanno valutata da un minimo di tre milioni (Peugeot, per una 307) a un massimo di sei e mezzo (Fiat, per una Stilo non a km zero). Sto parlando di valutazioni "pure", perchè ho sempre chiesto di separare la valutazione dell'usato dagli eventuali sconti. Tieni presente che nel frattempo la vettura aveva beccato un paio di sonore grandinate che avevano lasciato qualche "autografo", e più di un concessionario è venuto fuori con la frase "Se non fosse...".
Il costo di ripristino dei bozzi con il levabolli è stato valutato per un concessionario (non per un privato) in circa un milione.

Alla fine il concessionario VW mi ha dato sei milioni, ai quali ne ha aggiunti quasi quattro di sconto, totale quasi dieci milioni delle vecchie lire. A questi vanno aggiunte 300 mila lire che ho preso smontando il cambia CD e vendendolo per conto mio.
Email  Loggato 
   Re:100 mila km con una Fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Maggio 31, 2003, 09:37:30 am
Visitatore, , posts
Sai qui a Salerno la stessa macchina con gli stessi identici accessori, la stessa età e 40/45000Km a quanto è stata venduta? Privato - privato, però... 14000000£ non per farti schiattare, ma solo per dire che "il mercato" a volte non dice proprio niente.....
Email  Loggato 
   Re:100 mila km con una Fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Maggio 31, 2003, 09:53:14 am
Visitatore, , posts
Sai qui a Salerno la stessa macchina con gli stessi identici accessori, la stessa età e 40/45000Km a quanto è stata venduta? Privato - privato, però... 14000000£ non per farti schiattare, ma solo per dire che "il mercato" a volte non dice proprio niente.....

Lo so, il mercato segue regole sue. Tradizionalmente la piazza di Milano segue molto le mode e la Fiesta modello 1996 era stata "archiviata", per cui si vendeva (e si vende tuttora) a prezzo. A sentire dalle quotazioni, lo stesso sta accadendo alla Twingo, nell'usato qui da noi é molto richiesta la Yaris.

Per dirti come possano cambiare le cose, qualche anno fa una grossa compagnia di noleggio si fece consegnare dalla Fiat una serie di Marea 1,4. Non é un errore, erano proprio delle Marea berlina e SW con il 1,4 12V climatizzate, una versione che da noi non é mai entrata in listino. Sei mesi dopo, al momento di rivenderle finirono esaurite in breve tempo, perché soprattutto al sud il binomio macchina grossa-motore piccolo funziona ancora.
Email  Loggato 
   Re:100 mila km con una Fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alberto
Maggio 31, 2003, 11:05:37 am
Visitatore, , posts
si, qui da quello che ho notato, funziona molto l'abbinamento motore piccolo/versione super accessoriata...
Infatti, per esempio le Golf o le Passat sono per la maggior parte in versione HL, idem le varie Punto etc etc. però, è difficile che la gente poi personalizzi con accessori "naif". Prendono la versione "standard" e li si fermano....
Email  Loggato 
   Re:100 mila km con una Fiesta   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Tarvos not in my name
Giugno 03, 2003, 08:30:05 am
Utente standard, V12, 7818 posts
Tagliando 130.000 km su fiesta 1.2 da meccanico generico:

4 kg di olio
filtro olio
filtro aria
filtro polline
Controllo generale livelli e cinghie
manodopera

Totale 105 ?uro

anche io una volta nella mia vita ho corso più veloce di tutti.
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.063 secondi con 35 queries.