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   Esterofilia italiana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Agosto 15, 2008, 22:45:58 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Salve a tutti...vorrei porre un quesito  Smiley

Come mai molti italiani in fatto di automobili sono così esterofili ? è una questione di fascino che i marchi italiani non riescono ad esercitare nei loro confronti o un'effettiva inferiorità delle vetture italiane (a parità di prezzo s'intende) ?

D'altronde mi domando sempre come farà il nostro paese a risollevarsi se noi per primi (noi come italiani...in generale...in famiglia noi abbiamo comprato sempre e solo Fiat  Grin ) non compriamo i nostri prodotti e riempiamo di soldi le tasche dei costruttori stranieri e arricchiamo così l'economia dei loro paesi...

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte...saluti  Smiley

If you want to go to a track and be entertained...buy a Porsche, but if you want to be astonished you must take a Ferrari.
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   Re: Esterofilia italiana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 15, 2008, 22:59:17 pm
Staff, V12, 89667 posts
e via col flame  Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
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ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Esterofilia italiana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
italiancarlover è nata, cresce, non avrà fine.Niente scuse.
Agosto 15, 2008, 23:30:31 pm
Utente standard, V8, 410 posts
Salve a tutti...vorrei porre un quesito  Smiley

Come mai molti italiani in fatto di automobili sono così esterofili ? è una questione di fascino che i marchi italiani non riescono ad esercitare nei loro confronti o un'effettiva inferiorità delle vetture italiane (a parità di prezzo s'intende) ?

D'altronde mi domando sempre come farà il nostro paese a risollevarsi se noi per primi (noi come italiani...in generale...in famiglia noi abbiamo comprato sempre e solo Fiat  Grin ) non compriamo i nostri prodotti e riempiamo di soldi le tasche dei costruttori stranieri e arricchiamo così l'economia dei loro paesi...

Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte...saluti  Smiley



Si è una cosa che obiettivamente si riscontra, a livello europeo, solamente in Italia. Credo che se la Fiat fosse un marchio tedesco, il marchio scalerebbe le top ten in Germania, e cosi' anche in Francia se il marchio per assurdo fosse francese.
E' sicuramente un problema culturale che colpisce le nuovissime generazioni, i diciotteni ai quali gli amici ventenni e venticinquenni parlano male delle auto italiane e i trentenni.quarantenni che vivono di status symbol ed educano i figli sulla loro falsariga...in effetti l'eta media di chi guida Fiat è sui 45-50 come leggevo su una nota  rivista di motori italiani.
Il problema piu' amaro è di percezione della qualita' per cui Fiat, per arrivare a fare percepire dei suoi prodotti una qualita' simile a quella che hanno altri marchi, deve dimostrare al cliente sempre di piu' di quello che le spetterebbe..è anche una questione che riguarda le attese del cliente, spesso è prevenuto e alla prima difettosita' riscontrata non perdona e grida allo scandalo. Tanto per fare un esempio..il mio vicino ha una Fox e ha  speso un botto di soldi per farne il primo tagliando e non avete idea come ne va fiero. a volte incominciamo a parlare delle nostre rispettive auto..eppure si guarda bene dal dirmi quali difetti ha avuto..cosi lo pungolo "E' vero che ha lo sterzo spugnoso?" "mah..è una cosa tollerabile. "  "E senta ho notato un consumo irregolare delle gomme?"  "è che non guido  piu' come un tempo". "Il colore della plancia che scolorisce al sole..." "ma che vuole che sia..è una cosa normale col sole siciliano".
Fatto sta che lui con una Lupo di 10.000 ha fatto gia' un tagliando (che non aveva motivo di fare) con una utilitaria che tutto mi sembra tranne che solida..io dopo 28.000 chilometri solo oggi ho avuto il primo grosso problema ma non ho mai fatto un tagliando ma solo controlli saltuari e mai una sostituzione che non sia stata di liquidi.
Questo signore eppure non è un trentenne nè un cinquantenne..evidentemente il pregiudizio in positivo o in negativo colpisce anche fasce sociali meno abituate agli status symbol, e questo è preoccupante. Comunque per ora tutte le volte che incontro un amico che guida la sua fiera auto straniera tendo sempre a cercare di capire quanto conosca veramente la sua auto.. e per ora ho avuto sempre responsi negativi..a malapena conoscono la cilindrata..i cavalli questi sconosciuti. E questo da' molto da pensare, pur non avendo nessuna rilevanza scientifica.

"e te lo ritrovi seduto ad aspettare con te(...) immerso in uno spazio
che quasi mai gli serve davvero (...) imago mobile della ricerca incondizionata di un diverso che aiuti a compensare la propria infinita somiglianza al popolo dal quale vuole prendere le distanze..."
K. Marhnaus-chi io mai saro'
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   Re: Esterofilia italiana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Agosto 15, 2008, 23:42:05 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Ti ringrazio per la risposta italiancarlover...molto esaustiva...e soprattutto fa riflettere  Smiley

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   Re: Esterofilia italiana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
italiancarlover è nata, cresce, non avrà fine.Niente scuse.
Agosto 16, 2008, 00:00:07 am
Utente standard, V8, 410 posts
Ti ringrazio per la risposta italiancarlover...molto esaustiva...e soprattutto fa riflettere  Smiley

di niente..è una tematica scottante che ha riflessi sull'economia italiana.. tra l'altro io non son mai stato educato ad essere fiatista-lancista-alfista, lo sono diventato (da piccino il primo marchio che avevo in testa era Citroen per via della suggestione che ebbi a salire sulla bx con le sue sospensioni idro..) dopo esser salito a 12 anni sulla 132 di mio zio..che salottino e da quel giorno divenni semper fidelis ai colori nazionali (bistratto un po' molto  Grin  solo Lamborghini per ovvie ragioni)

"e te lo ritrovi seduto ad aspettare con te(...) immerso in uno spazio
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K. Marhnaus-chi io mai saro'
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   Re: Esterofilia italiana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Agosto 16, 2008, 00:10:03 am
Utente standard, V12, 11531 posts
Lamborghini che oramai è in mano a VW...e si vede...non hanno messo le portiere ad ala di gabbiano sulla gallardo...che lamborghini è?  Undecided io le metterei pure sulla panda  Grin

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   Re: Esterofilia italiana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Agosto 16, 2008, 13:29:50 pm
Utente standard, V12, 7076 posts

Bah.......

io ho in testa un discorso complicato vediamo se riesco a renderlo più chiaro in forma scritta....

presupposto....  "sinceramente non mi sembra che gli italiani siano molto esterofili"....

1) se guardiamo le vendite vediamo che panda, punto, 500 sono le vetture più venduta nelle loro categorie..... o comunque sono vendutissime...

mi sembra che Bravo venda abbastanza bene anche se la linea ( a me personalmente) non piace
Se si vuole indicare che gli italini sono esterofili solo perchè Golf vende più di Bravo mi sembra limitativo e abbastanza sbagliato...

2) sulle categorie superiori 159/A4/Serie 3/A6/Serie5/ClasseC/ClasseE. ecc qui i discorsi da fare sono 2...
a) più che una esterofilia italiana mi sembra una carenza delle case italiane... AlfaRomeo / Lancia /Fiat non mi sebra propongano niente di buoni in queste categorie (159 escusa che reputo una ottima auto)
b) chi spende cifre importanti vuole anche un ritorno di immagine che le case italiane non hanno e attualemtne non possono dare.... devono investire in questo settore..... non hanno mai investito in immagine ma sono in economia di prodotto...
b/bis) ho apprezzato molto il marketing legato alla presentazione della 500.... hanno finalmente valorizzato il marchio...

3) voler comprare a tutti i costi italiano a me sembra sbagliato.... perchè ormai il mercato è europeo e non italiano.... perchè le cifre impegnate sulle auto sono elevate e non ho capito perchè devo restringere il mio mercato alle sole italiane.... quando compro cerco la mia soddisfazione... se è italiano bene... se è stranieto amen..

conclusione... secondo me troppo spesso si parla di esterofilia solo pensando al contronto Golf/Bravo....

lasciamo stare i tifori stranieri italiani. quelli ci sono per tutte le marche.... di Audisti sfegatati ce ne sono.. di Bmwiste idem.. Alfisti non ne parliamo... ecc..............
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   Re: Esterofilia italiana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pininfa1967
Agosto 16, 2008, 13:57:56 pm
Utente standard, V12, 5991 posts
Ma secondo me il problema è che la gente che compra straniero non sa accettare che a volte che sia alfa lancia o fiat fanno ottimi prodotti per loro c'è sempre un "MA" si ma pesa troppo si ma non è veloce si ma si ma e cosi via ....... perche secondo loro gli altri le machine le fanno perfetti  Roll Eyes
« Ultima modifica: Agosto 16, 2008, 14:03:23 pm da pininfa1967 »
pininsa@hotmail.be Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Esterofilia italiana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
superpyno
Agosto 16, 2008, 13:59:22 pm
Visitatore, , posts
quoto neo.
invece di stupirsi dell'esterofilia degli italiani pungoliamo le nostre case a svegliarsi e a fare meglio nei segmenti in cui siamo carenti.

Marchionneeeeeeeeeee HuhHuhHuhHuhHuh?
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   Re: Esterofilia italiana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
italiancarlover è nata, cresce, non avrà fine.Niente scuse.
Agosto 16, 2008, 14:16:42 pm
Utente standard, V8, 410 posts
A proposito del discorso sui segmenti superiori, è dopo il trio Thema - Croma - 164 che son nati i problemi ,
la kappa aveva una linea un po' troppo sobria- è vero - eppure non è stata digerita nemmeno la Thesis che aveva alcuni vezzi stilistici e contenuti di primordine. E non mi sembra che nemmeno la 166 abbia fatto cattive figure.. (parlo di sostanza non di vendite) alla fine il risultato, per collegarmi agli altri due interventi, è che si associa la qualita' delle auto italiane, pregiudizievolmente, solo ai segmenti piu 'piccoli e la qualita' dei marchi stranieri sopratutto alle auto dai segmenti D in su. Finche' la Bravo non vendera' quanto merita (il segmento C è il piu' importante a livello europeo) soprattutto all 'estero, liberandosi di vecchi fantasmi, Fiat non potra' investire sui segmenti piu' alti di Lancia ed Alfa, è quello il segmento che porta piu' profitti e finche' i soldini si faranno con Panda, 500, Punto e Ypsilon, proprio i modelli in cima alla top ten italiana, credo che sara' molto difficile che si investa su modelli che comprerebbero ahime quattro gatti, come è stato per la valida Thesis. Discorso a parte meritano poi le discontinuita' nell'offerta di prodotto validi, anche a me piacerebbe che non ci siano sempre buchi temporali prima di attendere l'erede di un modello valido, fa pensare sempre ad una specie di ritirata che mette in discussione la validita' del modello che va via di produzione senza essere prontamente sostituito..mi riferisco a Thesis e 166. E il cliente soddisfatto di una Thesis ora, dovendola sostituire, difficilmente aspettera' la sostituta e si rivolgera' ad altri lidi..
« Ultima modifica: Agosto 16, 2008, 14:20:23 pm da italiancarlover »

"e te lo ritrovi seduto ad aspettare con te(...) immerso in uno spazio
che quasi mai gli serve davvero (...) imago mobile della ricerca incondizionata di un diverso che aiuti a compensare la propria infinita somiglianza al popolo dal quale vuole prendere le distanze..."
K. Marhnaus-chi io mai saro'
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   Re: Esterofilia italiana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Agosto 16, 2008, 14:22:39 pm
Staff, V12, 23869 posts
personalmente sono contro le generalizzazioni, son d'accordo con neo,  in casa abbiamo 2 tedesche ed un italiana...quando si è trattato di comprare la piccola sono andato di FIAT Punto, perchè ritenevo e ritengo che nelle citycar, piccole e medie la Fiat non abbia niente da imparare da nessuno...ed i dati di vendita di Panda, Punto, Grande punto mi pare lo dimostrino...man mano che sale di segmento c'è un buco...che non può essere coperto dalla sola Croma e 159.

E' evidente comunque che la somma dele gamme di TUTTI i grandi gruppi e marchi sarà sempre superiore all'offerta di un singolo gruppo , per quanto grande esso sia..


L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
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   Re: Esterofilia italiana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
straorza74
Agosto 16, 2008, 16:23:26 pm
Utente standard, V12, 619 posts
perchè , in certi segmenti di mercato , ogettivamente alcune auto straniere sono enormemente superiori a quelle di produzione italiana .

scendi nell'arena e dimostra quanto vali ! http://s1.gladiatus.us/game/c.php?uid=28402può dare assuefazione
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   Re: Esterofilia italiana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 16, 2008, 19:45:33 pm
Staff, V12, 28604 posts
Fatto sta che lui con una Lupo di 10.000 ha fatto gia' un tagliando (che non aveva motivo di fare) con una utilitaria che tutto mi sembra tranne che solida..io dopo 28.000 chilometri solo oggi ho avuto il primo grosso problema ma non ho mai fatto un tagliando ma solo controlli saltuari e mai una sostituzione che non sia stata di liquidi.

Non ho capito questo discorso, una Lupo è inferiore perchè il proprietario ha fatto un tagliando che tu non ritieni necessario? Huh
Tralasciando che, personalmente, un grosso problema a 28.000km non mi sembra cosa da poco.

Cmq, la faccenda dell'esterofilia la sento troppo spesso, e sempre senza fondamento, perchè raramente si tratta di vera esterofilia (che non escludo che esista, ma sono casi marginali)

a)Perchè molta gente si rivolge all'estero...semplicemente perchè non ESISTE produzione nostrana. Tipo suv, tipo coupè-cabrio, tipo piccole coupè, cabrio 4 posti, o anche solo semplicemente una berlina diesel integrale.

b) perchè magari l'offerta straniera si è rivelata, sconti e conti alla mano, più conveniente. Se a parità di tutto una 207 mi viene 1500€ in meno della GPunto, abbiate pazienza, io i soldi non li trovo sugli alberi........

c) che quella della nazionalità è una cosa troppo aleatoria al giorno d'oggi. Una Panda è italiana o Polacca? un Colt CC (prodotta da Pininfarina) è italiana o giapponese? senza tralasciare i componenti, visto che l'autarchia è invocata per "dare lavoro agli italiani". Se comprate un'Astra 1.9 diesel date lavoro ANCHE agli italiani, visto che il motore è fatto a Foggia...

d) i tedeschi comprano più tedesche? idem i francesi? grazie, guardate quanti gruppi hanno....è più facile trovare un'auto la cui casa ha la sede sociale in Germania che piace.....se però guardate bene le cifre, NESSUNA sul piano continentale detiene 1/3 del proprio mercato domestico come fa Fiat........

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
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   Re: Esterofilia italiana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
italiancarlover è nata, cresce, non avrà fine.Niente scuse.
Agosto 16, 2008, 21:08:42 pm
Utente standard, V8, 410 posts
Non ho capito questo discorso, una Lupo è inferiore perchè il proprietario ha fatto un tagliando che tu non ritieni necessario? Huh
Tralasciando che, personalmente, un grosso problema a 28.000km non mi sembra cosa da poco.

Cmq, la faccenda dell'esterofilia la sento troppo spesso, e sempre senza fondamento, perchè raramente si tratta di vera esterofilia (che non escludo che esista, ma sono casi marginali)

a)Perchè molta gente si rivolge all'estero...semplicemente perchè non ESISTE produzione nostrana. Tipo suv, tipo coupè-cabrio, tipo piccole coupè, cabrio 4 posti, o anche solo semplicemente una berlina diesel integrale.

b) perchè magari l'offerta straniera si è rivelata, sconti e conti alla mano, più conveniente. Se a parità di tutto una 207 mi viene 1500€ in meno della GPunto, abbiate pazienza, io i soldi non li trovo sugli alberi........

c) che quella della nazionalità è una cosa troppo aleatoria al giorno d'oggi. Una Panda è italiana o Polacca? un Colt CC (prodotta da Pininfarina) è italiana o giapponese? senza tralasciare i componenti, visto che l'autarchia è invocata per "dare lavoro agli italiani". Se comprate un'Astra 1.9 diesel date lavoro ANCHE agli italiani, visto che il motore è fatto a Foggia...

d) i tedeschi comprano più tedesche? idem i francesi? grazie, guardate quanti gruppi hanno....è più facile trovare un'auto la cui casa ha la sede sociale in Germania che piace.....se però guardate bene le cifre, NESSUNA sul piano continentale detiene 1/3 del proprio mercato domestico come fa Fiat........

Quella Lupo da quanto vedo io - anche perchè mi è stato permesso pure di guidarla piu' volte- e da quanto mi racconta...(non è un giovincello il proprietario ed le difese di "ruolo" son piu' evidenti) è un auto quanto meno poco generosa .. ha percorso pochissimi chilometri in 4 anni - pensate circa 10.000 ma ha evidenti cadute di qualita' tanto per dirne una...per quanto riguarda il guasto della mia-l'unico occorsomi in questi anni-è dovuto molto probabilmente ad acqua nella benzina..e anche se fosse stato colpa dell'auto non avrei avuto niente da recriminare dopo 6 anni passati cambiando solo una batteria, sostituzioni preventive di liquidi e 1 sola lampadina.
Per quanto riguarda l'esterofilia questa si verifica sicuramente quando una persona, specialmente molto giovane, non ne  vuole proprio sentire di considerare un auto italiana pur non avendola mai vista ne' provata..dove c'è pregiudizio, a prescindere da prezzi di listino, c'è sicuramente esterofilia.

"e te lo ritrovi seduto ad aspettare con te(...) immerso in uno spazio
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K. Marhnaus-chi io mai saro'
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   Re: Esterofilia italiana   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Samurai X FF - Family Ferrari
Agosto 16, 2008, 21:28:51 pm
Utente standard, V12, 11531 posts
Italiancarlover ha ragione sui giovani...io ad esempio ho amiche che appena sentono nominare Fiat dicono: "Che schifo..." a prescindere...si vede che puntano a ben altri partiti...e un umile fiattaro non offre sufficienti garanzie "reali"  Wink

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