1126 Visitatori + 0 Utenti = 1126


 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2183 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Al servizio degli utenti
| |-+  Consigli per l'acquisto
| | |-+  il salto del fosso
Pagine: 1 ... 15 16 [17] 18 19 20 Vai Giù Stampa
   Re: il salto del fosso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 24, 2018, 13:35:55 pm
Utente standard, V12, 46324 posts

Il piacere di guidare dovrebbe essere legato alla guida in quanto tale, non alla guida per altri scopi.


Allora si apre un altro scenario, non meno complesso.

Il piacere della "guida in quanto tale" potrebbe significare guidare una supersportiva di oggi come guidare una macchina-bradipo d'altri tempi con cambio senza sincronizzatori, centrando con maestria le doppie debraiate.

Oppure condurre una Prius sfruttando al massimo il sistema ibrido, realizzando consumi bassissimi, o ancora guidare una moto su uno sterrato come ha mostrato Homer.

La guida di un mezzo ha molte sfaccettature, ad alcuni ne piacciono alcune, ad altri altre.

Siamo daccapo.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il salto del fosso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 24, 2018, 13:39:41 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
E infatti è il motivo per il quale non mi sento di dare una definizione.
Che sia legato alla guida mi sembra lapalissiano, poi "come" uno abbia piacere di guidare, è molto personale.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il salto del fosso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Settembre 24, 2018, 14:20:30 pm
Staff, V12, 89667 posts
Io i segmenti li faccio con i prezzi (a parità di casa ed allestimento) e con l'abitabilità interna, tutto il resto sono balle.   I motori sono identici, lo spazio interno molto simile (anzi, su X1 hai più spazio sopra a testa e maggior facilità di accesso).
Nessuno sceglie fra serie 1 ed X1, il consumatore sceglie fra 3er sw e X1.   Come sceglie fra a4 sw e Q3, o fra XC40 e V60.
Che poi il telaio derivi da questo o quello, conta nulla (se non per i conti delle case).

lascia perdere il tuo, il nuovo X1 è basato su piattaforma Mini a TA, non è nè potrà mai essere confrontabile con la serie 3...idem il discorso Audi. A4SW --> Q5, V60 --> XC60. Il discorso prezzi poi è inutile, è ovvio che il suv corrispondente costerà sempre di più

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il salto del fosso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Settembre 24, 2018, 14:30:36 pm
Staff, V12, 28604 posts
E infatti è il motivo per il quale non mi sento di dare una definizione.
Che sia legato alla guida mi sembra lapalissiano, poi "come" uno abbia piacere di guidare, è molto personale.

Ma è quello che dicevo io.
Non c'è un unico modo, ma deve essere sempre incentrato con l'atto di guidare.

Il fatto che una macchina sia spaziosa, con tanti vetri, che possa attraversare gli innumerevoli guadi e gradini della vita della metropoli...c'entra assai poco.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il salto del fosso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 24, 2018, 14:38:34 pm
Utente standard, V12, 5570 posts
lascia perdere il tuo, il nuovo X1 è basato su piattaforma Mini a TA, non è nè potrà mai essere confrontabile con la serie 3..
.idem il discorso Audi. A4SW --> Q5, V60 --> XC60.
Il discorso prezzi poi è inutile, è ovvio che il suv corrispondente costerà sempre di più

Il prezzo è l'unico elemento che TUTTI prendono in considerazione (a parte i pochi fortunati che certo non si prendono X1, 3er, Q3 ecc).
Da lì si parte, e ognuno poi analizza cosa gli serve (o piace) e fa le sue scelte.
Dato un budget di 40mila Euro, le alternative sono:
- X1 vs 3er sw
- Q3 vs A4 sw
- XC40 vs V60 sw
Che sono le alternative più logiche anche se uno prende in considerazione spazio interno, bagagliaio e utilizzo.
Se io avessi un garage più grande, potrei pensare di sostituire la X1 non con un'altra X1 o una XC40, ma con una 3er sw.  Non certo con una MiniContadino.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il salto del fosso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Velo
Settembre 24, 2018, 14:54:24 pm
Utente standard, V12, 5570 posts
Traduco: chiedi a 100 automobilisti a quale segmento (A,B,C,D ecc) appartiene la loro auto, forse 3 capiscono la domanda, forse 2 sanno la risposta.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il salto del fosso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 24, 2018, 15:06:34 pm
Utente standard, V12, 46324 posts
Traduco: chiedi a 100 automobilisti a quale segmento (A,B,C,D ecc) appartiene la loro auto, forse 3 capiscono la domanda, forse 2 sanno la risposta.

Nessuno, invece, ti sa dire anche il pianale su cui si basa...

Bisogna intervistare un campione di un milione di persone per trovarne qualcuno.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il salto del fosso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Settembre 24, 2018, 15:20:28 pm
Utente standard, V12, 19845 posts
Probabilmente non esiste una definizione universale del piacere di guida, fatto sta che MRC non trova particolare piacere a guidare la macchina che ha preso, così come io non lo trovo nel guidare la mia (che peraltro riconosco essere molto soddisfacente sotto tutti quegli aspetti pratici per cui l'ho comprata, quindi devo ammettere che non mi delude nel complesso, anzi).

Nelle condizioni che hanno portato alla scelta, la ricomprerei di sicuro, ma appena potrò tornare a un mezzo più compatto, lo farò.
Peraltro c'è un sacco di gente che schifa le macchine compatte per ragioni che non mi sento di contestare, meno male che abbiamo gusti diversi sennò in giro ci sarebbe una macchina sola.

concordo.
per quanto mi riguarda il piacere di guida è la reattività ai cambi di direzione unito a un rollio quasi inesistente, ma non parlo di assetto rigido come una tavola.
Diciamo un assetto moderatamente sportivo, con lo sterzo che la fa da padrone.

Per il resto il 5008 assolve benissimo ai compiti per i quali è stato acquistato, solamente che non ha le caratteristiche sopra citate e quindi (per me) è meno divertente da guidare.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il salto del fosso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 24, 2018, 16:04:36 pm
Utente standard, V12, 46324 posts
Nel 2009 Mauro Coppini, quando era direttore del canale televisivo Nuvolari, a proposito del piacere di guida diceva:

Il piacere di guida è ormai diventato il primo obiettivo perseguito da progettisti e sperimentatori. In un momento in cui la prestazione in valore assoluto perde terreno in conseguenza di normative sempre più penalizzanti, quello che conta davvero è il carattere del comportamento su strada. Purtroppo ci troviamo di fronte ad una grandezza che non è possibile definire solo con il ricorso a parametri oggettivi. Più in generale va osservato che questo concetto deriva alla lontana dal rapporto tra cavallo e cavaliere. Due entità dalle caratteristiche psicofisiche molto diverse che, per ottenere il risultato, devono essere in grado di arrivare ad una perfetta ntegrazione tra di loro. Il pensiero che si riflette in azione è il punto di arrivo del piacere di guida. Non si tratta tanto della "obbedienza" del'auto agli ordini del pilota quanto piuttosto di un "comune sentire" tra la parte meccanica e quella umana, del connubio tra auto e pilota. In questo senso interpretare il piacere di guida come risultato necessario di una serie di soluzioni e impostazioni tecniche è del tutto irrealistico. Alcuni esempi. Una distribuzione del 50% sui due assi è ben poca significativa dal punto di vista del comportamento dinamico dell'auto. Perchè lo stesso valore può essere ottenuto ponendo le masse principali alle estremità dell'auto (ad esempio lo schema transaxle della Maserati) o , al contrario concentrandole in prossimità del baricentro (vetture a motore posteriore centrale). A parità di distribuzione dei pesi il comportamento è molto diverso. Nel primo caso il forte momento di inerzia penalizza proprio quella maneggevolezza che è alla base del piacere di guida. Nel secondo caso si può generare una instabilità addirittura problematica in situazioni di emergenza. Allo stesso modo uno sterzo diretto, inteso come dotato di bassa demoltiplicazione non si trasforma necessariamente in reattività della vettura ai comandi del pilota perchè questa dipende in gran parte dalla rigidezza di sospensioni e pneumatici e dalla distribuzione delle masse. In altre parole il piacere di guida lo si persegue ragionando in termini di sistema alla ricerca di una omogeneità tra le componenti che ne privilegi la capacità di interazione. L'obiettivo è quello di arrivare a definire una comunicazione fluente, chiara, univoca tra auto e pilota.

Vista la conclusione in neretto, e considerando che oggi si guidano auto strozzate, pesanti, le cui comunicazioni sono filtrate da mille aggeggi elettronici, e per giunta si devono guidare su strade disastrate, piene di traffico e agguati per far cassa, se ne deduce che il piacere di guida è ormai un'entità estinta, che esiste solamente in qualche pubblicità.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il salto del fosso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 24, 2018, 16:32:26 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Mah, non è che perché tu hai deciso i parametri del tuo personale piacere di guida, tutti gli altri siano estinti...
Per quanto, effettivamente, quando sento certe pubblicità mi cascano le palle.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il salto del fosso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Settembre 24, 2018, 16:47:30 pm
Utente standard, V12, 8175 posts


il mio piacere di guida so cos'è e non è dato dai suv (tranne lo stelvio in una certa misura)

il mio piacere di guida è appunto guidare: sentire di fare una una curva bene, ovvero di avere uno sterzo diretto ,con risposta lineare, che non mi costringa a continue correzioni (perchè se fosse  non lineare darei continue correzioni ..prima troppo angolo perchè non segue , poi meno angolo perche' ne avrei dato troppo), un retrotreno  che si appoggia immediatamente appena do' sterzo e sta li solidamente...uno sterzo molto diretto e con il giusto feedback senza essere troppo pesante, un comparto sospensivo confortevole ma che mi dia direzionalità e poco rollio (ovvero quel poco che mi faccia capire il limite di aderenza senza darmi la sensazione di ''cadere'' )non è necessario fare velocità siderali per tutto cio':si apprezza anche a velocità normali.
tutto il contrario per esempio dei fuoristrada...ma anche molti suv ci sono parenti
il mio piacere di guida ce l'ho gia'....ma un po' di piacere di guida si trova anche in alcune utilitarie, per es mi viene in mente la vecchia ka originale
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il salto del fosso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 24, 2018, 17:11:31 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Ma perchè tentare di condificare, spiegare e convincere qualcun'altro circa i propri gusti? Ho fatto circa 800km con un vito un paio di settimane fa, in germania... di motore va il doppio della mia... ma è un pianto per tutto il resto...mica sono scemo a dire che sceglierei quel furgone per tutti i giorni...

Se a Mauring piace il furgone, a voialtri chevvefrega?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il salto del fosso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Settembre 24, 2018, 17:15:21 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Qui è il contrario, è a lui che "je frega" perché a MRC non piace il furgone Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: il salto del fosso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 24, 2018, 17:22:53 pm
Utente standard, V12, 46324 posts
Secondo me, invece, MRC è stracontento di aver saltato il fosso, solo che sta cercando disperatamente di trovare difetti nel 5008 per cercare di giustificare decenni di Audi insulse e costose nella sua vita, che altrimenti si spiegherebbero solo con un lungo periodo di aberrazione mentale.  Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: il salto del fosso   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MarzulLaurus
Settembre 24, 2018, 17:37:11 pm
Utente standard, V12, 23754 posts
Qui è il contrario, è a lui che "je frega" perché a MRC non piace il furgone Grin

Dopo tanti anni ancora non avete capito come funziona?  Tongue Tongue Tongue Grin

Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 ... 15 16 [17] 18 19 20 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.081 secondi con 36 queries.