799 Visitatori + 0 Utenti = 799


 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2183 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  Renault 4 & co.
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Giù Stampa
   Re: Audi R4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
spoiler
Settembre 20, 2010, 14:39:52 pm
Utente standard, V8, 277 posts
ma io ho detto che non le ho mai sopportate, io e ribadisco IO, non che siete dei xxxxx voi che invece le tenete in considerazione.

poi la storia dell'auto, i "veri" appassionati, l'alfa com'era una volta, le bmw che non tengono sul bagnato, che 2 palle con sta retorica.
non sono assolutamente d'accordo!
per capire il presente bisogna conoscere il passato. Solo studiando le evoluzioni riesci ad essere migliore nelle valutazioni. Il vecchio se vuoi, non importa che tu lo valuti epico, quello lascialo fare a noi anziani che ci piace.
Tu studia il passato per non commettere gli stessi sbagli e per comprendere i corsi e risorsi storici. Il mondo dell'auto è affascinante perchè è una sintesi della società, un mondo dove raziocinio e passione si fondono assieme.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Audi R4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
MRC
Settembre 20, 2010, 14:41:54 pm
Utente standard, V12, 19845 posts
anziano lo sono anche io (forse più di te) ma proprio quelle 3 non le digerisco.
che devo fare?
bannatemi se volete ma non avrete mai il piacere di sentirmi parlar bene delle 3 Tongue
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Audi R4   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
spoiler
Settembre 20, 2010, 15:52:25 pm
Utente standard, V8, 277 posts
anziano lo sono anche io (forse più di te) ma proprio quelle 3 non le digerisco.
che devo fare?
bannatemi se volete ma non avrete mai il piacere di sentirmi parlar bene delle 3 Tongue
per cominciare sei un bambino (io sono a +8),
poi devo dirti che le francesi in generale non mi hanno mai sconvolto a livello emozionale, piuttosto mi hanno stupito usandole.
Certo che 'sti transalpini facevano una tipologia di vettura che a quel tempo non sembrare interessare tanto. Ricorderai che a quei tempi le due volumi erano una novità vista con sospetto.
Questo lo dico per la cronaca mica per convincerti.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Renault 4 & co.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Settembre 20, 2010, 17:26:00 pm
Utente standard, V12, 5984 posts
ah....mitica la R4 l'ho avuta in casa per 20 anni Cool. io dico che paragonandola alla colt e tenuto conto che ci ballano circa 50 anni di sviluppo la R4 vince su tutta la linea.
con tutti i passi avanti della scienza è molto deludente che si sia passati dalla R4 alla twingo attuale.
quelle erano utilitarie mentre quelle nuove sono utilitarie che fanno finta di essere macchine di lusso, oggi pare che farsi vedere su una macchina economica sia una specie di indecenza.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Renault 4 & co.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Settembre 20, 2010, 17:29:15 pm
Utente standard, V12, 4638 posts
poi... vuoi mettere trobare in una R4 oppure in una 308?  Grin Grin Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Renault 4 & co.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 20, 2010, 18:06:50 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
R4, Dyane, 2CV, Ami sicuramente non possono essere considerate belle auto (l'eccezione e' forse proprio la 2CV...la Charleston era bellissima e retro') piu' che altro stilisticamente "simpatiche" eccezion fatta per la Ami che era davvero di una bruttezza sconvolgente....da piccolo mi metteva paura il davanti di quella macchina...


Queste auto pero' avevano un loro "perche'" ed hanno contribuito tantissimo alla motorizzazione di massa in Europa, meritano il loro posto nella storia automobilistica al pari del Maggiolino. La progettazione era sotto certi aspetti di una razionalita' incredibile.

La R4 poi te la potevi portare in capo al mondo (ed una pubblicita' dell'epoca lo sottolineava) era affidabilissima grazie al suo motore sottopotenziato (non riscaldava mai), spaziosissima e molto confortevole per la cilindrata (nacque nel 1961 con un 750 cc ed addirittura per qualche anno ne venne prodotta una versione da 600 cc) sospensioni a 4 ruote indipendenti, trazione anteriore (una rarita' nel 1961) e notevole altezza da terra.....prova ad andare nel deserto con una Fiat 850 o anche con una A112!!!  Grin

La grande semplicita' costruttiva (chi non ricorda i vetri a scorrimento) si traduceva in un'affidabilita' senza pari e ridottissimi costi di gestione.

Se oggi mi proponi di andare, chesso', dall'Italia fino in Congo in macchina e come alternativa mi offri una superberlina moderna o una R4, io scelglierei la R4 perche' so di avere molte piu' probabilita' di arrivare a destinazione... 

Le 2CV e la Dyane poi non avevano pari (spazio, comodita' e anche prestazioni) in quella particolare nicchia (650 cc bicilindriche) cosa poi ripresa in chiave moderna con la Visa

Una pubblicita' dei primi anni 70 per la Renault 4

http://www.youtube.com/watch?v=9FGKtqjrAac&feature=related
« Ultima modifica: Settembre 20, 2010, 18:09:33 pm da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Renault 4 & co.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Settembre 21, 2010, 08:55:58 am
Utente standard, V12, 9563 posts
io me la prenderei di corsa una macchinetta di quelle d'antan per usarla anche adesso (che sia 2cv, r4, a112 o qualsiasi altra).
l'unico punto dolente, e qui sta la vera differenza tra vecchie e nuove, riguarda la sicurezza: vorrei vedere una cozzata tra una r4 e una twingo moderna...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Renault 4 & co.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Settembre 21, 2010, 15:26:47 pm
Staff, V12, 11080 posts
Avendo da poco compiuto i 50 ( Lips Sealed) ho chiaramente vissuto l'"epopea" di queste auto (2 CV/Dyane/R4).

Direi che col senno di poi hanno dimostrato appieno la loro validità, soprattutto in relazione alla praticità/razionalità e affidabilità. C'è da dire però che al tempo o si amavano o si odiavano. Io, ad esempio, ero tra quelli a cui facevano ribrezzo. E non credo si possa negare che fossero ben "strane" e che solo la 2CV potesse in qualche modo essere giustificata data la sua origine stilistica più anziana. Inoltre, almeno all'apparenza (non ho certo notizie di crash test) sembravano, soprattutto le Citroen, fatte di cartone. Pertanto negli anni 60 ero nella schiera di preferiva la 500 o la 850 e più tardi la A112 (vero oggetto di culto) e la 127, tutte auto che, a parte 500, viste oggi non sono certo il massimo per la vista. Ma è chiaro che a parte delle eccezioni ogni auto andrebbe valutata in relazione al periodo in cui è stata concepita. Le Ami 6 e 8 le tralascerei per pubblica decenza!  Grin Grin Grin

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Renault 4 & co.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2010, 16:13:03 pm
Utente standard, V12, 46324 posts
Le Ami 6 e 8 le tralascerei per pubblica decenza!  Grin Grin Grin

Cacchio, la AMI 8 ce l'aveva mio suocero ! Dentro era un vero salottino, e con 602cc non si poteva chiedere di piu'.

Sugli sterrati con buche sembrava di essere in autostrada.

La linea era quello che era (peggio la AMI 6, pero'), ma come funzionalita' era incredibile.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Renault 4 & co.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 21, 2010, 16:18:53 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
l'unico punto dolente, e qui sta la vera differenza tra vecchie e nuove, riguarda la sicurezza: vorrei vedere una cozzata tra una r4 e una twingo moderna...

Citazione
Inoltre, almeno all'apparenza (non ho certo notizie di crash test) sembravano, soprattutto le Citroen, fatte di cartone.

Quando queste auto sono state concepite, quello della sicurezza passiva era certamente un'aspetto secondario (anche per macchine ben piu' grandi)...il problema da risolvere era dare un'auto a poco prezzo alle masse  Wink
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Renault 4 & co.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Settembre 21, 2010, 16:47:26 pm
Staff, V12, 11080 posts
Quando queste auto sono state concepite, quello della sicurezza passiva era certamente un'aspetto secondario (anche per macchine ben piu' grandi)...il problema da risolvere era dare un'auto a poco prezzo alle masse  Wink

Siamo d'accordo, però le altre auto economiche, almeno all'apparenza, sembravano più solide.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Renault 4 & co.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pino ooo=V=ooo
Settembre 21, 2010, 16:50:20 pm
Staff, V12, 11080 posts
Cacchio, la AMI 8 ce l'aveva mio suocero ! Dentro era un vero salottino, e con 602cc non si poteva chiedere di piu'.

Sugli sterrati con buche sembrava di essere in autostrada.

La linea era quello che era (peggio la AMI 6, pero'), ma come funzionalita' era incredibile.

Mi riferivo appunto alla (con decenza parlando  Grin) "linea". Dal punto di vista meccanico non credo fosse molto diversa da una Dyane, facendo del molleggio (con beccheggio da mal di mare) oltre misura la sua bandiera.

Alfa Romeo Giulia Super 2.2 180 cv AT8
Lancia Ypsilon multijet MomoDesign
pinodane@tiscali.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Renault 4 & co.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
oscar all in all it's just another brick in the wall
Settembre 21, 2010, 16:56:11 pm
Utente standard, V12, 5984 posts
bè ma la sicurezza è un aspetto sempre relativo alle auto contemporanee, la 2cv in effetti erano due lamiere attaccate insieme ma la R4 o il maggiolone non penso fossero meno sicure delle altre auto dei tempi, se andiamo a vedere quello che circolava negli anni 60... Roll Eyes.
non è molto diverso da una twingo nuova paragonata alle auto che circolano oggi.
forse la 127 che era più moderna era anche meglio.

il mio sogno è sempre stato correre più veloce di tutti,
più veloce del tempo stesso
   
                                                A. Senna
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Renault 4 & co.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Settembre 21, 2010, 16:56:49 pm
Utente standard, V12, 46324 posts
Mi riferivo appunto alla (con decenza parlando  Grin) "linea". Dal punto di vista meccanico non credo fosse molto diversa da una Dyane, facendo del molleggio (con beccheggio da mal di mare) oltre misura la sua bandiera.

La meccanica di base era identica alla Dyane, pero' della AMI 8 fecero anche delle versioni "strambe" come la AMI SUPER (motore 4 cilindri 1015cc della GS) e la sperimentale M35, un coupè terrificante mosso da un monorotore Wankel.  Shocked Shocked

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Renault 4 & co.   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Settembre 21, 2010, 17:26:53 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
bè ma la sicurezza è un aspetto sempre relativo alle auto contemporanee, la 2cv in effetti erano due lamiere attaccate insieme ma la R4 o il maggiolone non penso fossero meno sicure delle altre auto dei tempi, se andiamo a vedere quello che circolava negli anni 60... Roll Eyes.
non è molto diverso da una twingo nuova paragonata alle auto che circolano oggi.
forse la 127 che era più moderna era anche meglio.

Ricordo benissimo uno dei primi rudimentali crash test con manichino effettuati in Europa verso la meta' degli anni 70 (1976 o 77) e riportati in un'articolo di 4R dove il Maggiolone risultava ultimo e la 127 era ai primi posti....

Per l'uso sul tipo di strade per le quali la R4 era stata progettasta il problema non era scontrarsi con altre auto ma bensi non lasciare le ruote per strada....in questo tipo di scenario la R4 eccelleva rispetto alla concorrenza!!!  Grin
« Ultima modifica: Settembre 22, 2010, 04:00:21 am da saturn_v »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: 1 2 [3] 4 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 36 queries.