1122 Visitatori + 3 Utenti = 1125

baranzo, ChS, alura
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Passion
| |-+  Auto d'epoca
| | |-+  [flame-peso] storiche Vs moderne
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Giù Stampa
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 12, 2006, 09:07:43 am
Visitatore, , posts
Si Phormula hai ragione infatti ho proprio detto che i progressi "visibili e vivibili" maggiori dagli anni 70 ad oggi si sono fatti con le utilitarie.
Ricordo bene cosa fosse viaggiare a 120 orari con una 127, vibrazioni, rumore infernale, sedili molto scomodi dall'imbottitura inesistente etc....magari era pure affidabile ma il comfort.....
Invece i 170-180 autostradali con una Lancia Beta erano da favola (per l'epoca) quasi al livello di una vettura odierna di pari classe.
Ovvero tra una 127 ed una Beta c'era una differenza davvero abissale, molto di piu' che tra una Punto attuale ed una Lybra o una 159 tanto per intenderci.
Sulla ruggine e' verissimo, era una nota dolente delle Italiane dell'epoca (specie Alfa) ma sulle finiture non sono d'accordo, a parte sempre le Alfa (cosa che veniva puntualizzata anche nelle critiche dell'epoca) le Lancia e Fiat alte di gamma erano rifinite molto bene.
La 131 Supermirafiori, la 132 e la stessa Beta ad esempio erano le vetture piu' ben rifinite ed arredate della categoria all'epoca. (prova a paragonare le finiture di una 131 Supermirafiori con quelle di una 124 special degli anni 60 o quelle di una Lancia Beta con quelle della Fulvia o della Flavia).

Dal punto di vista puramente meccanico-motoristico e' vero che la fine degli anni 80 ha rappresentato il culmine, motori in lega leggera, iniezione ed accensione elettronica integrate, fasatura variabile, turbo a geometria variabile, condotti di aspirazione di lunghezza variabile, etc.....da li a dopo, da questo punto di vista si e' fatto poco, dedicando piu' risorse ed energie verso altri aspetti dell'auto



La Beta finita meglio della Fulvia e della Flavia  Shocked Huh Ho capito bene  Huh Se è così dissento totalmente e ti scomunico  Lips Sealed
Email  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
lou La mia auto preferita? La prossima...
Luglio 12, 2006, 10:37:53 am
Staff, V12, 10143 posts
La Beta finita meglio della Fulvia e della Flavia  Shocked Huh Ho capito bene  Huh Se è così dissento totalmente e ti scomunico  Lips Sealed

Quoto, pero' non arrivo fino alla scomunica. Al massimo deve dire "mea culpa" e recitare 3 Pater/Ave/Gloria e sarà perdonato.  Claudio tu sei più severo dell' Inquisizione Grin Grin Grin

Quand je m'examine, je m'inquiète. Quand je me compare, je me rassure.  (Talleyrand)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 12, 2006, 10:42:33 am
Visitatore, , posts
Quoto, pero' non arrivo fino alla scomunica. Al massimo deve dire "mea culpa" e recitare 3 Pater/Ave/Gloria e sarà perdonato.  Claudio tu sei più severo dell' Inquisizione Grin Grin Grin

... e meno male che non ha parlato di Flaminia o Aurelia, sennò saltavo sul primo aereo per gli USA e ...  Angry Angry Angry Angry Cool Grin
Email  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 12, 2006, 17:37:12 pm
Utente standard, V12, 8016 posts
La Beta finita meglio della Fulvia e della Flavia  Shocked Huh Ho capito bene  Huh Se è così dissento totalmente e ti scomunico  Lips Sealed

Evidentemente avete la memoria corta tutti e due....in famiglia le abbiamo avute entrambe e vi posso garantire che le finiture della Beta (specie la seconda serie) erano ben piu' ricche di Fulvia e Flavia. (imbottiture maggiori, spot di illuminazione, pannelli e pannelini vari, silenziosita', arredamento generalmente piu' ricco, sedili ben piu' comodi e imbottiti)
Non posso parlare a riguardo di quanto tali finiture durassero, le macchine la abbiamo tenute poco, sto parlando solo di apparenza e feeling.
« Ultima modifica: Luglio 13, 2006, 03:58:47 am da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 12, 2006, 17:46:16 pm
Utente standard, V12, 8016 posts


In compenso ricordo molto bene le guarnizioni porta della Fulvia che facevano acqua....
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Claudio53
Luglio 13, 2006, 08:45:53 am
Visitatore, , posts
Evidentemente avete la memoria corta tutti e due....in famiglia le abbiamo avute entrambe e vi posso garantire che le finiture della Beta (specie la seconda serie) erano ben piu' ricche di Fulvia e Flavia. (imbottiture maggiori, spot di illuminazione, pannelli e pannelini vari, silenziosita', arredamento generalmente piu' ricco, sedili ben piu' comodi e imbottiti)
Non posso parlare a riguardo di quanto tali finiture durassero, le macchine la abbiamo tenute poco, sto parlando solo di apparenza e feeling.

La Beta l'ha avuta un mio caro amico, ci ho fatto tanti viaggi, era penosa come qualità, plasticone orrende, design da cafoni, comandi penosi e poco affidabili. La Fulvia e soprattutto la Flavia, avevano finiture di qualità, tutto un altro livello di classe. Le ricordo benissimo, e credo anche Lou, la memoria corta o cattivo gusto, penso lo abbia tu, senza offesa  Cool
Email  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 13, 2006, 09:14:54 am
Utente standard, V12, 8016 posts
Bah cosa vuoi che ti dica...

Della Fulvia e della Flavia ricordo bene gli accostamenti dei pannelli molto approssimativi, il design "vecchio" anche per l'epoca (esclusa la bella plancia del coupe'), un'orrendo odore e le guarnizioni che facevano acqua.
Della Beta ricordo viaggi molto comodi, una delle vetture piu' confortevoli ed accessoriate dell'epoca in quella categoria (se non sbaglio fu la prima Italiana con il tetto apribile a richiesta, alzavetri elettrici, aria condizionata, chicche tipo la regolazione altezza fari automatica, etc...) , le plastice non ti saranno piaciute ma in giro non c'era sicuramente di molto meglio a meno che non salivi parecchio di prezzo.
Negli anni 70 passo' di moda l'uso di legni e radica (infatti la Beta non li aveva) ma non e' detto che la presenza del legno nelle auto precedenti significava necessariamente finiture migliori.

L'aspetto sotto il quale la Beta era penosa qualitativamente era la ruggine, fatto dovuto anche alla famosa fornitura di acciaio scadente dalla Russia

Evidentemente abbiamo opinioni diverse in merito....
« Ultima modifica: Luglio 13, 2006, 09:16:53 am da saturno_v »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Luglio 13, 2006, 09:20:43 am
Staff, V12, 23869 posts
Phormula tu stai parlando di un'auto degli anni 50,io sto parlando di vetture dell'inizio anni 70 dove di progressi se ne erano fatti e non poco.....probabilmente sono piu' abissali le differenze tra le auto anni 50 e anni 70 che non tra gli anni 70 ed ora (escluso le utilitarie)



X Mariner

La Gamma di vertice era la 2500 e non la 2000 (c'era anche l'Alfa 6 2500) ed il top della produzione italiana all'epoca per quanto riguarda le berline erano la Fiat 130 o la Maserati Quattroporte
Mi pare una situazione tutto sommato simile ad ora dove al "quasi top" abbiamo la 166 o la Thesis con un 3.2 litri e poi abbiamo la Quattroporte che almeno nel nome e nelle cubature del motore (anzi all'epoca era un 4.9 litri) sopravvive tutt'ora.



lo so che la Gamma di vertice era il 2500, quello che intendo io è che il 2000 cc ai tempi , era considerato motorizzazione molto più "di lusso" di quanto non sia ora...



P.S.: l'Alfa 6 era un plinto.... Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Luglio 13, 2006, 09:23:13 am
Utente standard, V12, 12402 posts
Forse la Fulvia alla quale ti riferisci è l'ultima serie, quella sottoposta alla "cura Fiat", come hanno detto al tempo, perchè le prime serie erano rifinite come una vera Lancia ha da essere.
La Beta mi ricordo, le prime serie erano penose (così come l'ultima la "Trevi"), c'è stato un certo miglioramento in quelle intermedie, ma eravamo a livello di Opel Rekord e Audi 100, non certo di Flaminia.

Le opinioni altrui sono come i pareri sulle mutande. Puoi sentirne quanti ne vuoi, ma è quando ci metti dentro le chiappe che scopri se ti vanno bene o no.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 13, 2006, 09:38:06 am
Utente standard, V12, 8016 posts

Non confondiamo la Flaminia con la Fulvia o la Flavia. La Flaminia la conosco poco e non l'abbiamo mai avuta ma da quel che ho visto era tutt'altra cosa. La Fulvia berlina era l'entry level Lancia ai tempi, la Flaminia era un'ammiraglia......

Le Fulvia (berline e coupe' 1600 HF) e Flavia che abbiamo avuto erano antecedenti al 1970 (l'anno di preciso non lo ricordo) comunque ritengo pre-Fiat (Fiat arrivo' nel 1969 se non erro).
Le finiture della Beta erano sicuramente MOLTO migliori della Rekord o della Audi 100 (il modello pre-1977, quello dopo miglioro' enormemente), se guardi cosa c'era in giro nella categoria 1600-2000 all'epoca della Beta in termini di finiture, di arredamento e di accessori di meglio non c'era praticamente nulla.

Ultimo punto..alcune vetture anni 60 magari potevano avere degli arredamenti classici e belli a vedersi non e' detto che erano di qualita', bene assemblati o affidabili e duraturi
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: [flame-peso] storiche Vs moderne   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
saturn_v ....E' piu' ecologico di una Euro 4......
Luglio 13, 2006, 09:45:19 am
Utente standard, V12, 8016 posts
lo so che la Gamma di vertice era il 2500, quello che intendo io è che il 2000 cc ai tempi , era considerato motorizzazione molto più "di lusso" di quanto non sia ora...



P.S.: l'Alfa 6 era un plinto.... Grin Grin Grin Grin Grin Grin Grin

Mariner hai ragione ma se paragoni i la gamma delle Italiane degli anni 70 con ora, in termini di orientamento di cilindrate verso l'alto non e' che le cose siano tanto cambiate.
Il 2 litri e' quasi una motorizzazione di punta, poi abbiamo qualche sparuto modello "over 2000" 6 cilindri ed il caso isolato della Quattroporte.

Audi all'epoca faceva massimo un 2200 5 cilindri e BMW 6 cilindri 3000 ora entrambe producono motorizzazioni plurifrazionate 6 litri e potenze stratosferiche.
Guarda Profilo  Loggato 
   Confronto ruoteclassiche tra vecchio e nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 17, 2006, 14:29:21 pm
Utente standard, V12, 46324 posts
Avete visto sul'ultimo Ruoteclassiche ?   Cool Cool

Ma non ho capito perche' dicano che la Mini vecchia frena meglio della nuova, quando nelle tabelle all'interno non e' vero (e infatti mi sembrava impossibile).  Huh Huh

Il piu' bello e' il confronto tra la 128 e la Panda 1.2.

Con 100cc in meno e 30 cm in piu', la 128 la straccia.  Grin

E mi ha fatto impressione vedere che la 124 berlina (che ho posseduto per 3 anni e che mi ricordo essere larghissima dentro e con un bagagliaio enorme) era lunga appena 4 metri.

Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Confronto ruoteclassiche tra vecchio e nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Luglio 17, 2006, 14:31:37 pm
Staff, V12, 37777 posts
E mi ha fatto impressione vedere che la 124 berlina (che ho posseduto per 3 anni e che mi ricordo essere larghissima dentro e con un bagagliaio enorme) era lunga appena 4 metri.


oggi ho visto una 124 sport, che tra l'altro avevo posseduto mio padre. Doveva essere un bel mezzo x l'epoca, bassa e sembrava anche piuttosto larga!carina

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Confronto ruoteclassiche tra vecchio e nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Luglio 17, 2006, 14:44:02 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Si parlava di quell'articolo proprio qui:

http://www.ilpistone.com/smf/index.php?topic=28331.0

(direi che potremmo unirli i due thread, a meno che tu non voglia puntare l'accento su qualche aspetto diverso della questione...)
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Confronto ruoteclassiche tra vecchio e nuovo   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Luglio 17, 2006, 14:48:20 pm
Utente standard, V12, 46324 posts
Non mi ricordavo piu'.

Unisci pure.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: 1 2 3 [4] 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.07 secondi con 36 queries.