920 Visitatori + 0 Utenti = 920


 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2183 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Il tubo di Pitot sulle F1
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Il tubo di Pitot sulle F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 26, 2013, 08:38:25 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Ormai ce l'hanno da anni quindi lo diamo per scontato, ma...
Con tutta la telemetria che hanno le F1 moderne, avranno pure un GPS sulla macchina no?
Allora perché non usano (solo) quello per rilevare la velocità, anziché avere anche il tubo di Pitot sul musetto?
Il GPS è meno accurato?
O forse perché gli interessa sapere la velocità relativa rispetto a quella dell'aria, per ragioni aerodinamiche?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il tubo di Pitot sulle F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Gilles
Agosto 26, 2013, 09:26:43 am
Utente standard, V12, 583 posts
Ormai ce l'hanno da anni quindi lo diamo per scontato, ma...
Con tutta la telemetria che hanno le F1 moderne, avranno pure un GPS sulla macchina no?
Allora perché non usano (solo) quello per rilevare la velocità, anziché avere anche il tubo di Pitot sul musetto?
Il GPS è meno accurato?
O forse perché gli interessa sapere la velocità relativa rispetto a quella dell'aria, per ragioni aerodinamiche?
mi par di ricordare il secondo punto.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il tubo di Pitot sulle F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 26, 2013, 12:06:02 pm
Staff, V12, 28604 posts
Aerodinamica.
A parità di velocità assoluta, avere vento a favore o contrario fa molta differenza per il carico aerodinamico

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il tubo di Pitot sulle F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
pasquale83 ALFA ROMEO cuore sportivo :(
Agosto 26, 2013, 16:28:05 pm
Utente standard, V12, 10074 posts
a parte l'aerodinamica gia detta


il gps non è molto rapido
con i ritmi di gara (accelerazioni fino a 300km/h con frenate fino a 50km/h in veloce alternanza) il gps arriverebbe a segnare una approssimativa velocità media

A lava' 'a cap' o' ciucc' s' perd o' tiemp', l' acqu' e o' sapon'!!
http://www.racing.unisa.it/
pask1983@hotmail.it Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il tubo di Pitot sulle F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 26, 2013, 16:43:00 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
il gps non è molto rapido
Mi chiedevo anche se la scarsa rapidità dipenda dai ricevitori GPS "da quattro soldi" che usiamo noi nelle macchine, o è proprio nella natura del sistema...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il tubo di Pitot sulle F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Agosto 26, 2013, 17:02:28 pm
Staff, V12, 89667 posts
Mi chiedevo anche se la scarsa rapidità dipenda dai ricevitori GPS "da quattro soldi" che usiamo noi nelle macchine, o è proprio nella natura del sistema...

beh considera che i dati devono arrivare in orbita e scendere di nuovo giù...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il tubo di Pitot sulle F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Neo (Mr. Anderson) The real "Smartphone"
Agosto 26, 2013, 17:10:41 pm
Utente standard, V12, 7076 posts
beh considera che i dati devono arrivare in orbita e scendere di nuovo giù...

HuhHuh??

Guarda che il GPS strutta il segnale dei satelliti... non manda niente in orbita

Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il tubo di Pitot sulle F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Agosto 26, 2013, 17:34:20 pm
Utente standard, V12, 3193 posts
infatti, non dovrebbe fare altro che triangolare la posizione in base alla distanza dai satelliti.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Il tubo di Pitot sulle F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Mister Sandman
Agosto 26, 2013, 17:55:39 pm
Utente standard, V12, 4638 posts
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il tubo di Pitot sulle F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Agosto 26, 2013, 18:27:26 pm
Staff, V12, 28604 posts
Il GPS non lo usano in MotoGP? Quindi troppo lento non deve essere..

È che serve sapere la velocità dell'aria rispetto alla macchina, non la velocità della macchina.

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il tubo di Pitot sulle F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Agosto 26, 2013, 23:52:17 pm
webmaster, V12, 50666 posts
a parte l'aerodinamica gia detta


il gps non è molto rapido
con i ritmi di gara (accelerazioni fino a 300km/h con frenate fino a 50km/h in veloce alternanza) il gps arriverebbe a segnare una approssimativa velocità media

Ci sono gps a 100Hz reali con latenze inferiori a 20msec poco piu' grandi di una carta di credito. Basta ?  Tongue Grin

Al limite il problema potrebbe essere il passaggio tra vegetazione fitta o sotto strutture aeree... dove potrebbe smettere di fornire le informazioni necessarie per qualche istante. Ma potrebbe benissimo "collaborare" con la centraline o un sensore inerziale.
« Ultima modifica: Agosto 26, 2013, 23:57:15 pm da alura »

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Il tubo di Pitot sulle F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Agosto 27, 2013, 07:03:44 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Ci sono gps a 100Hz reali con latenze inferiori a 20msec poco piu' grandi di una carta di credito. Basta ?  Tongue Grin

Al limite il problema potrebbe essere il passaggio tra vegetazione fitta o sotto strutture aeree... dove potrebbe smettere di fornire le informazioni necessarie per qualche istante. Ma potrebbe benissimo "collaborare" con la centraline o un sensore inerziale.

infatti stavo per dirlo,dipende dagli Hz...i gps "civili" classici dovrebbero essere a 5 Hz che son pochi per l'utilizzo in gara,ma ce ne sono di sofisticatissimi anche per la tracciatura delle traiettorie ormai....


figuriamoci se i militari possono comandare dei missili tramite gps che viaggiano ben oltre la velocità del suono,di certo non è un prob gestire una moto.

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il tubo di Pitot sulle F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
abrasda catrame bruciabenzina sinfonico
Agosto 27, 2013, 10:00:23 am
Utente standard, V12, 8175 posts
le auto di f1 sono piu' imparentate con un caccia militare che con una supercar stadale

è normale che usino sensori aereonautici
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Il tubo di Pitot sulle F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mariner Chi ha toccato il freno a mano?
Agosto 27, 2013, 12:37:37 pm
Staff, V12, 23869 posts
un tubo di Pitot montato ovunque sulla carrozzeria dovrebbe fornire la velocità dell'aria rispetto alla carrozzeria in quel punto, sarà influenzato da Strato limite, Effetto venturi, Effetto ala del musetto, etc etc..non credo serva per sapere "a quanto va la macchina" , ma per controllare l'aerodinamica, anche perchè "a quanto vado?" ..in gara finche stai davanti va bene....che sian 45 kmh alla curva del Mirabeau 345 in fondo a qualche rettilineo...concordo ovviamente col discorso che "figuriamoci se un GPS non è veloce abbastanza.."

L'ortografia della lingua italiana è freeware, ciò significa che è possibile usarla gratuitamente. Tuttavia non è Opensource, quindi non è possibile modificarla o pubblicarne forme modficate.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Il tubo di Pitot sulle F1   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Agosto 27, 2013, 13:01:52 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Adesso non so dove li montano, una volta li montavano sopra il musetto, in avanti/alto

Io li vedo sempre sul musetto, può anche darsi che ne abbiano più d'uno comunque.

Quanto al sapere "a quanto va la macchina", serve eccome invece: per verificare se una certa modifica è efficace nei punti della pista dove dovrebbe esserlo...
(ovviamente il discorso vale soprattutto in prova, in gara ormai quel che è fatto è fatto)
« Ultima modifica: Agosto 27, 2013, 13:43:48 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.084 secondi con 36 queries.