1089 Visitatori + 1 Utente = 1090

oscar
 domande su wallbox
 Mondo Auto (91 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Auto
| | |-+  Weekend sulla neve, considerazioni...
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Giù Stampa
   Weekend sulla neve, considerazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 30, 2006, 13:49:43 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Di ritorno da un weekend sciistico che per la viabilità è stato tra i peggiori della recente storia Italiana, faccio alcune considerazioni...

Auto partite (in ordine di apparizione):
Ford Galaxy - con catene
Renault Megane - con gomme da neve Avon
Fiat Punto II - con catene
Volkswagen Golf IV - con catene
BMW 630i - con gomme da neve

Auto arrivate:
Tutte meno la BMW. La Megane non ha avuto bisogno di catene nemmeno nelle salite e nei tornanti molto innevati, decisamente quelle Avon (addirittura da 205/55-16") vanno molto molto bene.
La 630 è arrivata ad Affi (scommetto che ve l'eravate immaginato Cool ) ed è tornata indietro per impraticabilità dell'autostrada. Ergo: se sei appassionato di sci, cacciare 70k? in una macchina che potrebbe non portarti a destinazione, nemmeno se gommata da neve, è poco lungimirante, poi ognuno fa come vuole...

L'elettronica...
Sulla Megane di cui sopra, c'è la nota tesserina col trasponder, e il pulsante di accensione. Vabbé, può essere comodo.
Non solo: ci sono i tergi che partono automaticamente quando piove, ma con la neve non capiscono quasi un cazzo, c'è il regolatore di velocità che ti permette di guidare coi pulsantini sul volante come se fossi alla Playstation, e ci sono le luci che si accendono da sole quando viene buio. Ma serve davvero tutta questa roba? Boh... io sono scettico. Peraltro, il tergilunotto col freddo impazziva, a volte andava e molte altre no. Certamente ci sarà qualche centralina elettronica che decide... ma un bel comando come ai vecchi tempi, non andava bene?
Ah, c'è pure il fantastico tetto panoramico. Bello, ma se vuoi montare un portasci magnetico puoi infilartelo in quel posto...

L'M3
Una sera abbiamo visto due (pazzi?) che giocavano a far derapare un'M3 sulla strada molto innevata. Sinceramente credo si divertissero parecchio, ma forse se si trovavano un piazzale era meglio...


Devo dire che per la prossima auto "da famiglia" prenderò in seria considerazione una berlina 4x4. Anche con 2WD ben gommate alla fine ci si muove bene, ma in certe situazioni le quattro ruote motrici ti danno una bella mano. Vedevo salire certe A4 a velocità impensabili. Non eccessive, solamente "impraticabili", per una 2wd...
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2006, 13:52:43 pm da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Weekend sulla neve, considerazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 30, 2006, 13:51:02 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
non ho capito: la 630 aveva o no le gomme da neve?
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Weekend sulla neve, considerazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 30, 2006, 13:52:11 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
non ho capito: la 630 aveva o no le gomme da neve?
Sì che le aveva, e nonostante quello ha fatto dietrofront...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Weekend sulla neve, considerazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 30, 2006, 13:53:48 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
manco gommata da neve,

ah ok avevo confuso con questa frase...

ma ormai c'ho il tormentone: che gomme erano?

trano comunque: va bhè che non è la situazione ideale, ma mi sarei aspettato al massimo una fermata ai tornanti, non al casello
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Weekend sulla neve, considerazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 30, 2006, 13:57:30 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
ah ok avevo confuso con questa frase...

ma ormai c'ho il tormentone: che gomme erano?

trano comunque: va bhè che non è la situazione ideale, ma mi sarei aspettato al massimo una fermata ai tornanti, non al casello
Ho cambiato la frase, così si capisce meglio Wink
Non so che gomme fossero purtroppo, magari guardo stasera se il mio amico viene in palestra.
Credo sinceramente che si sia un po' terrorizzato dalle condizioni della strada, comunque dubito che sarebbe "sopravvissuto" ai tornanti in salita, anche nell'eventualità di completare il tragitto autostradale.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Weekend sulla neve, considerazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 30, 2006, 14:01:14 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
prova vedere se hanno sto benedetto fiocco di neve... Wink

effettivamente quello che ti frega sono le pendenze...
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Weekend sulla neve, considerazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Gennaio 30, 2006, 14:04:19 pm
Visitatore, , posts
Devo dire che per la prossima auto "da famiglia" prenderò in seria considerazione una berlina 4x4. Anche con 2WD ben gommate alla fine ci si muove bene, ma in certe situazioni le quattro ruote motrici ti danno una bella mano. Vedevo salire certe A4 a velocità impensabili. Non eccessive, solamente "impraticabili", per una 2wd...

E' la solita storia: non capita, non capita, ma.....se capita ?

E se sei con bambini e bagagli e' ancor piu' triste sentire che non vai piu' avanti.
Email  Loggato 
   Re: Weekend sulla neve, considerazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 30, 2006, 14:12:22 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
E' la solita storia: non capita, non capita, ma.....se capita ?

E se sei con bambini e bagagli e' ancor piu' triste sentire che non vai piu' avanti.
Già, io sono per dell'idea che preferisco avere una macchina (o più d'una, avendone le possibilità) che copra il maggior ventaglio di esigenze possibili.
Il che non significa per forza comprarsi un Hummer, perché due delle MIE esigenze sono anche quelle di costare una cifra abbordabile e avere dimensioni non eccessive per stare in garage.
Quindi, per tornare al tetto panoramico, se è bello ma non pratico (per me, ribadisco) lo lascio al concessionario. Se le ruote extralarge sono belle ma non catenabili faccio volentieri senza, se nella SW da 5 metri ci metto un sacco di roba, ma poi non m'avanza il posto per la moto, compro una macchina più piccola, eccetera eccetera...

Insomma, per come la vedo io, una 630 superspettacolare, che non mi porta a sciare, non è preferibile alla mia Leon...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Weekend sulla neve, considerazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 30, 2006, 14:31:59 pm
Staff, V12, 23716 posts
Devo dire che per la prossima auto "da famiglia" prenderò in seria considerazione una berlina 4x4. Anche con 2WD ben gommate alla fine ci si muove bene, ma in certe situazioni le quattro ruote motrici ti danno una bella mano. Vedevo salire certe A4 a velocità impensabili. Non eccessive, solamente "impraticabili", per una 2wd...

A questo proposito sarebbe interessante una prova comparativa tra la stessa vettura con stessa motorizzazione e gommatura in versione 2WD ed 4wd (Golf, Octavia, A4, Serie 3, Serie 5, etc etc).

Secondo me, avrai un miglioramento in trazione, ma un peggioramento in frenata, discesa e handling su fondi viscidi, per via del maggior peso. A questo punto, il gioco vale la candela?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Weekend sulla neve, considerazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 30, 2006, 14:37:42 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Secondo me, avrai un miglioramento in trazione, ma un peggioramento in frenata, discesa e handling su fondi viscidi, per via del maggior peso. A questo punto, il gioco vale la candela?
Bisognerebbe vedere l'entità del peggioramento. E comunque, dato che parlo di "auto da famiglia", è chiaro che non cerco nulla di trascendentale in termini di handling, e che verrà guidata tendenzialmente col piede leggero (da cui la relativa importanza del peggioramento in frenata: tanto vado piano...).
Sarei curioso anche io di una prova del genere, comunque valuterò quando sarà il momento. Ovvero, presumibilmente fra diversi anni, quando si tratterà di pensionare una delle attuali.
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Weekend sulla neve, considerazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Gennaio 30, 2006, 14:38:14 pm
Visitatore, , posts
A questo proposito sarebbe interessante una prova comparativa tra la stessa vettura con stessa motorizzazione e gommatura in versione 2WD ed 4wd (Golf, Octavia, A4, Serie 3, Serie 5, etc etc).

Secondo me, avrai un miglioramento in trazione, ma un peggioramento in frenata, discesa e handling su fondi viscidi, per via del maggior peso. A questo punto, il gioco vale la candela?

Si.

1) Il maggior peso e' trascurabile, su auto di circa una tonnellata e mezza (auto + passeggeri + bagaglio).

2) Per fronteggiare una frenata/handling peggiore e' sufficiente ridurre la velocita'

3) Se non vai su, invece, non ci sono cazzi.
Email  Loggato 
   Re: Weekend sulla neve, considerazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 30, 2006, 14:39:31 pm
Utente standard, V12, 33886 posts
mm infatti.. stiamo parlando - per esempio - di A4 e A4 quattro.. non è che si salta dalla Swift alla X5 Grin
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Weekend sulla neve, considerazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 30, 2006, 14:47:37 pm
Staff, V12, 23716 posts
Uhm ... rispondo a tutti.

Siceramente, primo di questo week-end, la pensavo come Andrea e mi dicevo che la prossima auto dovrà essere integrale etc etc ...

Mi sono trovato invece in questi 2 giorni a girare su strade con una coltre di neve ghiacciata spessa 5 cm. Ho utilizzato le mie uniche 2 auto che sulla neve si muovono: Y e Golf. La Y dotata di gomme estive "lisce" e la Golf dotata di invernali nuove.

Bene, impressionante cosa riesce a fare la fidderenza di peso, la Y si muove bene e cmq ma, sopratutto, in caso di perdita di controllo, la si recupera in un attimo. La Golf no, se parte la maggior inerzia la redne difficile di tenere. Inoltre, con entrambe, le uniche difficoltà le ho avute appunto in frenata e/o in discesa dove la massa è a completo sfavore; in salita, se non vai più su, pianti lì l'auto o monti le catene, in discesa, se non ti fermi, non c'è niente da fare e son cazzi.

Con questo non stò dicendo che la 4wd è inutile, anzi, ma 100kg in più o in meno possono fare la differenza in discesa, in frenata e nella capacità di handling sulla neve.

Aggiungo inoltre che le difficoltà più grosse non l'ho avute per la mancanza di motricità, ma per via dell'altezza da terra dell'auto; ecco ,questo è un aspetto molto importante, più ancora della 4wd, se spanci, c'è poco da fare.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Weekend sulla neve, considerazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
seth1974
Gennaio 30, 2006, 14:49:45 pm
Visitatore, , posts
anche perchè con il per cinque fai la stessa fine del drago con la 630 di cui sopra...... Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes
Email  Loggato 
   Re: Weekend sulla neve, considerazioni...   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 30, 2006, 14:50:31 pm
Utente standard, V12, 33886 posts


Aggiungo inoltre che le difficoltà più grosse non l'ho avute per la mancanza di motricità, ma per via dell'altezza da terra dell'auto; ecco ,questo è un aspetto molto importante, più ancora della 4wd, se spanci, c'è poco da fare.

vero! Wink

quindi

- auto alta
- leggera
- TA o TI
- gomme adatte

quindi:

non esiste Tongue Grin
« Ultima modifica: Gennaio 30, 2006, 14:53:27 pm da jagitalia »
Guarda Profilo WWW  Loggato 
Pagine: [1] 2 3 ... 5 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.068 secondi con 36 queries.