1081 Visitatori + 3 Utenti = 1084

TonyH, baranzo, Sauron
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (166 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Mondo Moto
| | |-+  L'assetto anche sulla moto
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   L'assetto anche sulla moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 09, 2005, 13:43:41 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Post a uso e consumo dei motociclari che amano personalizzare il mezzo. Penso che Walt e Vatanen possano essere interessati.

Come vi dicevo, tempo fa ho comprato le parti per migliorare le sospensioni dell'Hornettona, mono + kit forcella.
Il mono lo montai quasi subito, per la forca ci ho messo un po' di più perché dovevo trovarmi con un amico, ma alla fine abbiamo montato tutto e Sabato ho avuto modo di fare il primo giretto di prova.

Ebbene, devo dire che la moto così sistemata è davvero godevole per strada.
È rimasta abbastanza morbida, si tratta pur sempre di un assetto stradale che deve tenere conto di un fondo che non è mai liscio come un biliardo, tant'è che andando piano non ci si accorge della differenza rispetto all'originale.
Ma quando spingi un po' di più ti accorgi di una stabilità che prima non c'era. In staccata la forcella continua a lavorare, senza trasmettere scossoni al manubrio in caso di asfalto non perfetto. In percorrenza di curva, la moto è ferma e senti proprio le ruote che rimangono attaccate a terra, non come prima che saltellava su e giù scomponendosi e copiando male il fondo (parlo sempre di situazione stradale, con fondo "corrugato").
È davvero piacevole, non si è trasformata in una race-replica ma va molto bene.
Infonde più fiducia, non vado più forte ma sono ben più fluido.
Anzi, alla fine della fiera credo sia ben meglio di tanti assetti sportivi spaccaschiena che vanno bene solo a Nardò.
In uscita di curva, poi, si riesce ad aprire mantenendo la traiettoria, l'avantreno allarga meno.
Insomma... per come guido io, che in fin dei conti sono un fermone, l'assetto originale può anche andare bene... ma questo è meglio Grin
Visto che non sono uno che cambia moto ogni due anni, penso di aver fatto bene a spendere due soldi per farla andare così.

Per un eventuale assetto pistaiolo, si può intervenire su precarico e freno idraulico (nel caso della forcella è un po' complicato perché la mia è fissa, ma comunque si fa). Ma per l'uso stradale, il buon Gubellini della fg Special Parts ha proposto una "ricetta" proprio valida.

Sono contento, lo consiglierei a chiunque intenda tenere una moto per alcuni anni e la voglia migliorare in un reparto che è quasi sempre poco considerato.
Invece di tante marmittazze o centraline, su motori che vanno già forte, un bell'intervento alle sospensioni IMHO è la cosa migliore.
Certo, costa un po', per questo dico che ne vale la pena soprattutto se non si cambia moto ogni anno (come Walt Tongue )
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'assetto anche sulla moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Maggio 10, 2005, 10:14:03 am
Utente standard, V12, 6516 posts
...io penso che oltre ad aver fatto una manovra per migliorar ela guida della tua mot hai fatto anche una manovra commerciale e ti spiego anche il perchè.

...il discorso che la h900 ha una ciclistica di burro è risaputo anche dai sassi...quando una concessionaria un domani ti dovrà ritirare la tua hornet ti potrebbe valutare un qualcosa in più per questi interventi...cosa che invece non succede solitamente per scarichi e cazzate varia...frecce...specchietti,ecc-


...quando permutai la mi  mi chiesero se oltre alle molle-olio avessi combiato anche il mono...probabolmente avrei spuntato qualche € in più...quasi sicuramente avrebbero fatto leva su questo apetto per rivenderla...


...comunque la vera differenza la potrai solo provare se dopo un pò di km con la tua privi a salire su una hornet di serie...

...io a momenti mi ammazzo con quella diun mio amoco perchè in piega non comunicava l'anterire,ma galleggiava...situazione sconosciuta alla mia modificata.  Wink

...la hornet rimane sempre la hornet  Wink

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'assetto anche sulla moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 10, 2005, 10:28:53 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Mah, sinceramente temo che in caso di permuta non gliene fregherà assolutamente nulla, cmq ci posso provare.
Se non mi riconoscono niente, il mono lo smonto di sicuro, ci vuole una mezz'oretta a rimontare quello originale. Per la forcella non saprei, perché è un po' uno sbattimento, ma comunque penso che sia più facile vendere a un privato il kit completo (olio escluso chiaramente) piuttosto che il solo mono.

Diciamo che non ho intenzione di cambiare la moto a breve, e che sicuramente quando lo farò sarà talmente vecchia (e superata: nel frattempo uscirà il modello nuovo) che modifiche di questo genere saranno ininfluenti.

Quindi, proverò innanzitutto a venderla a un privato, completamente originale (a meno che lui non la voglia con le modifiche), al prezzo di mercato.
Se non trovo, proverò a darla in permuta. Di solito io le moto le tratto molto bene, non faccio fatica a venderle al prezzo di mercato.

Se rimetto tutta la roba originale, mi avanzano
- mono
- kit forcella
- scarichi
- portatarga
- 2 cupolini
- frecce ant + post.
- portapacchi

Quanto pensi possa valere questa roba, venduta assieme alla moto che avrà presumibilmente 7 o 8 anni? Ben poco temo...
Peraltro, sarà anche difficile venderla a parte, perché di gente che vuole accessori per una moto vecchia è difficile trovarne.

Mah, si vedrà... intanto mi godo la mia Hornettona che va proprio da Dio! Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'assetto anche sulla moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 10, 2005, 10:34:32 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Post a uso e consumo dei motociclari che amano personalizzare il mezzo. Penso che Walt e Vatanen possano essere interessati.

Come vi dicevo, tempo fa ho comprato le parti per migliorare le sospensioni dell'Hornettona, mono + kit forcella.
Il mono lo montai quasi subito, per la forca ci ho messo un po' di più perché dovevo trovarmi con un amico, ma alla fine abbiamo montato tutto e Sabato ho avuto modo di fare il primo giretto di prova.

Ebbene, devo dire che la moto così sistemata è davvero godevole per strada.
È rimasta abbastanza morbida, si tratta pur sempre di un assetto stradale che deve tenere conto di un fondo che non è mai liscio come un biliardo, tant'è che andando piano non ci si accorge della differenza rispetto all'originale.
Ma quando spingi un po' di più ti accorgi di una stabilità che prima non c'era. In staccata la forcella continua a lavorare, senza trasmettere scossoni al manubrio in caso di asfalto non perfetto. In percorrenza di curva, la moto è ferma e senti proprio le ruote che rimangono attaccate a terra, non come prima che saltellava su e giù scomponendosi e copiando male il fondo (parlo sempre di situazione stradale, con fondo "corrugato").
È davvero piacevole, non si è trasformata in una race-replica ma va molto bene.
Infonde più fiducia, non vado più forte ma sono ben più fluido.
Anzi, alla fine della fiera credo sia ben meglio di tanti assetti sportivi spaccaschiena che vanno bene solo a Nardò.
In uscita di curva, poi, si riesce ad aprire mantenendo la traiettoria, l'avantreno allarga meno.
Insomma... per come guido io, che in fin dei conti sono un fermone, l'assetto originale può anche andare bene... ma questo è meglio Grin
Visto che non sono uno che cambia moto ogni due anni, penso di aver fatto bene a spendere due soldi per farla andare così.

Per un eventuale assetto pistaiolo, si può intervenire su precarico e freno idraulico (nel caso della forcella è un po' complicato perché la mia è fissa, ma comunque si fa). Ma per l'uso stradale, il buon Gubellini della fg Special Parts ha proposto una "ricetta" proprio valida.

Sono contento, lo consiglierei a chiunque intenda tenere una moto per alcuni anni e la voglia migliorare in un reparto che è quasi sempre poco considerato.
Invece di tante marmittazze o centraline, su motori che vanno già forte, un bell'intervento alle sospensioni IMHO è la cosa migliore.
Certo, costa un po', per questo dico che ne vale la pena soprattutto se non si cambia moto ogni anno (come Walt Tongue )

mi piacerebbe comprare un mono professionale per la pista,ma costano troppo....le mie forcelle hanno già un olio più denso,il cambio molle l'ho rimandato perchè non sono ancora abbastanza veloce da sfruttare quelle più dure!!!lanche la mia aprilia aveva il difetto di una forcella troppo morbida era instabile in frenata e nei cambi direzione,un pericolo...dopo una giornata di tarature sembra ok per la strada,in pista vedremo.. Undecided
vedrai che in pista la tua olto meglio andrea...2 tirate di precarico per evitare finecorsa ed instabilità e via...vdrai che ti darà molta più fiducia... Wink

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'assetto anche sulla moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
flower
Maggio 10, 2005, 10:36:02 am
Utente standard, V12, 6516 posts
sicuramente il portapacchi nessuno  Grin  Tongue

...goditela che è un gran bel mezzo...a proposito hai poi riscontrato il crepamento della coda?

...se tu la moto la tieni per tanto tempo tutte le mie seghe mentali vano a farsi benedire...io preferisco spendere un pò alla volta e cercare di cambiare magari ogni 2/3 anni.

...a perte la speed 955 che l'ho combiata dopo soli pochi mesi,ma perchè ho avuto una proposta che non potevo rifiutare... Wink

...perchè solo coloro che sono abbastanza folli da pensare di poter cambiare il mondo...lo cambiano davvero
fiore.speed@libero.it Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'assetto anche sulla moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 10, 2005, 10:39:47 am
Utente standard, V12, 77314 posts
sicuramente il portapacchi nessuno Grin Tongue

...goditela che è un gran bel mezzo...a proposito hai poi riscontrato il crepamento della coda?

...se tu la moto la tieni per tanto tempo tutte le mie seghe mentali vano a farsi benedire...io preferisco spendere un pò alla volta e cercare di cambiare magari ogni 2/3 anni.

...a perte la speed 955 che l'ho combiata dopo soli pochi mesi,ma perchè ho avuto una proposta che non potevo rifiutare... Wink
Anche se non dovessi vendere niente, considerato che la moto l'ho presa per 6500? e aveva 3620km, e per scarichi + assetto ho speso 453+590?, alla fin fine ho una moto che va molto meglio dell'originale per 7543?...

Il codone non si è crepato perché ho fatto una modifica al sottosella, credo di aver scongiurato il problema definitivamente.

Vata, se vuoi ti do il numero di quello che mi ha venduto il kit per il calabrone. Fa ottimi prezzi ed è ottimo pure il materiale Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'assetto anche sulla moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 10, 2005, 10:46:36 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Anche se non dovessi vendere niente, considerato che la moto l'ho presa per 6500? e aveva 3620km, e per scarichi + assetto ho speso 453+590?, alla fin fine ho una moto che va molto meglio dell'originale per 7543?...

Il codone non si è crepato perché ho fatto una modifica al sottosella, credo di aver scongiurato il problema definitivamente.

Vata, se vuoi ti do il numero di quello che mi ha venduto il kit per il calabrone. Fa ottimi prezzi ed è ottimo pure il materiale Grin

al momento non posso permettermi nulla... Undecided
al max poi....
teoricamente pure il sachs della mia dovrebbe andare bene..è totalmente regolabile con serbatoio separato del gas ecc peccato che in pista d'estate si scalda tanto da diventare mollissimo a fine turno....molto pericoloso!! Lips Sealed

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'assetto anche sulla moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 10, 2005, 10:52:01 am
Utente standard, V12, 77314 posts
al momento non posso permettermi nulla... Undecided
al max poi....
teoricamente pure il sachs della mia dovrebbe andare bene..è totalmente regolabile con serbatoio separato del gas ecc peccato che in pista d'estate si scalda tanto da diventare mollissimo a fine turno....molto pericoloso!! Lips Sealed
Vabbé, come vuoi. Se hai bisogno, comunque, il numero ce l'ho sempre (e saremmo già a 2, dopolo scarico Grin ).
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'assetto anche sulla moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 10, 2005, 11:15:33 am
Utente standard, V12, 21350 posts
Vabbé, come vuoi. Se hai bisogno, comunque, il numero ce l'ho sempre (e saremmo già a 2, dopolo scarico Grin ).


se vuoi ti do il numero della mia ragazza per ricambiare... Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'assetto anche sulla moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 10, 2005, 11:29:05 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Ho due opzioni
a) dico OK, mi prendo del porco e rischio che mia moglie lo legga
b) dico no, e mi prendo del finocchio

Quindi non dico niente.
Ma visto che del porco me lo sono già preso e mia moglie non legge il Pistone... Roll Eyes Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'assetto anche sulla moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 10, 2005, 11:31:50 am
Utente standard, V12, 58081 posts
bravo andrea ottimi interventi, ora falla testare al vata, almeno vediamo se oltre ad esser migliorata in posteggio è migliorata anche in movimento! Grin Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'assetto anche sulla moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Maggio 10, 2005, 11:36:06 am
Utente standard, V12, 77314 posts
bravo andrea ottimi interventi, ora falla testare al vata, almeno vediamo se oltre ad esser migliorata in posteggio è migliorata anche in movimento! Grin Grin
In effetti, sul cavalletto si inclina parecchio Grin Tongue
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: L'assetto anche sulla moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Emi ...e quattro!
Maggio 10, 2005, 11:36:56 am
Utente standard, V12, 58081 posts
Grin Grin

"Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato" JLorenzo, Stoner a Rossi “La tua ambizione è superiore al tuo talento”… mancherai Casey, per me sei a livello del mito Kevin
emi_kit@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: L'assetto anche sulla moto   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 10, 2005, 12:05:46 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
bravo andrea ottimi interventi, ora falla testare al vata, almeno vediamo se oltre ad esser migliorata in posteggio è migliorata anche in movimento! Grin Grin

credo che dopo il video mi sia sputtanato la prova di qualunque moto!! Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.078 secondi con 36 queries.