1117 Visitatori + 6 Utenti = 1123

Crazy, DoguiPlus, mastiff, TonyH, baranzo, Makke
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (91 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (167 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  News
| | |-+  Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)
Pagine: [1] Vai Giù Stampa
   Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 04, 2013, 12:33:56 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Hyundai presenta la ix35 Fuel Cell, il primo veicolo a idrogeno a essere prodotto in serie. I primi clienti saranno le amministrazioni delle città di Copenaghen e di Skane, in Svezia, mentre dal 2015 sarà disponibile anche per i clienti privati. La velocitá massima é di 160 km/h, accelera da 0-100 in 12.5s e l'autonomia é di 594km. Consuma 0,95 kg di idrogeno ogni 100 km, un valore pari a 27,8 km/l sulle vetture con motore tradizionale.

Il popolare crossover Hyundai ix35 adesso ha anche una versione a idrogeno che non è un prototipo, bensì un vero modello di serie marciante che fa di Hyundai il primo costruttore a commercializzare un'auto mossa dalla tecnologia a celle di combustibile. I primi clienti saranno le amministrazioni delle città di Copenaghen e di Skane, in Svezia, che accoglieranno nella loro flotta rispettivamente 15 e 2 esemplari di Hyundai ix35 Fuel Cell che verranno impiegati per servizi delle rispettive municipalità.  Dal 2015 sarà disponibile anche per i clienti privati.

Progettata nel fuel cell R&D center di Mabuk, in Corea del Sud, è il risultato di una ricerca portata avanti dal costruttore asiatico per 14 anni con un investimento di centinaia di milioni di euro. L'affidabilità della vettura è stata messa alla prova con oltre 4 milioni di chilometri percorsi nei test condotti negli ultimi tre anni in Europa, Corea e Stati Uniti. La ix35 Fuel Cell può fare il pieno di idrogeno in qualche minuto, accelera da zero a 100 km/h in 12,5 secondi, raggiunge la velocità massima di 160 km/h e garantisce un'autonomia di 594 chilometri con un singolo pieno di idrogeno compresso in un serbatoio a 700 bar. Verrà prodotto in serie nello stabilimento di Ulsan con un volume previsto di 1.000 unità all'anno e verrà commercializzato principalmente sul mercato europeo anche per i clienti privati. L'abitacolo è dotato di tutti i comfort, compreso climatizzatore e navigatore satellitare con schermo touch screen da 7". Consuma 0,95 kg di idrogeno ogni 100 km, un valore pari a 27,8 km/l sulle vetture con un tradizionale motore a ciclo Otto alimentate a benzina. L'energia prodotta dalle pile a combustibile da 100 kW viene immagazzinato in batterie da 24kW.




Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/22714/hyundai-ix35-fuel-cell

* hyundai-ix35-fcev_2015.jpg (3.65 KB - scaricato 56 volte.)

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 04, 2013, 12:47:20 pm
Utente standard, V12, 46322 posts
Tutto sta a capire quanto può costare l'idrogeno.

Però è interessante perchè si potrebbe immagazzinare l'energia elettrica (ad esempio il surplus di un fotovoltaico) sotto forma di idrogeno e farci andare la macchina quando serve. Immagazzinare un kg di idrogeno penso sia piu' semplice che immagazzinare la stessa energia in batterie.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Marzo 04, 2013, 15:44:24 pm
Utente standard, V12, 3193 posts
Un giocattolo per ricchi.
Mauring, leggevo dei dati seri sui veicoli elettrici e ad idrogeno, il dramma è che non convengono nemmeno a livello ecologico, perchè è una "ecologia sul luogo".
Ti spiego, con questi veicoli sposti il probelma inquinamento altrove ma non lo elimini nè lo diminuisci (anzi lo aumenti).

L'idrogeno lo puoi estrarre dagli idrocarburi o dall'acqua con l'elettrolisi.
In entrambi i casi non elimini l'inquinamento.
L'esempio della mia lettura diceva che l'unico modo per creare tutta la corrente necessaria per alimentare tutti i veicoli italiani (anno 2010) ipotizzando 10k km all'anno (che son troppo pochi per esser reali) ci vorrebbero molte centrali termiche o qualcuna in meno nucleare (mi pare nell'ordine di 80, se vi interessano dati precisi ve li cerco), i pannelli non sarebbero sufficienti se non installandoli nel sahara e ricoprendo una superficie non disponibile in Italia.
Il punto è che il miglior motore termico (come rendiemento) al momento è il diesel ed il rendimento è superiore a quello di un elettrico (considerando le perdite del sistema che parte dalla centrale per arrivare fino alle ruote del veicolo) e a quello di un vecolo ad idrogeno.
C'è poco da fare, al momento si deve giocare solo sulla riduzione dei consumi.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 04, 2013, 15:58:34 pm
Utente standard, V12, 46322 posts
Ma infatti io dicevo che era interessante prendere energia elettrica prodotta con fonti rinnovabili ed immagazzinarla sotto forma di idrogeno (con elettrolisi) anzichè con le solite batterie.



Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Marzo 04, 2013, 16:23:02 pm
Utente standard, V12, 3193 posts
si ok, ma leggi la parte inerente ai pannelli solari  Grin
tieni presente che l'elettrolisi è ancora più una perdita che la ricarica.
Tutto questo senza contare la pericolosità e le difficoltà di tenere l'idrogeno in un serbatoio.

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 04, 2013, 19:40:24 pm
Utente standard, V12, 46322 posts
si ok, ma leggi la parte inerente ai pannelli solari  Grin
tieni presente che l'elettrolisi è ancora più una perdita che la ricarica.
Tutto questo senza contare la pericolosità e le difficoltà di tenere l'idrogeno in un serbatoio.

Ma un serbatoio è un serbatoio. Sarà ad alta pressione, occorrerà tenerlo raffreddato, però è un serbatoio.

Le batterie sono molto piu' complicate e presuppongono materie prime costose e magari difficili a trovarsi in grosse quantità.

Un solo kg di idrogeno equivale a circa 20 kw/h (ad occhio), non facilissimi da stivare in batterie. 
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Marzo 04, 2013, 20:19:24 pm
Utente standard, V12, 3193 posts
non confondere l'autonomia con l'efficenza.
L'efficenza è il rapporto energia spesa/km percorsi

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Marzo 04, 2013, 21:03:24 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Ma un serbatoio è un serbatoio. Sarà ad alta pressione, occorrerà tenerlo raffreddato, però è un serbatoio.

Il problema principale dell'alimentazione ad idrogeno é che in caso di incidente grave eventuali fughe possono essere pericolosissime. Quando si trata di batterie, i problemi in questo caso sono minori.

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 05, 2013, 08:58:49 am
Utente standard, V12, 46322 posts
non confondere l'autonomia con l'efficenza.
L'efficenza è il rapporto energia spesa/km percorsi

Ma io parlo di stoccaggio in genere, non di stoccaggio in automobile.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Marzo 05, 2013, 09:03:30 am
Utente standard, V12, 46322 posts
Il problema principale dell'alimentazione ad idrogeno é che in caso di incidente grave eventuali fughe possono essere pericolosissime. Quando si trata di batterie, i problemi in questo caso sono minori.

Chi lo dice che sono minori ? L'energia è energia, 1000 kwh (50 kg di idrogeno) stoccati in batterie sono una bomba anche quelli.

Hai visto cos'è successo alle Fisker Karma quando sono andate sott'acqua ? Puff...  Roll Eyes
E hanno solo 20 kwh di batterie (equivalenti ad un kg di idrogeno).
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Hyundai ix35 Fuel Cell (2015)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Nick85 du choke is megl' che one
Marzo 05, 2013, 09:09:48 am
Utente standard, V12, 3193 posts
Dopo ti posto qualche pagina interessante.  Wink

Somaro special parts Rulez!!!
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
Pagine: [1] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.069 secondi con 32 queries.