1055 Visitatori + 0 Utenti = 1055


 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (89 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2174 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (165 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  News
| | |-+  Renault Zoe (2013)
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Renault Zoe (2013)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 27, 2013, 03:28:31 am
Global Moderator, V12, 12771 posts
Renault presenta la Zoe, vettura elettrica di dimensioni simili alla Clio. L'autonomia dichiarata è di 210km, che in termini d'uso reale dovrebbero essere fra i 100 ed i 150km in base al tipo di guida. Il motore eroga 88 CV e 220 Nm dal regime minimo, e l'accelerazione 0-50 km/h viene coperta in 4s. Attraverso il caricatore brevettato dalla Renault le batterie possono essere ricaricate fino all'80% del loro livello massimo di carica in soli 30 minuti.

La Renault ha diffuso tutti i dati della Zoe, compatta elettrica che rappresenta la proposta a zero emissioni più importante della Casa. Con la Zoe, modello paragonabile per caratteristiche e dimensioni a una Clio, la Renault intende proporre una concreta alternativa alle vetture ad alimentazione tradizionale.

Autonomia omologata, autonomia reale. Il debutto della piccola francese è previsto sui mercati europei nel corso dei prossimi mesi, a partire da marzo. Già disponibile in Francia, dove in virtù degli incentivi pari a 7.000 euro viene commercializzata a un prezzo di 13.700 euro (escluse le batterie, che vengono proposte a noleggio, dietro un canone di 79 euro al mese), la Zoe offre un'autonomia omologata pari a 210 km, dato che nell'utilizzo reale, come precisa la stessa Casa, si traduce in un range di 100-150 km "veri", a seconda delle condizioni meteorologiche e dello stile di guida adottato.

Il pacchetto Range Optimizer. Il risultato, che secondo la Renault costituisce un nuovo riferimento, è dovuto all'adozione del pacchetto Range Optimizer, che include un sistema di frenata rigenerativa di nuova generazione, una pompa di calore (soluzione proveniente dall'edilizia sostenibile e adottata per la prima volta su un'auto di serie per evitare un eccessivo assorbimento di energia dalle batterie) e nuovi pneumatici Michelin Energy EV.

Strumentazione digitale. All'interno della Zoe, la strumentazione sarà tutta concentrata sulle informazioni relative allo stato di carica, all'autonomia residua e ai consigli per adottare uno stile di guida più ecocompatibile. Costituita da un display digitale nel cruscotto e dallo schermo del sistema di infotainment R-Link nella console centrale (di serie su tutte le Zoe), la strumentazione indica anche il consumo medio, esprimendolo in kWh/km. A disposizione del guidatore c'è inoltre il tasto Eco Mode: la funzione può essere disattivata in qualunque momento, premendo a fondo sul pedale dell'acceleratore.

Il massimo della connettività. La piccola elettrica viene offerta con due diversi pacchetti di connettività, lo standard My Z.E. Connect e il più evoluto My Z.E. inter@ctive, offerto come optional sull'allestimento Life e di serie sui più ricchi Zen e Intens. Il pirmo permette di controllare via smartphone o pc una serie di parametri relativi alla vettura, come ad esempio lo stato di carica, mentre il secondo consente di intervenire direttamente, programmando la pre-climatizzazione dell'abitacolo o gli orari di carica, in base alle fasce orarie in cui il costo dell'energia è più basso.

Chameleon. Il processo viene controllato attraverso Chameleon, un caricatore brevettato dalla Renault che permette di "riempire" le batterie fino all'80% del loro livello massimo di carica in soli 30 minuti, grazie alla possibilità di lavorare su tre livelli di potenza (11 kW, 22 kW, 43 kW). Anche le app dell'R-Link Store sono prevalentemente orientate verso la riduzione dell'impatto ambientale: a disposizione dei clienti, ad esempio, ci sono servizi per ottimizzare i percorsi o usufruire delle interconnessioni con i mezzi pubblici.

Sulla base della Clio. Basata sulla piattaforma B del Gruppo Renault-Nissan (è la stessa architettura della recentissima Clio) la Zoe sfrutta un tradizionale schema di sospensioni, con McPherson all'anteriore e ponte torcente al posteiore. Le batterie agli ioni di litio sono posizionate sotto il pianale, allo scopo di abbassare il centro di gravità della vettura. Il suo motore elettrico eroga 65 kW/88 CV e 220 Nm dal regime minimo, caratteristica che le consente uno spunto pari a 4 s sullo 0-50 km/h.

L'equipaggiamento. Per quanto riguarda la dotazione, tra l'equipaggiamento di serie e quello a richiesta vanno menzionati il sistema hi-fi 3D Sound by Arkamys (di serie sui livelli d'allestimento Zen e Intens), l'hill start assist e lo Z.E. Voice, segnalatore acustico esterno che cambia timbro con il crescere della velocità, avvisando pedoni e altri utenti della strada dell'avvicinarsi dell'auto. In termini di sicurezza, la Renault offre di serie sei airbag, Abs, Esp, controllo della trazione, cruise control.

La rete di vendita e assistenza. Il nuovo modello elettrico della Renault, prodotto nella fabbrica di Flins, è garantito dalla Casa per tre anni/100.000 km o due anni a chilometraggio illimitato, a seconda del Paese di commercializzazione. Per il powertrain elettrico la garanzia è di cinque anni/100.000 km. La Zoe potrà essere acquistata presso le concessionarie autorizzate (Z.E. Centres, sono 219 in Europa), e "seguita" dalle officine dedicate (Z.E. Experts, 642 selezionate dalla Casa in Europa).




Fonte: http://www.quattroruote.it/notizie/ecologia/renault-zoe-tutti-i-dettagli-della-piccola-elettrica

* Renault_Zoe_2013.jpg (4.41 KB - scaricato 63 volte.)

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Renault Zoe (2013)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Febbraio 27, 2013, 07:10:23 am
Staff, V12, 89664 posts
Non ho capito bisogna installare in garage una centrale nucleare per caricar la in mezz'ora?!

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Renault Zoe (2013)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 27, 2013, 09:23:42 am
Utente standard, V12, 46322 posts
Non ho capito bisogna installare in garage una centrale nucleare per caricar la in mezz'ora?!

Esatto. Una piccola presa da 43Kw...  Roll Eyes Grin
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Renault Zoe (2013)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 27, 2013, 09:39:58 am
webmaster, V12, 50663 posts
Ma vi immaginate 100'000 zoe che fanno il pieno in 30 minuti contemporaneamente. 4.3 Gigawatt... mah

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Renault Zoe (2013)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 27, 2013, 09:48:24 am
Utente standard, V12, 77314 posts
4.3 Gigawatt... mah
E pensare che con meno della metà si viaggia nel tempo! Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Renault Zoe (2013)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 27, 2013, 09:53:49 am
Utente standard, V12, 46322 posts
Io l'ho detto sul forum del Tramp che il futuro dell'auto elettrica secondo me sta nelle batterie standard, di 3 o 4 formati al massimo, poco costose, ricaricabili lentamente e sostituibili rapidamente al distributore.

La ricarica veloce pone un sacco di problemi, anche di sicurezza, perchè con simili correnti le esplosioni non sono solo fantasia...

Ma loro sostengono di no.  Undecided
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Renault Zoe (2013)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 27, 2013, 09:57:46 am
Utente standard, V12, 77314 posts
e sostituibili rapidamente al distributore.
C'è qualcuno che l'ha proposta una cosa del genere no? Proprio Renault mi pareva...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Renault Zoe (2013)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 27, 2013, 10:01:43 am
Utente standard, V12, 46322 posts
C'è qualcuno che l'ha proposta una cosa del genere no? Proprio Renault mi pareva...

Ma poi l'hanno abbandonata buttandosi sulle ricariche rapide, ma secondo me fanno un buco nell'acqua. Hai voglia che si estendano quelle colonnine. E senza rete capillare di ricarica l'auto elettrica non decollerà mai.
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Renault Zoe (2013)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Febbraio 27, 2013, 10:14:27 am
webmaster, V12, 50663 posts
E pensare che con meno della metà si viaggia nel tempo! Grin

ROTFL !

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Renault Zoe (2013)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
TonyH I'm the face of terror. Terrier Terror.
Febbraio 27, 2013, 12:44:03 pm
Staff, V12, 28600 posts
E pensare che con meno della metà si viaggia nel tempo! Grin

Diciamo pure un terzo, erano 1.21 gigOwatt! Smiley

your honor student is merely a pawn in my westie's diabolical world domination plot!
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Renault Zoe (2013)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 27, 2013, 12:47:18 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
Sì ma "e pensare che con un terzo..." mi piaceva poco, suonava male Grin
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Renault Zoe (2013)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Patarix Alessandro
Febbraio 27, 2013, 13:50:18 pm
Global Moderator, V12, 12771 posts
Io l'ho detto sul forum del Tramp che il futuro dell'auto elettrica secondo me sta nelle batterie standard, di 3 o 4 formati al massimo, poco costose, ricaricabili lentamente e sostituibili rapidamente al distributore.

Ciao Maurizio, buondì, onestamente penso che l'idea di sostituire le batterie al distributore sia una cosa veramente poco pratica... A parte il problema dello stoccaggio, il problema è che le batterie sono tante e molto pesanti. Considera che il pacco batterie montato sulla Tesla S pesa intorno alla mezza tonnellata  Grin


senza rete capillare di ricarica l'auto elettrica non decollerà mai.

Verissimo...negli Stati Uniti la Tesla si sta dando da fare in questo senso, hanno già cominciato ad installare nuove colonnine di ricarica rispetto a quelle esistenti ed entro due anni il piano sembra essere piuttosto ambizioso:

La cosa interessante in questo caso è che il pieno, fatto da loro, è gratis (almeno per ora).

Comunque la Tesla è molto indietro a quello che per esempio è stato fatto in Estonia, con una rete molto ampia di stazioni a ricarica veloce:
- Lungo le autostrade le stazioni di rifornimento sono poste ad una distanza massima di 60km l'una dall'altra
- Ogni città con più di 5000 abitanti ha almeno una stazione di rifornimento
- Nella capitale (Talin, con 423.000 abitanti) sono disponibili 27 stazioni
- Costi di rifornimento: da 2.50 a 5.00 Euro a pieno, oppure 30 Euro al mese di abbonamento e ricariche illimitate
Fonte: http://www.forbes.com/sites/justingerdes/2013/02/26/estonia-launches-nationwide-electric-vehicle-fast-charging-network/

Sicuramente, organizzata così, la cosa comincia ad essere interessante. Nel momento in cui questa tecnologia migliora ancora (in termini di rendimento batterie) ed i costi diminuiscono, penso che la diffusione di auto elettriche prenderà molta più forza rispetto ad oggi.

Saludos a todos,
Alesssandro

Panama: "Where the World meets"
patarix2@hotmail.com Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Renault Zoe (2013)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring Il gas si espande nel vuot(t)o
Febbraio 27, 2013, 14:00:24 pm
Utente standard, V12, 46322 posts
Ciao Maurizio, buondì, onestamente penso che l'idea di sostituire le batterie al distributore sia una cosa veramente poco pratica... A parte il problema dello stoccaggio, il problema è che le batterie sono tante e molto pesanti. Considera che il pacco batterie montato sulla Tesla S pesa intorno alla mezza tonnellata  Grin

Chiaramente bisogna progettare il tutto affinché ci possa essere massima automatizzazione, non che pasquale 'o benzinaio si metta a smontare la macchina per estrarre le batterie e cambiarle, una alla volta.  Grin

Si alza la macchina in ponte, giù le batterie scariche dal sottoscocca, su quelle cariche e via !  Smiley
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Renault Zoe (2013)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
jimb0 Harry, hol schon mal den Wagen!
Febbraio 27, 2013, 16:33:08 pm
Utente standard, V12, 9563 posts
Comunque la Tesla è molto indietro a quello che per esempio è stato fatto in Estonia

Ah, io mi sa che prima o poi ci devo andare in 'sta estonia: votazioni online, internet per tutti super veloce, adesso mi dici pure colonnine elettriche per le macchine... e poi, cazzo, le estoni devono essere pure delle gran belle fighe...
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Renault Zoe (2013)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Febbraio 27, 2013, 16:37:25 pm
Utente standard, V12, 77314 posts
e poi, cazzo, le estoni devono essere pure delle gran belle fighe...
Così mi diceva un amico che ha lavorato da quelle parti anni fa...
Guarda Profilo  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.076 secondi con 36 queries.