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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 11, 2006, 15:13:19 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
Al di là delle definizioni COMMERCIALI, direi che la fondamentale differenza fra il quadrilatero ed il multilink è il numero di fulcri: quattro nel quadrilatero, cinque (o più Roll Eyes ) nel multilink...  imho.

non intendevo definizione commerciale,ma bensì proprio il gerco meccanico...anch'io ho sempre saputo che multilink è attribuibile solo a sospensioni che controllino il movimento di tutti gli angoli,quindi per forza di cosa 5 punti!ma l'insistenza di chi ci lavora,mi ha fatto dubitare!a questo punto sono certo che si tratti solo del gerco,dipenderà dal fatto che essendo 4 i bracci,sono tanti quindi MULTI! Grin

Mi piace l'odore di miscela la mattina...cit.
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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 11, 2006, 15:20:54 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
diciamo che il Mc Pherson ne ha 3 ed il quadrilatero ne ha 4......  quindi 4 meglio di 3....  però non ho mai visto un'auto da corsa con un 5 fulcri, ergo penso che 4 sia comunque il top...

4 è il top perchè cosa fondamentale di un'auto da corsa è la comunicabilità!l'invariabilità delle condizioni in base alle variazioni di ritmo,rollio,beccheggio ecc ecc
il multilink come si sa varia la convergenza,quindi è un handicap non indifferente per il feeling di guida!teoricamente potrebbe pure dare qualche vantaggio in qualche tipo di curva studiata a tavolino,ma non sempre e comunque! Wink

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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 11, 2006, 21:00:04 pm
Visitatore, , posts
4 è il top perchè cosa fondamentale di un'auto da corsa è la comunicabilità!l'invariabilità delle condizioni in base alle variazioni di ritmo,rollio,beccheggio ecc ecc
il multilink come si sa varia la convergenza,quindi è un handicap non indifferente per il feeling di guida!teoricamente potrebbe pure dare qualche vantaggio in qualche tipo di curva studiata a tavolino,ma non sempre e comunque! Wink

Io credo che sia per ragioni più pratiche....

dietro perchè sarebbe arduo trovare il punto di attacco per il braccio longitudinale, visto la posizione centrale portante del motore Smiley

e davanti....beh...davanti è lapalissiano il perchè non puoi mettere 5 fulcri Grin
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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 12, 2006, 09:32:47 am
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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 12, 2006, 09:42:56 am
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x diabo: non credo che la ragione sia quella di non poter trovare un punto di attacco.  Non sempre il motore è portante, a volte ci sono telaietti per il gruppo motore-cambio sospensioni.

Ma i telaietti riescono a fare in modo che si abbia un braccio longitudinale suff. lungo senza interferire con i radiatori? Huh (domanda neh....)

A fare insomma un braccetto così lungo:



Ah....quello più in alto (appena sotto i tromboncini) non è un braccetto, ma la stabilizzatrice, vero?
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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
kaos In principio era tenebra,girò la chiave e luce fu.
Maggio 12, 2006, 09:46:32 am
Staff, V12, 32956 posts
Ma i telaietti riescono a fare in modo che si abbia un braccio longitudinale suff. lungo senza interferire con i radiatori? Huh (domanda neh....)

A fare insomma un braccetto così lungo:

Ah....quello più in alto (appena sotto i tromboncini) non è un braccetto, ma la stabilizzatrice, vero?

minchia hai preso un esempio nuovo nuovo eh
 Roll Eyes Grin

Ecco là vedo mio padre.
Ecco là vedo mia madre le mie sorelle e i miei fratelli.
Ecco là vedo tutti i miei parenti defunti dal principio alla fine.
Ecco ora chiamano me, mi invitano a prendere posto nelle sale del Valhalla dove l'impavido può vivere per sempre.
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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 12, 2006, 09:50:19 am
Visitatore, , posts
minchia hai preso un esempio nuovo nuovo eh
 Roll Eyes Grin

Del 1966, lo so Wink

Ma era voluto.....perchè su quelle di allora le sospensioni si vedevano bene, a differenza di quelle di oggi Wink
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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 12, 2006, 10:06:45 am
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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 12, 2006, 13:31:15 pm
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Quanto alla tua domanda, non la capisco: nella foto il braccetto lungo è ovviamente il braccio anteriore del triangolo superiore.   Non vedo perchè il 5° braccio di un eventuale multilink dovrebbe per forza essere così lungo....

Si, lo so che nella foto è il braccetto del triangolo....ho cercato un'immagine che più si avvicinasse a cosa volevo spiegare Wink

Così lungo no, però il 5 braccetto (longitudinale) non può essere troppo corto, sennò fa variare troppo la convergenza....

Fai anche solo la metà di quello nella foto, ci starebbe in una Formula odierna senza rompere le balle? Huh
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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Losna
Maggio 12, 2006, 14:11:04 pm
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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
diabolik82
Maggio 12, 2006, 14:13:44 pm
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Ah beh...è pacifico che se desse vantaggi così eclatanti avrebbero trovato il modo di infilarlo da qualche parte Wink
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   Re: sospensioni serie   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
vatanen
Maggio 13, 2006, 12:41:27 pm
Utente standard, V12, 21350 posts
x vata:

in realtà con il quadrilatero all'anteriore può benissimo variare la convergenza con i movimenti di rollio e beccheggio (pensa ai braccetti dello sterzo, ma non solo: vado a naso senza schemi sotto gli occhim ma è sufficiente che la configurazione sia un non-parallel double wishbone con angolo kingpin non pari a zero....), e, sempre a naso, pure al posteriore (seconda delle eventualità sopra prospettate).   Ma Tune to Win è ancora incellofanato?  Guarda le figure, almeno!  Wink



 Cry Cry Cry

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