1012 Visitatori + 1 Utente = 1013

DoguiPlus
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (106 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2184 risp.)
 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Dal mondo...
| |-+  News
| | |-+  Alfa Romeo Kamal
Pagine: 1 [2] Vai Giù Stampa
   Trazione integrale cercasi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 08, 2003, 11:07:22 am
Visitatore, , posts
Si, ma in tutto questo, s'è capito sta trazione integrale CHI la deve fare?

E' semplice. Sviluppare una trazione integrale per una Punto richiederebbe un investimento limitato, soprattutto se é del tipo inseribile. Svilupparla per una macchina con quella classe e quelle prestazioni é tutta un'altra musica. Ci vogliono tempo, soldi e prove.
Vi immaginate se si spargesse la voce che qualcuno é volato fuori strada in curva a 200 Km/h per colpa della trasmissione? Nessuno si farebbe la domanda: "Ma cosa ci faceva quello là in curva a 200 Km/h?" Tutti darebbero addosso alla casa, colpevole di avere messo sul mercato un prodotto insicuro perché non adeguatamente testato o per risparmiare. Inoltre la situazione finanziaria del gruppo Fiat sappiamo tutti che non é affatto rosea. Reperire risorse significa indebitarsi con le banche o vendere altri gioielli di famiglia.
Morale della favola, se c'é qualcuno (Audi) che le trasmissioni integrali per vetture ad alte prestazioni le fa da vent'anni ed é disposto a cederti la sua, ti trovi in casa il lavoro bell'é fatto spendendo la metà e con molti meno rischi di quanto ti sarebbe costato in proprio. Ovviamente non é che Audi sia così disponibile a dare il suo know-how in mano alla concorrenza, anche se potrebbe ricavarne cospicui vantaggi dalle economie di scala. Probabilmente hanno chiesto qualcosa in cambio e la partita si sta giocando su questo qualcosa.
 
Nel frattempo si sta portando avanti lo sviluppo di una soluzione propria, per non perdere tempo prezioso nel caso non si raggiunga l'accordo con Audi. Ovviamente questo di sicuro vorrà dire un ritardo nella commercializzazione e forse il rischio che il progetto venga cancellato se venissero a mancare le risorse e l'azienda dovesse concentrarsi su altri modelli più redditizi.
Email  Loggato 
   Re:Alfa Romeo Kamal   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Foxtrone Ekkibelo!
Marzo 08, 2003, 12:09:37 pm
Utente standard, L4, 182 posts
Però fossi in Fiat porterei avanti questo progetto, visto che è un Cavallo di Troia con cui sfondare negli States, dove tutti sanno che i Suv vendono come il pane.

450 CV per 265 Km/h... Avete detto "solo" off-road?
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Trazione integrale Alfa   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 10, 2003, 08:23:58 am
Visitatore, , posts
Sono d'accordo con te. Negli USA le vendite di SUV e Pick-up superano quelle delle vetture tradizionali. Non a caso VW pensa di vendere da quelle parti gran parte delle Touareg.
Penso che se l'accordo con Audi dovesse andare in porto, tutto sommato non sarebbe male. Sviluppare e produrre una trazione integrale in casa sarebbe un costo non indifferente, bisognerebbe risolvere tutti i problemi di affidabilità e durata. Farlo insieme con Audi, che già possiede il know-how sarebbe molto più vantaggioso, e non solo per Alfa, perchè Audi stessa potrebbe approfittare delle economie di scala.
Email  Loggato 
   Re:Trazione integrale cercasi   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 10, 2003, 11:46:57 am
Staff, V12, 23716 posts
Vi immaginate se si spargesse la voce che qualcuno é volato fuori strada in curva a 200 Km/h per colpa della trasmissione? Nessuno si farebbe la domanda: "Ma cosa ci faceva quello là in curva a 200 Km/h?" Tutti darebbero addosso alla casa, colpevole di avere messo sul mercato un prodotto insicuro perché non adeguatamente testato o per risparmiare.

Scusami Phormula, ma non ho capito cosa vuoi dire.
Poi non mi sembra sto gran lavoro sviluppare una 4x4. Ok, non è come bere un bicchiere d'acqua, ma l'integrale è una tecnologia conosciuta, già sperimentata ed usata in Alfa (almeno fino a 10 anni fa). Io non vedo questi grossi problemi, tra l'altro l'Alfa sta già aviluppando questo tipo di trazione per la 156 restyling, senza contare che può attingere dal bacino tecnologico GM. Insomma, il SUV non uscirà prima del 2005 ed in due anni credo che di test se ne possano fare. E poi la Powertrain, cosa c'è a fare? Non credo che GM sia contenta che Alfa acquisti in Audi. Discorso diverso per Maserati, visto che non rientra nell'accordo con GM e i vertici Fiat hanno voluto differenziare perchè c'è la possibilità, se ci si "attacca" (leggi collaborazioni tecniche)  troppo a GM, si finisce per essere GM dipendente; proprio quello che vuole la GM per poter "ricattare" Fiat alla vendita; in questo modo Fiat si tutela affincandosi a Audi e gruppo VAG che, guarda caso, ha mostrato MOLTO interessi nell'acquisto del gruppo Fiat.

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Alfa Romeo Kamal   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 10, 2003, 17:45:56 pm
Visitatore, , posts
Lo è, soprattutto nell'ottica del mercato USA, dove non ci si può permettere di sbagliare, perchè il consumatore americano è tutto fuorchè tollerante e le cause miliardarie si sprecano. Sicuramente GM ha la trazione integrale adatta ad uno SUV, ma non certo ad uno SUV ad alte prestazioni, quale vuole essere quello Alfa. La maggior parte dei SUV americani hanno meccaniche esagerate su telai derivati da veicoli commerciali, le loro trazioni integrali non sono così sofisticate come le nostre o quelle giapponesi e il comportamento su strada asfaltata lascia spesso a desiderare. Tutte cose che un SUV Alfa invece deve garantire.
Oggi come oggi l'esperienza maggiore nel campo della trazione integrale per veicoli ad alte prestazioni è quella di Audi (anche se sotto sotto credo ci sia molto dello Studio di progettazione Porsche). Io credo che GM possa vedere un accordo di buon occhio, anche perchè, se in futuro si decidesse veramente di fare da soli, beh, qualcosa si sarà pure imparato da Audi, no?

Per quanto riguarda GM, lo hanno detto chiaro e tondo. A loro interessano Alfa Romeo e le attività nei paesi emergenti (Brasile in primis). A questo vanno aggiunti i motori Diesel, visto che Opel è ferma alla pompa rotativa a controllo elettronico e Fiat è davanti a tutti. E ormai si è capito chi comanda in Powertrain. Dei marchi Fiat e Lancia ne farebbero volentieri a meno, perchè Fiat è forte praticamente solo in Italia e si sovrappone con Opel e Lancia è un marchio tutto da ricostruire. Tant'è che le stanno studiando tutte per liberarsi dell'opzione "put" senza rimetterci troppi soldi, che al momento non hanno. Ma questa è un'altra storia.
Email  Loggato 
   Re:Alfa Romeo Kamal (autoexpress)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 12, 2003, 18:42:58 pm
webmaster, V12, 50666 posts
Autoexpress pare la paragoni alla cayenne.

L'articolo e' qui

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Alfa Romeo Kamal (autoexpress)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
baranzo Nothing's as it seems!
Marzo 12, 2003, 20:53:06 pm
Global Moderator, V12, 27096 posts
Autoexpress pare la paragoni alla cayenne.

L'articolo e' qui

Non proprio! Quello che viene detto è che la Kamal, su base 147, quando verrà commercializzata sarà costruita sul pianale della nuova 166, e quindi si scontrerà con la Cayenne. Anche perché la Kamal, con i suoi 250 cv e dimensioni relativemente contenute ben difficilmente potrebbe competere con un "coso" da 450cv e 2 tonnellate e spiccioli.

“La guerra è pace, la libertà è schiavitù, l'ignoranza è forza.” (G. Orwell, 1984)
Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re:Alfa Romeo Kamal   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Marzo 13, 2003, 08:38:11 am
webmaster, V12, 50666 posts
 Embarrassed Embarrassed Embarrassed

Ammetto di aver letto solo il titolo  Cool Roll Eyes

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re:Alfa Romeo Kamal   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Marzo 20, 2003, 09:47:43 am
Staff, V12, 23716 posts
Lo è, soprattutto nell'ottica del mercato USA, dove non ci si può permettere di sbagliare, perchè il consumatore americano è tutto fuorchè tollerante e le cause miliardarie si sprecano. Sicuramente GM ha la trazione integrale adatta ad uno SUV, ma non certo ad uno SUV ad alte prestazioni, quale vuole essere quello Alfa. La maggior parte dei SUV americani hanno meccaniche esagerate su telai derivati da veicoli commerciali, le loro trazioni integrali non sono così sofisticate come le nostre o quelle giapponesi e il comportamento su strada asfaltata lascia spesso a desiderare. Tutte cose che un SUV Alfa invece deve garantire.
Oggi come oggi l'esperienza maggiore nel campo della trazione integrale per veicoli ad alte prestazioni è quella di Audi (anche se sotto sotto credo ci sia molto dello Studio di progettazione Porsche). Io credo che GM possa vedere un accordo di buon occhio, anche perchè, se in futuro si decidesse veramente di fare da soli, beh, qualcosa si sarà pure imparato da Audi, no?
Scusa se ti rispondo in ritardo Phormula, ma in questo periodo sono un pò tirato.
Volevo solo dirti che nel bacino GM c'è anche una certa Subaru, che mi sembra che in fatto di 4x4 non sia seconda a nessuno. Ripeto, secondo me il Gruppo Fiat (e fa bene) non vuole legarsi completamente a GM, altrimenti diventerebbe succube; GM stà tentando questo, cercando di prendere in pugno Fiat e tirarla per il collo al momento della vendita. Allora Fiat si cautela cercando un partner nel Gruppo VAG. E poi se Fiat "compra" le trasmissioni da Audi, cosa dovrebbe imparare di più di quello che già non sà in termini di tecnologia assoluta? Di certo Audi non andrà a dare la tecnologia costruttiva (che è L'UNICA ad essere nascosta) a Fiat; per quanto riguarda la tecnologia intrinseca, basta vivisezionare una trasmissione Audi ... lo fanno tutti con tutto ...
Ciao

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re:Alfa Romeo Kamal   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Phormula
Marzo 20, 2003, 09:57:59 am
Visitatore, , posts
E poi se Fiat "compra" le trasmissioni da Audi, cosa dovrebbe imparare di più di quello che già non sà in termini di tecnologia assoluta?

Il problema non e' comperare il pezzo, ma sviluppare il prodotto. E poi certe cose non si possono copiare perche' ci sono i brevetti, che pero' si possono aggirare ma ci vuole tempo.
Audi (e Subaru) sono due case che sanno tutto di trazione integrale applicata a veicoli ad alte prestazioni. Audi ha interesse a lavorare con Alfa, perche' se lo sviluppo di una trazione integrale costa 100, lo si ripartisce sul doppio di veicoli prodotti e quindi l'impatto sul costo finale si dimezza. Mantenendo lo stesso prezzo di vendita, sono tutti soldi guadagnati. E poi non e' detto che GM, vedendo che si parla di matrimonio con Audi, non obblighi Subaru ad aprire i cassetti ...

Ferrari fece una cosa del genere qualche anno fa, quando Honda si ritiro' dalla Formula 1. Praticamente comperarono da Honda un sacco di know-how. Ci sarebbero arrivati da soli, ma cio' avrebbe richiesto prove, soldi e soprattutto tempo.

E poi, sono d'accordo. L'interesse di GM per Fiat e' essenzialmente legato a: marchio Alfa, quote di mercato di Fiat in Italia, posizionamento Fiat su alcuni mercati emergenti e (soprattutto) tecnologia dei motori Diesel.
« Ultima modifica: Marzo 20, 2003, 09:59:43 am da Phormula »
Email  Loggato 
Pagine: 1 [2] Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.071 secondi con 32 queries.