Approfittando del viaggio verso la casa di un amico per la cresima di suo figlio, ne abbiamo approfittato per cambiare i gommini valvola al mio mercedes 300e, afflitto da un consumo di olio folle (1kg ogni 500km) che mi portava ad un costante imbrattamento delle candele.
Io ovviamente ero terrorizzato da questa procedura
In pratica abbiamo:
smontato il copritesta, la canalina dell'olio
tolto i castelletti stando attenti a non far uscire l'albero a camme
prestando molta attenzione a non perdere i menischi sotto i bilancieri
motorino ha costruito i due attrezzi necessari ma semplici
Un tubo che da una parte ha l’attacco per il Compressore e dall'altra è filettato come una candela
quindi toglievamo una candela, inserivamo questo "tubo" al suo posto e l'attaccavamo al compressore
cosi facendo la pressione in camera di combustione spingeva le valvole verso l'alto impedendogli di cascare
poi con una leva che provo a disegnare e vedete sotto
faceva perno su una vite m8 infilata in uno dei fori presenti sulla testa
li inserivamo un lato di questa leva che cosi facendo gli veniva impedito di salire vero l'alto
lungo il braccio della leva c'era un altro braccio non so come dirlo che andava sopra la valvola, comprimendo la molla, permetteva di esporre la parte alta della valvola e sfilare i de semiconi (aiutatevi con un magnete)
a questo punto era possibile sfilare la molla, togliere il gommino, mettere quello nuovo, e di nuovo rimettere la molla, comprimerla sempre con la stessa leva, re inserire i due semiconi, e quindi passare alla valvola successiva
è stato molto noioso fare i cilindri piu vicini l'abitacolo perche la leva toccava qua e la e non avevamo mai abbastanza spazio libero ma piano piani ci siamo riusciti
per fare i primi due cilindri saranno servite due ore
gli altri 4 nemmeno una
avessi avuto il 4 cilindri invece del sei bastava metà tempo
ero terrorizzato dall'idea di fare qualche danno,, ed in effetti ho perso un semicono eheheh
ma alla fine grazie a Giancarlo e al su amico claudio che ci ha assistito è andato tutto bene e sono tornato a casa senza consumare un grammo di olio
tutta la macchina è qui:http://www.maxicross.it/nuovo-sito/Mercedes_W124_300e_Opinioni_Pareri.html