796 Visitatori + 0 Utenti = 796


 qual'è stata la prima auto che hai...
 Sondaggi (170 risp.)
 tesal model 3 rwd vs model y rwd
 Sondaggi (105 risp.)
 riflessioni sull'auto elettrica
 Ambiente (2183 risp.)
 test tesla 3 dual motor
 Test su strada (84 risp.)
 consumo olio dopo lunghe discese
 Service (25 risp.)
 eni hvo gasolio
 Mondo Auto (8 risp.)
 aumenti telepass
 Mondo Auto (13 risp.)
 fenomeno del giorno
 Archivio media (2522 risp.)
 vendita auto usata da privato
 Mondo Auto (114 risp.)
 la bella junior [auto con sopra il...
 Altre news... (12 risp.)
 il futuro delle stazioni di serviz...
 Mondo Auto (45 risp.)
 domande su wallbox
 Mondo Auto (90 risp.)
 elogio della diffusione
 Mondo Auto (27 risp.)
 app + sim + internet in auto
 Mondo Auto (24 risp.)
 e questo transalp storico ?
 Mondo Moto (6 risp.)
 new entry: volvo xc90 b6
 Mondo Auto (121 risp.)
 domanda urgente guaio scooter
 Service (139 risp.)
 mercedes ml350 bluetec - qualità t...
 Mondo Auto (10 risp.)
 nuova entrata yamaha tw 125 del 20...
 Mondo Moto (164 risp.)
 primo via libera per il nuovo codi...
 Altre news... (1 risp.)
 È tempo di risveglio
 Mondo Moto (3 risp.)
 5008 rottura sospensione
 Tecnica (23 risp.)
 liquido antigelo corrosivo
 Service (22 risp.)
 operazione verniciatura scritte su...
 Mondo Auto (6 risp.)
 tt mk1 by ares performance
 Tuning (11 risp.)
 [vendo-elettronica] il fuoritutto ...
 Vendo (25 risp.)
 cosa non si fa per un filmato...
 Mondo Moto (1 risp.)
 homer
 Presentazioni e censimento (660 risp.)
 dodge charger daytona [bev]
 Mondo Auto (1 risp.)
 jaguar cambia pelle nel 2025
 Mondo Auto (11 risp.)
 le merdeces amg a 4 cilindri non l...
 Mondo Auto (11 risp.)
 catalizzatore peugeot 208
 Tecnica (34 risp.)
 raven
 Presentazioni e censimento (48 risp.)
 renault 5 e tech (bev)
 Altre news... (7 risp.)
 carbon shelby gt500cr centennial e...
 Mondo Auto (9 risp.)
 preventivo pergola fotovoltaica pe...
 Ambiente (29 risp.)
 rentrée
 Mondo Moto (12 risp.)
 [long test] triumph tiger 800 xca ...
 Mondo Moto (65 risp.)
 consigli su impianto stereo
 Carstereo (14 risp.)
 fiattari si stava bene quandi si s...
 Mondo Auto (20 risp.)
 road to tt 2023
 ilPistone viaggiatore (25 risp.)
 vatanen
 Presentazioni e censimento (30 risp.)
 affidabilità: vecchie vs moderne
 Tecnica (18 risp.)
 opel anfibia
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)
 parcheggio a parigi: le auto pesan...
 Mondo Auto (13 risp.)
 [dilemma] upgrade da 981s a...?
 Mondo Auto (1252 risp.)
 hamilton alla ferrari!
 Sport (12 risp.)
 alfa romeo milano (prodotta a tych...
 Mondo Auto (23 risp.)
 volvo che va, volvo che viene
 Mondo Auto (140 risp.)
 new ares performance car
 Consigli per l'acquisto (95 risp.)
 anto14 - il ritorno
 Presentazioni e censimento (71 risp.)
 95 vs 100 reloaded
 Tuning (10 risp.)
 mini countryman r60: ma come si fa...
 Test su strada (44 risp.)
 i poli opposti
 Test su strada (8 risp.)
 europe cybersecurity laws
 Ambiente (6 risp.)
 quasi quasi... van + camper ? e ci...
 Mondo Auto (27 risp.)
 quasi quasi la ricompro.
 Mondo Auto (4 risp.)
 discorso 2023 di natale del dogui
 Bacheca (27 risp.)
 il cittadino si ribella
 Difendersi dalle multe ingiuste (18 risp.)
 quasi quasi una di queste...
 Mondo Moto (341 risp.)
 motore suzuki v6 marino df 350 amd
 Tecnica (8 risp.)
 il futuro può attendere
 Mondo Auto (109 risp.)
 bmw r1200 gs
 Mondo Moto (27 risp.)
 nuovo acquisto
 Consigli per l'acquisto (2 risp.)

+  ilPistone.com
|-+  Motori
| |-+  Tecnica
| | |-+  Catene su 4x4 (domanda)
Pagine: [1] 2 Vai Giù Stampa
   Catene su 4x4 (domanda)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 03, 2006, 09:18:27 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Tempo fa si è parlato del montaggio delle catene su una TI, mi pare che la domanda l'avesse posta Walt.
Se non ricordo male, qualcuno rispose che, secondo il CdS, vanno montate davanti.
Orbene, conosco una signora che ha una Suzuki Ignis, ha chiesto lumi al suo meccanico e questi le avrebbe detto che così facendo si rischia di spaccare il differenziale ( Huh ), quindi le catene vanno montate su tutte e 4 le ruote.
A me pare strano, secondo voi è possibile che accada una sfiga del genere?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Catene su 4x4 (domanda)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
mauring
Gennaio 03, 2006, 09:22:58 am
Visitatore, , posts
La domanda la posi io, poiche' sul manuale del G. Cherokee c'e' scritto di montarle dietro (e non capivo il perche').

Non mi ricordo piu' le conclusioni della discussione, pero'.... Grin
Email  Loggato 
   Re: Catene su 4x4 (domanda)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 03, 2006, 09:23:10 am
Staff, V12, 23716 posts
Beh, la prima cosa che mi viene in mente è "ma dove cazzo deve andare 'sta signora?" Porca trota, l'Ignis come minimo scala l'Everest inserendo la TI, visto anche la leggerezza del corpo vettura.

Cmq, il problema si pone sul differenziale centrale? Inoltre non può darsi che questo possa avvenire su quel particolare modello, avendo una tipologia di trazione mooolto off road?

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Catene su 4x4 (domanda)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
alura
Gennaio 03, 2006, 09:23:22 am
webmaster, V12, 50666 posts
Su carta potrebbe anche essere possibile, mi sembra piu' un dubbio da ingegniere che da meccanico  Grin... aumenti il diametro ed il differenziale centrale lavora come se ci fosse uno slittamento continuo tra i due assi. Ma imho dev'essere una cosa talmente impercettibile che risulta ridicolo. Oltre tutto le catene le usi su fondi scivolosi, che fa da filtro aggiuntivo.

Kia Sorento = Oso nei Kart
Guarda Profilo WWW Email  Loggato 
   Re: Catene su 4x4 (domanda)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
THE KAISER
Gennaio 03, 2006, 09:30:31 am
Staff, V12, 37777 posts
La domanda la posi io, poiche' sul manuale del G. Cherokee c'e' scritto di montarle dietro (e non capivo il perche').

Non mi ricordo piu' le conclusioni della discussione, pero'.... Grin
forse in salita conveniva montarle dietro x avere + trazione Huh
in discesa però credo sarebbe da preferire averle davanti Roll Eyes

Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.
thekaiser350z@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Catene su 4x4 (domanda)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 03, 2006, 09:31:06 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Beh, la prima cosa che mi viene in mente è "ma dove cazzo deve andare 'sta signora?" Porca trota, l'Ignis come minimo scala l'Everest inserendo la TI, visto anche la leggerezza del corpo vettura.

Cmq, il problema si pone sul differenziale centrale? Inoltre non può darsi che questo possa avvenire su quel particolare modello, avendo una tipologia di trazione mooolto off road?
La signora abita attualmente in montagna, in quel paesello che ha costretto anche me a montare le catene. Fai conto che per andare a casa sua c'è una salita abbastanza ripida, che se ghiaccia può essere veramente problematica. Credo che la sua Ignis monti gomme "normali", non invernali, quindi se nevica bene hai voglia a tirare con 4 ruote... se non fan presa non fan presa...
La macchina è quasi nuova cmq, al prossimo cambio gomme probabilmente monterà le invernali... cmq non si sa mai, meglio sapere come comportarsi in caso di montaggio catene...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Catene su 4x4 (domanda)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 03, 2006, 09:33:22 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Su carta potrebbe anche essere possibile, mi sembra piu' un dubbio da ingegniere che da meccanico Grin... aumenti il diametro ed il differenziale centrale lavora come se ci fosse uno slittamento continuo tra i due assi. Ma imho dev'essere una cosa talmente impercettibile che risulta ridicolo. Oltre tutto le catene le usi su fondi scivolosi, che fa da filtro aggiuntivo.
Io credo che il problema si ponga se l'asse con le catene "prende" e l'altro ha aderenza zero per lunghi tratti. In pratica è quasi impossibile...

Rispondendo ad altri, a proposito del montaggio sulle anteriori, credo sia preferibile anche perché così lo sterzo ha una minima efficacia, altrimenti alla prima curva (magari in discesa) la macchina va dritta. Può essere?
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Catene su 4x4 (domanda)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 03, 2006, 09:37:15 am
Staff, V12, 23716 posts
La signora abita attualmente in montagna, in quel paesello che ha costretto anche me a montare le catene. Fai conto che per andare a casa sua c'è una salita abbastanza ripida, che se ghiaccia può essere veramente problematica. Credo che la sua Ignis monti gomme "normali", non invernali, quindi se nevica bene hai voglia a tirare con 4 ruote... se non fan presa non fan presa...
La macchina è quasi nuova cmq, al prossimo cambio gomme probabilmente monterà le invernali... cmq non si sa mai, meglio sapere come comportarsi in caso di montaggio catene...

Vero, ma in quel caso, piuttosto che lo sbattimento di montare le catene (che so nanche parecchio costose quelle dei fruotistrada), megli odelle ottime termiche; termiche che, per i fuoristrada, son odiverse da quelle delle auto normali e fanno buona presa anche sul ghiaccio.

Credo che cmq il cds prescriva di metterle davanti per dare direzionalità alla vettura; se le metti dietro, è vero che ti muovi, ma se poi no nriesci a curvare ... considernado che, la fase + problematica in caso di neve/ghiaccio è appunto la discesa e non la salita (se ti si pianta in salita lasci lì la vettura, in discesa se comincia a slittarti la macchina, è finita). Riepto, dipende anche dal tipo di trazione, soprattutto per quelle inseribili, a seconda se in 2WD spinge (RWD) o tira (FWD).

Per il differenziale, dubito che sia una questione di diametro, visto che 12mm su lraggio son vermaente pochi (12mm che si riducono visto che sono a contatto con gli pneumatici, che son deformabili).

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Catene su 4x4 (domanda)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 03, 2006, 09:40:20 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Vero, ma in quel caso, piuttosto che lo sbattimento di montare le catene (che so nanche parecchio costose quelle dei fruotistrada), megli odelle ottime termiche; termiche che, per i fuoristrada, son odiverse da quelle delle auto normali e fanno buona presa anche sul ghiaccio.
Si, ovvio, specie perché non so se lei abbia la voglia di montarle, 'ste catene.
Comunque la Ignis ha delle ruote normalissime, da 13" mi pare, non credo che richieda catene particolari.

Credo che cmq il cds prescriva di metterle davanti per dare direzionalità alla vettura; se le metti dietro, è vero che ti muovi, ma se poi no nriesci a curvare ... considernado che, la fase + problematica in caso di neve/ghiaccio è appunto la discesa e non la salita (se ti si pianta in salita lasci lì la vettura, in discesa se comincia a slittarti la macchina, è finita). Riepto, dipende anche dal tipo di trazione, soprattutto per quelle inseribili, a seconda se in 2WD spinge (RWD) o tira (FWD).
Già, è quello che ho pensato anche io...
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Catene su 4x4 (domanda)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 03, 2006, 09:46:36 am
Staff, V12, 89667 posts
Credo che la sua Ignis monti gomme "normali", non invernali, quindi se nevica bene hai voglia a tirare con 4 ruote... se non fan presa non fan presa...

mah...dipende...ho avuto occasione di fare 2 o 3km (su 5000  Roll Eyes Roll Eyes Roll Eyes) su strada ghiacciata di brutto (neve ghiacciata non "salata" e neve riportata), nonostante le gomme non molto "fresche" del Pajero è bastato inserire la trazione integrale per avere una motricità veramente notevole e trasformare un mezzo quasi inguidabile (sul bagnato in 2a e in 3a scoda di brutto in ogni curva sul bagnato con la sola TP inserita) in un aggeggio in grado di esibirsi in una partenza in salita con aderenza prossima allo 0 senza incertezze... riguardo alle catene IMHO dipende dallo schema di trazione... se l'auto ha la TI elettronica con prevalenza su un asse IMHO è meglio montar le catene su quell'asse x "aiutare" il controllo elettronico ed evitare un superlavoro del differenziale...

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
   Re: Catene su 4x4 (domanda)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 03, 2006, 09:59:05 am
Staff, V12, 23716 posts
Si, ovvio, specie perché non so se lei abbia la voglia di montarle, 'ste catene.
Comunque la Ignis ha delle ruote normalissime, da 13" mi pare, non credo che richieda catene particolari.

Tieni presente che avrà la spalla molto alta rispetto alla norma e questo implica delle catene apposite.  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Catene su 4x4 (domanda)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
&re@
Gennaio 03, 2006, 10:05:24 am
Utente standard, V12, 77314 posts
Ho guardato sul sito della Suzuki, c'ha delle 165/70-14", è una misura da auto normale...
Vabbé che nella misura dei cerchi dice 15", non so quanto ci sia da fidarsi Grin
Non mi pare siano dei 15" cmq.
« Ultima modifica: Gennaio 03, 2006, 10:07:27 am da &re@ »
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Catene su 4x4 (domanda)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Madbob Don?t think you are, know you are
Gennaio 03, 2006, 10:07:08 am
Staff, V12, 23716 posts
Ho guardato sul sito della Suzuki, c'ha delle 165/70-14", è una misura da auto normale...

Allora mi rimangio le parole, pensavo avesse una spalla tipo /80  Wink

Quando do la mano ad un milanista, dopo me la lavo, quando la do ad uno juventino, dopo mi conto le dita
Guarda Profilo  Loggato 
   Re: Catene su 4x4 (domanda)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
am1
Gennaio 03, 2006, 10:07:13 am
Utente standard, V12, 33886 posts

Non mi ricordo piu' le conclusioni della discussione, pero'.... Grin

dipende, leggetevi il libretto.

queste le conclusioni Wink
Guarda Profilo WWW  Loggato 
   Re: Catene su 4x4 (domanda)   Vai Giù Vai Su Le News Indice del forum
Homer
Gennaio 03, 2006, 11:02:16 am
Staff, V12, 89667 posts
Ho guardato sul sito della Suzuki, c'ha delle 165/70-14", è una misura da auto normale...
Vabbé che nella misura dei cerchi dice 15", non so quanto ci sia da fidarsi Grin
Non mi pare siano dei 15" cmq.

che problema c'è? le gomme sono 165/70R14, i cerchi poi son da 15" ma stringi di qua e allarga di la in un modo o nell'altro ci entrano Tongue tanto la Ignis non era quella che si ribaltava in avanti in frenata?!  Grin Grin Grin

Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023
ggg1677@hotmail.com Guarda Profilo Email  Loggato 
Pagine: [1] 2 Vai Su Stampa 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP ilPistone.com | Powered by SMF 1.0.2.
© 2001-2004, Lewis Media. All Rights Reserved.
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!
Pagina creata in 0.065 secondi con 36 queries.