Considerazioni diesel-benzina

Aperto da fab0001, Gennaio 25, 2004, 18:15:25

Losna

< staff: rimosso su richiesta dell'utente >

Barn

EVVVVAAAAAIIIIIIII, ecco finalmente uno giusto che ha trovato il forum giusto. Ha ragionato di testa sua, si è fatto i suoi bei calcoli e, cosa piu' importante, ha la passione per la guida.
Non ci voleva molto, è giunto ad una sola ed inequivocabile conclusione: le automobili devono essere a benzina, la coppia del Diesel è solo necessaria per facilitare i trattori nel traino dell'aratro in salita.

Un benvenuto a Fab001 su questo forum di amanti dei motori. Motori inteso in senso generale, siano essi agricoli che di nobile cultura motoristica. ;D ;D ;D

Barn

seth1974

sto contando i giorni che mancano alla mia riconversione , dopo anni di buio e fumoso cetano , alla nobile e limpida luce di un T16 2.0 turbocompresso a benzina.
Deo Gratias , ho visto la luce !

mtbsport

Citazione di: seth1974 il Gennaio 27, 2004, 12:23:10
sto contando i giorni che mancano alla mia riconversione , dopo anni di buio e fumoso cetano , alla nobile e limpida luce di un T16 2.0 turbocompresso a benzina.
Deo Gratias , ho visto la luce !

Pensa quando la tua dolce metà di dira... " Amore perchè non ci facciamo un bel viaggio in Polinesia??""..... tu li dira....no possible bisogna dar da bere alla bestia  ;D ;D ;D :P :P  ;)

seth1974

dunque , ho fatto due conti prima di decidermi ad acquistare il tubo ferroso invendibile assetato.
con le mie attuali percorrenze e con il costo del gasolio in salita verticale il differenziale di costo chilometrico non dovrebbe compromettermi troppo il conto in banca.

fossi rimasto a 25-30.000 Km anno allora gasolio di certo , ma con 12/15000 km scarsi un benza ben cavallato ci sta.

65 nel serbatoio , ipotizzo un pieno intorno ai 55 litri di media.
a 9 con un litro fanno 500 Km di autonomia , più che sufficienti alle mie esigenze.

mtbsport

Citazione di: seth1974 il Gennaio 27, 2004, 12:29:56
dunque , ho fatto due conti prima di decidermi ad acquistare il tubo ferroso invendibile assetato.
con le mie attuali percorrenze e con il costo del gasolio in salita verticale il differenziale di costo chilometrico non dovrebbe compromettermi troppo il conto in banca.

Mi spiegate dov'è che sta salendo il gasolio.... è da 4 anni che è fermo sugli 0,830 - 0,890 ( dipende dal benzinaio )

Citazione
fossi rimasto a 25-30.000 Km anno allora gasolio di certo , ma con 12/15000 km scarsi un benza ben cavallato ci sta.

Ahi ahi ahi non esci più eh??  ;D ;D ;)

Citazione
65 nel serbatoio , ipotizzo un pieno intorno ai 55 litri di media.
a 9 con un litro fanno 500 Km di autonomia , più che sufficienti alle mie esigenze.

9 con un litro non ci spererei molto

Luca

Citazione di: Aquiles il Gennaio 27, 2004, 01:21:37
la nissan, secondo me è sata un po' troppo "renaultizzata".... non è più una jap purosangue....  e le rognette più o meno tipicamente occidentali cominciano a venir fuori (oddio.... ::) )

oggigiorno, secondo me, le auto auto jap più interessanti, quelle che veramente rispecchiano le caratteristiche dell'alta qualità dei sistemi di produzione giapponese dell'immaginario collettivo, sono solo quelle sfornate dai colossi honda e toyota, che sono le uniche grandi case automobilistiche jap che ancora non sono condizionate dai capitali dei costruttori occidentali..... ::) mah!
Quello è vero... i primi modelli avevano quel difetto non trascurabile.. rimanevi fuori dalla vettura; ma era anche prevedibile. D'accordissimo anche al fatto che la nissan non sia purosangue jap.. però dal lato suo offre sempre 3 anni di garanzia o 100000km ed ha un rapporto prezzo- dotazioni-prestazioni molto valido.
La vita è fatta di sogni... e spesso i sogni sono contagiosi!!!

Luca

Citazione di: MtbSport il Gennaio 27, 2004, 12:33:02
Mi spiegate dov'è che sta salendo il gasolio.... è da 4 anni che è fermo sugli 0,830 - 0,890 ( dipende dal benzinaio )Ahi ahi ahi non esci più eh??  ;D ;D ;)9 con un litro non ci spererei molto
Si vede che i giornali li leggi di notte!!! ;D

fossi in te non sarei così desideroso di vedere l'aumento del prezzo del gasolio.... vedila così... come già scritto in precedenti post le vendite del diesel stanno aumentando decisamente e la quota è già arrivata al 50%. Ora, non potendo alterare più di tanto il rapporto cetano - benzene da una barile di petrolio si corre il rischio, continuando così di avere problemi di approvvigionamento... quindi le strade son 2:

O abbassano il prezzo della benzina allineandolo al diesel ( mode utopia off)  :-X :-[

O fanno qlc per limitare le vendite diesel, affinchè questi ritornino utili solamente a chi percorre tanta strada e non alla maggior parte dei mass media.. quindi con maggiori tasse o con l'allineamento dei prezzi alla pompa ( e finora questa è l'ipotesi più accreditata) ;)

mtbsport

Citazione di: LucaGTA il Gennaio 27, 2004, 13:14:37
Si vede che i giornali li leggi di notte!!! ;D

Cmq per adesso costa come 4 anni fa, che li abbia letti o no  :P :P

Luca

Citazione di: MtbSport il Gennaio 27, 2004, 13:34:56
Cmq per adesso costa come 4 anni fa, che li abbia letti o no  :P :P
No.. se hai letto il numero di 4r di dic o gennaio, non ricordo dove fosse, in un anno il prezzo della benza è rimasto invariato, il gasolio è aumentato ( non mi chiedere di quanto perchè non lo ricordo...mi pare 20cent). ;) :P

Diabolik82

Citazione di: LucaGTA il Gennaio 27, 2004, 13:47:16
No.. se hai letto il numero di 4r di dic o gennaio,

hai mai considerato che 4R possa fare qualche gaffe? :P :P :P :-* :-* :-*

Luca

Citazione di: Diabolik82 il Gennaio 27, 2004, 13:48:26
hai mai considerato che 4R possa fare qualche gaffe? :P :P :P :-* :-* :-*
In tal caso ASSOLUTAMENTE NO perchè i dati arrivano dall'Unione Petrolifera 8) 8) 8) 8)

Diabolik82

Citazione di: LucaGTA il Gennaio 27, 2004, 13:52:11
In tal caso ASSOLUTAMENTE NO perchè i dati arrivano dall'Unione Petrolifera 8) 8) 8) 8)

magari han sbagliato a leggere....magari il redattore aveva la sciatica.....magari il gomito ti ha fatto contatto col ginocchio e loro han scritto male :P :P :P :-* :-* :-*

Luca

E poi NON ho detto che 4 r non sia attendibile, solo che, sotto certi valori particolari, modificati dall'ultilizzo o meno di certi accessori ( caso Golf) è indubbiamente più affidabile la casa madre... per altri dati, dinamici, è meglio 4r!!! ;)

Ho chiarito tutto così nei prox thread non troverai appigli!!!! ;D

mtbsport

Citazione di: LucaGTA il Gennaio 27, 2004, 13:47:16
No.. se hai letto il numero di 4r di dic o gennaio, non ricordo dove fosse, in un anno il prezzo della benza è rimasto invariato, il gasolio è aumentato ( non mi chiedere di quanto perchè non lo ricordo...mi pare 20cent). ;) :P

Non devi tenere conto di quelle tabelle, anche perchè poi dipende dal distributore lo sconto che ti fa.

Nel 2000 a settembre il gasolio costava circa 1700 lire, poi a fine anno schizzò a 1900 e la benzina costava circa 2200 lire....... poi scese di nuovo, oggi costa dalle 1650 alle 1750 lire la benzina costa dalle 1950 alle 2050 dipende dal benzinaio...... quindi il prezzo è rimasto invariato e la differenza è sempre di circa 300lire  ;)