Nuovo acquisto......

Aperto da Diabolik82, Gennaio 19, 2004, 11:23:25

mauring

Citazione di: Sonata_Arctica il Gennaio 20, 2004, 09:48:14un motorazzo come il 2700 CDI può usare tranquillamente anche solo la quarta......

Allora il detto: "partire in quarta" come sinonimo di scatto fulmineo, deriva dalle Mercedes turbodiesel ?  :P :P ;D ;D

Diabolik82

Citazione di: mauring il Gennaio 20, 2004, 09:17:56
Su ruoteclassiche tempo fa c'era la prova di un'auto credo americana, con un motorazzo tipo 6000cc benzina aspirato, 120 cavalli, coppia mostruosa. Aveva il cambio manuale, sai con quante marce ? DUE
:o :o
Ed erano piu' che sufficienti  ::)

Se un motore e' veramente elastico le marce non servono. Se ne hanno messe 6 vuol dire che se non ti mantieni entro quel range ristretto di giri, c'e' poco da stare allegri. Altrimenti non avrebbe senso.
D'altra parte e' lo scotto dei turbodiesel spinti: spinta sulla schiena fenomenale in regime di coppia max, vuoto assoluto altrove. Come la mia moto da cross 50cc....  ::) ;D

Che 2 marce bastino non significa che le altre 4 non possano essere utili ;) (vedi sonata)

e se vuoi attaccare i diesel on-off hai scelto il motore sbagliato :P

visto che ha la potenza max a 4200 e la vel max l'automatica la raggiunge a 4700 :o :o

mi pare che 1600-4700 non sia poi male come range d'utilizzo ::)

mauring

Per me tante marce ravvicinate le mettono pure per salvaguardare la frizione.
Con quelle coppie in giro, se le marce sono troppo distanti e fai le cambiate allegre, oppure se parti in piena coppia con una prima lunga, te la fumi in un batter d'occhio... :-\