BMW 740d

Aperto da Maranello71, Novembre 14, 2003, 14:31:53

Maranello71

Ho potuto svolgere la prova su strada in contemporanea di alcune interessanti BMW (grazie a BMW Schweiz) ? su un percorso che includeva strade di montagna (misto-stretto), statali, città e autostrada. Insomma, un bel mix per valutare al meglio le qualità delle auto provate.

BMW 740d

Quando mi vengono date le chiavi della 740d non posso non provare soggezione, di fronte a una limousine di 5 metri e 2 tonnellate, un concentrato di tecnologia e lusso che non ha concorrenti a parte forse la Audi A8 Tdi 4.0. La MB S-Klasse, per quanto bellissima, sembra di 10 anni più vecchia. Devo dire che dal vivo la BMW ?7? è veramente bella e imponente, soprattutto nei colori scuri. La ?mia? 740d è nera con interni in pelle beige, radica di noce, cerchi da 20??. Mi assetto nella poltrona di pelle imbottita e riscaldata che viene ingiustamente definita sedile di guida, sistemo la posizione del sedile e la climatizzazione con l?I-drive (di cui parlerò dopo) e chiudo la porta. Improvvisamente tutti i rumori esterni spariscono, l?isolamento è totale. Accendo il motore con il ?keyless go?, e? non succede niente. O almeno sembra: il contagiri in effetti segna 600 giri/min, ma non si sente assolutamente nessun rumore o vibrazione? Do un colpetto di acceleratore, il contagiri sobbalza e da un altro pianeta si sente il rombo sommesso di un V8? a benzina. Sfido chiunque a dire che è un diesel! In movimento la macchina appare molto più agile della sua mole; con 600Nm a disposizione i disimpegni dagli incroci sono un giochetto, ed è facile cogliere auto super-sportive impreparate (sotto coppia) e bruciarle in ripresa? semplicemente incredibile. Sul misto stretto vengono le sorprese maggiori: impostata la sensibilità dello sterzo in configurazione ?max sport?, l?assetto sulla rigidezza max e il cambio in modalità sportiva, sembra veramente di guidare una Lotus Elise! Non scherzo: mi trovo ben presto a prendere curve e controcurve a 80-90-100Km/h, la 740 sempre fedele alla strada, lo sterzo preciso (ancorché un po? troppo leggero) con la coppia motrice sempre esagerata che aiuta a fiondarsi fuori dalle curve a un ritmo da vera sportiva ? come ha potuto constatare la BMW 330Ci che NON è riuscita a distaccarmi sul misto? In autostrada poi la 740d è fenomenale: il rumore quasi inesistente, i sedili comodissimi, la ripresa fulminante nei sorpassi ne fanno un?ideale compagna di viaggio sulle lunghe percorrenze. Il consumo? Incredibile: pur avendo tirato parecchio sul misto, la media è stata di 10.9 Km/l! In autostrada a velocità costante non mi sorprenderei di fare 12-13 Km/l. La qualità dei materiali mi è sembrata eccellente, cosi? come gli assemblaggi. Facile anche da usare il tanto criticato i-drive: sarà che io ho ?solo? 32 anni e l?acquirente medio di queste auto sfiora i 60, ma dopo 5 minuti senza nemmeno aver visto il manuale avevo già capito come impostare il dynamic drive (assetto/sterzo/cambio), la climatizzazione, la navigazione satellitare, i sedili riscaldabili con massaggio? insomma, nessuna difficoltà per chiunque abbia un minimo di dimestichezza con i computer. L?unico difetto? Il prezzo ? l?esemplare provato sfiorava i 100'000 Euro! Purtroppo la tecnologia si paga ? ma questo V8 diesel deve essere uno dei motori migliori al mondo, e la serie 7 una delle migliori ammiraglie del pianeta: vale tutti gli Euro che costa.

(530d, Z4 e 645i seguiranno nei prossimi topics)
There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...

alura

Citazione di: Maranello71 il Novembre 14, 2003, 14:31:53
Do un colpetto di acceleratore, il contagiri sobbalza e da un altro pianeta si sente il rombo sommesso di un V8

Bellissimo sto passaggio.... ;D
Kia Sorento = Oso nei Kart

seth1974

il parallelepipedo sembr avere esaltato il nostro amico maranello71. ( ps voglio la sua cavallina rossa !! ) ;D ;D ;D ;D ;D ;D

Maranello71

SI lo ammetto... il V8 diesel mi ha stregato! E anche le finiture, il feeling di lusso sfrenato, il refinement ineguagliabile... e sarò anomalo ma a me piace anche la linea.  :o

La mia rossa comunque non te la posso dare - tra qualche mese sarà probabilmente rimpiazzata da un'altra, che di nome fa 360, di cognome F1, di assetto N-GT e di colore nero - sarà il terrore di tutte le Autobahn e dei passi di montagna nelle Alpi svizzere e nelle Dolomiti  8)
There will be faster, more reliable and more usable cars, but none will ever compare to the spine-tingling, adrenalin-pumping emotional overload of taking a Ferrari 360 in the twilight zone of its outer limits...

Snow

Citazione di: Maranello71 il Novembre 14, 2003, 14:46:24
SI lo ammetto... il V8 diesel mi ha stregato! E anche le finiture, il feeling di lusso sfrenato, il refinement ineguagliabile... e sarò anomalo ma a me piace anche la linea.  :o

Ma che anomalo!!!
Anche a me piace un sacco la 7, dentro, fuori, sotto sopra........  ;)

ZioPasQua

La mia rossa comunque non te la posso dare - tra qualche mese sarà probabilmente rimpiazzata da un'altra, che di nome fa 360, di cognome F1, di assetto N-GT e di colore nero - sarà il terrore di tutte le Autobahn e dei passi di montagna nelle Alpi svizzere e nelle Dolomiti  8)

>:(
NERA? NON ROSSA?
Io ne ho viste cose ke voi umani non potreste immaginarvi
navi da combattimento in fiamme al largo dei bastioni di Orione
e ho visto i raggi B balenare nel buio vicino alle porte di Tannoyser
e tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia
è tempo...di morire...

seth1974

dire che sto rosicando dall'invidia come un persiano castrato di fronte a miss gatta universale è riduttivo  ;D ;D ;D ;D

THE KAISER

Citazione di: seth1974 il Novembre 14, 2003, 15:06:20
dire che sto rosicando dall'invidia come un persiano castrato di fronte a miss gatta universale è riduttivo  ;D ;D ;D ;D
dire che tutti (o quasi ) gli altri pistoniani fanno lo stesso è superfluo ;D
Nessun vento è favorevole per chi non sa dove andare, ma per noi che sappiamo, anche la brezza sarà preziosa.

Miki Biasion

Nooo.. ma perchè proprio F1?? :'(
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Maranello71

Non ti piace l'F1? Personalmente penso che sia il futuro dei cambi sportivi - non per niente anche Lamborghini (=Audi) lo ha adottato. Oltre a ottimizzare le cambiate permette di concentrarsi sulla guida e protegge il motore da (costosissimi :'( ) fuorigiri. Se avrai occasione di provare una Maserati o Ferrari con cambio F1 cambierai idea, te l'assicuro!

Raven

Citazione di: Maranello71 il Novembre 14, 2003, 16:06:32
Non ti piace l'F1? Personalmente penso che sia il futuro dei cambi sportivi - non per niente anche Lamborghini (=Audi) lo ha adottato. Oltre a ottimizzare le cambiate permette di concentrarsi sulla guida e protegge il motore da (costosissimi :'( ) fuorigiri. Se avrai occasione di provare una Maserati o Ferrari con cambio F1 cambierai idea, te l'assicuro!

però la griglia a vista con la leva............
Prima vengono i sorrisi, poi le bugie. Per ultimi gli spari.

Miki Biasion

Citazione di: Maranello71 il Novembre 14, 2003, 16:06:32
Beh Andrea, non metto assolutamente in dubbio la funzionalità di questi cambi e i vantaggi nella guida veloce.. però per me si tratta di una questione di fascino e coinvolgimento. Non sono certo un pilota e sicuramente con un cambio robotizzato andrei molto più veloce però il coinvolgimento alla guida sarebbe differente, e poi ho sempre desisederato muovere la leva del cambio nella mitica grigla selettrice :) Appoggio invece il colore, probabilmente non avrei il coraggio di prendere una Ferrari non rossa (eccetto la Maranello, bordeaux) ma nera, la modena, fa la sua porca figura  :)
Che è quest'assetto N-GT che hai citato? E' un elaboratore tedesco o ha una qualche parentela con le Modena da corsa?
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

monnezza

Stanoote mi sono visto a bordo di un 360 Cs bianco... Doppia Libidine  ;D

Homer

Citazione di: Miki Biasion il Novembre 14, 2003, 16:26:38
Che è quest'assetto N-GT che hai citato? E' un elaboratore tedesco o ha una qualche parentela con le Modena da corsa?

Miki mi cadi così? N-GT è la sigla della versione Challenge che corre nel campionato europeo...probabilmente il nostro Andrea le farà mettere l'assetto da corsa :P :P :P
Giorgio (TO, 46, 110, 75, 150)
   Opel Mokka 1.5D Elegance 2022
   Suzuki Vitara 1.6 HT 1989
   Triumph Tiger 1200 Rally Pro 2023

Miki Biasion

Citazione di: Homer il Novembre 14, 2003, 19:02:17
Miki mi cadi così? N-GT è la sigla della versione Challenge che corre nel campionato europeo...probabilmente il nostro Andrea le farà mettere l'assetto da corsa :P :P :P
Veramente ho scritto se aveva qualche parentela con la Modena da corsa :P :P :P L'ho chiesto espressamente solo perchè mi sembrava un pò strana l'adozione di quell'assetto sull'auto stradale.. però sai che libidine dev'essere andare con una così "addobbata" sullo Stelvio ;D