Cabrio/roadster BMW

Aperto da Claudio53, Ottobre 24, 2003, 15:17:01

Claudio53

Voi tra una Z4 e una 330 Ci quale scegliereste, e perchè?

Sono pigro, non ho voglia di scegliere da solo.

Non considerare il prezzo (la Z4 costa un pò meno ma fanno meno sconto, e poi non sono poche migliaia di eur a fare la differenza).

seth1974

bhe claudio dipende da come interpreti l'acquisto della vettura.
Se prevedi di acquistarla per utilizzarla prevalentemente da solo allora la Z4 è perfetta.
Quando avevo la barchetta me la gustavo molto spesso solo e la mancanza di bagagliaio capace e di compagnia non si facevano sentire .
Se invece prevedi di usare l'auto non solo per diletto ma anche come mezzo di trasporto " utile " allora il 330 Cabrio è Ok.
Una considerazione. Tra una spider pure ed una cabrio io sceglierei la prima per motivi di sicurezza.

Miki Biasion

Z4 senza neanche pensarci due volte! 3.0, nera, 17", diff. autobloccante e rigorosamente manuale. La 330ci è ancora molto bella ma ha un'impostazione più turistica, è molto più pesante, è più grande.. mi piace di meno insomma :)
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

mtbsport

Citazione di: seth1974 il Ottobre 24, 2003, 15:20:54
bhe claudio dipende da come interpreti l'acquisto della vettura.
Se prevedi di acquistarla per utilizzarla prevalentemente da solo allora la Z4 è perfetta.
Quando avevo la barchetta me la gustavo molto spesso solo e la mancanza di bagagliaio capace e di compagnia non si facevano sentire .
Se invece prevedi di usare l'auto non solo per diletto ma anche come mezzo di trasporto " utile " allora il 330 Cabrio è Ok.
Una considerazione. Tra una spider pure ed una cabrio io sceglierei la prima per motivi di sicurezza.

Idem con patate

Claudio53

Citazione di: seth1974 il Ottobre 24, 2003, 15:20:54
Tra una spider pure ed una cabrio io sceglierei la prima per motivi di sicurezza.

Sei sicuro? Nel caso specifico il 330 è molto rinforzato (e putroppo pesante, se pesasse meno non avrei dubbi) e ha i poggiatesta pirotecnici in caso di ribaltamento. Credo che tutto sommato sia altrettanto sicura.

Claudio53

Citazione di: Miki Biasion il Ottobre 24, 2003, 15:22:55
Z4 senza neanche pensarci due volte! 3.0, nera, 17", diff. autobloccante e rigorosamente manuale. La 330ci è ancora molto bella ma ha un'impostazione più turistica, è molto più pesante, è più grande.. mi piace di meno insomma :)

Ma io la vorrei comunque automatica, per cui il problema della scelta si pone.

Miki Biasion

Citazione di: Claudio53 il Ottobre 24, 2003, 15:25:07
Ma io la vorrei comunque automatica, per cui il problema della scelta si pone.
Ma qualcuno non ha detto che è disponibile anche per la Z4 l'automatico? Io però per prendere una Z4 automatica preferirei ripiegare sulla 330ci.. anche se significa muoversi con 1700kg di macchina anzichè con circa 1300..  :'(
"Preferire un cambio robotizzato ad un cambio manuale è come preferire una donna virtuale a Monica Bellucci in carne e ossa"

Claudio53

Io viaggio da solo, ma i posti posteriori del 330 non mi dispiacerebbero per un pò di bagaglio in più. Certo non è una Volvo SW, ma così la smetto di fare il cammallo e i carichi ingombrati li porta mia sorella con lo Scenic ;D. Io così mi posso accontentare dello spazio per la macchina foto (variabile al max una Linhof 4x5" con ottiche, 2 valigie + carrello pieghevole + cavalletto Gitzo serie 500) + cibo per gatti (max 5 sacchi IAMS da 15 kg ciascuno (solo andata, per i randagi vicino alla casa del mare) + effetti personali (borsone). Nella Z4 ci starei solo utilizzando lo spazio passeggero.

Perche non scelgo subito la 330?
Perchè la Z4 è più moderna (W Bangle), pesa meno, sterza ancora meglio (ma già la 330 non va male).

Claudio53

Citazione di: Miki Biasion il Ottobre 24, 2003, 15:27:27
Ma qualcuno non ha detto che è disponibile anche per la Z4 l'automatico? Io però per prendere una Z4 automatica preferirei ripiegare sulla 330ci.. anche se significa muoversi con 1700kg di macchina anzichè con circa 1300..  :'(

Se la Z4 non ci fosse automatica, allora sceglierei per forza la 330. Questo volevo dire.

seth1974

claudio la mia affermazione sulla maggiore sicurezza di una spider rispetto ad una cabrio è ricavata da un fatto. la spider nasce in origine come auto senza tetto , la cabrio per quanto rinforzata no .

Claudio53

Citazione di: seth1974 il Ottobre 24, 2003, 15:35:52
claudio la mia affermazione sulla maggiore sicurezza di una spider rispetto ad una cabrio è ricavata da un fatto. la spider nasce in origine come auto senza tetto , la cabrio per quanto rinforzata no .

In generale hai ragione, ma la 330 Ci cabrio è veramente molto modificata rispetto alla berlina, e il peso lo dimostra. C'è una bella presentazione nel sito di tecnica BMW (è di più di un anno fa).

monnezza

Sulla motorizzazione 3000 cc ti consiglierei la serie3 cabrio , è veramente ottima , io ho avuto modo di provare un esemplare automatico ed è veramente ok.
Sulla Z4 ci sono da fare considerazioni come la visibilità (peggiore di cabrio anche se non di tanto, abitabilità in altezza, confort ).
Io per le mie esigenze prenderei un 330ci ma è solo un mio parere o nqnado uscieà un 330cdi cabrio ...

seth1974

e poi la cabrio a tetto aperto è uan sofferenza , turbolenze dappertutto per non parlare di quelle che hanno la capotte in tela. quando viaggi chiuso si gonfia come una mongolfiera. Le peggiori sono le golf III cabrio. QWuando le incroci in autostrada sembra che abbiano una lampadina gigante in mezzo all'abitacolo , per non parlare poi delle Bmw serie 3 vecchiotte.
Spider , amico Claudio , spiider senza remore !

am1

è l'eterno dilemma....

per esempio: tu cosa mi consiglieresti? Audi A4 Cabrio Quattro Tiptronic o Porsche Boxter 2700? (calcolando accessori che più o meno le facciano costare uguale)

a me personalmente avere due posi mi farebbe venire l'ansia....però un bel roadster è sempre molto stimolante...

sembra di capire che per te i posti a sedere non siano una cosa essenziale, quindi sarei propenso a consigliarti la Z4...la 3 fra un annetto o due va in pensione...

poi se ti serve spazio puoi farti dare il ciclopico catalogo accessori aftermarket bmw, e scegliere uno di quei portapacchi da mettere sopra il bagagliaio, che fanno molto roadster inglese...molto carini.

tra l'altro, ma questo è IMHO, la Z4 è l'unica Bmw comprabile dell'era Bangle.

Miki Biasion

Citazione di: monnezza il Ottobre 24, 2003, 15:40:47
o nqnado uscieà un 330cdi cabrio ...
Guarda che si muove pure se non è diesel eh  :P